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Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven ago 10, 2018 10:13 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Buonasera ragazzi. :briaco3 :briaco3
Vi rompo anche in vacanza per continuare il Brainstorming sul frullatore italo-polacco.

Dopo l'intervento di manutenzione sul corpo farfallato, ho fatto oggettivamente pochissimi chilometri con la Lancia Ypsilon.
Praticamente, il tragitto più lungo è stato quello da casa alla concessionaria per eseguire il tagliando dei 6 anni (circa 80.000 chilometri).

Ora la sto usando un po' di più, ma noto che ha sviluppato un problema (o meglio due, non so ancora se correlati tra loro).

IN SINTESI: in piena accelerazione (solo a gas pieno) si avverte un sibilo indipendente sia dal regime dell'auto che dalla velocità di marcia ma dipendente dalla pressione sull'acceleratore.
Sin dalla sua comparsa, questo fenomeno è accompagnato da quella che potrei definire una "incostanza" nel mantenere la pressione del turbo: per spiegarvelo in termini più semplici possibili, immaginate di guidare un'auto "normale" e alzate ed abbassate pedale dell'acceleratore di continuo facendo 80%-100%-80%-100%-80%-100% (solo che questo 80-100-80-100 avviene nel mio caso mentre il pedale dell'acceleratore rimane a tavoletta).

Sono riuscito a "fotografare" questo fenomeno in un grafico che riporta in giallo la pressione calcolata e in verde la pressione effettiva; e si nota appunto lo scalettamento di cui parlo.
Quella nel grafico, è una accelerazione continua in terza da 1.000 giri fino al limitatore a 5.900 giri.

Immagine

Non ho avuto modo di controllare il Duty Cycle della WasteGate (e Pierburg annessa) perché mi sono dimenticato il portatile e quindi dovrò farlo al rientro a Milano.
Per aiutarvi, però, vi metto qui sotto un piccolo "ReCap" della situazione.

CRONISTORIA

  • MAGGIO 2017: inizia il calvario del corpo farfallato della Ypsilon.
  • AGOSTO 2017: per la prima volta, il corpo farfallato si manifesta come molesto, costringendomi a resettare l'auto a 30 km da casa sul viaggio di ritorno dalla Puglia.
  • SETTEMBRE 2017: il corpo farfallato diventa terminale. 800 chilometri di viaggio, andava continuamente in protezione.
  • NOVEMBRE 2017: la Live2Drive Squad rigenera il corpo farfallato. Ciò nonostante, in quel periodo avevo altre vetture in uso, quindi dopo aver utilizzato la Lancia per provare la riparazione l'ho rimessa in custodia.
  • GENNAIO 2018: faccio sostituire il parabrezza della Lancia per un gibollino.
  • APRILE 2018: effettuo il tagliando (olio, filtri, candele, fluidi) in MotorVillage (quindi filiale FCA) e cambio con l'aiuto di Marco e Lele le pastiglie anteriori.
  • AGOSTO 2018: ricomincio ad usare la Lancia e ci faccio 1000 chilometri per andare in vacanza

CONSIDERAZIONI SPARSE

  • Quando con Marco e Lele abbiamo smontato il corpo farfallato, abbiamo rimosso il raccordo di plastica rigida che unisce il corpo farfallato al tubo di gomma che parte dall'intercooler e che include il sensore di pressione aria aspirata. Dopo aver rimontato tutto, abbiamo fatto un giro di prova e non mi è sembrato di sentire nulla in quel frangente. Dovendola provare, ero attento a fenomeni e rumori vari...
  • Raccordo in questione si collega al corpo farfallato con 4 bulloni e al tubo che sale dall'intercooler con una fascetta metallica.
  • Del "sibilo" mi sono accorto la prima volta quando hanno sostituito il parabrezza a Gennaio 2018: questo mi ha portato in prima istanza a pensare che non avessero steso bene il mastice per il cristallo e che il suono dal cofano motore si "incanalasse" nell'abitacolo passando sotto al parabrezza.
  • In generale, mi sembra che l'auto sia un po' più lenta; ma magari sono io che non sono più abituato alla Ypsilon dato che ultimamente avevo auto più potenti (Clio RS, FIAT 124, 500L T-Jet, etc). La velocità massima è comunque la solita: l'ho provata e in piano, dopo un po' di slancio, la lancetta arriva a 180 e bene o male resta lì.
  • Il fischio si sente solo a pieno gas. Non a metà, non a 3/4 e ovviamente non si sente mai in modalità ECO (che limita la potenza a circa 65 cavalli).
  • Quando si avverte "l'incostanza" in accelerazione, il fischio si attenua per poi tornare più forte quando la spinta torna.
  • Andando a memoria, non ricordo né del "canguro" né del fischio prima dell'intervento al corpo farfallato. E come già detto, farei coincidere il fischio con la sostituzione del parabrezza. Di sicuro non è un fischio aerodinamico poiché dipende SEMPRE e COMUNQUE dalla posizione dell'acceleratore e MAI dalla velocità di crociera.
  • Il test della WasteGate viene passato positivamente; quindi questo mi porterebbe ad escludere l'endemico problema all'attuatore (che però si verifica più sulle versioni a Metano che su quelle a benzina). Devo però postarvi un grafico con il duty-cycle che ora non riesco a fare.
  • Con Riccardo, siamo arrivati alla possibilità che la WasteGate sia totalmente elettronica, poiché l'attuatore NON ha bisogno che il motore sia acceso per muoversi. Quindi questo escluderebbe la Pierburg dallo schema.
  • La turbina è una Mitsubishi che gira su bronzine; se non manca la lubrificazione, difficilmente si aprirà in due a 80.000 chilometri. C'è però da dire che i primissimi TwinAir spaccavano il turbo per un problema di lubrificazione; ma quasi tutte le rotture avvennero senza preavviso.
  • L'auto non va in protezione e, salvo il sintomo, si è sparata 1.000 chilometri senza nessun problema. Se dovessi "oggettivare" il viaggio, non ho notato differenze rispetto agli altri anni: sulle salitone del tratto Abruzzese della A14, l'auto teneva i 130 fissi in quinta come ha sempre fatto e senza perdere velocità.

