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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parliamo di audio
MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 9:17 pm 
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raga c'è qualcuno di voi che si è cimentato nella modifica dell'impianto di serie? avrei qlc domanda da fare

_________________
nel dubbio...gas in fondo!!
308 HDi 110cv grigio alluminio 5p feline is coming? no, waiting!! grrrr
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AUTORADIO E ALIMENTAZIONE
Autoradio alpine 9855R - un giocattolo da 666euro veramente stupefacente sotto ogni aspetto, tra controllo dei crossover, correzione temporale di ongi singolo canale, display, colori, barra di selezione multifunzione glide-touch, filtri antidisturbo e altre mille chicche.
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come sapete un impianto ciuccia corrente (il mio nello specifico intorno un centinaio di Ampere quando è a cannone), ed è quindi indispensabile avere cavidi alimentazione belli grossi per diminuire la restenza ma soprattutto avere una batteria che non si tiri indietro nel momento in cui c'è necessità di un bel spunto di corrente.
eccovi allora i cablaggi (Impact reference) e la batteria Exide Maxxima 900DC
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FRONTE ANTERIORE (non la mia )
il fronte è caratterizzato da una serie di tweeter abbastanza discotecari, i CT250 di casa Ciare, caratterizzati da una buona sensibilità e ad un alloggiamento di tipo sferico in modo da poter essere orientato in qualsiasi direzione e da un mid-woofer da 165mm sempre di casa Ciare, in questo caso si parla del CM165NDA, una bestia in ogni senso, raffinato, con cestello in alluminio, sospensione in tela, magneti in neodimio, una sensibilità straordinaria in grado di superare caratteristiche di altoparlanti di diametro 200mm, mica per niente costano 142 euro + iva l'uno. Il crossover è di tipo passivo autocostruito (da Alex) con Ft a 3.5kHz e necessita per il momento di qualche agggiustamento, anche questo comunque costruito come vuole la tradizione B&B con cura maniacale.
Il tutto pilotato da un Steg QmosII 120.2x, in grado di erogare 120W rms per canale a 4ohm....

In ordine tweeter installato a montante, midwoofer e crossover (ancora con rete zobel installata per i woofer vecchi).
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PORTIERE
Le portiere, senon trattate adeguatamente non riescono a dare un buon risultato nel campo audio, per tanto si è provveduto alla loro insonorizzazione e irrigidimento con 2 Kg di Noisex spalmato a pennello e con delle lamiere d'acciaio sagomate dello spessore di 1 mm! Tutti i restanti fori sono stati tappati con della guaina bituminosa (purtroppo non abbiamo foto). Inoltre i supporti woofer sono stati irrigiditi con vetroresina, in modo da aver una resa e un impatto acustico ancora migliore.
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QUI il link del video con i woofer montati e in prova


IL BAULE
per chi non lo sapesse, la ruota di scorta nella panda è situata all'interno del vano bagagli, pertanto l'unica soluzione per l'alloggiamento dei componenti è stata la creazione di un doppio fondo semiribaltabile, in modo da poter accedere alla ruota di scorta in maniera abbastanza semplice.
Il doppio fondo è stato realizzato in legno MDF dello spessore di 10mm, ancorato al pianale tramite semplicissime cerniere, verniciato di grigiometallizzato e rivestito in soffice moquette pelosa.
All'interno sono stati alloggiati l'ampli per il fronte anteriore (Steg QmosII 120.2x), l'amplificatore per il sub (Steg QmosII 220.2x), Condensatore Impact L2 della capacità di 2 Farad, i vari cablaggi, una centralina della McMantom per il controllo delle ventole di raffreddamento ed un circuito creato da Alex per gestire lo spegnimento della centralina ventole.

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IL SUBWOOFER
come qualcuno sa, precedentemente avevo un "bambino", il suo peso era intorno ai 25Kg, si chiamava CW330, una gran bestia, il problema è che in macchina mia mi hacreato qualche problema di rimbombo che rendeva l'ascolto della musica non poco fastidioso (credo dovuto alle dimensioni del baule e della vettura stessa alquanto ridotte), ma come disse Giovanni Paolo secondo prima di morire mai paura, testa alta e tega dura, e così è stato: io e Alex siamo andati in cerca di un subwoofer monobobina con buona tenuta in potenza, sospensione in tela, alta sensibilità e che lavorasse bene in un box di pochi litri. Il dubbio era tra un Proel SPL12 ed un Ciare CW337 da 12 pollici... Abbiamo optato per il secondo!
Logicamente abbiamo costruito pure il box per il sub: legno MDF dello spessore di 22mm, reflex diametro 11cm lungo 22, un pò di pazienza e tanta voglia di fare (e di sentirlo suonare).
Il bestio è pilotato dal 220.2x accennato nel post sopra, in grado di erogare 730W rms a ponte.
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LA CHICCHERIA
per regalo di compleanno la mia compagnia mi ha regalato QUESTO OGGETTO... beh, è stato smontato, eliminato uno dei 4 strumenti, creati dei circuiti di controllo e i 3 strumenti rimanenti sono stati integrati alla plafoniera di cortesia dopo un duro lavoro con la vetroresina... tutta la circuiteria è stata messa sui montati laterali.
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CONFIGURAZIONE (attuale):

Sorgente:
- Mascherina doppio vano DIN Phonocar
- Alpine CDA-9855R

Fronte anteriore:
- Midwoofer Ciare CM 165 ND A
- Tweeter Ciare CT250
- Crossover passivo autocostruito

