Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Forum bloccato  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 24 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab ott 17, 2009 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 7:04 pm
Messaggi: 1037
Località: Monza
Mi spiegate cos'è il break even point? (ho una idea piuttosto chiara in testa ma vorrei qualche conferma)

Dei modelli in produzione di Fiat quali non lo raggiungono?
direi sicuramente Brera Spyder Thesis. e poi?

Le auto di Nicchia come fanno a raggiungere questo "obiettivo"? mi spiego.. come fa Z4 che in Italia (e credo che anche all'estero non possa andare molto meglio) vende sui 200 pezzi al mese a raggiungere un break even point pur costando l'equivalente di un 3er? oppure: come fa una elise che non ha nemmeno un pianale (al limite c'è un risparmio sui motori) condiviso? e nel caso della miata (pianale specifico, prezzo da gPunto)?


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 17, 2009 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
il break even - punto di pareggio - è il momento in cui un prodotto vende un numero di "pezzi" tale da arrivare al pareggio tra i soldi spesi per progettarlo e industrializzarlo e i guadagni che genera.

le voci di costo di un prodotto sono 2
costo fisso: è indifferente quanti pezzi vendi, il costo TOTALE è sempre quello. Esempio: sviluppo, industrializzazione, pubblicità, quota costi generali (ovvero i costi del carrozzone), etc etc

costo variabile: c'è solo se il pezzo è prodotto, ovvero le materie prime, le ore lavoro per costruirlo, gli imballi, il costo di distribuzione, etc etc

-> c'è un po' di polemica sul costo del lavoro, ma per semplicità teniamolo come variabile.

ora:
una smart la vendo a 100
consideriamo che smart per ogni vattura incassi effettivamente 80 (20 li lasciamo al conc.)
questi 80 "dovrebbero" ripagare i costi variabili, i costi fissi e creare un profitto.

il problema dei costi variabili è semplice. si calcolano al pezzo, e facciamo finta che siano 30
il problema sono i costi fissi. per tanti motivi: li spendi prima (in maggiorparte, la pubblicità la puoi cambiare strada facendo) e soprattutto li devi allocare tanto al pezzo in base a una PREVISIONE di vendita, per poter determinare il prezzo di vendita.

spiego meglio.

smart conta di vendere 1000 pezzi all'anno. e i costi fissi sono 30.000
quindi "decide" che i costi fissi al pezzo sono 30 (30.000/1000) pertanto decide di mettere in vendita smart a 100 e calcola

prezzo 100
al con 20
a smart 80
gli 80 incassati vengono decurtati di
costi fissi 30
costi variabili 30

e ne rimangono 20 -> profitto

ma se smart vende 500 e non 1000 pezzi?? a questo punto è in perdita, ma non può comunque abbassare i costi fissi totali perchè in parte (in toto quasi) già spesi.

--

fine teoria.

fiat ha in perdita:
croma (quasi, bazzica sempre sul break even)
159/brera/spider (per motivi anche indipendenti da fiat - i costi del pianale dovevano essere condivisi e poi non lo sono stati)
thesis
musa/idea (penso)
ulysse/phedra di certo
e penso basta

multipla ormai non più ma perchè hanno usato un vecchio trucchetto... se pensavi di vendere 100 su 6 anni e non ci sei riuscito, provi a vendere i 600 pezzi previsti su 10 anni.... :natale

--

come fanno gli altri? semplice. le strade son 2

o tieni i costi fissi molto bassi, condividendo pianali, motori, componenti, etc etc
o usi una previsione di vendita prudente, ovvero sul prezzo di vendita la quota "fissa" inciderà molto più della variabile.

esempio: perchè le ferrari costan care? non tanto per i contenuti (parlo di costo dei componenti montati) ma perchè ogni singolo pezzo si sobbarca una percentuale molto alta di costi fissi.

