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MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 6:10 pm 
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Approfitto dell'aggiornamento per farti i complimenti per tutti i lavori fatti! È veramente spettacolare!!


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 3:31 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Aggiorno un po' questo topic perché con la Live2Drive Squad stiamo lavorando a ritmi serrati e a suon di pizza & birra sul mezzo in questione per riportarlo in perfetta funzionalità meccanica.

Incontratici a ottobre 2019, siamo scesi in Garage per analizzare il mezzo e stilare un piano d'azione. Siamo giunti alla conclusione che queste fossero le componenti da sostituire.

  • Pastiglie freni anteriori
  • Sensore pastiglie freni anteriori
  • Pastiglie freni posteriori
  • Dischi freno anteriori
  • Dischi freno posteriori
  • Olio freni
  • Tirante centrale sterzo
  • Tirante destro sterzo
  • Tirante sinistro sterzo
  • Gommini barra antirollio anteriore
  • Gommini barra antirollio posteriore
  • Olio motore
  • Filtro olio
  • Filtro benzina
  • Filtro aria
  • Filtro abitacolo
  • Candele
  • Cavo acceleratore
  • Molla di richiamo acceleratore
  • Guarnizione portiera sinistra anteriore

Ho ordinato tutti i componenti originali direttamente al Mercedes-Benz Classic Center; e con somma gioia ho notato che non solo i componenti erano disponibili 3 giorni dopo, ma che alla fine i prezzi sono abbastanza in linea con quelli delle vetture in produzione. Mi è stato applicato anche un accettabile sconto sul listino (che altrimenti avrebbe superato i 1.100 Euro).

Dal momento che i lavori sono oggettivamente tanti e che non abbiamo a disposizione un ponte e che l'auto non può uscire di casa perché è sprovvista di revisione, dobbiamo fare tutto nel mio garage.

Alla fine dei lavori, l'auto avrà anche bisogno di un nuovo treno di ruote, dal momento che le attuali sono al limite possibile ed immaginabile della fisica: chiamarle "slick" vuol dire fargli un gran complimento. Con buona probabilità, terrò fede all'equipaggiamento d'origine e monterò un treno di Continental PremiumContact facendo fare anche una convergenza completa (indispensabile visto che sto sostituendo praticamente tutti gli organi di sterzo).

Tutto questo perché vorrei, quest'Estate, portarla in tappezzeria per far rifare gli interni e di conseguenza completare al 100% il restauro così da ricominciare ad usarla anche su base un po' più stabile.

Poi certo un lavoro di questo tipo in realtà non finisce mai: c'è sempre qualcosa in più da fare. Ci sarebbero gli altoparlanti da sostituire perché alla frutta, ci sarebbero i cerchi da riverniciare, ci sarebbe il rivestimento del tetto da smontare per sostituire le clip di tenuta dato che una ha ceduto e ogni tot va rifissata con una manata, etc.
Però, come ben sa chi si dedica ad un'auto 30ennale, se ci si mette a tirarle a nuovo praticamente non le si usano più perché si spende talmente tanto tempo e denaro per sistemarle che diventano degli oggetti da esposizione e non da godimento.

Niente; appena ho due minuti in più, aggiungerò anche qualche scatto fotografico dell'avanzamento lavori. Per adesso, l'auto è in garage con le ruote smontate tenuta sui cavalletti gentilmente offerti da Zerstorer. :ridi

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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 4:42 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Però, come ben sa chi si dedica ad un'auto 30ennale, se ci si mette a tirarle a nuovo praticamente non le si usano più perché si spende talmente tanto tempo e denaro per sistemarle che diventano degli oggetti da esposizione e non da godimento.


Ecco: fondamentale mantenere l'approccio del "la uso sempre e come mi pare". Perché un conto è diventare schiavi di una Miura; diventarlo di una vecchia Mercedes/Range/MX-5 secondo me è follia pura.

Gomme: perché non delle all season? Io ormai ho deciso di metterle a qualsiasi auto non abbia qualità specifiche o di guida su strada o in fuoristrada. Almeno la usi sempre senza paranoie - tanto né ci fai il Maloja con -20 gradi, né devi andarci a girare a Monza...