- Insonorizzazione interna portiere con Dietz NoisEx (2 Kg)
- Chiusura completa portiere con lamiera d’acciaio 1mm e foglio adesivo tipo Dynamat
- Supporti woofer Phonocar rinforzati in VTR
- Guarnizioni sigillanti su lamiere e supporti woofer
- Fonoassorbente tra cartella e lamiere

Subwoofer:
- Ciare CW337
- Box reflex 40lt netti autocostruito in MDF 22mm (progetto Ciare modificato)
- Rivestimento in moquette nera Phonocar

Amplificatori:
- Steg QMosII 120.2x (fronte anteriore)
- Steg QMosII 220.2x (subwoofer)
- Filtro subsonico con modulo Steg
- Tagli incrocio sub/fronte gestiti dalla sorgente
- Cavi segnale Tec Precision PS 5 adattati

Alimentazione:
- Batteria Exide Maxxima 900DC, 900A di spunto
- Rifatti cablaggi e collegamenti zona batteria, massa aggiuntiva 40mm²
- Cavi alimentazione Impact (principale 40mm²)
- Condensatore 2 Farad Impact
- Accessori alimentazione Impact/Phonocar

Varie:
- Doppiofondo bagagliaio in MDF per alloggiamento amplificatori ed elettroniche
- Controller ventole automatico McMantom progressivo
- Circuito autocostruito per ritardo spegnimento ventole raffreddamento (ca 4 min dallo spegnimento)
- VU meter dx e sx e Voltmetro su cielo, supporto in VTR autocostruito con modifica plafoniera originale, circuiti di controllo e illuminazione meter autocostruiti (regolabili)


Il VIDEO del solo fronte anteriore senza sub.... tanto x rendere l'idea di come va...




Può bastare?

Ora sono sotto con una audi A3 del 99!


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azzz... ammazza, io volevo solo chiederti che ne pensi del kit coral evk 165

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VEnerdì sono a rimini: chissà che impianti vedrò!


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alemor89 ha scritto:
azzz... ammazza, io volevo solo chiederti che ne pensi del kit coral evk 165


lo fanno ancora? molto carino
che musica ascolti? ampli?
io coral lho sempre apprezzata, la definiscono come la casa dal miglior rapporto Q/P!
giusto oggi ho preso il nuovissimo sub della coral x la A3 ke stiamo facendo! Fatti un giro qua


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si tratta di un apli alpine 3512 targato 25 marzo 1985. lo aveva mio padre sulla golf dove aveva montato un impianto apposito della definitive. a proposito ho anche il sub in buone condizioni (vifa?)

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vifa vifa... di quello non so niente a parte ke esiste!
sul link ke ti ho messo usa la funzione cerca... è una mano santa!


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MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 10:03 pm 
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PandaEvo ha scritto:
vifa vifa... di quello non so niente a parte ke esiste!
sul link ke ti ho messo usa la funzione cerca... è una mano santa!


Curiosità: tralasciando la manodopera, speso per il tuo impianto?


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MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 10:07 pm 
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cmq che ne pensi dell'ampli? può andare? in rete nn si trova nulla, e sul sub nn c'è nemmeno il modello (cmq è 21cm)

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Temprone ha scritto:
PandaEvo ha scritto:
vifa vifa... di quello non so niente a parte ke esiste!
sul link ke ti ho messo usa la funzione cerca... è una mano santa!


Curiosità: tralasciando la manodopera, speso per il tuo impianto?


manodopera ZERO euro

Cita:
Sorgente:

Mascherina supporto autoradio Phonocar 3/290 € 19,00
Sintolettore CD/MP3/WMA Alpine CDA-9855R € 530,00


Fronte anteriore:

Midwoofer Tec TPL6 € 129,00
Tweeter Ciare CT 250 € 99,00

Crossover FA:
2 circuiti stampati Ciare YCS001 € 13,60
2 condensatori 10µF (LP 12dB/ott 3,5KHz) € 10,00
2 induttanze 0,21mH (LP 12dB/ott 3,5KHz) € 5,00
2 condensatori 47µF (Rete Zobel Midwoofer) € 4,00
2 resistenze 3.3? (Rete Zobel Midwoofer) € 1,00
2 condensatori 8,2µF (HP 12dB/ott 3,5KHz) € 10,00
2 induttanze 0,30mH (HP 12dB/ott 3,5KHz) € 5,00
2 resistenze 1,5? (Rs attenuaz. Tw 4dB) € 1,00
2 resistenze 6,8? (Rp attenuaz. Tw 4dB) € 1,00


Insonorizzazione/trattamento portiere:

Supporto woofer Ø165mm Phonocar 3/821 € 9,00
Anello distanziatore per woofer Legno compensato 4mm
Insonorizzante (2 Kg) Dietz NoisEX € 60,00
Foglio acciaio 1mm 50x100 (chiusura porte)
Guarnizione sigillante
Rivetti


Subwoofer:

Driver Ø320mm Ciare CW 330 € 262,00
Legno per cassa reflex 46lt (40 netti) MDF 25mm € 60,00
Tubo di accordo Ø110mm L=270mm Ciare YAC406 € 7,00
Materiale fonoassorbente Ciare YAC824 € 11,50
Vaschetta portaterminali Ciare YAC006 € 4,15
Fonoisolante per cavi Ciare YAC835 € 4,00
Guarnizione sigillante Ciare YAC830 € 3,45


