Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Volevo cambiare autoradio in macchina (si, ho cambiato più radio che filtri antipolline* :ridi ), e pensavo di montare un navigatore 1 din con schermo estraibile motorizzato.

Mettendo da parte le cineserie varie (Eonon & company), ho trovato una Macrom , per l'esattezza questa...

Immagine

ad un prezzo relativamente basso.

Le mie perplessità riguardano il fatto che non viene citato il frontalino estraibile fra le caratteristiche, per cui sarebbe esposta ad un rischio furto maggiore, rispetto ad una classica. Inoltre, la potenza dell'amplificatore interno è inferiore alla mia attuale Pioneer

Immagine

la quale ha una qualità audio molto buona, anche se non ai livelli della mia "vecchia" Kenwood

Immagine

Purtroppo questa aveva rilevato un problema alla centralina dell'ampli della macchina, ed era andata in protezione. Siccome, all'epoca (questa primavera) non avevo il tempo per sistemarla, ho montato la Pioneer di cui sopra, per ovviare al problema (questa, centralina in avaria o no, va lo stesso).

Ora, ho risolto il problema, e la seconda ce l'ho in box inscatolata. Ammetto che l'unità era ottima, un po' complicata da settare (soprattutto per quanto riguarda l'equalizzazione, ci si perde in tutti quei parametri), ma a livello di audio e funzionalità, mi son trovato da dio.

Volendo cambiare tipologia di sorgente, qualcuno ha avuto modo di vedere/provare la Macrom?

Oppure una valida alternativa da consigliarmi? Contando che vorrei almeno, un bel display personalizzabile, bluetooth, usb...

Tra l'altro, mi stavo dimenticando, una terza perplessità della Macrom, è il fatto che il display, una volta aperto, andrebbe a coprirmi i comandi delle quattro frecce/city/asr/blocco porte (più che altro, mi scazza per il primo, essendo importante in caso di brusca frenata per coda in autostrada), quindi dovrò valutare una modifica della plancia per accogliere in eventuale un doppio din;

una cosa del genereh...

Immagine

Ho un po' di indecisione :ridi

Comunque, come sopra, conZigli?? :sdentato

* - non è vero eh, il filtro antipolline lo cambio 2 volte l'anno :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: ven dic 25, 2015 7:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Allora:
Il doppio din te lo sconsiglio per via delle mille mila modifiche (artigianali) che dovresti fare (vedi http://gttuning.altervista.org/category/grande-punto/ ) oltre al fatto di dover rinunciare alle bocchette centrali, per fare un buon lavoro.
Ti direi monodin motorizzato, magari cambiando la disposizione dei tasti da sopra a sotto come nella foto allegata, oppure ti direi PARROT ASTEROID CLASSIC, ma non so se riesci ancora a trovarla nuova.

https://www.youtube.com/watch?v=_5pJdO_L5Mk


Allegati:
images.jpg
images.jpg [ 5.85 KiB | Visto 12502 volte ]

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: ven dic 25, 2015 7:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Guarda un po...
http://www.rgsound.it/kd-nx5000-kdnx500 ... -1995.html
http://www.ebay.it/itm/JVC-KD-NX-5000-C ... SwYHxWPQCn

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
paolocabri ha scritto:
Allora:
Il doppio din te lo sconsiglio per via delle mille mila modifiche (artigianali) che dovresti fare (vedi http://gttuning.altervista.org/category/grande-punto/ ) oltre al fatto di dover rinunciare alle bocchette centrali, per fare un buon lavoro.
Ti direi monodin motorizzato, magari cambiando la disposizione dei tasti da sopra a sotto come nella foto allegata, oppure ti direi PARROT ASTEROID CLASSIC, ma non so se riesci ancora a trovarla nuova.

https://www.youtube.com/watch?v=_5pJdO_L5Mk


No aspetta. La modifica per il due din, la farei solo se il risultato estetico venisse fuori come l'ultima foto che ho postato io (ergo, senza rinunciare alle bocchette centrali).

Se devo comunque modificare la disposizione dei tasti centrali, a questo punto, modifico sopra, e metto il due din, che almeno a livello estetico, è tutta un'altra cosa...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
paolocabri ha scritto:


La prima sembra una gran bella radio, ma sarebbe da provare, prima di spendere 900 e passa euro :wink:

Il secondo link, non trova nulla; si vede che è scaduta l'inserzione.

Comunque, sto notando che i produttori di autoradio, non stanno innovando per niente, soprattutto sui mono din. Sempre le solite interfacce. Nessuno ha ancora fatto un display a colori enorme, sul singolo din (forse qualche cinesata c'è).

Ormai si limitano a ristilizzare modelli datati, aggiungendo bluetooth più performanti, compatibilità maggiori con iphone/android, su qualche modello mettono il dab+ (provato su 500l ed x, si sente un gran bene), e via andare...

Ormai sembrano tutte uguali...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 3:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
anche perché con tutti i sistemi integrati ormai dell'autoradio non gliene frega più a nessuno...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
imho unica è una roba tipo questa

http://www.pcsys.it/fiat-grande-punto-a ... 50804.html

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
billy079 ha scritto:

Son cinesate...Boh non sarei cosi convinto...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 12:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
fritz287 ha scritto:
anche perché con tutti i sistemi integrati ormai dell'autoradio non gliene frega più a nessuno...


