Il Basso di Genova ha scritto:
Come disse (Alastor? o era Strosek stesso?): spesso la soluzione è subordinata alla qualità della sua realizzazione (ovvero non sempre una soluzione è migliore dell'altra).
Ovvero: La cinghia è per sua natura più soggetta all'usura del tempo; la catena però è (era?) più rumorosa e alla fine delle fini si usurava prima. E quindi venne la cinghia.
La cinghia non si usura, si rompe e senza preavviso. La rottura è dovuta al cedimento delle fibre interne per fatica e aggressione da parte del tempo, degli agenti atmosferici, dal calore e dai vapori di olio e benzina provenienti dal motore. La catena invece prima si usura aumentando il gioco e quindi la rumorosità, poi si rompe per fatica perchè invece di subire sforzi "costanti" viene continuamente strappata.
Cita:
Poi si marciò indietro e sul 1.3 Multisgratt (è un esempio, ma ve ne sono molti altri) la distribuzione è comandata dalla catena (e gli intervalli di sostituzione non sono più 5anni/100'000 Km ma circa infiniti anni e 250'000 Km..).
Insomma.. boh? Nel frattempo le cinghie non si sono evolute, mentre la costruzione di catene con nuovi materiali ha portato ad una drastica diminuzione dell'usura.
Si, ora le catene offrono garanzie di funziomamento migliori rispetto agli anni passati soprattutto grazie a dei tendicatena notevolmente più efficienti che riescono a mantenere costante la tensione della catena, quindi si minimizza l'usura, la rumorosità e si aumenta la precisione di comando delle valvole.
Cita:
Io so che la catena della mia bicicletta e relativa guarnitura e pacco pignoni s'erano usurati a tal punto che in salita mi slittava la catena (cioè saltava fuori dai denti della corona dentata, con ovvio rischio per il mio apparato riproduttivo).
Vabbè, non è che ti serva granchè di questi tempi, no?
LorenzA4 ha scritto:
se è un VVti della toyota è al 100% a catena..quindi al max ti cigola la cinghia servizi, che non è la morte di nessuno...
Dico la mia.
Secondo me o è la cinghia servizi oppure è un cuscinetto di un utilizzatore, pompa acqua o alternatore in testa ai sospettati. Posto che dobbiamo ancora capire se sto benedetto motore ha la cinghia dentata oppure la catena, un rumore come quello descritto deriva o da uno slittamento o da uno sfregamento, e la cinghia dentata non può slittare e manco sfregare... Quindi o il rumore deriva dallo slittamento della poliV su una qualche puleggia degli utilizzatori, oppure un cuscinetto degli alberini trascinati non gira più liberamente come dovrebbe e l'attrito si trasforma in suoni sgradevoli all'orecchio umano. Bisognerebbe munirsi di un manico di legno appoggiandoci l'orecchio per capire da dove proviene il rumore, o provare a bagnare un attimo la cinghia durante il funzionamento per vedere se modificando il coefficiente d'attrito cambia anche il rumore in intensità o frequenza... Escluderei comunque la cinghia dentata che comunque, se presente, all'età di 7 anni dovrebbe venir cambiata senza aspettare troppo...