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 5:31 pm 
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Per l'olio freni toccherà pure a me tra qualche mese sulla giappa, alla scadenza del terzo anno. Occhio a non far entrare dell'aria nel circuito mentre lo sostituite, a meno che tu non abbia un OBD buono per quella macchina che ti attivi lo spurgo dell'unità idraulica.


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 5:47 pm 
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mjazz ha scritto:
Per l'olio freni toccherà pure a me tra qualche mese sulla giappa, alla scadenza del terzo anno. Occhio a non far entrare dell'aria nel circuito mentre lo sostituite, a meno che tu non abbia un OBD buono per quella macchina che ti attivi lo spurgo dell'unità idraulica.
Quella macchina, ahimé, non supporta alcun protocollo OBD. Ha una porta diagnostica, ma che funziona alla vecchia maniera collegando i LED e contando i lampeggi.

Per lo spurgo, invece, con Marco pensavamo appunto di prendere un cosino per lo spurgo e magari farci prestare il compressore da qualcuno.

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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 5:51 pm 
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Anche senza cosino... Svuoti la vaschetta con una siringa, poi la riempi con olio fresco, anche a raso. A quel punto iniziate a cavarlo pinza per pinza finchè non esce quello fresco, mettendo una qualche scimmia di L2D nel cofano a tener rabboccato.


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 5:55 pm 
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mjazz ha scritto:
mettendo una qualche scimmia di L2D nel cofano a tener rabboccato.
Cc: fritz287



:ridi

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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 6:24 pm 
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Great minds think alike! :ridi
Scherzi a parte... strano che non vi sia un qualche modo di comandare lo spurgo dell'unità idraulica, l'intrico di valvole e condotti è un buon posto dove si possa fermare del gas. L'elettronica dell'ABS non ha una procedura specifica o delle valvoline da azionare a mano? Un connettore specifico da attaccare alla centralina e che comandi autodiagnosi o spurghi?
Sulle Uno e Tipo mi ricordo che lo cambiavo prima svuotando tutto, poi riempiendo e spurgando dalle pinze, mai avuto problemi ma non c'erano centraline di mezzo: sul manuale della Modus era scritto a caratteri cubitali di comandare lo spurgo via centralina se si cambiava l'olio in quella maniera..
Tra l'altro ho imparato un pò di cosine interessanti sui liquidi per impianti frenanti, anche qui per star sul sicuro sarebbe da usare sempre il liquido originale come tipologia: le varie classificazioni DOT indicano le performace in termini di durata (igroscopicità), di resistenza all'ebollizione e della composizione chimica (minerale o siliconico, assolutamente da non mischiare), ma all'interno dello stesso DOT per esempio i liquidi possono avere caratteristiche di densità e viscosità anche ben diverse, e se nell'uso normale cambia poco o nulla, quando interviene l'ABS possono evidenziarsi delle buone differenze a causa dei tempi di intervento: densità diverse significano velocità di passaggio dell'olio diverse nei capillari dell'idraulica, e quindi un modo diverso di azionare le pinze. SIccome l'impianto viene tarato in base alla densità del liquido di fabbrica, sarebbe quindi il caso di restare su quello o, conoscendone le caratteristiche, prender un liquido aftermarket ma che sia simile all'originale.


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 7:23 pm 
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mjazz ha scritto:
strano che non vi sia un qualche modo di comandare lo spurgo dell'unità idraulica, l'intrico di valvole e condotti è un buon posto dove si possa fermare del gas
Guarda: adesso cerco sul manuale di officina e poi ti riporto quello che trovo. :wink:

EDIT: appena controllato. C'è una procedura "speciale" solo nel caso in cui la vettura fosse dotata di ASR (optional che non ho); per tutte le altre (l'ABS era di serie, quindi non c'è una specifica apposita) non parla di alcuna procedura particolare, se non che il quadro strumenti sia spento.

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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 8:41 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
mjazz ha scritto:
Per l'olio freni toccherà pure a me tra qualche mese sulla giappa, alla scadenza del terzo anno. Occhio a non far entrare dell'aria nel circuito mentre lo sostituite, a meno che tu non abbia un OBD buono per quella macchina che ti attivi lo spurgo dell'unità idraulica.
Quella macchina, ahimé, non supporta alcun protocollo OBD. Ha una porta diagnostica, ma che funziona alla vecchia maniera collegando i LED e contando i lampeggi.

