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Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven set 08, 2017 10:08 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Ok, direi che possiamo decretare ufficialmente che erano tutte illazioni.

Mi sono fatto un Milano-Trieste-Milano: 800 chilometri di pena: sono seriamente arrivato al punto in cui stavo per uscire dall'autostrada, mollare la macchina nella prima officina FIAT e fottermene.
Appena sfioravo poco poco di più l'acceleratore, l'auto entrava in allarme e iniziava a rallentare; l'unico modo per "sbloccarla" era spegnere e riaccendere il quadro. Ho anche sviluppato una notevole velocità nel mettere in folle, spegnere il quadro, riaccenderlo e rimettere la quinta: tutto questo a 140. :ridi

A parte tutto, è rimasta solo la farfalla (e suoi derivati); escludiamo anche il sensore di posizione del pedale dell'acceleratore, perché lo fa anche controllando la velocità tramite il cruise control.

A questo punto le ipotesi sono 3.

    1) Farfalla bloccata nel movimento.
    2) Elettronica della farfalla.
    3) Cablaggio della farfalla.

L'unico punto saldo è che lo fa solo accelerando oltre il 30% (circa); e neanche sempre. Lo fa tra i 2.500 ed i 4.500 giri. Non sotto e non sopra (infatti per accelerare tiravo la terza fino ai 120 e poi buttavo dentro la quinta pelando il gas).

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MessaggioInviato: ven set 08, 2017 10:13 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Milano
Adesso ci spieghi come mai hai scelto di andare a Trieste con una Ypsilon che dà problemi :ridi

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MessaggioInviato: ven set 08, 2017 10:29 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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ste79 ha scritto:
Anche io sulla Giulietta ho avuto problemi alla posizione della valvola a farfalla.
Prima hanno pulito il corpo farfallato, poi ho cambiato la batteria (quella originale andava, ma si era deformata :? ) e alla fine il tutto si è risolto cambiando tutto il corpo farfallato. Purtroppo non ricordo il codice errore che mi veniva restituito.

A me l'errore compariva quando usavo il freno motore (acceleratore 0%) e poi acceleravo deciso.
Non avevo notato relazioni con il tempo di fermo macchina.

ste79 ha scritto:
con la mia multiair, il cambio batteria non ha risolto nulla.

L'unico modo di non mandarla in recovery era quello di evitare il cut-off.. (fino a che poi succedeva ogni 5 minuti.)
Sono ESATTAMENTE in questa situazione... :briaco :briaco

Mi resta solo il dubbio di come sia possibile che me l'abbia fatto dopo due mesi di fermo; ma tant'è.

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MessaggioInviato: ven set 08, 2017 10:33 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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quindi cambia il corpo farfallato :leggi

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MessaggioInviato: ven set 08, 2017 10:34 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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DiGiNeX ha scritto:
Mi resta solo il dubbio di come sia possibile che me l'abbia fatto dopo due mesi di fermo; ma tant'è.

Può darsi che il legame sia casuale.

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MessaggioInviato: ven set 08, 2017 10:38 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 13472
Località: Monza
Per quanto riguarda me il problema era di origine elettronica. E poi ho visto che la batteria era deformata; Digi aveva una batteria diversa e un po' scarica..
Potrebbe essere che con una batteria che non funziona bene ci sia qualche problema elettrico che mandi a donnine la parte elettronica

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MessaggioInviato: ven set 08, 2017 4:37 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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AGGIORNAMENTO

Sono sceso per fare una serie di "ultime prove" (che ovviamente non sono servite a niente).

  • Ho staccato e pulito nuovamente il connettore della farfalla.
  • Ho staccato e controllato il connettore della centralina motore dal lato iniezione.
  • Ho staccato e controllato il connettore della centralina motore dal lato CanBus/Body Computer.
  • Ho effettuato il reset delle centraline staccando la batteria per 30 minuti.
  • Ho effettuato il reset dei parametri auto-appresi dal terminale.
  • Ho effettuato il reset equipaggiamenti installati dal terminale.
  • Ho effettuato manualmente il reset del pedale acceleratore accendendo il quadro e non facendo niente per 2 minuti, spegnendo per 60 secondi e poi riaccendendo e, nei primi 5 secondi, premendo il pedale acceleratore gradualmente fino in fondo.
  • Ho effettuato il reset della valvola a farfalla da terminale.
  • Ho effettuato il reset dell'adattamento del modulo UniAir.

Così ho deciso di chiudere tutto, mettere la Lancia in garage e procrastinare la riparazione.

Tuttavia, nel rimontare la cassa filtro (che funge anche da coperchio del motore) mi sono accorto di una cosa tremenda che non avevo MAI notato...:|
Quando si rimuove il filtro dell'aria, il tubo dell'aria fresca insiste in maniera abbastanza forte contro questo connettore posto sul fianco del vano batteria e ancorato con una molletta a clip. E mi chiedo quanto un ingegnere possa essere cretino per progettare un connettore che va a posizionarsi ESATTAMENTE in un punto dove verrà urtato e smanacciato ad ogni tagliando.... :briaco E vi garantisco che la foto non rende, perché quando si va a sollevare la cassa filtro, il tubo dell'aria letteralmente sposta il connettore schiacciando i cavi.