Amplificatore:

Front Steg QmosII 120.2x € 280,00
Sub Steg QmosII 220.2x € 400,00
2 moduli filtro Steg AQXM2 € 6,00


Condensatore:

Batteria Exide Maxxima 900 DC € 199,00
Condensatore 2 Farad Impact CAP L2 € 149,00


Cavi:

5mt cavo alimentazione 40mm² Impact PP1012 € 50,00
3mt cavo alimentazione 20mm² Impact PP1004 € 21,00
10mt cavo OFC 2x1,5mm² braided Impact SP1415 € 15,00
3mt cavo OFC 2x0,75mm² (tw-xover) € 1,50
3mt cavo OFC 2x6mm² Impact SP1960 € 10,00
2 Cavi segnale 5m SGL 24 Tec Precision PS 5 € 44,00


Accessori elettrici:

Controller ventole automatico McMantom Automatic Fan Control PROgressivo € 35,00
Circuito elettronico con ritardo spegnimento ventole autocostruito € 10,00
4 ventole assiali 12V 60x60mm € 18,00
Portafusibile ANL Impact DP1082 € 10,00
Fusibile ANL 150A Impact FP6150 € 2,00
Distributore alimentazione Impact DP1063 € 13,00
Portafusibile AGU per Steg 220.2 Phonocar 4/328
Fusibile AGU 60A (conf. 5pz) Phonocar 4/476.2 € 6,95
Coppia terminali ad anello x morsetti batteria Impact CP1080 € 15,00
1 terminale a occhiello cavo 40mm² € 1,00
5 terminali a occhiello cavo 20mm² € 5,00
4 terminali a forcella cavo 20mm² € 1,00
4 terminali a forcella cavi speakers € 3,00
2 terminali a forcella cavi sub € 1,00
Terminali faston vari € 5,00


Varie:

Legno per doppiofondo baule MDF 10mm € 20,00
Vernice spray parte inferiore doppiofondo Grigio Quarzo € 6,50
Moquette nera adesiva parte superiore € 6,00
Minuterie, varie € 10,00


€ 2.550,15


questa è la configurazione vecchia... tieni quindi conto che ho cambiato 2 woofer (142 euro cad) + un altro sub (183 euro) + una coppia di tw nuovi ke quelli vecchi li ho bruciati e + altri strafanti...

fai tu le somme insomma!


Ultima modifica di PandaEvo il mer mar 26, 2008 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.

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Intendevo che non si può quantificare il costo della manodopera perchè c'hai messo le mani tu! :wink:


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Temprone ha scritto:
Intendevo che non si può quantificare il costo della manodopera perchè c'hai messo le mani tu! :wink:


e pensa ke ho rifatto tutto 2 volte xke la prima è andata sotto acqua...


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PandaEvo ha scritto:
Temprone ha scritto:
Intendevo che non si può quantificare il costo della manodopera perchè c'hai messo le mani tu! :wink:


e pensa ke ho rifatto tutto 2 volte xke la prima è andata sotto acqua...


davvero.... :piangi2


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Temprone ha scritto:
PandaEvo ha scritto:
Temprone ha scritto:
Intendevo che non si può quantificare il costo della manodopera perchè c'hai messo le mani tu! :wink:


e pensa ke ho rifatto tutto 2 volte xke la prima è andata sotto acqua...


davvero.... :piangi2


http://www.mestreallagata.altervista.org/Imm_favaro.htm


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PandaEvo ha scritto:
Temprone ha scritto:
PandaEvo ha scritto:
Temprone ha scritto:
Intendevo che non si può quantificare il costo della manodopera perchè c'hai messo le mani tu! :wink:


e pensa ke ho rifatto tutto 2 volte xke la prima è andata sotto acqua...


davvero.... :piangi2


http://www.mestreallagata.altervista.org/Imm_favaro.htm


mi ricordo della sfiga...


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perchè dici "lo fanno ancora?" per caso c'è qualche modello più nuovo? cmq intorno ai 160€ che mi consigli come 2 vie anteriore?

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alemor89 ha scritto:
perchè dici "lo fanno ancora?" per caso c'è qualche modello più nuovo? cmq intorno ai 160€ che mi consigli come 2 vie anteriore?


xke so ke stanno uscendo le nuove linee coral (vedi il sub ke ho preso)...
gusti musicali?


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Temprone ha scritto:
VEnerdì sono a rimini: chissà che impianti vedrò!

Mi raccomando fammi sapere com'è. Vorrei andare domenica, ma sono ancora indeciso se ne valga la pena o meno, visto che ci sono stato già 2 volte. Già la Golf W12 650 cv è 1 pt a favore...:D