Per lo spurgo, invece, con Marco pensavamo appunto di prendere un cosino per lo spurgo e magari farci prestare il compressore da qualcuno.

Se ti serve il compressore basta chiedere e te lo presto volentieri :)

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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 4:49 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
EDIT: appena controllato. C'è una procedura "speciale" solo nel caso in cui la vettura fosse dotata di ASR (optional che non ho); per tutte le altre (l'ABS era di serie, quindi non c'è una specifica apposita) non parla di alcuna procedura particolare, se non che il quadro strumenti sia spento.

Interessante... Potrebbe anche voler dire che i krukki fossero riusciti a realizzare quel circuito in modo che non si formino sacche in centralina... Meglio così.


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MessaggioInviato: mar set 06, 2022 11:51 am 
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Aggiornamento, praticamente futile: la macchina è ancora ferma in garage dal 2017. E i lavori che abbiamo iniziato con il buon Alastor, sono bloccati al 2019 poiché poi sono arrivati COVID e altre menate decisamente più importanti per entrambi.

Ad ogni modo: le uniche tre cose grosse restanti sono i tiranti dello sterzo (completi di testine, etc), i gommini della barra antirollio posteriore e il filtro benzina. Tutto il resto che avevamo pianificato è stato fatto.

Oggi ho messo una batteria nuova: per giocare safe, ho preso le specifiche della 300E invece che della 200E montando una 70Ah. E siccome mi sono scassato il cazzo che, anche se col mantenitore, dopo un po' mollano il colpo, ho preso una AGM della Varta (spendendo non poco; ma mi ci trovo troppo bene con quelle batterie lì). Specie nell'ipotesi che presto farò un upgrade (non visibile esteticamente) del sistema audio, qualche Ampere in più male non farà.

A proposito di impianto audio: ho ordinato e installato anche il modulo Bluetooth per la radio originale del 1994 (la Becker Special). Funziona molto bene e le chiamate si sentono benissimo sia in invio che in ricezione! Tutto sempre nascosto nel cassetto portaoggetti, con la radio convinta che tutto ciò sia un CD Changer. Dovrò solo passare il microfono in maniera tale che arrivi, nascosto fino alla plafoniera delle luci dove sarebbe stato installato il microfono originale se la vettura fosse stata dotata sin dall'inizio di radiotelefono. Ma aspetto a fare questo lavoro perché....

Immagine

...con l'umidità è completamente marcita la schiuma di imbottitura/incollaggio del tetto. Risultato? Il rivestimento è collassato; e ora poggia sulla testa degli occupanti come la Vela di FLOS. Lo farò fare insieme agli interni, perché oramai ho deciso che farò rifare l'interno in pelle secondo le specifiche originali (piena sui fianchi, traforata al centro, etc).
Originariamente, volevo trovare un interno in pelle blu; ma a quanto pare, il blu come interno è rarissimo su W124 berlina (qualcosa su coupé e cabrio si trova, ma ovviamente non compatibili). Perciò vedrò bene quali sono le specifiche (tipo di pelle, spaziatura delle imbottiture, etc) del sedile in pelle MY93 e lo farò fare direttamente (anche perché il pellame sono abbastanza convinto che tramite MB Classic si riesca ad avere ancora originale, o comunque equivalente). E contestualmente devo riuscire a trovare i tappetini originali (perché siccome i suoi erano consumati, mia madre ha ben pensato di buttarli e mettere quelli neri della C200 Kompressor che non ci azzeccano un cazzo...).

Ultime cose che andrebbero fatte:
1) Far re-impiallacciare la consolle centrale dove ci sono i tasti dell'alzavetro perché è completamente crepata.
2) Cambiare i tastini del clima automatico (si vendono singolarmente i "coperchi" come ricambio).
3) Sistemare il display della temperatura esterna, attualmente vuoto; da capire se è la sonda o il modulo dietro al cruscotto.
4) Smontare il tergi, pulire tutto il meccanismo e lubrificarlo perché funziona malissimo (probabilmente s'è bloccato il cinematismo).

