Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Forum bloccato  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2904 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 797 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 10:26 pm 
l'occhiometro usa per guardare un pò di figametra, che di sicuro ci guadagnimetri.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 10:28 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15990
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Tu non ti preoccupare.. che già l'altro giorno alla fermata del bus accidentaccio al mio figaocchiometro ho fatto una figura di cioccolata d'altri tempi.. :piangi2

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 10:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Il Basso di Genova ha scritto:
Alfista.. temo di dover dare ragione a Billy.. la gente, anche se la 149 sarà l'auto più feega del mondo a un prezzo concorrenziale, percepisce l'Alfa al di sotto delle "Premium" tedesche e un pochino sopra le generaliste (ma non tutte.. tant'è che non solo nell'immaginario collettivo, la 147 è rivale della Golf..).
Per recuperare l'immagine perduta, Alfa deve fare Dumping per una decina d'anni, offrendo una vettura stratosferica a prezzi praticamente della Bravo (o pochissimo di più), esattamente come fecero i japponesi negli anni '70, i coreani negli anni 2000 e faranno i cinesi nei prossimi decenni.
Se non hai nome o peggio hai il marchio infangato da sinistre fame (soprattutto di inaffidabilità e approssimatività costruttiva, guardacaso proprio la situazione di AlfaRomeo), prima di riconquistare il pubblico ci vogliono anni e anni di solerte lavoro.
Guarda la Lexus: ha dietro la Toyota, col suo know-how, le alette parasole fonoassorbenti e un sacco di figherie stupende.. eppure non vende una sega (inutile che arrivino i velinari.. ho visto più thesis che IS.. e il mio occhiometro è infallibile :angelo )..


Bhe ma se fai una 149 su pianale Bravo come fai a farla pagare come una Bravo?!?!Significa farla esattamente identica a quest'ultima sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di dotazione ed interni...allora a questo punto non avrebbe neanche più senso fare una 149, basterebbe un modello 3 porte della Bravo e pace all'anima della fu Anonima Lombarda Fabbrica Automobili... :roll:
Il fatto di volere una 149 che si differenzi comunque, dal punto di vista qualitativo e tecnico, da una Bravo significa un costo maggiore per forza di cose...la 149 costerà comunque meno di una Serie1 o di una A3 a parità di dotazione, e questo è giusto alla luce di quanto hai detto tu, ma se si vuole comunque che vi sia un minimo di caratterizzazione per iniziare a "far breccia" nel cuore degli appassionati qualche mila euro in più di una Bravo dovrà per forza costarli...come la MiTo costa più di una Punto senza arrivare al prezzo di una CooperS... :wink:

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 10:45 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15990
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
coi chiari di luna che ci sono e i costruttori che stanno sbarellando inventandosi le auto più assurde mai viste prima.. (Suv-Nonsuv, sportive non sportive, monovolumi microscopiche, stationwagon monovolumizzate)..

La Bravo costa troppo e la 149 (ovvio chedovrà costare più della bravo.. altrimenti tantovale andare a zappare) dovrebbe costare come ora costa la Bravo.
So che non ci si guadagna niente ORA, ma il gruppo Fiat, soprattutto in certi ambiti, deve riconquistare il pubblico facendo dimenticare alcune porcate anni '90..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 11:05 pm 
E se invece di voler fare premium a tutti i costi, facesse generaliste un po' sportive?


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 11:11 pm 
Tyreal ha scritto:
E se invece di voler fare premium a tutti i costi, facesse generaliste un po' sportive?


per far concorrenza alla seat?


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 11:19 pm 
Per fare auto abbordabili come costo e piacevoli da guidare. Per quanto mi riguarda può fare concorrenza anche alla Dacia, se fa belle auto.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 11:25 pm 
83ALFISTA83 ha scritto:
billy079 ha scritto:
a me nemmeno ma non posso dirlo, se no poi non posso comprar la 5OO


Hihihihi Jack lo squatatore ora fa la vittima... :allegria :allegria :allegria

Ps: il rendering non piace nemmeno a me...però nemmeno la MiTo mi piaceva in foto quindi spero di ricredermi anche su questa nuova Alfa! :wink:
UGII ha scritto:
Io la trovo bellissima, come ho detto, Tyreal, il problema è che tanta gente non la pensa allo stesso modo e la vede come un retyling, mentre giudica la 3er, per esempio, molto + convincente...
(Se devo essere sincero, secondo me, quel che trova convincente è l'elica sul cofano...).


