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Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 6:28 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Strosek ha scritto:
Freni. Se tende a sinistra probabilmente hai una pinza bloccata e ci può stare. Non spiega però il pedale duro.
Gigi: tu sei TROPPO ingegnere, a volte. :ridi

Leggi bene
Ho detto che il pedale duro è colpa o del servofreno o della tubazione a depressione; mentre la frenata a sinistra tendenzialmente è una pinza bloccata o le pastiglie più cristallizzate a destra invece che a sinistra (non avendo un ripartitore "attivo").

Sono due cose diverse, quatso.
Altrimenti, se pensassi (male) che la frenata dura dipende dalla pinza bloccata perché metterei a preventivo 300 Euro di servofreno nuovo? :ridi

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MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 7:21 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ho scritto male, in realtà volevo dare ragione alla tua diagnosi. I due fenomeni da te descritti hanno origine probabilmente diversa, appunto.


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MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 8:11 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Si scherza Gigione. :briaco3

Tra l'altro, se passi da Milano te la faccio provare. :wink:

PS: ho appena realizzato che ho 3 automobili. Due Mercedes ed una FIAT: la FIAT frena (fin troppo :ridi), le Merc no. :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 8:54 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12028
Appena sistemerò la X, un salto a Milano lo farò di sicuro.


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MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 10:07 pm 
Tergicristallo: visto il tipo di malfunzionamento, verifica la contattiera sul devio.
Freni: le pastiglie non vetrificano con il tempo, escludi perciò il fattore età.


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MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 8:11 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
Tergicristallo: visto il tipo di malfunzionamento, verifica la contattiera sul devio.
Freni: le pastiglie non vetrificano con il tempo, escludi perciò il fattore età.

Aggiungo che, solitamente, a quei tempi in Germania Ovest, erano molto avvezzi nell'affogare qualsivoglia contatto in rame in uno schifosissimo grasso. Possibile che quel grasso sul devio si sia solidificato creando i problemi da te descritti.

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MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:13 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Ci do un'occhiata; anche se non credo.

Perché smette di funzionare dopo un po' di tempo che sforza; e inizia ad andare solo una delle due velocità.
Il relè comunque è da escludere perché è nuovo. :wink:

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MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 4:09 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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AGGIORNAMENTO DEL 28 APRILE 2018

Il contachilometri segna 329.500 (trecentoventinovemilacinquecento//00) chilometri; e nel volerci fare un giro ieri sera ho avuto l'amara sorpresa.
Nonostante l'avessi un po' caricata, la batteria è morta di nuovo.

Così ho deciso di smontare dalla Lancia la Bosch S4 che non era conforme alle specifiche e montarla sul Panzerwagen.

Ricollegato tutto, l'auto è partita al primo colpo.
Come al solito, mi sono dimenticato di fare l'apprendimento del corpo farfallato e quindi si è spenta istantaneamente; ma nulla di che. Ci ho fatto un giretto e, salvo le cose che già sapevo (freni in primis) tutto nella norma.

Ho ordinato finalmente un set di bussole per poter smontare il motorino e l'ingranaggio del tergicristallo.
Verificato che la parte elettrica è buona e ancora ce la può fare, intanto pulisco a fondo e ingrasso per bene il cinematismo della spazzola; se ancora non migliora, dovrò mettere mano al portafogli e cambiare il motore del tergi ad una cifra che è meglio che non vi racconto... :ridi

  • Voglio smontare una ruota per vedere come sono messi i dischi e le pastiglie.
  • Voglio vedere un po' le condizioni del liquido dei freni perché effettivamente mi sa che non è stato cambiato da una vita e potrebbe aver contribuito a rendere imprecisa la frenata.
  • Voglio vedere se c'è qualcosa di bloccato nelle pinze dei freni.

Nel frattempo, ho controllato il servofreno e le sue tubazioni. Non sembra esserci niente di rotto e il dispositivo pare fare il suo lavoro; quindi il problema è tra il circuito idraulico e gli attuatori stessi (pinze, pastiglie, dischi).

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MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 6:10 pm 
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Approfitto dell'aggiornamento per farti i complimenti per tutti i lavori fatti! È veramente spettacolare!!


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 3:31 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Aggiorno un po' questo topic perché con la Live2Drive Squad stiamo lavorando a ritmi serrati e a suon di pizza & birra sul mezzo in questione per riportarlo in perfetta funzionalità meccanica.