Però tutto questo (incluso rifare l'impianto audio, gli interni, etc) non sono conditio sine quae non. Fatti quei due lavori di cui sopra, volendo, le si mette un treno di CrossClimate 2 (le gomme attuali sono del 2010 e sono lisce come il marmo) e bona.

Foto fatta a caso dopo il cambio batteria:

Immagine

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MessaggioInviato: mar set 06, 2022 12:08 pm 
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Che figata di macchina.
AGM, mmmhhhhh, dove sta? Vano motore o bagagliaio? Le AGM soffrono il caldo sotto ai cofani, ben più delle normali piombo acido, hanno però di certo una minore autoscarica.
Che figata di macchina.


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MessaggioInviato: mar set 06, 2022 12:30 pm 
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mjazz ha scritto:
Vano motore o bagagliaio? Le AGM soffrono il caldo sotto ai cofani, ben più delle normali piombo acido, hanno però di certo una minore autoscarica.
Ah, mannaggia: questo non lo sapevo. Comunque, cofano: davanti al passeggero. E peraltro, sfiga vuole che sia lato scarico (l'aspirazione è a destra, ma fa il giro sopra alla testata e va sul corpo farfallato che è a sinistra.

Vabeh: vedremo se tiene. :ridi

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Non ho capito il senso di montare una batteria nuova su una macchina ferma da anni e che ancora così rimarrà per un po' di tempo.
Ps Io uso lo staccabatteria. Considerando la velocità di scarica di una batteria al piombo, la si può ricaricare anche una volta ogni 4 mesi senza problemi.


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il mantenitore non serve ad una cippa. Per esperienza meglio staccarla completamente (positivo ma anche il negativo) e metterla in carica una volta ogni 2/3 mesi. Cosi facendo scalderà anche meno ed evaporerà meno elettrolita.

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Però i sedili in tessuto hanno un non so che di rigore e pragmatismo teutonico...

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Che fascino che avevano quelle Mb


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Strosek ha scritto:
Non ho capito il senso di montare una batteria nuova su una macchina ferma da anni e che ancora così rimarrà per un po' di tempo.
La batteria era completamente morta perché (complice il fatto che ho in box anche la Panda di Giorgio :ridi) ho lasciato l'auto parcheggiata in garage in fondo dove la presa di ricarica non arriva (ok, avrei potuto usare una prolunga; ma questo implica essere intelligenti). Quindi la batteria s'è scaricata e solfatata. L'ho lasciata in carica 2 giorni: è tornata a 13 Volt. Ma appena ho provato ad avviare, è morto tutto istantaneamente. Potevo dare quadro, si accendevano le luci interne ed esterne; ma già se accendevo la radio, il motorino dell'antenna elettrica bloccava tutto.

Quindi pure per poterla spostare (uso il garage anche come cantina; quindi ogni tanto, se devo prendere materiale grosso, devo poter muovere le auto), avevo bisogno di una batteria nuova. :ok
paolocabri ha scritto:
il mantenitore non serve ad una cippa. Per esperienza meglio staccarla completamente (positivo ma anche il negativo) e metterla in carica una volta ogni 2/3 mesi. Cosi facendo scalderà anche meno ed evaporerà meno elettrolita.
Mah. Io ho un CTEK gamma alta inculato brutalmente a Fritz che funziona ancora da Dio. Non ho avuto problemi fino a che, come dicevo a Gigi, non ho dovuto staccarlo perché il cavo non arrivava. Infatti, ora è di nuovo collegata al mantenitore (semplicemente perché ho invertito le auto: la Panda in fondo e la Mercedes davanti :ridi).
lelao ha scritto:
Però i sedili in tessuto hanno un non so che di rigore e pragmatismo teutonico...
Ma infatti devo ammettere che un po' ci ho pensato; ma in generale, sto ragionando molto con il "Come l'avrei ordinata se l'avessi presa io?". Ragionamento che ho applicato alla radio, ai cerchi in lega, etc.
Onestamente, se l'avessi ordinata io l'avrei presa con gli interni color ghiaccio (vedi foto); ma cambiare tutto l'interno è una follia in cui non ho assolutamente intenzione di imbarcarmi, anche perché le plastiche della mia sono in condizioni pressoché perfette e comunque il blu è abbastanza raro sugli esemplari anni '90 (il blu dentro andava molto negli anni 70 e primi 80; ma verso la fine degli ottanta si virava già sul nero o, per fare gli sciccosi, beige).

