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Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 6:28 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7870
Località: Milano, IT
Strosek ha scritto:
Freni. Se tende a sinistra probabilmente hai una pinza bloccata e ci può stare. Non spiega però il pedale duro.
Gigi: tu sei TROPPO ingegnere, a volte. :ridi

Leggi bene
Ho detto che il pedale duro è colpa o del servofreno o della tubazione a depressione; mentre la frenata a sinistra tendenzialmente è una pinza bloccata o le pastiglie più cristallizzate a destra invece che a sinistra (non avendo un ripartitore "attivo").

Sono due cose diverse, quatso.
Altrimenti, se pensassi (male) che la frenata dura dipende dalla pinza bloccata perché metterei a preventivo 300 Euro di servofreno nuovo? :ridi

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MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 7:21 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11709
Ho scritto male, in realtà volevo dare ragione alla tua diagnosi. I due fenomeni da te descritti hanno origine probabilmente diversa, appunto.


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MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 8:11 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7870
Località: Milano, IT
Si scherza Gigione. :briaco3

Tra l'altro, se passi da Milano te la faccio provare. :wink:

PS: ho appena realizzato che ho 3 automobili. Due Mercedes ed una FIAT: la FIAT frena (fin troppo :ridi), le Merc no. :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 8:54 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11709
Appena sistemerò la X, un salto a Milano lo farò di sicuro.


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MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 10:07 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13502
Località: Bologna
Tergicristallo: visto il tipo di malfunzionamento, verifica la contattiera sul devio.
Freni: le pastiglie non vetrificano con il tempo, escludi perciò il fattore età.

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Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


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MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 8:11 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Tergicristallo: visto il tipo di malfunzionamento, verifica la contattiera sul devio.
Freni: le pastiglie non vetrificano con il tempo, escludi perciò il fattore età.

Aggiungo che, solitamente, a quei tempi in Germania Ovest, erano molto avvezzi nell'affogare qualsivoglia contatto in rame in uno schifosissimo grasso. Possibile che quel grasso sul devio si sia solidificato creando i problemi da te descritti.

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MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:13 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7870
Località: Milano, IT
Ci do un'occhiata; anche se non credo.

Perché smette di funzionare dopo un po' di tempo che sforza; e inizia ad andare solo una delle due velocità.
Il relè comunque è da escludere perché è nuovo. :wink:

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MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 4:09 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7870
Località: Milano, IT
AGGIORNAMENTO DEL 28 APRILE 2018

Il contachilometri segna 329.500 (trecentoventinovemilacinquecento//00) chilometri; e nel volerci fare un giro ieri sera ho avuto l'amara sorpresa.
Nonostante l'avessi un po' caricata, la batteria è morta di nuovo.

Così ho deciso di smontare dalla Lancia la Bosch S4 che non era conforme alle specifiche e montarla sul Panzerwagen.

Ricollegato tutto, l'auto è partita al primo colpo.
Come al solito, mi sono dimenticato di fare l'apprendimento del corpo farfallato e quindi si è spenta istantaneamente; ma nulla di che. Ci ho fatto un giretto e, salvo le cose che già sapevo (freni in primis) tutto nella norma.

Ho ordinato finalmente un set di bussole per poter smontare il motorino e l'ingranaggio del tergicristallo.
Verificato che la parte elettrica è buona e ancora ce la può fare, intanto pulisco a fondo e ingrasso per bene il cinematismo della spazzola; se ancora non migliora, dovrò mettere mano al portafogli e cambiare il motore del tergi ad una cifra che è meglio che non vi racconto... :ridi

  • Voglio smontare una ruota per vedere come sono messi i dischi e le pastiglie.
  • Voglio vedere un po' le condizioni del liquido dei freni perché effettivamente mi sa che non è stato cambiato da una vita e potrebbe aver contribuito a rendere imprecisa la frenata.
  • Voglio vedere se c'è qualcosa di bloccato nelle pinze dei freni.

Nel frattempo, ho controllato il servofreno e le sue tubazioni. Non sembra esserci niente di rotto e il dispositivo pare fare il suo lavoro; quindi il problema è tra il circuito idraulico e gli attuatori stessi (pinze, pastiglie, dischi).

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MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 6:10 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
Messaggi: 312
Approfitto dell'aggiornamento per farti i complimenti per tutti i lavori fatti! È veramente spettacolare!!


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