Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25643
Località: Ginevra
Ciao ragazzi,

ormai le auto dei giorni nostri praticamente non necessitano più di tagliandi frequenti, controlli, rodaggi da 70 all'ora eccetera... però di sicuro male non fanno!

Visto che entro poco la 350 farà i 5000km (fatti non proprio col cambio su Confort ed a velocità codice :roll: ) l'idea di cambiare già ora olio e filtro annesso mi sembrerebbe abbastanza buona, intesa come "investimento per il futuro", no? :boh

Che ne dite? :briaco3

Grazie mille! :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 8:44 pm 
fritz287 ha scritto:
Ciao ragazzi,

ormai le auto dei giorni nostri praticamente non necessitano più di tagliandi frequenti, controlli, rodaggi da 70 all'ora eccetera... però di sicuro male non fanno!

Visto che entro poco la 350 farà i 5000km (fatti non proprio col cambio su Confort ed a velocità codice :roll: ) l'idea di cambiare già ora olio e filtro annesso mi sembrerebbe abbastanza buona, intesa come "investimento per il futuro", no? :boh

Che ne dite? :briaco3

Grazie mille! :okk


Ma il piano di manutenzione che dice?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25643
Località: Ginevra
Credo sia a 20.000km, ma in teoria lo dovrebbe dire il CdB (di cui mi fido poco per queste cose..)!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 8:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
mi sembrano troppo pochi 5000km per filtro olio. Controllerei i liquidi e provvederei se necessità ad un rabbocco.
Anche perchè la verifica che in genere fanno, ai 5000k si limita a ciò (almeno così hanno fatto nei miei casi)
Se proprio vuoi anticipare e non trovarti il filtro sporco e alla frutta, aspetta i 10000km, ma meno mi pare eccessivo. almeno io farei così

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 9:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
il tagliando sarà anche a 30 mila...

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25643
Località: Ginevra
A me pare di aver sentito 20k, però non si sa mai che non sia ai 30k...

Che dite, aspettiamo i 10.000?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Ma quanto tempo ha?
La manutenzione va a tempo oppure a km percorsi!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25644
Dipende Leo: nel caso di vw va a tempo. chilometraggio e stile di guida.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 27, 2008 8:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25643
Località: Ginevra
Leolito ha scritto:
Ma quanto tempo ha?
La manutenzione va a tempo oppure a km percorsi!


Ritirata il 31 Marzo di quest'anno! La manutenzione credo vada a KM percorsi ma dopo verifico. :wink:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 27, 2008 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Pure lo stile di guida? Troppi parametri per me! :allegria

PS: quindi dopo manco tre mesi e meno di cinquemila km stai a farti mentate per l'olio? :allegria :allegria :allegria
Pensaci tra un anno, prima del prossimo inverno :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 27, 2008 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25643
Località: Ginevra
Prima del prossimo inverno sono 5 mesi :allegria

Quindi dici di rimandare un po' la cosa?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 27, 2008 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Pensaci tra un anno!
Un buon olio resiste bene qualche stagione ... :D

Altre opinioni?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 27, 2008 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25643
Località: Ginevra
Non è questione di resistenza ma di purità dell'olio secondo me :roll:

Per il resto va che è un piacere :wink:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 27, 2008 7:04 pm 
Io ho fatto cambiare tutto a circa 2000 km...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25643
Località: Ginevra
Spesa?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3765
Località: Reggio Emilia
fritz287 ha scritto:
Non è questione di resistenza ma di purità dell'olio secondo me :roll:

Per il resto va che è un piacere :wink:


PURITA'??? :ortografiacanaglia: :shock:
pu|ri|tà
s.f.inv.
1 BU condizione spirituale di chi è immune da vizi e difetti morali, purezza interiore | spec. castità, continenza
2 TS ling., non com., correttezza e proprietà nell’uso delle forme e del lessico di una lingua in accordo con le regole enunciate dai puristi
3 BU lett., nettezza e perfezione di linee nei tratti del volto

Il termine giusto è PUREZZA. :angelo

Sì, lo so: sono uno scassapalle che non si fa gli affaracci suoi.
Lo dice sempre anche la mia mamma...
Vabbè, mi fanculizzo da solo :natale3

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 5:13 pm 
fritz287 ha scritto:
Spesa?