Immagine

Poi chiaro che si va sul gusto: però in generale questo è come dovrebbe venire con la pelle blu (quello in foto è un interno originale: piena fianchi, traforata al centro e plissè sulle portiere). Peraltro, ma dovrei controllare, se non sbaglio la pelle era disponibile solo Nappa; non c'erano qualità inferiori. Sotto, o ecopelle (MBTex) o stoffa.

Immagine

cometa rossa ha scritto:
Che fascino che avevano quelle Mb
Più che altro, se fuori sicuramente il design un po' accusa il tempo (ruote piccole rispetto alle moderne, design squadrato, frontale piatto, etc), dentro le trovo onestamente più ergonomiche rispetto alle vetture moderne. Non ho mai capito perché non sia continuato il trend, ad esempio, dei tasti alzavetro sulla consolle centrale (cosa che facevano praticamente tutti; anche la 164 del mio Babbo li aveva lì, anche le BMW coeve, etc).

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Strosek ha scritto:
Non ho capito il senso di montare una batteria nuova su una macchina ferma da anni e che ancora così rimarrà per un po' di tempo.
Ps Io uso lo staccabatteria. Considerando la velocità di scarica di una batteria al piombo, la si può ricaricare anche una volta ogni 4 mesi senza problemi.

Sì, mio padre in campagna ha un vecchio trattore (più vecchio dei vecchi di qua dentro, per capirci), semplicemente stacca il negativo della batteria fra un utilizzo e l'altro con intervalli anche di diversi mesi. Da quando usa questa tecnica ha smesso di cambiare accumulatori.


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DiGiNeX ha scritto:
Non ho mai capito perché non sia continuato il trend, ad esempio, dei tasti alzavetro sulla consolle centrale (cosa che facevano praticamente tutti; anche la 164 del mio Babbo li aveva lì, anche le BMW coeve, etc).

Perchè gli americani rompevano il cazzo, pretendendo di appoggiarci sopra delle cose fra cui, soprattutto, lattine e cose ghiacciate che colavano condensa mettendoli fuori uso.
Sul serio.


Ultima modifica di mjazz il mar set 06, 2022 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.

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Chiaro.
Io preferisco staccare al mantenitore, anche per una questione di sicurezza oltre che di comodità.

Condivido che il fascino di quegli interni, ma in generale della vettura, è intatto nonostante gli anni.


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MessaggioInviato: mar set 06, 2022 1:55 pm 
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mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Non ho mai capito perché non sia continuato il trend, ad esempio, dei tasti alzavetro sulla consolle centrale (cosa che facevano praticamente tutti; anche la 164 del mio Babbo li aveva lì, anche le BMW coeve, etc).

Perchè gli americani rompevano il cazzo, pretendendo di appoggiarci delle cose fra cui, soprattutto, lattine e cose ghiacciate che colavano condensa mettendoli fuori uso.
Sul serio.

Vero. Ma hanno cambiato gli interruttori nel modello 1991 usando un tipo stagno per evitare quel problema. In generale vennero criticati per l'ergonomia. Anche io non li trovo comodi, ad essere sincero.


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mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Non ho mai capito perché non sia continuato il trend, ad esempio, dei tasti alzavetro sulla consolle centrale (cosa che facevano praticamente tutti; anche la 164 del mio Babbo li aveva lì, anche le BMW coeve, etc).

Perchè gli americani rompevano il cazzo, pretendendo di appoggiarci sopra delle cose fra cui, soprattutto, lattine e cose ghiacciate che colavano condensa mettendoli fuori uso.
Sul serio.

C'è un curioso aneddoto sull'affidabilità del CA della 164 esportata negli states, proprio a riguardo.

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Strosek ha scritto:
Vero. Ma hanno cambiato gli interruttori nel modello 1991 usando un tipo stagno per evitare quel problema. In generale vennero criticati per l'ergonomia. Anche io non li trovo comodi, ad essere sincero.

