Strosek ha scritto:
99octane ha scritto:
4) SMONTAGGIO:
[..]
Se i bulloni sono duri perche' bloccati dall'ossido, fate molta attenzione a non strapparvi cercando di far forza. Piuttosto usate un piede, senza calciare, ma applicando pressione progressivamente, stando attenti a cedimenti improvvisi e a non cadere (accanto a voi possono passare mezzi vari!).
Aspetto importantissimo! Spesso le viti sono talmente strette che non si sbloccano a mano, ma se si vuole usare un piede non bisogna ASSOLUTAMENTE saltarci sopra! Questo perché quando la vite si blocca, lo fa generalmente di colpo, e se uno ci salta sopra senza tenersi, cade di colpo a terra, sul piede, rischiando di
1) Rompersi un piede nella caduta
2) Ferirsi con qualche elemento metallico
3) Come detto, cadere per terra....sulla strada.
Quindi se si deve sbloccare la vite usando la forza del piede, prima provare facendo forza solo con un piede e tenendo l'altro a terra. Se non si sblocca così, salite con un solo piede, tenendo l'altro appena sollevato da terra, e tenendosi con le mani all'auto.
Oltre a questa utile sequenza io consiglierei di fare mooolta attenzione osservando com'e fatta la chiave dei bulloni prima di saltarci sopra o far pressione con il piede. Mi e' capitato di bucare (in Bulgaria succede spesso) con vetture dove la chiave lavora ad un angolo nel quale facendo troppa pressione risulta molto facile piegarla (o farla saltar via) oppure 'spanare' un dado ruota (assai probabile).
In quei casi, meglio afferrare con una mano l'estremita' che fa "angolo" e poi applicare la pressione col piede ...
Ricordatevi una persona di medio peso non ha bisogno di saltare come un forsennato ... a volte basta appoggiarsi per qualche secondo.
Nel peggiore dei casi una spruzzatina con WD40 aiuta
Nella sequenza di stretta bulloni meglio avvitarli a mano, poi fissare in modo incrociato, poi un'ultima volta in senso orario (almeno cosi' mi fu' insegnato).
99octane ha scritto:
Questo inverno mi si e' spezzata una catena che s'e' fatta su attorno al semiasse.
Ho dovuto sollevare la ruota TANTO, SULLA NEVE, e INFILARE IL BRACCIO TRA SOSPENSIONE E PARAFANGO, per svoltolarlo.
Ho cercato di lavorare da di fianco, in sicurezza, ma un paio di volte non c'era altro modo.
Quando ho finito ero sudato fradicio.
E non perche' faceva caldo.
Ho usato il braccio sinistro. L'idea era "se succede qualcosa e' quello che mi serve meno". L'idea furba, a ripensarci, era chiamare il carro attrezzi, ma pensavo che avrebbe impiegato ORE e mi sarebbe costato un botto.
La domanda furba e' "Piu' di un braccio?".
L'importante e' attaccare il cervello PRIMA di fare il cretino.
Trovandomi in una situazione simile metterei la ruota di scorta come "tampone" .... costa ancora meno del tuo braccio!
Nel Camel ne mettevano un paio sotto ogni longherone se c'era da fare qualche riparazione "sul campo" ...
Cita:
..perchè chiamare l'aci per una gomma forata è umiiliante...
fatto ... umiliante perche' non riuscivo a sbloccare i dadi ruota
non ci e' riuscito neanche il 'servizio veloce' ... mi ha gonfiato la ruota fino a un gommista, poco distante