Incontratici a ottobre 2019, siamo scesi in Garage per analizzare il mezzo e stilare un piano d'azione. Siamo giunti alla conclusione che queste fossero le componenti da sostituire.

  • Pastiglie freni anteriori
  • Sensore pastiglie freni anteriori
  • Pastiglie freni posteriori
  • Dischi freno anteriori
  • Dischi freno posteriori
  • Olio freni
  • Tirante centrale sterzo
  • Tirante destro sterzo
  • Tirante sinistro sterzo
  • Gommini barra antirollio anteriore
  • Gommini barra antirollio posteriore
  • Olio motore
  • Filtro olio
  • Filtro benzina
  • Filtro aria
  • Filtro abitacolo
  • Candele
  • Cavo acceleratore
  • Molla di richiamo acceleratore
  • Guarnizione portiera sinistra anteriore

Ho ordinato tutti i componenti originali direttamente al Mercedes-Benz Classic Center; e con somma gioia ho notato che non solo i componenti erano disponibili 3 giorni dopo, ma che alla fine i prezzi sono abbastanza in linea con quelli delle vetture in produzione. Mi è stato applicato anche un accettabile sconto sul listino (che altrimenti avrebbe superato i 1.100 Euro).

Dal momento che i lavori sono oggettivamente tanti e che non abbiamo a disposizione un ponte e che l'auto non può uscire di casa perché è sprovvista di revisione, dobbiamo fare tutto nel mio garage.

Alla fine dei lavori, l'auto avrà anche bisogno di un nuovo treno di ruote, dal momento che le attuali sono al limite possibile ed immaginabile della fisica: chiamarle "slick" vuol dire fargli un gran complimento. Con buona probabilità, terrò fede all'equipaggiamento d'origine e monterò un treno di Continental PremiumContact facendo fare anche una convergenza completa (indispensabile visto che sto sostituendo praticamente tutti gli organi di sterzo).

Tutto questo perché vorrei, quest'Estate, portarla in tappezzeria per far rifare gli interni e di conseguenza completare al 100% il restauro così da ricominciare ad usarla anche su base un po' più stabile.

Poi certo un lavoro di questo tipo in realtà non finisce mai: c'è sempre qualcosa in più da fare. Ci sarebbero gli altoparlanti da sostituire perché alla frutta, ci sarebbero i cerchi da riverniciare, ci sarebbe il rivestimento del tetto da smontare per sostituire le clip di tenuta dato che una ha ceduto e ogni tot va rifissata con una manata, etc.
Però, come ben sa chi si dedica ad un'auto 30ennale, se ci si mette a tirarle a nuovo praticamente non le si usano più perché si spende talmente tanto tempo e denaro per sistemarle che diventano degli oggetti da esposizione e non da godimento.

Niente; appena ho due minuti in più, aggiungerò anche qualche scatto fotografico dell'avanzamento lavori. Per adesso, l'auto è in garage con le ruote smontate tenuta sui cavalletti gentilmente offerti da Zerstorer. :ridi

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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 4:42 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Però, come ben sa chi si dedica ad un'auto 30ennale, se ci si mette a tirarle a nuovo praticamente non le si usano più perché si spende talmente tanto tempo e denaro per sistemarle che diventano degli oggetti da esposizione e non da godimento.


Ecco: fondamentale mantenere l'approccio del "la uso sempre e come mi pare". Perché un conto è diventare schiavi di una Miura; diventarlo di una vecchia Mercedes/Range/MX-5 secondo me è follia pura.

Gomme: perché non delle all season? Io ormai ho deciso di metterle a qualsiasi auto non abbia qualità specifiche o di guida su strada o in fuoristrada. Almeno la usi sempre senza paranoie - tanto né ci fai il Maloja con -20 gradi, né devi andarci a girare a Monza...

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 5:31 pm 
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Per l'olio freni toccherà pure a me tra qualche mese sulla giappa, alla scadenza del terzo anno. Occhio a non far entrare dell'aria nel circuito mentre lo sostituite, a meno che tu non abbia un OBD buono per quella macchina che ti attivi lo spurgo dell'unità idraulica.


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 5:47 pm 
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mjazz ha scritto:
Per l'olio freni toccherà pure a me tra qualche mese sulla giappa, alla scadenza del terzo anno. Occhio a non far entrare dell'aria nel circuito mentre lo sostituite, a meno che tu non abbia un OBD buono per quella macchina che ti attivi lo spurgo dell'unità idraulica.
Quella macchina, ahimé, non supporta alcun protocollo OBD. Ha una porta diagnostica, ma che funziona alla vecchia maniera collegando i LED e contando i lampeggi.

