83ALFISTA83 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ci credo: dopo 10.000km l'olio è ancora nuovo.
Come mai così presto?
Perchè mi è stato detto, non so se poi sia una leggenda, che così facendo si preserva meglio il variatore di fase...
Vero per motori con distribuzione delicata..
A parte i frizzi ed i lazzi, i variatori di fase classici presentano la criticità di necessitare di pressioni nel circuito di lubrificazione ben definite perchè lavorano appunto sfruttando il lavoro della pompa dell'olio. Diversi variatori (e anche le cinghie e catene ad essi collegati) sono andati a farsi benedire perchè ai tagliandi venivano montati filtri olio non originali con permeabilità diverse che sballavano la pressione dell'olio, il variatore lavorava fuori specifica e alla fine si rompeva.
Il cambio olio anticipato per il variatore invece lo vedo come una leggenda, se olio e filtri sono ok altro che 10000km...
PS dopo i tagliandi la Modus va meglio, va detto che le scadenze sono andate da un min di 25000km ad un max di 31000km..