Questo discorso, scusami, ma mi pare una fesseria! :allegria
La nuova A4 non è che sia una "ventata" di innovazione stilistica, così come la 3er ha introdotto nuovi elementi di design ma è rimasta fedele ai canoni della vecchia 3er...di solito i tedeschi sono i più "conservativi" in termini di design (vedi Golf): non c'è stato un passaggio come può essere quello tra Mondeo vecchia e nuova oppure Fiesta vecchia e nuova o ancora punto vecchia e nuova...la 159, a livello estetico, è comunque cambiata molto rispetto alla 156 (credo che tu lo sappia bene), il problema è che con la 159 si è puntato molto più in alto ed il prezzo è lievitato parecchio andando troppo vicino a quello delle tedesche...e comunque di 159 ne vedo tantissime in giro, saranno km0, semestrali, regalate ecc ecc ma mi sembra che l'auto sia globalmente apprezzata...poi per il 90% degli automobilisti la triade tedesca è, a livello di status symbol e blasone, un gradino sopra le concorrenti quindi non mi stupisco che la 3er o la A4 vendano di più ma non credo sia semplicemente questione di design, anzi.

Torntando IT questa 149 mi sembra introduca delle peculiarità in stile 8c che con la 147 hanno poco a che vedere... :wink:
billy079 ha scritto:
eh come no ugii 33->145->147 un successone proprio...

direi che era un ottima occasione per voltar pagina, ma evidentemente in alfa amano ripetere gli errori della 159, e così sia.

considerando poi il posizionamento di mi.to. direi che i 300.000 pezzi li vedono con il binocolo, altro che 2010!i.


Azz...partono già le condanne dopo aver visto solo un rendering?Siamo messi proprio bene... :|


quando uno compra un alfa romeo, al contrario delle tedesche, compra un auto che solo a guardarla regala emozioni ed è per questo che alfa osa e non deve fare come l'audi in fatto di design ovvero ripetere all'infinito sempre la stessa roba.. la 156 è una delle alfa più belle mai costruite e a distanza di 30 anni la gente di qualsiasi nazione si ricorda la giulia e non la golf prima serie.. l'alfa, come le altre italiane, ha uno dei suo punti di forza nel design e nelle caratteristiche tecniche che tante volte ti fanno dimenticare dell'incapacità di pomigliano d'arco di costruire auto senza difetti.. alfa per competere con i concorrenti non deve fare la replica dei modelli precedenti ma sistemare i difetti di fabbrica


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 7:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35753
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Concordo che il posizionamento di quest'auto sarà qualcosa di molto delicato. Posizionarla troppo vicino alle tedesche significa suicidio garantito, mancano blasone, cura costruttiva e contenuti tecnici per farlo. Posizionarla troppo vicino alla bravo saprebbe di "svendita" e prodotto ricarrozzato. Insomma, un bel rompicapo per il marketing.
Il problema di Alfa non è tanto in Italia, dove tutto sommato, tra promozioni, nostalgie e via dicendo vendicchia sufficientemente bene. Il dramma è all'estero. E all'estero ci puoi andare o con una politica assai aggressiva, cosa che i conti, al momento, non permettono, o con contenuti superiori alla media che la 149 pare non abbia. Solo con la linea, per quanto sia bella, non si fa molta strada, anche se ovviamente aiuta. Sarà in Germania e Francia che si giocherà la partita, non solo in Italia, dove la 149 non dovrebbe avere grossi problemi.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 8:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
concordo con basso, tyreal e cometa.

posizionarla come sportivetta generalista (leggi mazda3). lasciamo stare le tedesche.

Come avevo già detto se vuoi diventare premium devi fare prodotto al di sopra della concorrenza, venderli a prezzo più basso e dopo 10-15 anni poi definirti premium (per i giovani, andare a ripassare la storia audi...)

Auto eleggersi premium dall'oggi al domani, senza i contenuti, senza la qualità (ricordiamo che la 159 esce da pomigliano... e sappiamo tutti come lavoravano, non so se la situazione sia migliorata), non paga.