Poi ci sono i trucchetti per abbassare i costi fissi. come mai le macchine di nicchia sono fatte a mano? per aumentarne il prestigio? no, quello te lo dice il marketing. il motivo di base è che se i pezzi fatti son pochi ti conviene di pià far le cose a mano (magari raddoppi le ore lavoro, ma sono costi VARIABILI) che non sostenere costi molto elevati di impianti/attrezzaggio per metter su una linea di montaggio...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 17, 2009 9:00 pm 
comunque il 20% un concessionario non se lo porta a casa.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 17, 2009 9:15 pm 
Si, le percentuali saranno anche diverse, ma era un esempio per far capire la procedura.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 17, 2009 9:17 pm 
immagino sia come dici tu, ma ho voluto precisare lo stesso :)


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 17, 2009 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Blackblizzard ha scritto:
comunque il 20% un concessionario non se lo porta a casa.


si tutti i numeri sono a caso per semplicità di calcolo. vendono anche molte più smart... :natale

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 18, 2009 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
a tutto questo aggiungerei un ritorno pubblicitario da alcuni modelli: non mi interessa se produco il modello "pinco pallino" in perdita, perchè se tanto mi fa crescere i volumi di vendita delle mie anonime macchine A, B e C io rientro nei costi della "pinco pallino" con questi utili extra.....

_________________
Giuliva


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 7:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
sarina ha scritto:
a tutto questo aggiungerei un ritorno pubblicitario da alcuni modelli: non mi interessa se produco il modello "pinco pallino" in perdita, perchè se tanto mi fa crescere i volumi di vendita delle mie anonime macchine A, B e C io rientro nei costi della "pinco pallino" con questi utili extra.....


E' quello che fa la gilette con i rasoi; vende in perdita il rasoio, ma guadagna un sacco con le lamette di ricambio, e quindi ha convenienza a vendere in perdita il rasoio, perchè più rasoi vende, più lamette di ricambio servono :P


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 10:58 am 
cometa rossa ha scritto:
sarina ha scritto:
a tutto questo aggiungerei un ritorno pubblicitario da alcuni modelli: non mi interessa se produco il modello "pinco pallino" in perdita, perchè se tanto mi fa crescere i volumi di vendita delle mie anonime macchine A, B e C io rientro nei costi della "pinco pallino" con questi utili extra.....


E' quello che fa la gilette con i rasoi; vende in perdita il rasoio, ma guadagna un sacco con le lamette di ricambio, e quindi ha convenienza a vendere in perdita il rasoio, perchè più rasoi vende, più lamette di ricambio servono :P

No, non è proprio così...
La tattica indicata da Sarina è stata adottata da Renault con l'Avantime, la Regie ha messo su strada quel veicolo con l'intento primario di rendere digeribile il nuovo (per allora) stile LeQuement, che poi ha fatto il botto con le Megane2, Espace e Scenic, modelli meno estremi stilisticamente e concettualmente ma che hanno tratto giovamento dall'antenata. Economicamente l'affare Avantime è stato fallimentare, non così se i considerano i benefici dati al resto della gamma.
Possiamo assimilare a questo concetto di "modello sacrificale" molte versioni speciali di uno stesso modello, in particolare le versioni sportive. Difficilmente Fiat guadagnò soldi sulla Punto Gt, ma quella versione contribuì non poco all'immagine giovanile della gamma Punto e, in seguito, al successo delle Sporting. Dubito che pure BMW arrivi in pareggio sulle versioni M3, M5 delle rispettive serie, tuttavia il beneficio d'immagine che poi ricade sul resto della gamma è notevole.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 7:04 pm
Messaggi: 1037
Località: Monza
quindi le auto di nicchia esistono solo per dare lustro al marchio (le varie Astra CC, Focus CC, Eos danno lustro al marchio?) e sono quasi sempre sotto il B E P.

x' ci si lamenta se Fiat non sostituisce quei modelli che non raggiungono il B.e.p. (multipla in primis)? avere + quote di mercato, una gamma + ricca ha davvero dei vantaggi se poi con alcuni modelli sono sotto il punto di pareggio. a questo punto non avrebbe + senso vendere motori e componenti a terzi per spalmare i costi e mantenere una gamma + piccola ma redditizia?


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 1:54 pm 
Il Col ha scritto:
quindi le auto di nicchia esistono solo per dare lustro al marchio (le varie Astra CC, Focus CC, Eos danno lustro al marchio?) e sono quasi sempre sotto il B E P.

E' una delle loro funzioni, in alcuni casi diventa primaria.


Il Col ha scritto:
x' ci si lamenta se Fiat non sostituisce quei modelli che non raggiungono il B.e.p. (multipla in primis)? avere + quote di mercato, una gamma + ricca....

