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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 5:00 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8119
Località: Milano, IT
Quesito rapido e indolore (che richiede una diagnosi non altrettanto celere).

Sull'auto di quel mezzo culatù del mio compagno di studi, l'aria condizionata ha preso il vizio di andare mezz'ora sì e mezz'ora no.
E intendo che per mezz'ora congela (in pieno stile FCA, che io adoro) e per mezz'ora spara aria a temperatura ambiente.

DATI:
* FIAT 500C 1.3 MultiJet (2010)
* Climatizzatore automatico (con pannello digitale)

PROVE FATTE FINORA:
* Spegnere e riaccendere il clima: niente.
* Spegnere e riaccendere il motore: niente.
* Spegnere e lasciare spento per 10-15 minuti: niente.
* Far andare per 4-5 minuti l'aria calda a manetta e poi tornare alla temperatura più bassa (LO): niente.

DIAGNOSI ELETTRONICA:
* L'unico errore relativo al climatizzatore è B1916: defrost sensor. Resettato, l'errore non è ricomparso; tuttavia il problema rimane.... Cercando online, nulla di relativo a questo errore.

Idee?

Circuito scarico? E lo fa ad intermittenza quando vuole lui?
Evaporatore pieno d'acqua?
Centralina demente?
Qualche sensore rimbecillito?

Boh...

Thanks. :briaco3

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MessaggioInviato: mar set 17, 2019 7:00 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9484
Località: Sardinia
Hai notato se il sensore di fronte alla leva marce è pulito, o se c'è caduto dentro qualcosa di liquido? Io controllerei la temperatura rilevata in abitacolo, sembrerebbe che sia quel sensore a fare i capricci. Sembra anche che il problema sia differente da quello che affligge le paratie dei clima automatici made in fca...

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MessaggioInviato: mar set 17, 2019 7:01 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 661
Località: Bologna
Sensore di temperatura sull'evaporatore in plancia, quello che deve sentire l'eventuale congelamento dello scambiatore ed inibire perciò il compressore, è cioccato lui o il cablaggio. Direi che anche senza errore presente dopo il reset il componente abbia ancora problemi.
Auguri, va smontata la plancia...


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MessaggioInviato: mar set 17, 2019 8:42 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14755
Ma quando emette aria tiepida il clima è attaccato o staccato?
Potrebbe essere il sensore di temperatura che si congela e manda in blocco l’impianto (successo un paio di volte sulla xc90 nei viaggi lunghi).
Però li spegnendo il clima 10minuti e riaccendendolo tornava a funzionare.
Sul resto, credo abbia ragione Fede...


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MessaggioInviato: mar set 17, 2019 9:32 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9484
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Sensore di temperatura sull'evaporatore in plancia, quello che deve sentire l'eventuale congelamento dello scambiatore ed inibire perciò il compressore, è cioccato lui o il cablaggio. Direi che anche senza errore presente dopo il reset il componente abbia ancora problemi.
Auguri, va smontata la plancia...

Naaa, si levano solo i comandi clima, roba da poche decine di minuti

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MessaggioInviato: mar set 17, 2019 9:33 pm 
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MessaggioInviato: mar set 17, 2019 10:03 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 661
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sensore di temperatura sull'evaporatore in plancia, quello che deve sentire l'eventuale congelamento dello scambiatore ed inibire perciò il compressore, è cioccato lui o il cablaggio. Direi che anche senza errore presente dopo il reset il componente abbia ancora problemi.
Auguri, va smontata la plancia...

Naaa, si levano solo i comandi clima, roba da poche decine di minuti

No, è il sensore sullo scambiatore di calore, zona piedi. Quello che dici te è il sensore temperatura abitacolo, che ogni tanto si sporca e non fa male darci una soffiata di compressore, e che si trova sotto ai pomelli.


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MessaggioInviato: mer set 18, 2019 9:09 am 
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Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
Io controllerei la temperatura rilevata in abitacolo
Sensore della temperatura abitacolo perfettamente funzionante.
Funziona anche il sensore della temperatura in zona piedi.

Tra i due c'è una differenza di 2-3 gradi, coerente col posizionamento; e quando il clima attacca, la temperatura rilevata inizia a scendere. Quindi sotto quel profilo direi tutto regolare.
mjazz ha scritto:
Sensore di temperatura sull'evaporatore in plancia, quello che deve sentire l'eventuale congelamento dello scambiatore ed inibire perciò il compressore, è cioccato lui o il cablaggio. Direi che anche senza errore presente dopo il reset il componente abbia ancora problemi.
Auguri, va smontata la plancia...
Inizio a pensare che tu abbia ragione, Fede. Mi sa che tocca aprire in due l'auto...
Multiplone ha scritto:
Ma quando emette aria tiepida il clima è attaccato o staccato?
Quando emette aria tiepida, il compressore non attacca. Quando attacca, l'aria è bella gelida come si addice ad una FIAT.

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MessaggioInviato: mer set 18, 2019 7:53 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14755
Ok se non attacca il compressore è il sensore che dice Fede.


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MessaggioInviato: mer set 18, 2019 8:54 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
EPER lo mostra? Hai uno spaccato che ne visualizzi posizione e codice ricambio?


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