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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 4:56 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Ma viene normale tenere il gas costante...a me pare ovvio. Cosa sto con gli occhi incollati al tachimetro e do gas in base a se la lancetta sale o scende leggermente da 130? Ma andiamo..
Fare l'elastico è una cosa naturale x chi guida senza cruiise.

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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 5:07 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Purtroppo in tempi di Tutor e velox guidare con gli occhi incollati al tachimetro pare l'unica cosa da fare...
Prova a fare il tratto Barberino del Mugello - Firenze Signa, tutto in discesa, con velox ogni urinata di segugio e limite a 110 km/h: guardi più il tachimetro che la strada!

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La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 5:10 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
Si vero, ma quello è un caso limite. Lì in effetti col cruise si va bene.
Io parlo con autostrada piane..con qualche viadotto ogni tanto.

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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 5:25 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25628
Località: Ginevra
In Austria i velox sono quasi tutti in prossimità di:

svincoli grossi (due corsie che si immettono in una tre corsie)
inizio cantieri
situazioni potenzialmente pericolose (restringimento carreggiata, ecc.)

1) La gente frena perché effettivamente può essere pericoloso arrivare a 180
2) È questo lo scopo.

Se ci sono tre corsie belle larghe e dritte in genere non ce ne sono, e i tuoi 170 pacifici li fai... Senza grandi angosce o che. :ok

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 5:47 pm 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16607
Località: Monza
AleXio_82 ha scritto:
Si vero, ma quello è un caso limite. Lì in effetti col cruise si va bene.
Io parlo con autostrada piane..con qualche viadotto ogni tanto.


io in genere sento se il motore fa fatica o meno..
in genere in salita il motore fatica un po' di più, quindi schiaccio, in discesa un po' di meno, quindi alzo il piede..

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 7:01 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Io sono malato e quando non uso il cruise faccio il cruise umano... :allegria

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 7:54 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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dave747 ha scritto:
Purtroppo in tempi di Tutor e velox guidare con gli occhi incollati al tachimetro pare l'unica cosa da fare...
Prova a fare il tratto Barberino del Mugello - Firenze Signa, tutto in discesa, con velox ogni urinata di segugio e limite a 110 km/h: guardi più il tachimetro che la strada!

Sì, in quelle condizioni è una pacchia...


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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 8:05 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25612
dave747 ha scritto:
Purtroppo in tempi di Tutor e velox guidare con gli occhi incollati al tachimetro pare l'unica cosa da fare...
Prova a fare il tratto Barberino del Mugello - Firenze Signa, tutto in discesa, con velox ogni urinata di segugio e limite a 110 km/h: guardi più il tachimetro che la strada!


che sarebbe così bello farla a tuono! :allegria


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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 8:47 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
AleXio_82 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Dovrebbero farli che tengano il gas costante..io non tollero che nei cavalcavia l'auto accelleri in salita e rallenti in discesa.
Imho son ancora troppo stupidi...o almeno lo è quello Opel.
Dovrebbero avere le manette delle navi/aerei? Non sono d'accordo.

Metto 160; la macchina DEVE tenermi i 160.
Salita? Fottesega: il cruise deve comandare l'apertura del gas.
Discesa? Fregancazzo: il cruise deve comandare la chiusura del gas.

Io, attualmente, non ce l'ho: ma guido con la stessa logica. Se mi sono prefissato di andare a 150, se in salita noto un rallentamento pesto un po' di più finché non bilancio; se in discesa noto un'aumento della velocità, rilascio un po' il gas.


Io no, tengo gas costante. Sulle salite perdo qualche km orario, in discesa guadagno qualcosa.

Non perdi qualche...
Ne perdi una trentina, se non aumenti gas.... :D

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Si, nei saliscendi delle autostrade del Nepal :roll:

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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 9:22 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Si, nei saliscendi delle autostrade del Nepal :roll:
Beh, ti assicuro che in alcuni pezzi di quel tratto dell'A14, con la 200E-16 devo farla davvero a TAVOLETTA per mantenere i 130. :ok

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Messaggi: 25628
Località: Ginevra
Sulla 200E-16. E hai detto tutto :okk

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MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 11:52 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4297
Località: Fiatopoli
AleXio_82 ha scritto:
Si, nei saliscendi delle autostrade del Nepal :roll:


Senti bello, la tua macchina non va contro le leggi naturali della fisica.

Per tenere i 130, usi solo una ventina di kW. Quindi parzializzi molto.

Per affrontare una pendenza del 2% (che non è molo) la richiesta di potenza raddoppia.

Se non aumenti gas, l'auto rallenta e perdi 30 km/h.

Per forza di cose!

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MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 9:16 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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The Tramp ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Si, nei saliscendi delle autostrade del Nepal :roll:


Senti bello, la tua macchina non va contro le leggi naturali della fisica.

Per tenere i 130, usi solo una ventina di kW. Quindi parzializzi molto.

Per affrontare una pendenza del 2% (che non è molo) la richiesta di potenza raddoppia.

Se non aumenti gas, l'auto rallenta e perdi 30 km/h.