Quindi, ripeto, se il passaggio 147->149 sarà impostato come il passaggio 156->159 è un suicidio in partenza. E secondo me, visto anche i listini di bravo, mito e compagnia cantante il posizionamento non potrà che essere sbagliato. Amen.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 8:16 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3996
Località: Bra (CN)
cometa rossa ha scritto:
Concordo che il posizionamento di quest'auto sarà qualcosa di molto delicato. Posizionarla troppo vicino alle tedesche significa suicidio garantito, mancano blasone, cura costruttiva e contenuti tecnici per farlo. Posizionarla troppo vicino alla bravo saprebbe di "svendita" e prodotto ricarrozzato. Insomma, un bel rompicapo per il marketing.
Il problema di Alfa non è tanto in Italia, dove tutto sommato, tra promozioni, nostalgie e via dicendo vendicchia sufficientemente bene. Il dramma è all'estero. E all'estero ci puoi andare o con una politica assai aggressiva, cosa che i conti, al momento, non permettono, o con contenuti superiori alla media che la 149 pare non abbia. Solo con la linea, per quanto sia bella, non si fa molta strada, anche se ovviamente aiuta. Sarà in Germania e Francia che si giocherà la partita, non solo in Italia, dove la 149 non dovrebbe avere grossi problemi.

Concordo al 100% con te.
Ma vedrai che la 149 (o come si chiamerà) verrà posizionata a ridosso della A3/1er... Come è sempre stato per AR.

C'è poi il discorso di una certa "tamarraggine" di certi marchi, come Alfa e Seat, che, nonostante facciano discrete auto, vanno a colpire solo una certa parte del pubblico.
- Una ragazza di 30 anni non compra un'alfa: compra una classe A o una Mini
- Una donna con possibilità economiche di 40 anni non compra un'alfa: compra una Classe A o B o una A3
- Una donna con non eccessive possibilità economiche non compra un'alfa: compra una generalista vera (che paghi come una generlista)
- Un manager di 40 anni non compra un'alfa: compra una A4, A6, 3er, 3er, C Klasse
- Uno "sportivo" di 40/50 anni (in senso non automobilistico, ma amante della vita sportiva) non compra un'alfa: compra un SUV

Quello che dice Cometa è oro colato: Manca la cura costruttiva, Manca innovazione.
Audi ha impiegato 25 anni per diventare una premium... In FGA pensano di esserlo...

In effetti, è un pò come se Zara, dall'oggi al domani si mettesse in testa di vendere vestiti e scarpe allo stesso livello della boutique del centro:
- C'è l'estetica
- C'è il prodotto
- C'è la rete vendita
... peccato che a 150€ un paio di jeans marchiati Zara non se li compera nessuno.

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 8:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
UGII ha scritto:
Quello che dice Cometa è oro colato: Manca la cura costruttiva, Manca innovazione.
Audi ha impiegato 25 anni per diventare una premium... In FGA pensano di esserlo...

Alè, e qualche altra critica? Comunque si sono dati una bella regolata con "l'essere premium".


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 8:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
luc@ ha scritto:
UGII ha scritto:
Quello che dice Cometa è oro colato: Manca la cura costruttiva, Manca innovazione.
Audi ha impiegato 25 anni per diventare una premium... In FGA pensano di esserlo...

Alè, e qualche altra critica? Comunque si sono dati una bella regolata con "l'essere premium".


secondo me no... dopo la tranvata 159 hanno piazzato la mi.to a 18.000 euro senza clima... :dormi

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 8:23 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3996
Località: Bra (CN)
luc@ ha scritto:
UGII ha scritto:
Quello che dice Cometa è oro colato: Manca la cura costruttiva, Manca innovazione.
Audi ha impiegato 25 anni per diventare una premium... In FGA pensano di esserlo...

Alè, e qualche altra critica? Comunque si sono dati una bella regolata con "l'essere premium".

Dov'è che si sono dati la regolata?
A me non sembra proprio, magari sbaglio eh...

Ah, non è solo una malattia di FGA, intendiamoci:
- VW l'ha fatto con la Seat: Flop
- Mercedes l'ha fatto con la Maybach: Flop
- VW ci ha riprovato con la Fiton: Flop

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
esatto ugii esempio calzante.

è come se hyundai decidesse di diventare premium e presentasse un suv fatto benissimo a 70.000 euro... i polli si farebbero grasse risate...

:natale2

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 8:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35753
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Oddio, il suv no ma la sonica da 40.000 euro me la ricordo. Ne vendettero 10 in tutta Italia, a dire tanto. Eppure l'auto in sè non era male, con quella cifra si aveva un berlinone straccessoriato con un 3.5 v6. Ma serve altro per vendere.