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PandaEvo ha scritto:
AUTORADIO E ALIMENTAZIONE
Autoradio alpine 9855R - un giocattolo da 666euro veramente stupefacente sotto ogni aspetto, tra controllo dei crossover, correzione temporale di ongi singolo canale, display, colori, barra di selezione multifunzione glide-touch, filtri antidisturbo e altre mille chicche.
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come sapete un impianto ciuccia corrente (il mio nello specifico intorno un centinaio di Ampere quando è a cannone), ed è quindi indispensabile avere cavidi alimentazione belli grossi per diminuire la restenza ma soprattutto avere una batteria che non si tiri indietro nel momento in cui c'è necessità di un bel spunto di corrente.
eccovi allora i cablaggi (Impact reference) e la batteria Exide Maxxima 900DC
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FRONTE ANTERIORE (non la mia )
il fronte è caratterizzato da una serie di tweeter abbastanza discotecari, i CT250 di casa Ciare, caratterizzati da una buona sensibilità e ad un alloggiamento di tipo sferico in modo da poter essere orientato in qualsiasi direzione e da un mid-woofer da 165mm sempre di casa Ciare, in questo caso si parla del CM165NDA, una bestia in ogni senso, raffinato, con cestello in alluminio, sospensione in tela, magneti in neodimio, una sensibilità straordinaria in grado di superare caratteristiche di altoparlanti di diametro 200mm, mica per niente costano 142 euro + iva l'uno. Il crossover è di tipo passivo autocostruito (da Alex) con Ft a 3.5kHz e necessita per il momento di qualche agggiustamento, anche questo comunque costruito come vuole la tradizione B&B con cura maniacale.
Il tutto pilotato da un Steg QmosII 120.2x, in grado di erogare 120W rms per canale a 4ohm....

In ordine tweeter installato a montante, midwoofer e crossover (ancora con rete zobel installata per i woofer vecchi).
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PORTIERE
Le portiere, senon trattate adeguatamente non riescono a dare un buon risultato nel campo audio, per tanto si è provveduto alla loro insonorizzazione e irrigidimento con 2 Kg di Noisex spalmato a pennello e con delle lamiere d'acciaio sagomate dello spessore di 1 mm! Tutti i restanti fori sono stati tappati con della guaina bituminosa (purtroppo non abbiamo foto). Inoltre i supporti woofer sono stati irrigiditi con vetroresina, in modo da aver una resa e un impatto acustico ancora migliore.
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QUI il link del video con i woofer montati e in prova


IL BAULE
per chi non lo sapesse, la ruota di scorta nella panda è situata all'interno del vano bagagli, pertanto l'unica soluzione per l'alloggiamento dei componenti è stata la creazione di un doppio fondo semiribaltabile, in modo da poter accedere alla ruota di scorta in maniera abbastanza semplice.
Il doppio fondo è stato realizzato in legno MDF dello spessore di 10mm, ancorato al pianale tramite semplicissime cerniere, verniciato di grigiometallizzato e rivestito in soffice moquette pelosa.
All'interno sono stati alloggiati l'ampli per il fronte anteriore (Steg QmosII 120.2x), l'amplificatore per il sub (Steg QmosII 220.2x), Condensatore Impact L2 della capacità di 2 Farad, i vari cablaggi, una centralina della McMantom per il controllo delle ventole di raffreddamento ed un circuito creato da Alex per gestire lo spegnimento della centralina ventole.

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IL SUBWOOFER
come qualcuno sa, precedentemente avevo un "bambino", il suo peso era intorno ai 25Kg, si chiamava CW330, una gran bestia, il problema è che in macchina mia mi hacreato qualche problema di rimbombo che rendeva l'ascolto della musica non poco fastidioso (credo dovuto alle dimensioni del baule e della vettura stessa alquanto ridotte), ma come disse Giovanni Paolo secondo prima di morire mai paura, testa alta e tega dura, e così è stato: io e Alex siamo andati in cerca di un subwoofer monobobina con buona tenuta in potenza, sospensione in tela, alta sensibilità e che lavorasse bene in un box di pochi litri. Il dubbio era tra un Proel SPL12 ed un Ciare CW337 da 12 pollici... Abbiamo optato per il secondo!
Logicamente abbiamo costruito pure il box per il sub: legno MDF dello spessore di 22mm, reflex diametro 11cm lungo 22, un pò di pazienza e tanta voglia di fare (e di sentirlo suonare).
Il bestio è pilotato dal 220.2x accennato nel post sopra, in grado di erogare 730W rms a ponte.
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LA CHICCHERIA
per regalo di compleanno la mia compagnia mi ha regalato QUESTO OGGETTO... beh, è stato smontato, eliminato uno dei 4 strumenti, creati dei circuiti di controllo e i 3 strumenti rimanenti sono stati integrati alla plafoniera di cortesia dopo un duro lavoro con la vetroresina... tutta la circuiteria è stata messa sui montati laterali.
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CONFIGURAZIONE (attuale):

Sorgente:
- Mascherina doppio vano DIN Phonocar
- Alpine CDA-9855R

Fronte anteriore:
- Midwoofer Ciare CM 165 ND A
- Tweeter Ciare CT250
- Crossover passivo autocostruito

- Insonorizzazione interna portiere con Dietz NoisEx (2 Kg)
- Chiusura completa portiere con lamiera d’acciaio 1mm e foglio adesivo tipo Dynamat
- Supporti woofer Phonocar rinforzati in VTR
- Guarnizioni sigillanti su lamiere e supporti woofer
- Fonoassorbente tra cartella e lamiere

Subwoofer:
- Ciare CW337
- Box reflex 40lt netti autocostruito in MDF 22mm (progetto Ciare modificato)
- Rivestimento in moquette nera Phonocar

Amplificatori:
- Steg QMosII 120.2x (fronte anteriore)
- Steg QMosII 220.2x (subwoofer)
- Filtro subsonico con modulo Steg
- Tagli incrocio sub/fronte gestiti dalla sorgente
- Cavi segnale Tec Precision PS 5 adattati

