cometa rossa ha scritto:
Concordo che il posizionamento di quest'auto sarà qualcosa di molto delicato. Posizionarla troppo vicino alle tedesche significa suicidio garantito, mancano blasone, cura costruttiva e contenuti tecnici per farlo. Posizionarla troppo vicino alla bravo saprebbe di "svendita" e prodotto ricarrozzato. Insomma, un bel rompicapo per il marketing.
Il problema di Alfa non è tanto in Italia, dove tutto sommato, tra promozioni, nostalgie e via dicendo vendicchia sufficientemente bene. Il dramma è all'estero. E all'estero ci puoi andare o con una politica assai aggressiva, cosa che i conti, al momento, non permettono, o con contenuti superiori alla media che la 149 pare non abbia. Solo con la linea, per quanto sia bella, non si fa molta strada, anche se ovviamente aiuta. Sarà in Germania e Francia che si giocherà la partita, non solo in Italia, dove la 149 non dovrebbe avere grossi problemi.
Concordo al 100% con te.
Ma vedrai che la 149 (o come si chiamerà) verrà posizionata a ridosso della A3/1er... Come è sempre stato per AR.
C'è poi il discorso di una certa "tamarraggine" di certi marchi, come Alfa e Seat, che, nonostante facciano discrete auto, vanno a colpire solo una certa parte del pubblico.
- Una ragazza di 30 anni non compra un'alfa: compra una classe A o una Mini
- Una donna con possibilità economiche di 40 anni non compra un'alfa: compra una Classe A o B o una A3
- Una donna con non eccessive possibilità economiche non compra un'alfa: compra una generalista vera (che paghi come una generlista)
- Un manager di 40 anni non compra un'alfa: compra una A4, A6, 3er, 3er, C Klasse
- Uno "sportivo" di 40/50 anni (in senso non automobilistico, ma amante della vita sportiva) non compra un'alfa: compra un SUV
Quello che dice Cometa è oro colato: Manca la cura costruttiva, Manca innovazione.
Audi ha impiegato 25 anni per diventare una premium... In FGA pensano di esserlo...
In effetti, è un pò come se Zara, dall'oggi al domani si mettesse in testa di vendere vestiti e scarpe allo stesso livello della boutique del centro:
- C'è l'estetica
- C'è il prodotto
- C'è la rete vendita
... peccato che a 150€ un paio di jeans marchiati Zara non se li compera nessuno.