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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: De svitandum vitibus
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 2:44 am 
...dunque :briaco


SICCOME oltre alle gomme, ai cerchi, alla scatola sterzo, alla pompa freno e ai tubi freno devo ANCHE cambiare dischi e pastiglie, e SICCOME quello che posso far da solo vorrei farlo da solo, ho bisogno di un qualche consiglio.


Nella circostanza, mentre non ho nessuna intenzione di mettermi a smadonnare io sulla scatola sterzo e neanche sulla pompa freno (non so fare lo spurgo e comunque non potrei farlo da solo), cambiare dischi e pastiglie è una cazzata, però c'è un problema...le VITI che fermano i dischi saranno SICURAMENTE inchiodate...


...nel dubbio mi informo preventivamente. Qual'è un buon metodo per tirar fuori una vite/bullone inchiodato? Devo prenderlo a martellate per smuovere il grippaggio? Ho visto che esistono i cacciaviti a percussione che funzionano così ma costano una barca di soldi (in realtà ne ho visto uno economico da norauto ma sarà sicuramente farlocco :ridi )


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 8:19 am 
ti consiglio di usare lo spray all'azoto. tenta di arrivare a temperature vicino allo zero assoluto così la vite si sbriciola e viene via senza problemi :ridi


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 8:51 am 
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Lo so è consiglio banale ma.....: SVITOL??? :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 8:51 am 
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Io tirerei un sacco di madonne. 8)

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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 8:59 am 
Dannatio ha scritto:
Lo so è consiglio banale ma.....: SVITOL??? :D


non volevo dirlo io che poi mi prendevo qualche insulto


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 9:02 am 
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l'importante è usare chiavi di lusso: Pastorino, Beta o similari.. belle precise e con acciai di ottima qualità.
Le chiavi del lidl si spaccano anche a montare il "Billy" dell'Ikea.. :angelo

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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 9:05 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
Le chiavi del lidl si spaccano anche a montare il "Billy" dell'Ikea.. :angelo

Abbiamo anche il Billy che lavora all'ikea? :mrgreen: E chi se lo monta?
Ally, hai un compressore?


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 Oggetto del messaggio: Re: De svitandum vitibus
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 9:30 am 
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Bravo per il fai-da-te ... fa sempre bene! :ok

Inanzitutto irrorare di svitol con ... abbondanza. Ti conviene cominciare almeno il giorno la sera prima, per dargli modo di penetrare in profondita'. Spruzzare, fumarsi una siga e poi cominciare a lavorare e lamentarsi per l'inefficacia del prodotto in smuovere anni di blocco non e' molto giusto....

Prima di svitol-are pero', una buona pulita all'area interessata fa molto bene: tutto si vede meglio, si lavora con meno sporco (che va ovunque), ecc. ecc.

Lascia stare attrezzi da quattro soldi: nel migliore dei casi spanerai qualche bullone, nel peggiore ti puoi far male seriamente .... controlla tutte le viti e bulloni, per avere tutto cio' che ti occorre a portata di mano. Se ti manca qualcosa, compralo, chiedilo in prestito, chiedilo in affitto (se hai un meccanico amico magari ti chiede solo qualcosa per il disturbo), rubato ... ooops :sdentato

Rispetto ai normali lavori questa volta mi sa ti potrebbero servire chiavi "lunghe" oppure estensioni, raramente disponibili per quelli col pallino del fai-da-te. Attenzione, controlla prima.

Miraccomando buon cacciavitone, e sopratutto trovati qualche pezzo di tubo per far piu' leva se occorre. Martellare e' non l'ultimo, ma dopo l'ultimo intervento necessario. Le possibilita' di fare un disastro sono tante - a volte basta un colpo secco, ma assicurati di aver provato "gentilmente" prima .....

Una vite bloccata si smuove (forse!), oltre con il cacciavite a percussione - che non ho e di cui raramente "avrei" avuto bisogno - anche afferrando il manico con una pinza del genere:

Immagine

e facendo leva (ricorda sempre un buon tubo). Per bulloni molto bloccati o cmq "duri" non usare chiavi di quelle a cricchetto: potrebbero non reggere lo sforzo e rompersi (e capita). Meglio quelle "fisse" e ancor meglio quelle a stella, che hanno piu' punti di contatto col bullone, e reggono anche qualche mazzata (io preferisco la mazza in gomma per "colpire" gli attrezzi) e si possono "allungare" (i.e. tubo, again).
Ocho a bloccare bene la chiave prima di agire con forza, per non 'spanare' la testa del bullone.

Infine, if all else fails, c'e' sempre l'opzione dell'attacco finale con relativa distruzione del bullone testardo: martello, scalpello e fai un taglio "laterale" sulla testa per forzare il movimento .... puoi anche "seghettare" la testa per poter agire con un cacciavite (ma questo puo' indebolire la testa stessa).
Altri metodi terminanti sono la trapanazione della vite o bullone stesso - ovviamente con una punta piu' piccola. Ocho che queste azioni sono d'attacco pieno, e a volte possono mancare il bersaglio con risultati disastrosi intorno all'area dalla quale il marrano non vuole venir fuori ....