Sulla base delle premesse, la mia ipotesi è questa.

    1) C'è uno sfiato da qualche parte che giustifica il fischio.
    2) A causa dello sfiato la pressione arriva più bassa in intake.
    3) La macchina tenta di tirare sù la pressione del turbo per raggiungere la coppia obiettivo; ma ad un certo punto "sbatte" contro il limite massimo della pressione e taglia aprendo la WasteGate.
    4) La pressione scende, la WasteGate si chiude, la pressione inizia a risalire e punta verso la coppia obiettivo.
    5) Il tutto si ripete.

    Questo mi viene confermato dal fatto che il "canguro" si avverte particolarmente tra i 2.000 ed i 3.500 giri, cioè quando la turbina è a pressione più elevata. Ed è proprio lì che sento la macchina pigra.
    A regimi elevati, invece, il canguro scompare; e guardando il grafico, scompaiono (o comunque si riducono) anche le oscillazioni della turbina mano a mano che il regime sale.
    Infatti in accelerazione perde un po', ma poi in tiro pieno sui 5.000 va come da regola. Ho provato una Vmax e la lancetta si è fermata a 180 in piano come ha sempre fatto.
    Probabilmente devo aggiungere al grafico sia la posizione calcolata della wastegate, sia quella rilevata.
    Se c'è discrepanza tra le due, allora la WG può avere un problema; se le due corrispondono ma l'oscillazione c'è, per la pressione incostante io dico manicotto.
    Poi trovato il manicotto posso capire se effettivamente era lui a fischiare o la Mitsubishi dei miei coglioni sta decidendo di andare a fare un tour a fanculo.

Per adesso non mi viene in mente null'altro, ma sicuramente sto dimenticando qualcosa e nel marasma ho reso confuso il racconto.
Se avete qualche dubbio, chiedete tranquillamente e vi risponderò. :wink:

PS: alla fine, fischio a parte, può anche essere che l'auto sia sempre stata così e semplicemente la presenza del "feedback acustico" mi ha fatto notare questa incostanza in accelerazione. :ok

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MessaggioInviato: sab ago 11, 2018 7:47 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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L’incostanza in accelerazione l’aveva anche la mia, e dato il chilometraggio e tutto nuovo credevo fosse una cosa propria dell’auto

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MessaggioInviato: dom ago 12, 2018 12:50 pm 
Sui falsopiani da fare in terza o quarta a tavoletta o quasi, pure la Modus aspirata aveva delle lievi oscillazioni con periodo di 2-3 secondi, probabilmente date dal sensore di battito in testa..


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MessaggioInviato: dom ago 12, 2018 2:31 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Lo fa anche la metano della mi madre. Entrando in autostrada in salita tiri la terza e accelera un po' a strattoni.. L'ha praticamente sempre fatto..

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MessaggioInviato: mer ago 15, 2018 7:56 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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RISPONDO PER PUNTI ALLE VOSTRE DOMANDE

1) Ricky mi aveva chiesto in privato se il fischio lo fa sia a caldo che a freddo; e se nel caso cambia di intensità. Se la risposta fosse stata affermativa, allora aveva supposto un problema al Core Assy.
No. Il fischio è assolutamente identico sia a caldo che a freddo. Stessa intensità, stessa timbrica, stessa tonalità.

2) Lunghe tirate
Ho notato che in questi giorni che si è abbassata la temperatura e che l'aria è meno umida che il seghettamento è praticamente scomparso. Sarà perché ho spento il clima, sarà che l'aria è più fredda di 10 gradi. Ma l'auto ora è molto più lineare.

