Leolito ha scritto:
modus72 ha scritto:
Ok per la sciacquata al radiatore, attaccare la canna al motore per me serve poco perchè il termostato in quelle condizioni è chiuso e quindi non flusserebbe nulla..
Ma se il termostato e' nel manicotto del radiatore ... oppure no? E cmq il motore lo fai girare a secco?
Io ho visto questo metodo spesso ... e la robbba che viene fuori dal motore e' schifosa (specie quelli datati).
Di solito la valvola termostatica viene messa sulla testata e regola la mandata d'acqua calda al radiatore, in questo caso se la investi con acqua fredda ovviamente si chiuderà e permetterà quindi di sciacquare abbastanza poco, comunque meglio di niente. Ottima l'idea di lavare il radiatore (rimuovendo anche l'altro manicotto e flussando "in retromarcia" ovvero non seguendo il normale flusso del liquido di raffreddamento, il radiatore è il punto del circuito con i condotti a sezione minore per cui farà un pò "da filtro" per il liquido, se ci sono impurità o scaglie si fermeranno sicuramente lì.
Per la "fanghiglia", per esperienza questa viene sempre creata da olio in emulsione e purtroppo gli unici modi per far arrivare olio nel circuito di raffreddamento sono o di mettercelo di proposito o unirli attraverso la guarnizione testa che non tiene più. Anche il consumo di liquido refrigerante ne è sintomo...