Tornando ad Alfa, il problema è che non sanno più nemmeno loro cosa vogliono fare, secondo me. Mi spiego: Alfa batte da anni il tasto del cuore sportivo, come marketing; ciò la porta a scontrarsi con Bmw, e con tutto il rispetto per Alfa temo che Bmw investa in ricerca e sviluppo quello che Alfa fattura in un anno; e si vede, purtroppo, perchè i motori bavaresi e l'efficienza delle loro trasmissioni sono anni avanti a quelli italiani. Tuttavia non solo ne esce con le ossa completamente sfasciate dal punto di vista dell'innovazione e sviluppo, ma fa pure prodotti, aldilà dei proclami del marketing, che io ultimamente vedo più concorrenti di Audi che di Bmw ( mi riferisco a 159 e futura 149), ovvero auto con un ottimo comportamento stradale, comode, accessoriate. E con Audi, secondo me, se la giocherebbe più facilmente dal punto di vista meccanico. Ma battendo sul cuore sportivo non metti in testa al consumatore che il tuo prodotto può essere un'ottima alternativa ad un'A4 ( io preferirei la 159, ad esempio, ad un'A4), con caratteristiche simili ma più economico. Metti in testa che il tuo prodotto è un concorrente di Bmw; poi scopri, come UGII; che un 2 litri bavarese va come il tuo 2.4 italiano consumando il 40% in meno, e ti girano, eccome se ti girano; e la volta dopo ci pensi due volte prima di credere al cuore sportivo.
Insomma, in Alfa devono capire cosa vogliono fare, e devono farlo capire al consumatore. Rendersi conto delle loro possibilità, dei loro limiti ed individuare i prodotti a cui si può fare concorrenza. Ripetere il delirio di posizionamento della 159, che voleva fare concorrenza un po' a tutti con risultato di non riuscire a farla a nessuno è da non ripetere!
Come avete scritto, non si diventa premium dall'oggi al domani solo fissando un listino di vendita alto. Ci vuole calma, ci vuole tempo, bisogna aver ben chiaro in testa cosa si voglia fare.
A mio avviso, se la giulia sarà come anticipato da 4r, allora non ci hanno ancora capito nulla. Per voler fare, o tentare di fare i premium, ci vuole anche qualche contenuto, non solo una bella linea; e non sempre bastano, perchè una mazda6 o un'honda accord, che avevano motori eccellenti, sospensioni sofisticate ed ottima dotazione le premium non hanno manco provato a farle. E giustamente.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 8:53 am 
Bof... la tanto bistrattata 159 è inferiore tecnologicamente alle BMW, ma assolutamente all'altezza di tutte le altre concorrenti, non la demonizzerei così tanto.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 8:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
io continuo a dire che alfa dovrebbe essere la mazda de noj artri... e lasciar perdere le tedesche e la premiumness più immaginaria che reale di cui si pavoneggiano...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35753
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal ha scritto:
Bof... la tanto bistrattata 159 è inferiore tecnologicamente alle BMW, ma assolutamente all'altezza di tutte le altre concorrenti, non la demonizzerei così tanto.


Infatti è quello che ho scritto. Ma finchè il marketing vuol inculcare certi proclami, poi la si va a paragonare a Bmw, con tutti i problemi del caso.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 9:02 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3996
Località: Bra (CN)
Tyreal ha scritto:
Bof... la tanto bistrattata 159 è inferiore tecnologicamente alle BMW, ma assolutamente all'altezza di tutte le altre concorrenti, non la demonizzerei così tanto.

159 è meccanicamente inferiore a BMW
159 è lontana anni luce da Audi sulle finiture e cura costruttiva, anche se paragonabile come meccanica
159 è lontana anni luce da Mercedes su un sacco di cose, anche se meccanicamente paragonabile

Come dice Cometa: devono decidere come porsi...
Ma anche qui, attenzione! Non è che ti puoi auto-proclamare "Vettura ben finita e ben costruita", dopo 20 anni di auto un pò tamarrette...

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15773
Località: Bologna
Non sono d'accordo,come al solito!
Le qualità di guida della 159 voi le immaginate solamente .... e eccezion fatta per BMW che ha oggettivamente un efficienza motoristica assoluta, le auto da me provate, Audi compresa non sfioravano nemmeno i garretti alla 159.

Poi possiamo parlare di tante cose, posizionamento, qualità degli assemblaggi, motori non adeguati o scarsamente aggiornati rispetto alla concorrenza....ma le qualità dinamiche, la sicurezza e la bellezza della guida di una 159 sono pressochè impossibili da trovare altrove.