Lì in mezzo sono raggiungibili praticamente da tutti e puoi risparmiarti di replicare il pulsante dell'alzavetro passeggero. Però non ci si può appoggiare nulla, borse borselli o anche i guanti, è spazio sprecato.
Sulla Modus lì in mezzo ci mollavo sempre il mio borsello da tracolla, sulla Jazz ho smesso perchè lì hanno messo i pulsanti dei sedili riscaldati, non sto a dire le volte in cui d'estate li ho attivati senza volerlo con il solo peso del cellulare appoggiato.


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Peraltro ho trovato un sito (se vi interessa: https://www.w123-hannover.de/) dove si possono configurare le vecchie Mercedes proprio come se ci si trovasse di fronte ad un configuratore moderno. E sono riuscito a risalire al prezzo di listino (in Marchi) degli optional di quel bagaglio.

Mercedes-Benz 200E (in Italia 200E-16)
Prezzo base: 49.989 Marchi

* Colore pastello: incluso nel prezzo.
* Sedili in stoffa: inclusi nel prezzo (in pelle sarebbero stati 3.579,60 Marchi; in velluto, per i nostalgici di Breznev, 2.827,20 Marchi).
* Catalizzatore: incluso nel prezzo.
* Bracciolo anteriore: 296,40 Marchi.
* Bracciolo posteriore: incluso nel prezzo.
* Specchietti esterni riscaldati: inclusi nel prezzo.
* Indicatore temperatura esterna: 273,60 Marchi (anche se sospetto che in Italia fosse di serie).
* Contagiri: incluso nel prezzo (era optional sul 2.0 8 valvole).
* Antifurto con Immobilizer: 1.065,90 Marchi.
* Vetri elettrici anteriori e posteriori: 2.143,20 Marchi (erano optional anche quelli davanti; ma secondo me col restyling in Italia gli anteriori erano diventati di serie).
* Illuminazione vano posteriore: incluso nel prezzo.
* Radica di noce: 570,00 Marchi.
* Poggiatesta posteriori reclinabili: 513,00 Marchi.
* Volante e leva cambio in pelle nappa: 376,20 Marchi.
* Luci di cortesia posteriori: 171,00 Marchi.
* Antenna radio elettrica con altoparlanti anteriori: 450,30 Marchi (l'antenna retraibile mi sarei aspettato che costasse un patrimonio).
* Altoparlanti posteriori: 421,80 Marchi (anche se sospetto che siano stati installati in after-market dalla concessionaria, poiché i miei non installarono una radio originale e, di conseguenza, non ho il Fader sulla consolle che avrei invece dovuto avere).
* Vaschetta lavavetri riscaldata: incluso nel prezzo.

* Climatizzatore automatico: 5.517,60 Marchi (cinquemilacinuecentodiciassette//60)

Considerando che i prezzi riportati includono l'IVA tedesca dell'epoca (15%; in Italia era al 19%), che alla data di pubblicazione di quel listino il cambio Marco/Lira era di circa 860 Lire per 1 Marco, l'auto di listino costava 46.206.000 di Lire + 8.779.000 di IVA -> 54.985.000. Aggiungiamoci le varie stronzate tipo Messa in Strada, IPT, etc, includiamo uno sconto del concessionario ed effettivamente è coerente con l'importo di 53.800.000 di Lire pagato dai miei genitori (ho da qualche parte il documento originale; forse proprio in auto).

A questo, io ho poi aggiunto (reperiti usati, ma che sarebbero costati di listino):
* Cerchi in lega 15 pollici a 15 fori: 1.704,30 Marchi (quindi 2.050.000 di Lire).
* Radio Becker MB Special: 1.437,50 Marchi (pari a 1.278.000 di Lire).

Tutta completa così, se fosse stata acquistata nel 2022, aggiustando sia l'IVA (dal 19 al 22) che l'inflazione, sarebbe stata un'auto da 49.000 Euro circa (inflazione calcolata al Dicembre '21). Ok che era il 2.0 e non il 3.0 o il 3.2 a 6 cilindro; ok che era manuale e non automatica. Ma se penso che oggi a cifre simili ci si prende una Compass e-Hybrid con gli stessi cavalli, un po' mi sale la depressione.