Ma in tutte le fasi, ricorda lo svitol, sara' il tuo piu' valido alleato. Ho piu' fiducia nella chimica che nella forza bruta!
Dato che lavorerai in mezzo al grufo, meglio sempre avere guanti e - consiglio mio - occhiali oppure una protezione per gli occhi.
Lavorare intorno alla zona delle ruote e' sempre un casino, uno vive per terra, in ginocchio, ecc. Fissa bene l'auto e prenditela con comodo .... ocho alla schiena!!! :D

Fai qualche foto dell'evento, obviously :allegria


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 10:00 am 
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Messaggi: 501
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Un altro valido alleato... :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 10:10 am 
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Località: Reggio Emilia
Quoto Leo e Flavio e lo Svitol in genere.
Eviterei la soluzione di Riccardo perchè il rischio di troncare la testa del bullone è pressochè certo.
Personalmente sono sempre riuscito a svitarli con il solo aiuto di svitol e avvitatore ad aria, compresi quelli di una Giulia ferma da 15 anni all'acqua.
Occhio a trapanare l'eventuale bullone imprigionato perchè è matematicamente certo andare fuori asse e demolire la maschiatura, come dice Leo.
L'unica volta che lo feci, per rimuovere la scatola sterzo di una CJ7, costruii una piastra da imbullonare al telaio e sulla quale posizionai l'utilissimo trapano con la base magnetica. Alla fine fu come mettere il telaio dell'auto nella morsa :angelo

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 10:29 am 
Devonrex ha scritto:
Quoto Leo e Flavio e lo Svitol in genere.
Eviterei la soluzione di Riccardo perchè il rischio di troncare la testa del bullone è pressochè certo.
Personalmente sono sempre riuscito a svitarli con il solo aiuto di svitol e avvitatore ad aria, compresi quelli di una Giulia ferma da 15 anni all'acqua.
Occhio a trapanare l'eventuale bullone imprigionato perchè è matematicamente certo andare fuori asse e demolire la maschiatura, come dice Leo.
L'unica volta che lo feci, per rimuovere la scatola sterzo di una CJ7, costruii una piastra da imbullonare al telaio e sulla quale posizionai l'utilissimo trapano con la base magnetica. Alla fine fu come mettere il telaio dell'auto nella morsa :angelo


guarda che la mia era volutamente una soluzione idiota :natale


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 10:42 am 
Smontando e rimontando innumerevoli motori di Vespa, le viti che mi hanno sempre dato più rogne sono quelle che fissano il carterino copriventola al semi basamento destro. Trattasi di viti testa a croce, presumibilmente M6x10, che con il calore e l'olio bruciato si incollano alla propria sede. Nel mio caso lo Svitol è sempre stata una mezza misura, mai servita a qualcosa: o erano talmente incragnate da dover lasciare tutto il motore a bagno in una bacinella di gasolio per due o tre giorni (soluzione poco pratica nel tuo caso) oppure si svitavano agevolmente dopo aver tirato loro una martellata lateralmente. Ho sempre fatto così, punto un punteruolo o un robusto cacciavite a taglio sul bordo della vite (ove si appoggia al pezzo che stringe) e gli do una martellata in laterale; di solito questa manovra smuove la vite a sufficienza per consentirgli di cominciare a girare.
Due consigli: trattandosi di viti, se ne spani la testa significa che l'unica cosa che uscirà sarà una gragnuola di bestemmie dalla tua bocca, perchè a quel punto puoi solo trapanare per estrarre la parte filettata; quindi esercita MOLTA pressione sul cacciavite che utilizzerai per tentare la svitata, spingi FORTE e mantienilo parallelo all'asse della vite per evitare che salti via.
Secondo, una volta estratta la vite osservane il filetto, non è improbabile che fosse stato messo del frenafiletto medio (tipo il FRENBLOC) non per far alterare il meccanico di turno ma per evitare che la vite esca da sola con le vibrazioni.
Lo spray all'azoto può essere una buona idea per sbloccare a patto che tu lo indirizzi precisamente sulla vite e non sul resto; se tu raffreddi per bene il filetto questo si ritrarrà rispetto al blocco su cui è avvitato, a patto che anche questo non si raffreddi assieme a lui perchè per funzionare il sistema deve creare un differenziale di temperatura. Ovviamente il metallo freddo diventa fragile quindi dovrai aspettare che il tutto torni a temperatura ambiente prima di forzare, altrimenti come dice il Devon sentirai prima crack, poi porcodsdd... A questo proposito, tieni conto che le bestemmie non hanno influenze dirette sulla meccanica, non abbassano il coefficiente d'attrito fra vite e madrevite. Però aiutano a mantenere la concentrazione...
Comunque, se i giappi hanno messo una vite e non un bullone significa che non dovrebbe esser troppo difficile da togliere.