3) Natura del fischio
Documentandomi online ho visto che esistono due timbriche: una a "soffio" e una a "trapano di dentista". Essendo figlio di odontoiatra, conosco bene il rumore di una turbina da dentista; e no. Assolutamente NON è quel genere di fischio. Inoltre il fischio viene emesso solo a gas praticamente pieno e non va in crescendo durante la pressione del gas. O soffia, o non soffia insomma.

Tutto questo mi fa pensare che la turbina, in realtà, stia bene. E mi fa propendere per una guarnizione o una giunzione che sfiata; ora, dato che per capire qual è c'è da smontare mezzo frontale, sono abbastanza combattuto.
Da un lato, detesto i rumori, quindi la mia parte intollerante mi fa dire "smonta tutto e cerca questo rumore di merda".
Dall'altro, mi pesa il culo; e il soffio arriva solo a pieno gas e ad ECO spento.

Quindi se una domenica la Live2Drive Squad non ha un cazzo da fare e vogliamo divertirci, smontiamo di nuovo l'aspirazione e controlliamo tutto.
Se no ho deciso che resterà così. :ridi

PS: ora che ho detto che la turbina sta bene, sicuro Lunedì all'altezza di Tortoreto Lido mi parte una fumata bianca. :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: mer mag 08, 2019 11:49 pm 
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AGGIORNAMENTO

Non avendo usato tanto quest'auto ultimamente, non ho dato troppo peso alla cosa.
Fatto sta che l'altro giorno ci ho fatto un viaggetto di 420 chilometri; e ho notato che il fischio era davvero tanto aumentato rispetto a prima. Ancor più marcato, era diventato un soffio profondo e udibile oramai anche con la radio accesa ad alto volume.

Oggi, per sfizio, decido di smontare la parte più semplice del sistema di sovralimentazione da esaminare: il manicotto di raccordo che c'è tra intercooler e collettore/flangia del corpo farfallato.
Non faccio a tempo a girarlo che trovo una bella sorpresa dal lato non visibile...

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Il taglio era tanto profondo da essere arrivato dall'altra parte del raccordo; non mi stupisce che perdesse così tanto.

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Porto il tubo in casa per controllarlo meglio e niente: è proprio tagliato.

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Sollevato per aver finalmente trovato la soluzione a questo caso malsano, mi metto subito sull'ePER alla ricerca del categorico per poter sostituire il pezzo in questione.
Lo trovo subito: CATEGORICO 51882343

Dal momento che venerdì devo passare dal Motor Village a prendere una vettura, telefono al magazzino ricambi per sapere se ne hanno uno in stock.

    1) Non è disponibile; bisogna attendere parecchio per averlo.
    2) Non si vende il solo manicotto di gomma, ma è necessario comprare anche tutta la flangia di plastica che si raccorda al corpo farfallato e che fa da attacco per il sensore pressione.
    3) Costa 140 Euro (CENTOQUARANTA)
Date queste premesse, mi girano di brutto i coglioni: come al solito FIAT non riesce a offrire un catalogo ricambi degno di questo nome, costringendo il malcapitato utente a spendere in parti molto più di quanto necessiti (ricordate il caso del cavo del sensore airbag?).
Quindi, questa volta mi vedo costretto a ricorrere al ricambio di concorrenza: 50 Euro spesi e tra qualche giorno il tubo nuovo mi arriva a casa.

Tra l'altro, il ricambio di concorrenza non solo costa meno; ma oltretutto mi facilita l'installazione.
Per cambiare il solo manicotto mi servono un cacciavite per allentare la fascetta e due minuti di tempo. Per cambiare l'intera flangia, invece, devo smontare la cassa filtro, smontare il tubo dell'aspirazione che entra in turbina e bestemmiare per raggiungere i 4 Torx maledetti che Zerstorer ha dovuto svitare quando ho pulito il corpo farfallato. Come si suole dire, "oltre al danno la beffa".

Nel frattempo...resta il problema principale. Finché non mi arriva il tubo di ricambio, l'auto devo pure poterla utilizzare.
Quindi come faccio?

Mi armo di fascette da elettricista, nastro isolante e nastro americano.

ET VOILÀ :ridi :ridi :ridi

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Il soffio è quasi del tutto sparito; è rimasto il solo sibilo di sottofondo della turbina, accompagnato dallo "StuTuTuTuTu" in rilascio tipico del turbo flutter.
Vabeh, vediamola sotto quest'ottica: la Ypsilon TwinAir ha qualcosa in comunque con l'Alfa 147 (ma non quello che avrei sperato :ridi).

Aggiorno con il definitivo quando mi arriva il ricambio.
Saluti!

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cometa rossa ha scritto:
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DiGiNeX ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
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