Ti dispiacerebbe scrivere in maniera "normale" senza le abbreviazioni tipiche degli sms che non tutti conoscono?
Grazie :wink:


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
Il Col ha scritto:

x' ci si lamenta se Fiat non sostituisce quei modelli che non raggiungono il B.e.p. (multipla in primis)? avere + quote di mercato, una gamma + ricca ha davvero dei vantaggi se poi con alcuni modelli sono sotto il punto di pareggio.


infatti non è assolutamente detto che sia un vantaggio.
Puoi avere X vendite in più presentando una variante a 3p, ma non rietrare del costo
Di contro chi legge le vendite pensa che è stata una geniale mossa (es: +120mila VW fox nel primo anno), o la stessa casa preferisce non arretrare sulla quota% pur mettendo in conto di non rietrare dell'investimento.
Parti dal presupposto che tutti i discorsi sulle vendite che si fanno sui forum sono aletori, perchè mancano le cifre vere e dettagliat.
Come fa a fallire uno closso come GM che vende 9milioni di vetture? e quelli che a stento arrivano a 3 non sono falliti? Se bastasse massimizzare i volumi, non sarebbe spigabile, ma non basta vendere, dipende da come si vende (il 7% di mergine di toyota sul singolo modello, è la forza del gruppo, non paradossalmente i 10\7ml di vetture che vendono)
Le varianti carrozzeria hanno un costo elevato, per questo le 3p stanno via via riducendosi, anche perchè son quelle meno scelte.
E nel caso ad esempio di una bravo, non è detto che una sw, che porterebbe mensilmente almeno in Italia 1500\2000pezzi in più risulti economicamente vantaggiosa:
- innanzitutto perchè va raffrontato all'esboso industriale
-cannibalizzerebbe totalmente la croma
- inciderebbe sulla stessa 5p
L'avevano pensata per il 2010 (al di là dei ritardi e\o concellazioni) proprio perchè avrebbe raccolto l'eredità di una sw nell'ultimo anno commerciale di croma
Almeno sulla carta i conti se le sanno fare

_________________
Immagine


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
sarina ha scritto:
a tutto questo aggiungerei un ritorno pubblicitario da alcuni modelli: non mi interessa se produco il modello "pinco pallino" in perdita, perchè se tanto mi fa crescere i volumi di vendita delle mie anonime macchine A, B e C io rientro nei costi della "pinco pallino" con questi utili extra.....


E' quello che fa la gilette con i rasoi; vende in perdita il rasoio, ma guadagna un sacco con le lamette di ricambio, e quindi ha convenienza a vendere in perdita il rasoio, perchè più rasoi vende, più lamette di ricambio servono :P

No, non è proprio così...
La tattica indicata da Sarina è stata adottata da Renault con l'Avantime, la Regie ha messo su strada quel veicolo con l'intento primario di rendere digeribile il nuovo (per allora) stile LeQuement, che poi ha fatto il botto con le Megane2, Espace e Scenic, modelli meno estremi stilisticamente e concettualmente ma che hanno tratto giovamento dall'antenata. Economicamente l'affare Avantime è stato fallimentare, non così se i considerano i benefici dati al resto della gamma.
Possiamo assimilare a questo concetto di "modello sacrificale" molte versioni speciali di uno stesso modello, in particolare le versioni sportive. Difficilmente Fiat guadagnò soldi sulla Punto Gt, ma quella versione contribuì non poco all'immagine giovanile della gamma Punto e, in seguito, al successo delle Sporting. Dubito che pure BMW arrivi in pareggio sulle versioni M3, M5 delle rispettive serie, tuttavia il beneficio d'immagine che poi ricade sul resto della gamma è notevole.


Mah....se ricordo bene "l'affaire" Avantime fu qualcosa di molto più drammatico....
Li il concetto di FLOP assunse un significato ben più ampio e comportò, sempre se ricordo bene, il fallimento e la chiusura dei famosi stabilimenti "Matra"......

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 4:20 pm 
Dannatio ha scritto:

Mah....se ricordo bene "l'affaire" Avantime fu qualcosa di molto più drammatico....
Li il concetto di FLOP assunse un significato ben più ampio e comportò, sempre se ricordo bene, il fallimento e la chiusura dei famosi stabilimenti "Matra"......