Alimentazione:
- Batteria Exide Maxxima 900DC, 900A di spunto
- Rifatti cablaggi e collegamenti zona batteria, massa aggiuntiva 40mm²
- Cavi alimentazione Impact (principale 40mm²)
- Condensatore 2 Farad Impact
- Accessori alimentazione Impact/Phonocar

Varie:
- Doppiofondo bagagliaio in MDF per alloggiamento amplificatori ed elettroniche
- Controller ventole automatico McMantom progressivo
- Circuito autocostruito per ritardo spegnimento ventole raffreddamento (ca 4 min dallo spegnimento)
- VU meter dx e sx e Voltmetro su cielo, supporto in VTR autocostruito con modifica plafoniera originale, circuiti di controllo e illuminazione meter autocostruiti (regolabili)


Il VIDEO del solo fronte anteriore senza sub.... tanto x rendere l'idea di come va...




Può bastare?

Ora sono sotto con una audi A3 del 99!

Sta fungiazza...Complimenti!! Immagino la qualità audio....

Anch'io ho qualcosina nella punto, diciamo che si limita ad amli e sub, più la radio che é un Pioneer DEH-P70BT 50Wx4 (quasi 500€), mentre per il resto ho lasciato tutto originale fiat, che di suo non suona affatto male (a dir la verità, tempo fà ho provato a sostituire i woofer nelle porte anteriori con altri che mi avevano regalato, della boss...dopo qualche mese ho dovuto rimettere quelle che avevo prima perché quest'ultime suonavano moooolto meglio)...L'unica cosa forse é la mancanza dei medi, ma sinceramente va più che bene per le mie esigenze, l'impiantino rende bene :ok


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Io invece ho montato sulla mia Bravo un Sintomonitor Pioneer DEH-P5700DVD (600€), a cui ho collegato sintonizzatore TV, sinto DAB, Centralina per lettura Ipod, Processore dinamico del veicolo (AVG-VDP1) tutto Pioneeer. Ho collegato dei cavi audio-video per collegare quando voglio Videocamera o fotocamera.
A livello audio ho messo un sub amplificato pioneer nel baule, e ho cambiato tutti gli altoparlanti dell'abitacolo, negli sportelli due sub da 190W. Non è niente di professionale però suona discretamente. Credo che in futuro metterò un ampli.


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Ma.. gli aggeggi che pilotano tutto quanto hanno impianto survoltore?

edit.. mi rispondo da solo.. Si... 8)

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A quali aggeggi ti riferisci? :D
Comunque il processore dinamico del veicolo visualizza anche la tensione della batteria, perciò quando esso cala basta spegnere tutto e camminare un pò, però finora non mi è mai capitato


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capsdj ha scritto:
A quali aggeggi ti riferisci? :D


Ai "cosi" (forse "amplificatore" è un termine vagamente riduttivo) da 145W che pilotano i sub di PandaEvo..

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scusa panda ma allora quale sarebbe il nuovo modello corrispettivo del evk 165?? ah e cmq sempre stando sui 170€ quali altre scelte ci sono? anche di altre marche. per quanto riguarda i gusti musicali dance rock e pop però non mi interessano i bassi che sfondano i vetri. + che altro voglio che scendano bene in frequenza e che non siano in difficoltà e non distorgano quando alzo il volume anche se ci sono dei bassi... non so se mi son spegato bene

sicuramente ne sai + d me... ho messo le foto ecco il link della galleria:
https://www.live2drive.net/forum/album.php?user_id=436
fai caso ai buchi dei fusibili: così com'è funziona anche se sembra ne manchino 2. li devo mettere? e poi 1 altra cosa: il filo risso sul positivo a che serve? ti dico già che non è il remote, come puoi anche vedere dal pin-out del connettore

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Il Basso di Genova ha scritto:
Ai "cosi" (forse "amplificatore" è un termine vagamente riduttivo) da 145W che pilotano i sub di PandaEvo..


scusa cos'è ke pilota il mio sub (xke ne ho uno solo) ???
quello ke pilota il mio sub è uno steg QM220.2x... ovvero 730W rms in mono e forse di +...


alemor89 ha scritto:
scusa panda ma allora quale sarebbe il nuovo modello corrispettivo del evk 165?? ah e cmq sempre stando sui 170€ quali altre scelte ci sono? anche di altre marche. per quanto riguarda i gusti musicali dance rock e pop però non mi interessano i bassi che sfondano i vetri. + che altro voglio che scendano bene in frequenza e che non siano in difficoltà e non distorgano quando alzo il volume anche se ci sono dei bassi... non so se mi son spegato bene


non ho detto ke è uscito un modello nuovo.... ho detto ke sta uscendo una nuova linea ma non so se comprenda anke i kit a 2 vie.
x altri kit secondo i tuoi gusti andrei su tec, focal, res... ma vai su con i soldi e non poco!
se vuoi che scendano devi trattare le porte e non montare woofer da milioni di euro!

alemor89 ha scritto:
sicuramente ne sai + d me... ho messo le foto ecco il link della galleria:
https://www.live2drive.net/forum/album.php?user_id=436
fai caso ai buchi dei fusibili: così com'è funziona anche se sembra ne manchino 2. li devo mettere? e poi 1 altra cosa: il filo risso sul positivo a che serve? ti dico già che non è il remote, come puoi anche vedere dal pin-out del connettore


ti serve il manuale... non posso disti ad occhio e croce cosa manca o non manca... magari prende fuoco...!
vedi se sul link ke ti ho mandato ne sanno qlcs!


