Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 10:49 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 14288
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Quello che non c'è non si rompe :alastio:

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: mar set 29, 2020 10:55 am 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 2004
Località: Bologna
Il ***** ** ******* ******* ci sta perfettamente.


Top
   
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6088
Località: Cambra Beach
Io avrei detto ben di peggio.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Subaru Impreza Wagon WRX 2.0T AWD 225cv


Top
   
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 1:08 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6296
KriegsmarineIII ha scritto:
Io avrei detto ben di peggio.

Pure noi. Vi ho proposto una sintesi stringata dei concetti.


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: mar set 29, 2020 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8271
Località: Milano, IT
Vi racconto l'Extended Edit di questa gustosissima storia. :ridi

All'interno del nostro programma di refurbishment della 200E-16, c'era un completo overhaul del sistema frenante, comprendente dischi nuovi, pastiglie nuove, sensori di usura nuovi e un completo spurgo del sistema idraulico con DOT4 originale comprato in concessionaria.

Come sempre quando scendiamo in garage a fare questo tipo di lavori, ci siamo premuniti di disboscare la foresta amazzonica stampando montagne su montagne di fogli dal Workshop Information System aggiornato al 2018 (se non addirittura 2019; non ricordo con precisione).

Per i freni anteriori, tutto nella norma: Marco sempre al nipple, io (e Lele) addetti a pompare il pedale e guardare la vaschetta. Dopo le prime prove, avevamo anche calibrato che quando il serbatoietto di raccolta era pieno, la vaschetta s'era svuotata più o meno del 50%. Quindi sapevamo che non c'era bisogno di guardare il livello durante lo spurgo perché tanto il vaso di raccolta sarebbe stato pieno BEN PRIMA che la vaschetta del cilindro maestro si svuotasse del tutto.

Probabilmente, questo assioma è proprio stato il primo tassello che ci ha indotto in errore prima di procedere con la manutenzione dei freni posteriori...

Finito l'asse anteriore, passiamo al retrotreno; e prima di iniziare con lo smontaggio, faccio presente a Marco che "ad orecchio" mi sembrava che la pinza posteriore destra fosse bloccata perché sentivo un fischio venire da lì come se l'auto fosse frenata a destra en più, inchiodando l'auto tendeva a sbandare vistosamente verso sinistra, a riprova del fatto che il lato destro era meno efficace.
Smontando dischi e pinze, il problema è subito ovvio: uno dei due pistoni della pinza fissa era bloccato. Per sbloccarlo, abbiamo dovuto usare le tenaglie con abbondante grasso e forza bruta poiché l'estrattore classico (anche perché non era adatto alle pinze fisse) non è stato di grande aiuto.

Tuttavia riusciamo a completare il lavoro e a rimontare tutto...e tutto il resto è storia. :ridi

Ore ed ore a tentare di cavare un ragno dal buco per poi scoprire questa particolarità schifosa.

Se non altro, abbiamo avuto la riprova che non siamo solo noi ad essere degli emeriti imbecilli ma è Mercedes che ha progettato una vasca overkill (in tutti i sensi :ridi) e non ne ha fatto alcuna menzione nel manuale d'officina semplicemente perché partiva dal presupposto che in concessionaria viene utilizzato il sistema a pressione che, per sua natura, rifornisce d'olio l'impianto in continuazione.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net