Per lo spurgo, invece, con Marco pensavamo appunto di prendere un cosino per lo spurgo e magari farci prestare il compressore da qualcuno.

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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 5:51 pm 
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Anche senza cosino... Svuoti la vaschetta con una siringa, poi la riempi con olio fresco, anche a raso. A quel punto iniziate a cavarlo pinza per pinza finchè non esce quello fresco, mettendo una qualche scimmia di L2D nel cofano a tener rabboccato.


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 5:55 pm 
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mjazz ha scritto:
mettendo una qualche scimmia di L2D nel cofano a tener rabboccato.
Cc: fritz287



:ridi

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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 6:24 pm 
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Great minds think alike! :ridi
Scherzi a parte... strano che non vi sia un qualche modo di comandare lo spurgo dell'unità idraulica, l'intrico di valvole e condotti è un buon posto dove si possa fermare del gas. L'elettronica dell'ABS non ha una procedura specifica o delle valvoline da azionare a mano? Un connettore specifico da attaccare alla centralina e che comandi autodiagnosi o spurghi?
Sulle Uno e Tipo mi ricordo che lo cambiavo prima svuotando tutto, poi riempiendo e spurgando dalle pinze, mai avuto problemi ma non c'erano centraline di mezzo: sul manuale della Modus era scritto a caratteri cubitali di comandare lo spurgo via centralina se si cambiava l'olio in quella maniera..
Tra l'altro ho imparato un pò di cosine interessanti sui liquidi per impianti frenanti, anche qui per star sul sicuro sarebbe da usare sempre il liquido originale come tipologia: le varie classificazioni DOT indicano le performace in termini di durata (igroscopicità), di resistenza all'ebollizione e della composizione chimica (minerale o siliconico, assolutamente da non mischiare), ma all'interno dello stesso DOT per esempio i liquidi possono avere caratteristiche di densità e viscosità anche ben diverse, e se nell'uso normale cambia poco o nulla, quando interviene l'ABS possono evidenziarsi delle buone differenze a causa dei tempi di intervento: densità diverse significano velocità di passaggio dell'olio diverse nei capillari dell'idraulica, e quindi un modo diverso di azionare le pinze. SIccome l'impianto viene tarato in base alla densità del liquido di fabbrica, sarebbe quindi il caso di restare su quello o, conoscendone le caratteristiche, prender un liquido aftermarket ma che sia simile all'originale.


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 7:23 pm 
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mjazz ha scritto:
strano che non vi sia un qualche modo di comandare lo spurgo dell'unità idraulica, l'intrico di valvole e condotti è un buon posto dove si possa fermare del gas
Guarda: adesso cerco sul manuale di officina e poi ti riporto quello che trovo. :wink:

EDIT: appena controllato. C'è una procedura "speciale" solo nel caso in cui la vettura fosse dotata di ASR (optional che non ho); per tutte le altre (l'ABS era di serie, quindi non c'è una specifica apposita) non parla di alcuna procedura particolare, se non che il quadro strumenti sia spento.

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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 8:41 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
mjazz ha scritto:
Per l'olio freni toccherà pure a me tra qualche mese sulla giappa, alla scadenza del terzo anno. Occhio a non far entrare dell'aria nel circuito mentre lo sostituite, a meno che tu non abbia un OBD buono per quella macchina che ti attivi lo spurgo dell'unità idraulica.
Quella macchina, ahimé, non supporta alcun protocollo OBD. Ha una porta diagnostica, ma che funziona alla vecchia maniera collegando i LED e contando i lampeggi.

Per lo spurgo, invece, con Marco pensavamo appunto di prendere un cosino per lo spurgo e magari farci prestare il compressore da qualcuno.

Se ti serve il compressore basta chiedere e te lo presto volentieri :)

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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 4:49 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
EDIT: appena controllato. C'è una procedura "speciale" solo nel caso in cui la vettura fosse dotata di ASR (optional che non ho); per tutte le altre (l'ABS era di serie, quindi non c'è una specifica apposita) non parla di alcuna procedura particolare, se non che il quadro strumenti sia spento.

Interessante... Potrebbe anche voler dire che i krukki fossero riusciti a realizzare quel circuito in modo che non si formino sacche in centralina... Meglio così.


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