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MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 9:29 pm 
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Ciao Alemor, anche io sono un piccolo appassionato del Car audio, soprattutto del fai da te /(e la soddisfazione migliore). Da qullo che capisci vuoi migliore l'impianto di serie senza strafare.
Per quanto riguarda il Kit coral mi trovo d'accordo con PandaEvo, coral è un marchio con ottimo rapporto qualità prezzo, molte volte sottovalutato o anche peggio.
Cmq dipende molto dal genere di musica che ascolti e soprattutto dal volume, anche il pezzo metal iù impegnato a volume basso può essere ripordotto dignitosamente, ma se alzi???? (se non che metal sarebbe?).

Per l'ampli alpine, è un po datato, ma se funziona bene potrebbe riservarti sorprese, purtroppo negli ultimi tempi molto marchi hanno perso di qualità in favore di aspetti più accattivanti, difatti di molte marche sono molto più apprezzati e ricercati i prodotti con qualche hanno (es Rockford, una vecchia bistecchiera di una decina di anni fà e sicuramente più apprezzato di una delle ultime serie).
Per il sub...... Beh se è effettivamente un Vifa e funziona bene tienilo stretto e trattalo con cura, credo si trattasse di una sottomarca della Dynaudio il che è tutto dire. Si tratta di un prodotto che definirei "esoterico" potrebbe avere anche un certo valore economico.
Cmq direi che quello che hai dovrebbe andare bene, l'unica cosa è una buona sorgente e soprattutto una buona taratura ed installazione.


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beh grazie jonathan, il prob è ke (non mi svenire) non posso cambiare la radio originale... quindi sarei indirizzato per quelle scatolotte misteriose che trasformano da hi-level a rca

cmq visto che le coral sono accreditate di 120w rms, secondo te basta un ampli da "solo" 60-70W?

dell'ampli alpine so solo che pilotava il fronte anteriore della golf (se nn sbaglio 2a serie). tra l'altro il sub ho ancora la scatolatura da incasso nel bagagliaio. anche quello provato e funziona bene, non ha segni di usura (l'ho anche smontato dalla scatolatura per togliere la polvere e è tutto ok)

però il problema è che dovro passare tutti i cavi perchè imamgino che quelli di serie facciano pena. poi il cavo alimentazione e non per ultima la micidiale e sacrosanta insonorizzazione. però per questa non so cm fare. pensavao come prima cosa di foderare la lamiera che da all'esterno con dei fogli di guaina bituminosa. poi per i buchi ecc non lo so, ma non volevo aggiungere troppa roba. perchè essendo l'auto nuova non la vorrei toccare + d tanto. ah e cmq l'auto non c'è ancora però non ho resistito a pensare a come sistemarla sotto il profilo audio (cmq credo arrivà a inizio estate). in ogni caso vorrei evitare l'uso di schifezze appiccicose da spalmare :P.

ah dimenticavo. ho sentito che mettendo 1 anello di mdf sotto il woofer migliora. ma posso usare anche compensato classico? magari ci faccio + d 1 strato...

ah 1 altra cosa. siccome monta i tweeter vicini al parabrezza non di lato come molte. è peggio? pensate che ci siano problemi di montaggio? per il crox pensavo di lasciare gli originali del kit e solo se nn sono soddisfatto sostituire con altri. tanto una volta fatti i cablaggi nn è 1 prob cambiarli. inoltre ho intenzione di sistemarli in abitracolo per essere facilmente accessibili per essere tarati senza fatica. anche l'ampli volevo sistemarlo nella zona anteriore dell'abitacolo per accorciare i cavi e diminuire perdite e costi ( se c'è abbastanza spazio sotto il sedile passeggero).
addirittura avevo pensato di fare un piano in compensato foderato di moquette da mettere sotto il sedile passeggero al posto del cassetto (se si può togliere) con sopra avvitati ampli e crox.

in ogni caso grz delle risposte e cmq non è che voglio fare chissacchè, però vorrei qualcosa che mi dia soddisfazione, anche perchè (salvo intoppo) vorrei montare tutto da me visto che son sempre ad aggeggiare con questa roba anche con i miei amici (guardate che avevamo fatto sotto sella dello scooter nella galleria) e sono appassionato di elettronica (oltre ad essere il mio indirizzo di studio all'iti)

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Jonathan_Steele ha scritto:
Ciao Alemor, anche io sono un piccolo appassionato del Car audio, soprattutto del fai da te /(e la soddisfazione migliore). Da qullo che capisci vuoi migliore l'impianto di serie senza strafare.
Per quanto riguarda il Kit coral mi trovo d'accordo con PandaEvo, coral è un marchio con ottimo rapporto qualità prezzo, molte volte sottovalutato o anche peggio.
Cmq dipende molto dal genere di musica che ascolti e soprattutto dal volume, anche il pezzo metal iù impegnato a volume basso può essere ripordotto dignitosamente, ma se alzi???? (se non che metal sarebbe?).