Per forza di cose!


eddai Tramp non ti inacidire appena ti si tocca la lavatrice su! :D


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MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 10:42 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4297
Località: Fiatopoli
Temprone ha scritto:
The Tramp ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Si, nei saliscendi delle autostrade del Nepal :roll:


Senti bello, la tua macchina non va contro le leggi naturali della fisica.

Per tenere i 130, usi solo una ventina di kW. Quindi parzializzi molto.

Per affrontare una pendenza del 2% (che non è molo) la richiesta di potenza raddoppia.

Se non aumenti gas, l'auto rallenta e perdi 30 km/h.

Per forza di cose!


eddai Tramp non ti inacidire appena ti si tocca la lavatrice su! :D


Non mi sta toccando la lavatrice, mi sta toccando la fisica!

Non mi/ci può prendere per il hulo hosi! :?

Non può dire che mantiene gas costante E non perde velocità in salita. Insomma!

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MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 11:06 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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La fisica del piano inclinato non è il solo parametro da tenere in considerazione.

Se diminuisce la velocità del veicolo, la potenza assorbita dall'aerodinamica diminuisce col cubo della velocità. Inoltre nei motori benzina, a parità di apertura farfalla, se aumenta la coppia richiesta, il regime di rotazione diminuisce, aumenta il riempimento del motore preché si perde meno nella farfalla. Nei diesel c'è il parallelogramma di watt (o la centralina).

Per questo le variazioni di velocità sono meno evidenti di quanto ci si aspetta.


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MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 11:20 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Strosek ha scritto:
La fisica del piano inclinato non è il solo parametro da tenere in considerazione.

Se diminuisce la velocità del veicolo, la potenza assorbita dall'aerodinamica diminuisce col cubo della velocità. Inoltre nei motori benzina, a parità di apertura farfalla, se aumenta la coppia richiesta, il regime di rotazione diminuisce, aumenta il riempimento del motore preché si perde meno nella farfalla. Nei diesel c'è il parallelogramma di watt (o la centralina).

Per questo le variazioni di velocità sono meno evidenti di quanto ci si aspetta.


questo?

Immagine

:shock: :shock: :shock:

:allegria


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MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 11:33 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Simpaticone :allegria :allegria
Il parallelogramma di watt è un'idea, applicata poi in tanti modi diversi.... :natale3


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MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 12:53 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4297
Località: Fiatopoli
Strosek ha scritto:
La fisica del piano inclinato non è il solo parametro da tenere in considerazione.

Se diminuisce la velocità del veicolo, la potenza assorbita dall'aerodinamica diminuisce col cubo della velocità. Inoltre nei motori benzina, a parità di apertura farfalla, se aumenta la coppia richiesta, il regime di rotazione diminuisce, aumenta il riempimento del motore preché si perde meno nella farfalla. Nei diesel c'è il parallelogramma di watt (o la centralina).

Per questo le variazioni di velocità sono meno evidenti di quanto ci si aspetta.


Ho un programma che tiene conto di tutti i parametri. :wink:

Quindo so quel che dico. :D

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MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 10:17 pm 
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Iscritto il: lun ott 08, 2007 1:32 pm
Messaggi: 90
Località: Monza
Ma voi dove ce l'avete posizionato?
..per esempio sulla volvo è di una comodità estrema ..sul volante hai tutto quel che serve per attivarlo/disattivarlo e ripristinarlo alla velocità precedentemente impostata; non devi agire sulla leva laterale come le VW

è proprio fatto bene ..tiene bene l'andatura (ho provato con il Tom Tom che resta fisso sulla velocità impostata)

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La vita è una tempesta ma prenderla nel c..o è un lampo!


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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7394
Località: Milano
Sulla Leon era sulla leva di sinistra,ed era semplicissimo da settare/utilizzare...e mi manca assai..
Sul camper base Ford Transit che abbiamo usato per l'OktoberFest era sulle razze del volante e non molto intuibile....

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Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


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MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 10:44 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4297
Località: Fiatopoli
Sulle Toyota (sono tutte uguali) è una levetta alle ore 04:00 dietro il volante e si fa tutto con quella.

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MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 10:38 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Idem per le Jeep.
Invece le Peugeot hanno li' il comando dell'autoradio ...


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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15781
Località: Bologna
su MITO è la classica levetta inclinata verso il basso.... a sx.
su X5 è tutto sul Volante.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
Sulla Mercedes, anche se ancora devo montarla, è una leva presente sopra il devio-luci. Diciamo che se la leva frecce è a ore 9, il Tempomat è alle 10.30. Di dimensioni inferiori. :wink:

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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5108
Località: scer
Sulla passat è nella stessa posizione di MiTo, a ore 8 dietro il volante, fatta ovviamente in maniera diversa.

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
sulle renault è sul volante. a sinistra i tasti per selezionare la velocità, a destra quelli per il richiamo della velocità impostata e dello spegnimento.


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MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 4:15 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25628
Località: Ginevra
Quello che mi è parso più comodo di tutti è quello MB, a ore 11 e facilmente utilizzabile senza togliere le mani dal volante. Unica cosa, se non si è abituati ci si confonde con le leva delle frecce/tergi, a ore 07.30...

Sulla Delta è come sulla Mito immagino, sarà anche la stessa identica leva. :D

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