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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 9:55 am 
Il Basso di Genova ha scritto:

Come disse (Alastor? o era Strosek stesso?): spesso la soluzione è subordinata alla qualità della sua realizzazione (ovvero non sempre una soluzione è migliore dell'altra).

Ovvero: La cinghia è per sua natura più soggetta all'usura del tempo; la catena però è (era?) più rumorosa e alla fine delle fini si usurava prima. E quindi venne la cinghia.

La cinghia non si usura, si rompe e senza preavviso. La rottura è dovuta al cedimento delle fibre interne per fatica e aggressione da parte del tempo, degli agenti atmosferici, dal calore e dai vapori di olio e benzina provenienti dal motore. La catena invece prima si usura aumentando il gioco e quindi la rumorosità, poi si rompe per fatica perchè invece di subire sforzi "costanti" viene continuamente strappata.
Cita:
Poi si marciò indietro e sul 1.3 Multisgratt (è un esempio, ma ve ne sono molti altri) la distribuzione è comandata dalla catena (e gli intervalli di sostituzione non sono più 5anni/100'000 Km ma circa infiniti anni e 250'000 Km..).

Insomma.. boh? Nel frattempo le cinghie non si sono evolute, mentre la costruzione di catene con nuovi materiali ha portato ad una drastica diminuzione dell'usura.

Si, ora le catene offrono garanzie di funziomamento migliori rispetto agli anni passati soprattutto grazie a dei tendicatena notevolmente più efficienti che riescono a mantenere costante la tensione della catena, quindi si minimizza l'usura, la rumorosità e si aumenta la precisione di comando delle valvole.
Cita:
Io so che la catena della mia bicicletta e relativa guarnitura e pacco pignoni s'erano usurati a tal punto che in salita mi slittava la catena (cioè saltava fuori dai denti della corona dentata, con ovvio rischio per il mio apparato riproduttivo).:sdentato

Vabbè, non è che ti serva granchè di questi tempi, no? :angelo :angelo
LorenzA4 ha scritto:
se è un VVti della toyota è al 100% a catena..quindi al max ti cigola la cinghia servizi, che non è la morte di nessuno...

Dico la mia.
Secondo me o è la cinghia servizi oppure è un cuscinetto di un utilizzatore, pompa acqua o alternatore in testa ai sospettati. Posto che dobbiamo ancora capire se sto benedetto motore ha la cinghia dentata oppure la catena, un rumore come quello descritto deriva o da uno slittamento o da uno sfregamento, e la cinghia dentata non può slittare e manco sfregare... Quindi o il rumore deriva dallo slittamento della poliV su una qualche puleggia degli utilizzatori, oppure un cuscinetto degli alberini trascinati non gira più liberamente come dovrebbe e l'attrito si trasforma in suoni sgradevoli all'orecchio umano. Bisognerebbe munirsi di un manico di legno appoggiandoci l'orecchio per capire da dove proviene il rumore, o provare a bagnare un attimo la cinghia durante il funzionamento per vedere se modificando il coefficiente d'attrito cambia anche il rumore in intensità o frequenza... Escluderei comunque la cinghia dentata che comunque, se presente, all'età di 7 anni dovrebbe venir cambiata senza aspettare troppo...


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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 5:00 pm 
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allora, si, il vvt-i è a catena, prima sbagliavo
Son stato in Toyota, si tratta della cinghia dei servizi quasi completamente sfasciata, ma non escludono possa essermi partito anche qulalche cuscinetto. La cinghia dei servizi comprende se non erro clima, alternatore, anche se si spacca del tutto non succede nulla, viaggio lostesso, ma senza clima e "i cosiddetti servizi". Ho appuntamento lunedì prossimo, il preventivo parla di 120 euro manodopera esclusa, si dovrebbe trattare se non ci sono altri problemi di 1-2orette.
Non so cosa dire, mi pare alla fin fine non sia nulla di grave, voi che dite?

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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 5:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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che ti avevo detto? cinghia dei servizi...
la multipla ha la stessa età, la mia è durata 4 mesi meno della tua :D

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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 5:59 pm 
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Ravfour ha scritto:
Non so cosa dire, mi pare alla fin fine non sia nulla di grave, voi che dite?

Ti sei salvato per puro miracolo!!!!!!

Scherzo, ovviamente nulla di grave.


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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 6:06 pm 
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Multiplone ha scritto:
che ti avevo detto? cinghia dei servizi...
la multipla ha la stessa età, la mia è durata 4 mesi meno della tua :D


Ovviamente il fatto che la guidassi tu ha accelerato esponenzialmente la rottura della cinghia :allegria

ovviamente scherzo :briaco3
Strosek ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Non so cosa dire, mi pare alla fin fine non sia nulla di grave, voi che dite?

Ti sei salvato per puro miracolo!!!!!!

Scherzo, ovviamente nulla di grave.


Ben dai, lunedì la porto, ma se fosse partito un cuscinetto che succede?