225 euro per olio, filtro e 25 minuti di manodopera.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 29, 2008 3:08 am 
Esperante ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Spesa?

225 euro per olio, filtro e 25 minuti di manodopera.


225€ per un cambio olio? :shock: ma quanta robba c'ha dentro il circuito di lubrificazione dello straight six a nafta?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 29, 2008 11:50 am 
7,5 litri di Castrol nonmiricordoiltipo da 19,60 euro al litro. Aggiungici il filtro e manodopera (un euro al minuto!) e ci siamo. Il tutto più iva.
La ragazza dell'accettazione è stata talmente magnanima da non farmi pagare la vettura di cortesia...


Top
   
MessaggioInviato: dom giu 29, 2008 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7615
fritz287 ha scritto:
Ciao ragazzi,

ormai le auto dei giorni nostri praticamente non necessitano più di tagliandi frequenti, controlli, rodaggi da 70 all'ora eccetera... però di sicuro male non fanno!

Visto che entro poco la 350 farà i 5000km (fatti non proprio col cambio su Confort ed a velocità codice :roll: ) l'idea di cambiare già ora olio e filtro annesso mi sembrerebbe abbastanza buona, intesa come "investimento per il futuro", no? :boh

Che ne dite? :briaco3

Grazie mille! :okk
Credo che i motori moderni non abbiano bisogno di interventi più frequenti di quelli raccomandati dalla Casa.
Se la MB dice di cambiarlo quando il CdB te lo indica, io farei così.
Cambiare olio prima del tempo indicato è - IMHO - una spesa inutile.
Se parlassimo di una Mitsu Evo con 400cv (giusto per fare un esempio di un'auto spinta che useremmo spesso e volentieri a palla di fuoco) potrei capire, ma sulla tua MB mi sembra un eccesso di prudenza.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 29, 2008 7:58 pm 
Il discorso di Snoekie è corretto: io ho fatto fare il cambio solo ed esclusivamente perchè avevo riscontrato un consumo di lubrificante molto elevato nei primi 1000 km. In concessionaria mi hanno detto che è la norma e che stavo sprecando i miei soldi, ma ho preferito procedere ugualmente alla sostituzione dell'olio "inquinato" dai residui del processo di rodaggio del propulsore.


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
fritz287 ha scritto:
Ciao ragazzi,

ormai le auto dei giorni nostri praticamente non necessitano più di tagliandi frequenti, controlli, rodaggi da 70 all'ora eccetera... però di sicuro male non fanno!

Visto che entro poco la 350 farà i 5000km (fatti non proprio col cambio su Confort ed a velocità codice :roll: ) l'idea di cambiare già ora olio e filtro annesso mi sembrerebbe abbastanza buona, intesa come "investimento per il futuro", no? :boh

Che ne dite? :briaco3

Grazie mille! :okk


Gli oli andrebbero cambiati a fine rodaggio e poi a seconda dell'utilizzo. I tempi di cambiamento dati sono una buona media tra risparmio e protezione del motore, ma a cambiare l'olio piu' frequentemente c'e' solo da guadagnarci in durata del propulsore.
Su una Mercedes usata molto in autostrada, puoi anche cambiare l'olio ai tagliandi prestabiliti, ma se la usi anche in citta', direi che un cambio olio ogni 10.000 km e' raccomandabile.
Ogni 5000 mi sembra un po' eccessivo, nel senso che spendi decisamente di piu', ma se per te non e' un problema, al motore fa solo bene.
Gli oli sintetici durano piu' a lungo, e' vero, ma cambi d'olio frequenti sono la chiave per una buona durata del propulsore e un mantenimento in efficienza ottimale.