Strosek ha scritto:
Anche io non li trovo comodi, ad essere sincero.
Pensa che io a quelli sulla portiera non mi sono mai abituato. Sarà che sono avvezzo a guidare mano sinistra sul volante e destra sul bracciolo; quindi me li trovo proprio sotto alle dita...
mjazz ha scritto:
Perchè gli americani rompevano il cazzo, pretendendo di appoggiarci sopra delle cose fra cui, soprattutto, lattine e cose ghiacciate che colavano condensa mettendoli fuori uso.
Vero che, ora che mi ci fai pensare, gli americani li avevano sulle portiere messi a caso (come le Rolls) o frontalmente sulla plancia.
mjazz ha scritto:
Lì in mezzo sono raggiungibili praticamente da tutti e puoi risparmiarti di replicare il pulsante dell'alzavetro passeggero. Però non ci si può appoggiare nulla, borse borselli o anche i guanti, è spazio sprecato.
Però la W124 dietro ai tasti ha un enorme vascone dove ci entra di tutto (telefoni, portafogli, etc). Credo che sia anche dato dal fatto che è scomparso il trend del bracciolo rimovibile diventando una consolle col vascone.

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Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
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DiGiNeX ha scritto:
Peraltro ho trovato un sito (se vi interessa: https://www.w123-hannover.de/) dove si possono configurare le vecchie Mercedes proprio come se ci si trovasse di fronte ad un configuratore moderno.

E' puro sesso.
273,60 DM per una termocoppia ed un lettore di voltaggio (costo industriale sotto ai 5€) e 421 DM per degli altoparlanti da radiosveglia mi ricordano tempi andati, quando le MB di serie davano ruote e volante.


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mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Peraltro ho trovato un sito (se vi interessa: https://www.w123-hannover.de/) dove si possono configurare le vecchie Mercedes proprio come se ci si trovasse di fronte ad un configuratore moderno.

E' puro sesso.
273,60 DM per una termocoppia ed un lettore di voltaggio (costo industriale sotto ai 5€) e 421 DM per degli altoparlanti da radiosveglia mi ricordano tempi andati, quando le MB di serie davano ruote e volante.
Più che altro sono shockato dal prezzo di certi optional oggi dati per scontati.

Alzavetro anteriori -> 1 milione abbondante (raddoppiato per avere anche quelli dietro).
Climatizzatore -> 5 milioni. Cioè più del 10% del prezzo della macchina per l'aria condizionata (il clima manuale costava poco meno; era 4 invece di 5).

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DiGiNeX ha scritto:

Alzavetro anteriori -> 1 milione abbondante (raddoppiato per avere anche quelli dietro).
Climatizzatore -> 5 milioni. Cioè più del 10% del prezzo della macchina per l'aria condizionata (il clima manuale costava poco meno; era 4 invece di 5).

Cinquemilioni, sì, fatto il conto. Poi ti montavano un signor impianto che tuttora si farà dare del lei, però erano sempre cinquemijoni...
Dopo trent'anni qualunque Dacia monta di serie quantomeno un impianto a controllo manuale: credo l'unica dotata di serie di solo riscaldamento e ventilazione sia la Twingo base, per la quale l'optional raffrescamento costa 650€.


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MessaggioInviato: mar set 06, 2022 5:10 pm 
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mjazz ha scritto:
Cinquemilioni, sì, fatto il conto. Poi ti montavano un signor impianto che tuttora si farà dare del lei, però erano sempre cinquemijoni...
Dopo trent'anni qualunque Dacia monta di serie quantomeno un impianto a controllo manuale: credo l'unica dotata di serie di solo riscaldamento e ventilazione sia la Twingo base, per la quale l'optional raffrescamento costa 650€.
Assolutamente. Appena avviato, già parte il gelo polare. Peraltro, uno dei primissimi nati già a R134a; non ho dovuto fare né conversioni, né altro.
mjazz ha scritto:
credo l'unica dotata di serie di solo riscaldamento e ventilazione sia la Twingo base, per la quale l'optional raffrescamento costa 650€.
In Italia, almeno, sì: bisognerebbe vedere in Germania. Secondo me, ancora qualcosa senza AC di serie gira.

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