Senza contare il fatto che almeno in Italia la 159 è stata quasi sempre la più venduta del suo segmento......

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 9:56 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3996
Località: Bra (CN)
Dannatio ha scritto:
Non sono d'accordo,come al solito!
Le qualità di guida della 159 voi le immaginate solamente .... e eccezion fatta per BMW che ha oggettivamente un efficienza motoristica assoluta, le auto da me provate, Audi compresa non sfioravano nemmeno i garretti alla 159.

Poi possiamo parlare di tante cose, posizionamento, qualità degli assemblaggi, motori non adeguati o scarsamente aggiornati rispetto alla concorrenza....ma le qualità dinamiche, la sicurezza e la bellezza della guida di una 159 sono pressochè impossibili da trovare altrove.

Senza contare il fatto che almeno in Italia la 159 è stata quasi sempre la più venduta del suo segmento......

Infatti, se l'Europa e il Mondo fossero come l'Italia non staremmo qui a parlare di quanto poco ha venduto la 159 (e quanto poco venderanno MiTo e 149, IMHO).

Quello che tu dici è giustissimo. Però stai dando ragione a Cometa: con la qualità di guida ti vai a scontrare con BMW e le prendi di santa ragione... perchè qualità di guida non è solo fatta di curve in appoggio...
dalle curve ci devi uscire rapidamente...
i sorpassi li devi fare senza patemi d'animo perchè l' L5 sotto i 2000 giri non si muove...
e magari in accelerazione vorresti non essere tamponato da un 2000

In più hai una qualità costruttiva degna di una Renault se va bene...

E la tua immagine è poco più splendente di una Seat...

Secondo me (ma è una pura idea mia) si farebbe prima a trasformare in una sportiva/premium la Lancia (che con la Deltona fino a poco tempo fa era splendente) che l'Alfa i cui fasti risalgono a troppo tempo fa.

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
UGII ha scritto:
Come dice Cometa: devono decidere come porsi...
Ma anche qui, attenzione! Non è che ti puoi auto-proclamare "Vettura ben finita e ben costruita", dopo 20 anni di auto un pò tamarrette...


Bisogna solo decidersi a fare auto degne di essere definite premium. Alfa ha tutta la storia e la tradizione necessarie per essere premium, cosi come Lancia, ma bisogna capire appunto cosa fare e quali sono i punti deboli rispetto alla concorrenza.

Rispetto all'autoproclamazione guardate Toyota che nel 1986 (se non ricordo male) ha inventato il marchio Lexus, un marchio senza storia e senza tradizione ma che si fregia del titolo di premium, percarità saranno ben fatte e tutto quell oche si vuole, ma manca appunto LA STORIA per potersi paragonare ai marchi teutonici o anche solo ad Alfa e Lancia. Purtroppo FIAT ha fatto scelte discutibili in passato ed anche ora, forse non è in grado di gestire questi Marchi, chi lo sa. Cmq credo che con i giiusti investimenti possano diventare entrambi premium (per quello che conta), ma bisogna decidersi.
Alfa può affrontare BMW e Audi in quanto si presenta con un indole più sportiva, mentre Lancia dovrebbe competere appunto con Mercedes, ma per far cio avrebbe bisogno di una nuova gamma completa.

L'unica italiana che puo competere e battere le tedesche resta la maserati sul piano delle grosse ammiraglie, magari non tanto sulla qualità, notevole e che nulla a da invidiare, della vettura, ma sul fascino del design e del marchio.
UGII ha scritto:
Secondo me (ma è una pura idea mia) si farebbe prima a trasformare in una sportiva/premium la Lancia (che con la Deltona fino a poco tempo fa era splendente) che l'Alfa i cui fasti risalgono a troppo tempo fa.


Ma cosi si perderebbe quel poco dell'identità dei due marchi che è rimasto.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35753
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
UGII ha scritto:
Quello che tu dici è giustissimo. Però stai dando ragione a Cometa


Lui mi da sempre ragione; però se ne rende conto solo quando spegne il pc e torna a casa :P


Cita:
In più hai una qualità costruttiva degna di una Renault se va bene...