Vero. A parte pochi appassionati, non penso che in molti farebbero uno stravolgimento su un sistema integrato e studiato per la vettura in possesso. Me compreso. Ovviamente, andrei a modificare solo il comparto audio, ma lascerei tutto com'è.

Comunque, ho visto che Alpine, ultimamente ha realizzato degli ottimi navigatori specifici per vari modelli VW, Mercedes, e qualcos'altro. Sti cruccofili :incul :incul :incul


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 12:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
paolocabri ha scritto:
billy079 ha scritto:

Son cinesate...Boh non sarei cosi convinto...


Esatto. Però è molto apprezzabile, che in cina abbiano creato un qualcosa di specifico per Grande Punto e Punto Evo.

Avrebbero dovuto pensarci in Fiat molto tempo fa, ma evidentemente non avevano voglia/risorse/altro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Crix ha scritto:
fritz287 ha scritto:
anche perché con tutti i sistemi integrati ormai dell'autoradio non gliene frega più a nessuno...


Vero. A parte pochi appassionati, non penso che in molti farebbero uno stravolgimento su un sistema integrato e studiato per la vettura in possesso. Me compreso. Ovviamente, andrei a modificare solo il comparto audio, ma lascerei tutto com'è.

Comunque, ho visto che Alpine, ultimamente ha realizzato degli ottimi navigatori specifici per vari modelli VW, Mercedes, e qualcos'altro. Sti cruccofili :incul :incul :incul


vw ne trovi quante ne vuoi, anche pioneer e kenwood le fanno.
è il vantaggio di essere il primo costruttore europeo e di avere un unica dimensione infotainment su tutta la produzione mondiale.
a quel punto non ci va tanto per i costruttori ad ageguarsi.

http://www.caraudiocentre.co.uk/product ... GwodjmcAbQ

http://www.pioneer.eu/chf/products/25/1 ... /zoom.html

per fiat, cinesate a parte, non ne trovi, appunto perchè ogni modello ha una radio sua.
anche con u-connect non mi pare abbiano risolto la cosa visto che poi montano un sovra-frontalino specifico per il modello

riguardo alle "cinesate" la radio è sempre la stessa, hanno solo creato n-mila stampi in plastica per adattarsi alle auto in giro.
li trovi un po' di tutte le case, anche su alibaba (o da importatori europei). Pure phonocar si era messa a importarli....

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 9:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Crix le autoradio con navigatore specifiche per la Grande Punto sono pochissime e tra l'altro costano tutte un botto...

http://www.ebay.it/itm/Fiat-Grande-Punt ... Swys5WVs-J

http://www.ebay.it/itm/NAVIGATORE-AUTOR ... SwstxVAcOv

C'è chi modificando artigianalmente la mascherina ci ha infilato un 2 Din classico...a me col Rav è andata bene perché avendo il classico alloggio 2 Din ho potuto scegliere l'autoradio che preferivo comprando a parte la mascherina per alloggiarlo nella plancia.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
kanarino ha scritto:
Crix le autoradio con navigatore specifiche per la Grande Punto sono pochissime e tra l'altro costano tutte un botto...

http://www.ebay.it/itm/Fiat-Grande-Punt ... Swys5WVs-J

http://www.ebay.it/itm/NAVIGATORE-AUTOR ... SwstxVAcOv

C'è chi modificando artigianalmente la mascherina ci ha infilato un 2 Din classico...a me col Rav è andata bene perché avendo il classico alloggio 2 Din ho potuto scegliere l'autoradio che preferivo comprando a parte la mascherina per alloggiarlo nella plancia.


Lo so Kana, costano un botto, e non so nemmeno come possano andare/suonare...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Crix ha scritto:
Lo so Kana, costano un botto, e non so nemmeno come possano andare/suonare...

Le cinesate (solitamente sono 4x40/4x45 Watt) presumo suonino più o meno come il Blaupunkt di serie ma non come un Alpine/Kenwood/Pioneer.

Quello che ho preso per il Rav l'ho pagato poco ed è fatto in Germania, è un 4x60 e nonostante le casse originali di cartone non suona affatto male.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio con monitor lcd e GPS
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
kanarino ha scritto:
Crix ha scritto:
Lo so Kana, costano un botto, e non so nemmeno come possano andare/suonare...

Le cinesate (solitamente sono 4x40/4x45 Watt) presumo suonino più o meno come il Blaupunkt di serie ma non come un Alpine/Kenwood/Pioneer.

Quello che ho preso per il Rav l'ho pagato poco ed è fatto in Germania, è un 4x60 e nonostante le casse originali di cartone non suona affatto male.



Per ora ho solo installato un subwoofer da 25 nel baule (che poi l'ho installato dopo qualche giorno dal ritiro, nel 2009), giusto per rendere il basso morbido; senza eccedere ovviamente, accompagna il resto dell'impianto rimasto originale, opportunamente equalizzato secondo i miei gusti, e devo dire che il suono è perfetto, privo di distorsione ad alto volume, pulito e coinvolgente. Sicuramente merito della fonte utilizzata, non potrei però, rinunciare a questo. Anche in auto, prediligo una buona qualità sonora.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net