Per l'ampli alpine, è un po datato, ma se funziona bene potrebbe riservarti sorprese, purtroppo negli ultimi tempi molto marchi hanno perso di qualità in favore di aspetti più accattivanti, difatti di molte marche sono molto più apprezzati e ricercati i prodotti con qualche hanno (es Rockford, una vecchia bistecchiera di una decina di anni fà e sicuramente più apprezzato di una delle ultime serie).
Per il sub...... Beh se è effettivamente un Vifa e funziona bene tienilo stretto e trattalo con cura, credo si trattasse di una sottomarca della Dynaudio il che è tutto dire. Si tratta di un prodotto che definirei "esoterico" potrebbe avere anche un certo valore economico.
Cmq direi che quello che hai dovrebbe andare bene, l'unica cosa è una buona sorgente e soprattutto una buona taratura ed installazione.

Te invece cosa ci hai schiaffato dentro la Punto??????? :smile:


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MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 6:57 pm 
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alemor89 ha scritto:
beh grazie jonathan, il prob è ke (non mi svenire) non posso cambiare la radio originale... quindi sarei indirizzato per quelle scatolotte misteriose che trasformano da hi-level a rca

cmq visto che le coral sono accreditate di 120w rms, secondo te basta un ampli da "solo" 60-70W?

dell'ampli alpine so solo che pilotava il fronte anteriore della golf (se nn sbaglio 2a serie). tra l'altro il sub ho ancora la scatolatura da incasso nel bagagliaio. anche quello provato e funziona bene, non ha segni di usura (l'ho anche smontato dalla scatolatura per togliere la polvere e è tutto ok)

però il problema è che dovro passare tutti i cavi perchè imamgino che quelli di serie facciano pena. poi il cavo alimentazione e non per ultima la micidiale e sacrosanta insonorizzazione. però per questa non so cm fare. pensavao come prima cosa di foderare la lamiera che da all'esterno con dei fogli di guaina bituminosa. poi per i buchi ecc non lo so, ma non volevo aggiungere troppa roba. perchè essendo l'auto nuova non la vorrei toccare + d tanto. ah e cmq l'auto non c'è ancora però non ho resistito a pensare a come sistemarla sotto il profilo audio (cmq credo arrivà a inizio estate). in ogni caso vorrei evitare l'uso di schifezze appiccicose da spalmare :P.

ah dimenticavo. ho sentito che mettendo 1 anello di mdf sotto il woofer migliora. ma posso usare anche compensato classico? magari ci faccio + d 1 strato...

ah 1 altra cosa. siccome monta i tweeter vicini al parabrezza non di lato come molte. è peggio? pensate che ci siano problemi di montaggio? per il crox pensavo di lasciare gli originali del kit e solo se nn sono soddisfatto sostituire con altri. tanto una volta fatti i cablaggi nn è 1 prob cambiarli. inoltre ho intenzione di sistemarli in abitracolo per essere facilmente accessibili per essere tarati senza fatica. anche l'ampli volevo sistemarlo nella zona anteriore dell'abitacolo per accorciare i cavi e diminuire perdite e costi ( se c'è abbastanza spazio sotto il sedile passeggero).
addirittura avevo pensato di fare un piano in compensato foderato di moquette da mettere sotto il sedile passeggero al posto del cassetto (se si può togliere) con sopra avvitati ampli e crox.

in ogni caso grz delle risposte e cmq non è che voglio fare chissacchè, però vorrei qualcosa che mi dia soddisfazione, anche perchè (salvo intoppo) vorrei montare tutto da me visto che son sempre ad aggeggiare con questa roba anche con i miei amici (guardate che avevamo fatto sotto sella dello scooter nella galleria) e sono appassionato di elettronica (oltre ad essere il mio indirizzo di studio all'iti)


Ciao Alemor, mi e sfuggito su che auto devi fare l'impainto?? Cmq ti rispondo per putni cosi non mi dimentico niente (spero, premesso che anche io l'impanto l'ho fatto con le mie manine e che non ne capisco un c....o di elettronica, per i xover e le tarature mi ha aiutato un mio amico con più orecchio e che ne capisce di elettronica.

Allora, prima cosa non vuoi (volere è potere) cambiare l'autoradio di serie, ne consegue che la qualità generale dell'impianto ne risentira non poco (si chiama sorgente, se allinizio non hai già un buon prodotto non puoi pensare che alla fine il risultat possa migliorare), cmq questa scelta a mio avviso ti vincola moltissimo.
Il Kit coral va benissimo, visto che non vuoi stravolgere l'auto ti consiglerei di non collegarli ad un ampli (dovresti altrimenti avere due ampli, uno per il kit Coral ed uno per il sub, oppure collegarlo in Tri-mode cosa molto sconsigliata) ma sostituirli "semplicemente" ai diffusori di serie mantenendo il cablaggio originale (ti risparmi soldi e un bel po di lavoro, nonchè rogne sulla garanzia), però dovresti, per avere un risultato apprezzabile, fartirealizzare dei xover artigianali da utilizzare al posto di quelli del kit, dotati di un filtro passa alto almeno con taglio a 50 Hz - 60 Hz e pendenza di 12 dB/oct, con incrocio tra mid-woofer e tweeter intorno ai 1500 - 2000 Hz, sempre con pendenze di almeno 12 db/oct, per esperienza due xover cosi costano una 50ina di Euro solo di pezzi ai quali dvi aggiungere progettazione e realizzazione di un installatore (con la I maiuscola) peruna cifra finale di circa 150 - 200 € non so i prezzi degli installatori nella tua zona (di dove sei? magari se sei in zona ti consiglio qualcuno?) per due xover.