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esperante ha scritto:
Il discorso di Snoekie è corretto: io ho fatto fare il cambio solo ed esclusivamente perchè avevo riscontrato un consumo di lubrificante molto elevato nei primi 1000 km. In concessionaria mi hanno detto che è la norma e che stavo sprecando i miei soldi, ma ho preferito procedere ugualmente alla sostituzione dell'olio "inquinato" dai residui del processo di rodaggio del propulsore.

Oltre al filtro dell'olio, nella coppa c'è anche il tappo magnetico che cattura parte delle impurità presenti senza che vadano ad intasare il filtro (che tanto non si intasa).
Manutezione più frequente del dovuto: IMHO soldi buttati e basta. A parte rari casi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 7:54 pm 
La prossima volta li investirò in pubbliche relazioni...

:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 12:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25643
Località: Ginevra
Okok capito, se ne riparla quando avrá 10-15k km :wink:

Grazie a tutti per le risposte!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 8:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Da quello che so io le Mercedes analizzano lo stuile di guida e adeguano il tempo (Kilometraggio) delle manutenzioni in base ad esso, es: 20000 in condizioni normali se l'auto è usata da animale la centralina lo rileva ed abbassa il limite a 15000 (più o meno) se però si insiste e si passa il llimitè segnalato la centralina manda in protezione l'automobile e si è costretti ad andare a fare il tagliando (dimmi se la mia auto mi deve obbligare a cambiargli i filtri e l'olio)

Cmq la spesa di 225 € non è proprio poco per olio e filtro, cmq io credo che essendo il primo olio sia una buona spesa, soprattutto perchè i motori nuovi ne "mangiano" e poi anche per l'ebventuale presenza di residui presenti derivati dal" rodaggio" delle varie componenti, per ridurre la spesa potresti rivolgerti presso un meccanico generico, non M.B. , basta che usa componenti originali per non rischiare di perdere la garanzia.

Io ad esempio cambio olio e filtro ogni 10000 Km e la mia punto di Km ne ha da vendere, anzi qualcuno ne vuole un 50000???? :D :D :D :D :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Strosek ha scritto:
Esperante ha scritto:
Il discorso di Snoekie è corretto: io ho fatto fare il cambio solo ed esclusivamente perchè avevo riscontrato un consumo di lubrificante molto elevato nei primi 1000 km. In concessionaria mi hanno detto che è la norma e che stavo sprecando i miei soldi, ma ho preferito procedere ugualmente alla sostituzione dell'olio "inquinato" dai residui del processo di rodaggio del propulsore.

Oltre al filtro dell'olio, nella coppa c'è anche il tappo magnetico che cattura parte delle impurità presenti senza che vadano ad intasare il filtro (che tanto non si intasa).
Manutezione più frequente del dovuto: IMHO soldi buttati e basta. A parte rari casi.


La pratica dimostra il contrario. I motori che hanno avuto cambi olio piu' frequenti del prescritto sono in condizioni migliori, consumano meno e hanno problemi di perdite di compressione e usura molto piu' in la' nel tempo.
Certo, nell'ottica consumista di cambiar auto ogni 2-3 anni e' tanto inutile, ma se l'auto te la vuoi tenere, consiglio vivamente di cambiare olio ben piu' frequentemente del tagliando prescritto, specie con usi intensi in citta'. E non solo l'olio motore, ma anche cambio e differenziale. C'e' solo da guadagnarci.

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Sotto il punto di vista squisitamente tecnico, Octane ha ragione: l'olio e' il sangue del motore e degli organi meccanici.
Sotto il punto di vista del quotidiano ... beh un motore non sottoposto a sforzi gravosi non soffrira' per qualche intervallo leggermente allungato ...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net