Anche, tuttavia mi pare abbastanza azzardato pensare che Renault credesse di venderne abbastanza da tenere in piedi uno stabilimento che in precedenza produceva l'Espace, quindi con volumi sicuramente superiori a quelli che anche un ipotetico successo dell'Avantime avrebbe garantito. L'avantime era troppo diversa dai canoni classici per sperare in un successo, tanto per il concetto (3 porte, lunga come un furgone) quanto per lo stile a motosega che usciva per la prima volta sulle Renault. Gli stabilimenti Matra erano già condannati prima ancora che dell'Avantime uscissero i prototipi.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 4:24 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
ma ricordo male io, o l'avantime era l'auto del grande fratello 1?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 4:26 pm 
ste79 ha scritto:
ma ricordo male io, o l'avantime era l'auto del grande fratello 1?

Ste guarda il grande fratello!Ste guarda il grande fratello!Ste guarda il grande fratello!Ste guarda il grande fratello!Ste guarda il grande fratello!Ste guarda il grande fratello!Ste guarda il grande fratello!
Gnegne :allegria


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 4:31 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
a dire il vero guardo ogni tanto "mai dire grande fratello"... :natale

cmq il mio discorso era: ci hanno pure speso dei soldi per farle pubblicità a quella roba....

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 4:53 pm 
ste79 ha scritto:
a dire il vero guardo ogni tanto "mai dire grande fratello"... :natale

Seee..
ste79 ha scritto:
cmq il mio discorso era: ci hanno pure speso dei soldi per farle pubblicità a quella roba....

Si, pare anche a me... E se non ricordo male in una qualche edizione successiva hanno usato anche un altro gran successo francese, la 1007...


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 4:56 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
modus72 ha scritto:
Si, pare anche a me... E se non ricordo male in una qualche edizione successiva hanno usato anche un altro gran successo francese, la 1007...


Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!Fede guarda il grande fratello!

:sdentato :sdentato :natale :natale :allegria

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 5:40 pm 
a dire il vero guardo ogni tanto "mai dire grande fratello"... :allegria


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 5:55 pm 
cmq il mio discorso era: ci hanno pure speso dei soldi per farle pubblicità a quella roba....

:allegria


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
però davvero tanta pubblicità: avantime, vel satis.. :ridi
a farsi 2 conti rischiavano di comprarci direttamente canal plus :angelo

_________________
Immagine


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 7:22 pm 
RS6plus ha scritto:
però davvero tanta pubblicità: avantime, vel satis.. :ridi
a farsi 2 conti rischiavano di comprarci direttamente canal plus :angelo

E' questione di classe... C'è chi ha assoldato Jeremy Irons e Richard Gere, e chi quelli del Grande Fratello. Con risultati pressochè identici.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 7:04 pm
Messaggi: 1037
Località: Monza
modus72 ha scritto:
Ti dispiacerebbe scrivere in maniera "normale" senza le abbreviazioni tipiche degli sms che non tutti conoscono?
Grazie :wink:


:ok

modus72 ha scritto:
La tattica indicata da Sarina è stata adottata da Renault con l'Avantime, la Regie ha messo su strada quel veicolo con l'intento primario di rendere digeribile il nuovo (per allora) stile LeQuement, che poi ha fatto il botto con le Megane2, Espace e Scenic, modelli meno estremi stilisticamente e concettualmente ma che hanno tratto giovamento dall'antenata. Economicamente l'affare Avantime è stato fallimentare, non così se i considerano i benefici dati al resto della gamma.
Possiamo assimilare a questo concetto di "modello sacrificale" molte versioni speciali di uno stesso modello, in particolare le versioni sportive. Difficilmente Fiat guadagnò soldi sulla Punto Gt, ma quella versione contribuì non poco all'immagine giovanile della gamma Punto e, in seguito, al successo delle Sporting. Dubito che pure BMW arrivi in pareggio sulle versioni M3, M5 delle rispettive serie, tuttavia il beneficio d'immagine che poi ricade sul resto della gamma è notevole.


a me sembra una teoria un po' tirata per i capelli. Bangle in BMW ha rivoluzionato lo stile senza che fosse necessario produrre Flop. Tra l'altro l'utente medio non si sarebbe potuto abituare al nuovo design di LeQuement grazie all'Avantime proprio per il fatto che le vendite sono state così limitate. Credo che la Regie credesse possibile inventare un nuovo segmento (di nicchia) così come aveva fatto prima con Espace, poi con Twingo e Scenic. Un insuccesso come quello di R-Klasse. Sorte diversa sta invece avendo l'X6, un altro ibrido in stile Avantime


Top
   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 24 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net