Ehm.. l'ultima laguna e ben sopra 159 e serie3, come qualità costruttiva. Imho ovviamente
Jonathan_Steele ha scritto:
Alfa può affrontare BMW e Audi in quanto si presenta con un indole più sportiva, mentre Lancia dovrebbe competere appunto con Mercedes, ma per far cio avrebbe bisogno di una nuova gamma completa


No, no no, porca di quella miseria, no!!!!!! Sei anche tu vittima di un marketing psicopatico che negli ultimi 15 anni ha cercato di rendere Lancia diversa da Alfa, perchè Alfa si era imborghesita. E per renderla diversa si è puntato sul lusso.
Lancia ha una storia sportiva, negli ultimi 50 anni, che Alfa si sogna. E non parlo solo di rally; parlo anche di Formula1, di pista, di velocità pura. Lancia prima della guerra si scontrava con Alfa Romeo, nelle corse; dopo la guerra l'obbiettivo divenne battere Ferrari e Maserati, per dare un'idea del livello raggiunto.
Lancia doveva, e sarebbe potuta essere, quello che è diventata Audi per Volkswagen; ovvero sportività, ricercatezza tecnica, finiture curate; come d'altronde erano le Lancia anni 50-60-70. Con il lusso e Mercedes c'era poco in comune, anche se c'è da dire che, paradossalmente, mentre Lancia punta sempre più sul confort, Mercedes si sta orientando su un piacere di guida maggiore


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
però a che prezzo la vendono la laguna?

riguardo a lancia, vedendo la gamma attuale, proporrei la fine di alitalia... o al massimo una jv con irisbus. ormai producono solo più dei piccoli pullman extra lusso

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35753
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
però a che prezzo la vendono la laguna?


Discretamente alto. Ti dirò, dopo averla provata l'ho scartata solo per le dimensioni enormi, di cui non me ne faccio nulla. Confort eccellente, finiture curate, buona dotazione, ottima abitabilità, motore eccellente. Bisogna montarci ad occhi chiusi, ma è una cosa che si può superare :P
Ma, soprattutto, mi colpirono gli interni; una precisione ed una ricercatezza, nei materiali, nonchè un'ergonomia a cui Renault non ci aveva mai abituato.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cometa rossa ha scritto:
billy079 ha scritto:
però a che prezzo la vendono la laguna?


Discretamente alto.


da km77

El Laguna no es un coche costoso (todos los precios de la gama) y tiene tres años de garantía o 150.000 km. A igualdad de equipamiento, un Renault Laguna 2,0 l de 150 CV cuesta algo menos que un Ford Mondeo

--

direi che non è posizionata come la 159... a naso...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35753
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Vero, Io mi rifacevo alla versione precedente, che costava meno. Adesso non ricordo l'offerta che mi fecero ad inizio anno, a memoria stavo attorno ai 30.000 euro per la wagon da 150cv con qualche accessorio ( cerchi da 17, fari allo xeno, e qualche altra stupidata che non ricordo). Poi c'era da scalare l'usato, ma come prezzo mi era sembrato buono.


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 10:26 am 
cometa rossa ha scritto:
billy079 ha scritto:
però a che prezzo la vendono la laguna?


Discretamente alto. Ti dirò, dopo averla provata l'ho scartata solo per le dimensioni enormi, di cui non me ne faccio nulla. Confort eccellente, finiture curate, buona dotazione, ottima abitabilità, motore eccellente. Bisogna montarci ad occhi chiusi, ma è una cosa che si può superare :P
Ma, soprattutto, mi colpirono gli interni; una precisione ed una ricercatezza, nei materiali, nonchè un'ergonomia a cui Renault non ci aveva mai abituato.

Ma infatti le francesi si son date una discreta svegliata nell'ultimo periodo sotto il discorso qualità, fattore che le aveva penalizzate nella prima parte del secolo. Entrare e guidare le loro ultime realizzazioni lascia stupiti per qualità percepita. Il problema è effettivamente entrarci perchè da fuori difficilmente ti attirano...
Fra l'altro vorrei vedere una 159 contro una Laguna Gt sul guidato, chissà chi ne esce più veloce e appagante...


Top
   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 10:26 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3996
Località: Bra (CN)
billy079 ha scritto:
però a che prezzo la vendono la laguna?

riguardo a lancia, vedendo la gamma attuale, proporrei la fine di alitalia... o al massimo una jv con irisbus. ormai producono solo più dei piccoli pullman extra lusso

Però capita una cosa strana, sai Billy...
Quando uno ti chiede "Che macchina hai"? (e lui ha una BMW/Audi)
Risposta:
- Alfa Romeo: e capisci subito che sta pensando "Che macchina da tamarretto"
- Lancia: ti guarda (magari mentendo) "Beh, è sempre una lancia, ottimi interni... e poi la Deltona..."

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2904 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 797 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net