AUTORADIO E ALIMENTAZIONE
Autoradio alpine 9855R - un giocattolo da 666euro veramente stupefacente sotto ogni aspetto, tra controllo dei crossover, correzione temporale di ongi singolo canale, display, colori, barra di selezione multifunzione glide-touch, filtri antidisturbo e altre mille chicche.
come sapete un impianto ciuccia corrente (il mio nello specifico intorno un centinaio di Ampere quando è a cannone), ed è quindi indispensabile avere cavidi alimentazione belli grossi per diminuire la restenza ma soprattutto avere una batteria che non si tiri indietro nel momento in cui c'è necessità di un bel spunto di corrente.
eccovi allora i cablaggi (Impact reference) e la batteria Exide Maxxima 900DC
FRONTE ANTERIORE (non la mia )
il fronte è caratterizzato da una serie di tweeter abbastanza discotecari, i CT250 di casa Ciare, caratterizzati da una buona sensibilità e ad un alloggiamento di tipo sferico in modo da poter essere orientato in qualsiasi direzione e da un mid-woofer da 165mm sempre di casa Ciare, in questo caso si parla del CM165NDA, una bestia in ogni senso, raffinato, con cestello in alluminio, sospensione in tela, magneti in neodimio, una sensibilità straordinaria in grado di superare caratteristiche di altoparlanti di diametro 200mm, mica per niente costano 142 euro + iva l'uno. Il crossover è di tipo passivo autocostruito (da Alex) con Ft a 3.5kHz e necessita per il momento di qualche agggiustamento, anche questo comunque costruito come vuole la tradizione B&B con cura maniacale.
Il tutto pilotato da un Steg QmosII 120.2x, in grado di erogare 120W rms per canale a 4ohm....
In ordine tweeter installato a montante, midwoofer e crossover (ancora con rete zobel installata per i woofer vecchi).
PORTIERE
Le portiere, senon trattate adeguatamente non riescono a dare un buon risultato nel campo audio, per tanto si è provveduto alla loro insonorizzazione e irrigidimento con 2 Kg di Noisex spalmato a pennello e con delle lamiere d'acciaio sagomate dello spessore di 1 mm! Tutti i restanti fori sono stati tappati con della guaina bituminosa (purtroppo non abbiamo foto). Inoltre i supporti woofer sono stati irrigiditi con vetroresina, in modo da aver una resa e un impatto acustico ancora migliore.
QUI il link del video con i woofer montati e in prova
IL BAULE
per chi non lo sapesse, la ruota di scorta nella panda è situata all'interno del vano bagagli, pertanto l'unica soluzione per l'alloggiamento dei componenti è stata la creazione di un doppio fondo semiribaltabile, in modo da poter accedere alla ruota di scorta in maniera abbastanza semplice.
Il doppio fondo è stato realizzato in legno MDF dello spessore di 10mm, ancorato al pianale tramite semplicissime cerniere, verniciato di grigiometallizzato e rivestito in soffice moquette pelosa.
All'interno sono stati alloggiati l'ampli per il fronte anteriore (Steg QmosII 120.2x), l'amplificatore per il sub (Steg QmosII 220.2x), Condensatore Impact L2 della capacità di 2 Farad, i vari cablaggi, una centralina della McMantom per il controllo delle ventole di raffreddamento ed un circuito creato da Alex per gestire lo spegnimento della centralina ventole.
IL SUBWOOFER
come qualcuno sa, precedentemente avevo un "bambino", il suo peso era intorno ai 25Kg, si chiamava CW330, una gran bestia, il problema è che in macchina mia mi hacreato qualche problema di rimbombo che rendeva l'ascolto della musica non poco fastidioso (credo dovuto alle dimensioni del baule e della vettura stessa alquanto ridotte), ma come disse Giovanni Paolo secondo prima di morire
mai paura, testa alta e tega dura, e così è stato: io e Alex siamo andati in cerca di un subwoofer monobobina con buona tenuta in potenza, sospensione in tela, alta sensibilità e che lavorasse bene in un box di pochi litri. Il dubbio era tra un Proel SPL12 ed un Ciare CW337 da 12 pollici... Abbiamo optato per il secondo!
Logicamente abbiamo costruito pure il box per il sub: legno MDF dello spessore di 22mm, reflex diametro 11cm lungo 22, un pò di pazienza e tanta voglia di fare (e di sentirlo suonare).
Il bestio è pilotato dal 220.2x accennato nel post sopra, in grado di erogare 730W rms a ponte.
LA CHICCHERIA
per regalo di compleanno la mia compagnia mi ha regalato
QUESTO OGGETTO... beh, è stato smontato, eliminato uno dei 4 strumenti, creati dei circuiti di controllo e i 3 strumenti rimanenti sono stati integrati alla plafoniera di cortesia dopo un duro lavoro con la vetroresina... tutta la circuiteria è stata messa sui montati laterali.
CONFIGURAZIONE (attuale):
Sorgente:
- Mascherina doppio vano DIN Phonocar
- Alpine CDA-9855R
Fronte anteriore:
- Midwoofer Ciare CM 165 ND A
- Tweeter Ciare CT250
- Crossover passivo autocostruito
- Insonorizzazione interna portiere con Dietz NoisEx (2 Kg)
- Chiusura completa portiere con lamiera d’acciaio 1mm e foglio adesivo tipo Dynamat
- Supporti woofer Phonocar rinforzati in VTR
- Guarnizioni sigillanti su lamiere e supporti woofer
- Fonoassorbente tra cartella e lamiere
Subwoofer:
- Ciare CW337
- Box reflex 40lt netti autocostruito in MDF 22mm (progetto Ciare modificato)
- Rivestimento in moquette nera Phonocar
Amplificatori:
- Steg QMosII 120.2x (fronte anteriore)
- Steg QMosII 220.2x (subwoofer)
- Filtro subsonico con modulo Steg
- Tagli incrocio sub/fronte gestiti dalla sorgente
- Cavi segnale Tec Precision PS 5 adattati
Alimentazione:
- Batteria Exide Maxxima 900DC, 900A di spunto
- Rifatti cablaggi e collegamenti zona batteria, massa aggiuntiva 40mm²
- Cavi alimentazione Impact (principale 40mm²)
- Condensatore 2 Farad Impact
- Accessori alimentazione Impact/Phonocar
Varie:
- Doppiofondo bagagliaio in MDF per alloggiamento amplificatori ed elettroniche
- Controller ventole automatico McMantom progressivo
- Circuito autocostruito per ritardo spegnimento ventole raffreddamento (ca 4 min dallo spegnimento)
- VU meter dx e sx e Voltmetro su cielo, supporto in VTR autocostruito con modifica plafoniera originale, circuiti di controllo e illuminazione meter autocostruiti (regolabili)
Il
VIDEO del solo fronte anteriore senza sub.... tanto x rendere l'idea di come va...
Può bastare?
Ora sono sotto con una audi A3 del 99!