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Non sono riuscito a capire né a cosa serva questo connettore, né dove finisca di preciso: tutto ciò che sono riuscito a capire è che da sinistra penetra nel fascio di cavi che vanno dalla centralina del motore all'accensione e all'iniezione, mentre da destra passa sotto al vano batteria per terminare, presumibilmente, dentro alla scatola con i relè ed i fusibili.
NON è il cavo che va verso la farfalla, perché il cavo della farfalla motorizzata (cerchiato di rosso) esce dal fascio anteriore (cerchiato di celeste, passa sotto alla centralina e poi se ne va dietro al motore assieme al fascio di cavi del modulo UniAir.
Il connettore in questione è quello che nello schema è cerchiato di viola ed esce davanti; non passa neanche sotto alla centralina.

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Insomma: com'è e come non è, l'ho staccato dalla sua clip, ho mosso un po' i cavi, con la pinza ho dato una stretta ai connettori e con il manico del cacciavite gli ho tirato un paio di sberle. Senza neanche riagganciare la clip, sono partito per fare un giro.
Vi ricordo che ultimamente era completamente scomparsa la correlazione tra tempo di fermo ed errore; e che bastava dare poco gas in più per mandare la macchina in protezione. L'ultimo errore addirittura è stato memorizzato con il gas al 50%... :briaco

Beh, non c'è stato verso di mandare la macchina in protezione.
Rilascio per vari secondi e poi kickdown, piena accelerazione, guida normale; sono uscito per fare un giro di 30 minuti dove, grazie alle autostrade tedesche nei pressi di Milano, sono arrivato ai 190. Niente: sono rientrato a casa con l'auto che non aveva errori, che non era andata in protezione e senza spie accese! :shock: :shock: :shock:

La prova del nove l'avrò domani mattina; ma resta la domanda di a cosa serva questo maledetto connettore e perché muovendolo l'auto non è più andata in avaria. :roll: :roll: :roll:

PS: non è il cavo dell'acceleratore perché il pedale dell'acceleratore ha 6 pin, mentre questo connettore ha da entrambi i lati 5 fili.

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PPS: quando ho pulito il famoso connettore, ho provato a staccare di nuovo la spina frontale della centralina motore per vedere quali sensori fossero collegati a questa derivazione. Per far scattare gli errori, ho provato a mettere in moto (e ovviamente non è partita); questa la lista degli errori che ha tirato fuori (e quindi i possibili sensori collegati, per quanto possa servire a qualcosa).

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ste79 ha scritto:
Per quanto riguarda me il problema era di origine elettronica. E poi ho visto che la batteria era deformata; Digi aveva una batteria diversa e un po' scarica..
Potrebbe essere che con una batteria che non funziona bene ci sia qualche problema elettrico che mandi a donnine la parte elettronica
Se tu sapessi qual era l'errore che restituiva a te, ci toglieremmo ogni dubbio. Comunque la batteria sta bene: stamattina mi dava 14 Volt (12,3 da spenta e 12,2 sulla carrozzeria).
modus72 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Mi resta solo il dubbio di come sia possibile che me l'abbia fatto dopo due mesi di fermo; ma tant'è.

Può darsi che il legame sia casuale.
Magari essere stata ferma e parcheggiata in un vialetto non ha aiutato a combattere l'ossidazione: questo sicuro, vista la qualità piuttosto schifosa dei componenti elettrici made in FIAT.

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MessaggioInviato: sab set 09, 2017 3:10 am 
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Quindi mo' va?

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MessaggioInviato: dom set 10, 2017 8:13 am 
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DiGiNeX ha scritto:
AGGIORNAMENTO

Tuttavia, nel rimontare la cassa filtro (che funge anche da coperchio del motore) mi sono accorto di una cosa tremenda che non avevo MAI notato...:|
Quando si rimuove il filtro dell'aria, il tubo dell'aria fresca insiste in maniera abbastanza forte contro questo connettore posto sul fianco del vano batteria e ancorato con una molletta a clip. E mi chiedo quanto un ingegnere possa essere cretino per progettare un connettore che va a posizionarsi ESATTAMENTE in un punto dove verrà urtato e smanacciato ad ogni tagliando.... :briaco E vi garantisco che la foto non rende, perché quando si va a sollevare la cassa filtro, il tubo dell'aria letteralmente sposta il connettore schiacciando i cavi.

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Mi hai fatto ricordare un particolare. Avete presente quando il basso è riuscito a prendere un velox, con l'alfa che andava a 3 per via del connettore elettrico iniettore gasolio che era andato a puttane?
Vi ricordate anche che io aggiunsi che si rompe praticamente su tutti i 1.9Jtd 16v, e si rompe solo ed esclusivamente quello del terzo cilindro? Ecco, la spiegazione è presto data. Il coperchio motore, quando montato, va ad insistere proprio sul connettore del terzo cilindro, che, sfrega oggi e sfrega domani, si rompe, e l'auto va a 3.
Se qualcuno di voi ha ancora in possesso un 1.9 Mjtd 16v, può anche andare a verificare se è vero o no.

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MessaggioInviato: dom set 10, 2017 8:36 pm 
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Niente, ragazzi; basta così. La farfalla è andata punto e basta.

Appena avrò due minuti, la smonto e, all'occorrenza, la sostituisco con un componente nuovo. Il connettore delle foto, peraltro, se non ho capito male dovrebbe essere l'alimentazione della centralina motore.
Ha 5 cavi perché la ECU viene alimentata da 4 linee differenti (nella scatola dei fusibili ci sono 4 fusibili/relè relativi alla ECU; di cui uno sempre in tensione e gli altri tre sotto-chiave): 4 positivi e una massa.

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