Per l'insonorizzazione va bene la guaina bituminosa, lascia stare i prodtti da car audio che costano uno sproposito, comprane pure dei mq in un magazzino edile (quella per impermeabilizzare i tetti) o usa quella adesiva da carrozziere, sono praticamente lo stesso prodotto, in oltre applicala non solo sulla lamiera ma anche all'interno della cartella della portiera e mettine più starti (2 - 3) in corrispondenza della sede del mid-woofer. E se puoi (tipo se hai un volume apposito per il woofer, separato dal resto della portiera, solo in questo caso altrimenti ti si inzuppa di acqua) per metti un pochino di lana di roccia dietro il woofer per evitare risonaze e riverberi, lo stesso fallo con il tweeter, prova magari prima e poi con e dimmi la differenza.

Passiamo al sub, non ho bencapito cosa intendi per csatolatura da incasso e per l'anello in mdf sotto il sub, cokme lo vuoi montare??

L'ideale per il tipo di sub secondo me è la sopsensione pneumatica (dovrebbe essere un sub da ascolto è non da bordello) o meglio nota come cassa chiusa. Qui è il problema, se non hai le specifivche non puoi realizzarne una adatta allora ti conviene o fare una ricerca su internet e veder se trovi i parametri di Thiels e Small per poter progettare la cassa più adatta opure comprarne una già fatta a circa 50€, anche la cassa chiusa dovrebbe essere rivestita internamente con uno strato di materiale fonoassorbente, lana di roccia, spugna bugnata o altro materiale idoneo (scatole di carta delle uova) e soprattutto quando fai delle costrusioni in legno usa solo MDF di spessore on inferiore si 15 mm , gli altri non vanno bene perche non hanno uniformità di struttura e non hanno abbastanza densità, i montaggi falli con viti e colla vinilica in abbondanza (io mi sono costruito 3 casse per sub quindi un po di esperienza c'è l'ho). Assolutamente non avvitarlo allo schienale del divano posteriore.

Per il posizionamento dei tweeter, con un buon xover puo risolvere tieni a mente che l'orientamento è importante., magri ti conviene avviatarli al motante (ti tiri due fili dalla predisposizione originale e sei a posto).

L'ampli mettilo dietro, nel bagagliaio, lo attacchi allo schienale del sedile o fai un supporto apposito sul fianchetto o un doppio fondo (in questi casi metti delle ventole altrimenti dopo un po pui cuocerci le uova sopra, è importante il raffreddamento ricordalo) sotto il sedile darebbe nie ai passeggeri in oltre acnhe se vacessi un coperchio prenderebbe colpi, acqua, quando piove che fai? Non fai salire gi amici dietro che si bagna l'ampli?

Per il passaggio dei cavi buona fortuna, ormai è un casino con le auto nuove, io con la mia me la sono ancora cavata bene, battitacco e poc'altro, ricordati che devi far arrivare il cavo positivo direttamnete dalla batteria, da polo (non ti attaccare a qualche fusibiliera che i costruttori adesso montano praticamnete sulla stessa), devi mettere subito un fusibile (meno di 30 cm di cavo dalla batteria), un 50 - 60 A va più che bene, in oltre, so che è un casino il cavo di sezione adeguata almeno un 20 -25 mmq o awg 1 che dir si voglia, fallo passare dentro una canalina elettrica nera, di quelle che compri in ferramenta, dall'nizio alla fine, la sicureza in anzitutto, se non fai cosi rischi che ti prenda fuoco l'auto, non è uno scherzo se non metti il fusibile e la canalina e percaso il cavo (metti a seguito di incidente, facciamo le corna) va a massa sulla carrozzeria vedi che fuochi pirotecnici.
Oltre al più non dovresti passare altri cavi, il meno mandalo a massa i nuna vite li dietro, di solito quelle che fissano i sedili o le cinture vanno benissimo (gratta via solo la vernice intorno per ottimizzare il contato).
Per il segnale perli di quelgi scatolotti che trasformano, se possibile eviterei, non è che l'ampli che hai ha già un ingresso Hi level, alcuni come i Phonocar lo hanno, altrimenti ti tocca ma anche li il risultato?????
Dicevo che per il segnale non dovresti avere problemi in quanti credo che dietro i cavi per le casse di serie arrivino, ti bastera collegarti a quelli (staccando il fronte posteriore che nel tuo caso non serve ad un bel niente) con gli scatolotti ed andare al sub.

P.S.: barbatrucco, ricorda che il cavo positivo e negativo dell'ampli devono avere lo stesso diametro (meglio se anche dello stesso tipo), in oltre aggiungendo un cavo al positivo della vetura dovresti anche "rinforzare la massa aggiungendo un cavo (molto corto, e dello stesso tipo del positivo usato per gl iampli) al polo negaticvo, collegandolo alla carrozzeria, alla vite o bullone più vicina, dicesi "massa aggiuntiva".

Spero di essere stao esauriente e di averti sdato informazioni utili o comunque interessanti, in oltre mi scuso per eventuali orrori ortografici e grammaticali, quando si scrive tanto..... :briaco3


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l'auto sarebbe una 308 nuova. per questo non vorrei smontare tutto per portare i cavi fino in bauliera. cmq hai capito male, non ho intenzione di montare un subwoofer. l'anello di mdf mi riferivo da mettere sotto ai woofer del fronte anteriore, tra cono e lamiera. ho letto che migliora...

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