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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 6:08 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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ti cambiano il cuscinetto, è normale, si usurano anche loro... niente di grave, ci son già passato :angelo

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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 6:10 pm 
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Multiplone ha scritto:
ti cambiano il cuscinetto, è normale, si usurano anche loro... niente di grave, ci son già passato :angelo


Quindi la frase che ho detto prima riferita a te era giusta... :allegria

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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 6:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ravfour ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Non so cosa dire, mi pare alla fin fine non sia nulla di grave, voi che dite?

Ti sei salvato per puro miracolo!!!!!!

Scherzo, ovviamente nulla di grave.


Ben dai, lunedì la porto, ma se fosse partito un cuscinetto che succede?

Si rompe la cinghia all'istante.... Nulla di che: l'alternatore non ricarica la batteria (che dopo alcuni km si scaricherà) e non funzionerà il servosterzo (l'unic acosa che può dare apprensione nell'immediato, e fonte potenziale di pericolo se magari stai facendo una curva e all'improvviso si indurisce il volante), così come la pompa dell'acqua (se non è trascinata dallla cinghia di distribuzione, qualcuno lo fa)..


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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 6:13 pm 
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Ravfour ha scritto:
Multiplone ha scritto:
ti cambiano il cuscinetto, è normale, si usurano anche loro... niente di grave, ci son già passato :angelo


Quindi la frase che ho detto prima riferita a te era giusta... :allegria

vabbè non è che adesso ogni cosa che si rompe è colpa mia..
la uso tanto, e l'usura si fa sentire...

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MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 6:23 pm 
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Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
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Località: Appiano (Bz)
Multiplone ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Multiplone ha scritto:
ti cambiano il cuscinetto, è normale, si usurano anche loro... niente di grave, ci son già passato :angelo


Quindi la frase che ho detto prima riferita a te era giusta... :allegria

vabbè non è che adesso ogni cosa che si rompe è colpa mia..
la uso tanto, e l'usura si fa sentire...


Dici??? :diablo :diablo

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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:56 am 
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Parlando di catena l’importante è che, in sede di progettazione, si abbia l’accortezza di dotare la catena di un numero di maglie che non sia un multiplo intero del numero dei denti delle corone (calettate su albero motore ed a cammes) che andrà ad ingranare, ciò serve ad evitare che le stesse maglie passino sempre sugli stessi denti provocando un’usura non equamente distribuita. Anni fa, Mercedes, per il suo modello 190 2.0, dovette provvedere a delle modifiche.


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MessaggioInviato: mar mag 27, 2008 5:41 pm 
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Ok, intervento effettuato ieri.

105,68 euro totali di cui
82 euro di cinghia e i restanti di manodopera.

La cinghia vecchia si stava completamente sfasciando, ora l'auto è tornata ad essere un orologio.


P.s. nel tempo dell'intervento mi hanno imprestato una Prius del servizio clienti dato che avevo la necessità urgentissima di andare a provare una sala per un concerto che devo fare. Che bella l'ebbrezza di consumare zero... :shock:

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MessaggioInviato: mer mag 28, 2008 9:18 pm 
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exzf ha scritto:
Parlando di catena l’importante è che, in sede di progettazione, si abbia l’accortezza di dotare la catena di un numero di maglie che non sia un multiplo intero del numero dei denti delle corone (calettate su albero motore ed a cammes) che andrà ad ingranare, ciò serve ad evitare che le stesse maglie passino sempre sugli stessi denti provocando un’usura non equamente distribuita. Anni fa, Mercedes, per il suo modello 190 2.0, dovette provvedere a delle modifiche.


Poffare che storia!!!!!

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MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 9:39 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Si rompe la cinghia all'istante.... Nulla di che: l'alternatore non ricarica la batteria (che dopo alcuni km si scaricherà) e non funzionerà il servosterzo (l'unic acosa che può dare apprensione nell'immediato, e fonte potenziale di pericolo se magari stai facendo una curva e all'improvviso si indurisce il volante) ...

Anni e anni fa 4R aveva fatto una prova con un dispositivo che faceva "saltare" la cinghia a piacere, per testare appunto come reagiva il sistema ... nello slalom tra i birilli, non sono riusciti a rimettere la 155 in traiettoria una volta che si perdeva la servossistenza .... diventava troppo difficile e lento.

PS: avete mai guidato (oppure trainati a motore spento) una macchina con servo senza servo? :natale3
Esperienza drammatica :sdentato


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MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 9:41 am 
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Si.. la mia Punto quando s'inchioda il servo.. (però è elettrico e penso che faccia meno resistenza di uno idraulico standard) :allegria

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MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 9:53 am 
Leolito ha scritto:
PS: avete mai guidato (oppure trainati a motore spento) una macchina con servo senza servo? :natale3
Esperienza drammatica :sdentato

Si. Il discorso è che passi da una condizione normale in cui manovri con due dita ad un'altra ove riusciresti anche a manovrare ma devi usar due mani con presa salda, e se non te lo aspetti può essere un bel problema.


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MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 6:05 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Mi è capitato che il motore si spegnesse improvvisamente quando in folle....non mi ha creato apprensione, certo se succede mentre si sta impostando una curva allora......


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