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 10:49 am 
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modus72 ha scritto:
A questo proposito, tieni conto che le bestemmie non hanno influenze dirette sulla meccanica, non abbassano il coefficiente d'attrito fra vite e madrevite. Però aiutano a mantenere la concentrazione...


Non lo so.. ma ho scoperto che se non smadonno non riesco a cambiare la lampadina anteriore destra della 206.... :angelo
mi è capitato di cominciare a imprecare (rigorosamente in ferrarese!) prima di cominciare "il lavoro" e in 2 minuti avevo fatto tutto... :sdentato

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 10:58 am 
Devonrex ha scritto:
Occhio a trapanare l'eventuale bullone imprigionato perchè è matematicamente certo andare fuori asse e demolire la maschiatura, come dice Leo.

Senza contare la quantità di punte che si spezzeranno e resteranno dentro rendendo ancora più arduo il trapanarci sopra...
Per levare un DADO M12 che fissava la ruota posteriore di una Special al suo mozzo ho impiegato 4 punte da 3 e 4 mm, mezz'ora di tempo, due nocche della mano sx e 3 pagine di calendario venute giù con ancora i santi sopra....
Perchè non hai messo lo SVITOL mi chiederai... Dopo due giorni che spruzzavo c'era il dado che rideva ancor prima che entrassi in garage; al che ho deciso che era una questione di principio, non mi poteva prendere per il culo così...


Ultima modifica di modus72 il mer mag 20, 2009 8:47 am, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 11:53 am 
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Iscritto il: mer ott 10, 2007 2:38 pm
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Località: Brescia
io ho trovato beneficio dall'utilizzo congiunto gasolio/petrolio illuminante + colpi secchi (ma non esagerati) alla testa delle viti, oppure della loro sede, e far lavorare le vibrazioni, per non rovinare le viti . occhio che come ben saprai il gasolio unge fes, se finisce su parti che poi devi riutilizzare a fermare il lucertolone, la cosa può rivelarsi fastidiosa.
anche spray come il fischer f7 (lubrificante) o riattiva cntatti possono venire utili


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 11:56 am 
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Località: Provincia di Vercelli
Occhio alle pastiglie, visto che nonsai fare lo spurgo io lascerei stare, in quanto su credo tutte le auto quando le togli i pistoni vanno in estensione e per rimetterle e necessario spurgare un attimo al fine di schiaccire nuovamente i pistoni, per i dischi invece non problem.


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:01 pm 
Minchia, topic fiume.... :briaco :okk

Dannatio ha scritto:
Lo so è consiglio banale ma.....: SVITOL??? :D


Grazie, preferisco il wd40...eccerto che ce lo metterò...ma nella fattispecie, la vite ha la testa a filo col disco ovviamente...dunque inondarla di svitol, non è che serva poi a molto..
Flaviof16 ha scritto:
Un altro valido alleato... :mrgreen:


Di smerigliatrice ne vendono una al lidl a 25€. Mi spieghi come si utilizza nella circostanza? :briaco3
Il Basso di Genova ha scritto:
Io tirerei un sacco di madonne. 8)


Quelle le tiro A PRESCINDERE :ridi


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:01 pm 
Jonathan_Steele ha scritto:
Occhio alle pastiglie, visto che non sai fare lo spurgo io lascerei stare, in quanto su credo tutte le auto quando le togli i pistoni vanno in estensione e per rimetterle e necessario spurgare un attimo al fine di schiaccire nuovamente i pistoni, per i dischi invece non problem.

Il pistoncino non si muove quando togli le pastiglie, lo fa solo se pesti il pedale.
Il cambio liquido freni è un pò delicato sulle auto con ABS per la presenza del gruppo elettroidraulico, in questo caso il cambio va fatto usando l'apparecchietto che manda in pressione il serbatoio del liquido. Con quello l'operazione diventa semplice.


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:05 pm 
modus72 ha scritto:
Comunque, se i giappi hanno messo una vite e non un bullone significa che non dovrebbe esser troppo difficile da togliere.


Quanta fiducia (mal riposta)...:ridi i giappi sono gli stessi che hanno fissato con due bulloncini ridicoli lo scudo termico del collettore di scarico (rotti al primo tentativo di svitamento)...:ridi comunque grazie dei consigli preziosi. Metterò in pratica quanto prima!
Jonathan_Steele ha scritto:
Occhio alle pastiglie, visto che nonsai fare lo spurgo io lascerei stare, in quanto su credo tutte le auto quando le togli i pistoni vanno in estensione e per rimetterle e necessario spurgare un attimo al fine di schiaccire nuovamente i pistoni, per i dischi invece non problem.


Già cambiato più volte le pastiglie, mai fatto lo spurgo...mai avuto problemi.


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:15 pm 
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Alastor ha scritto:
Già cambiato più volte le pastiglie, mai fatto lo spurgo...mai avuto problemi.


ehm...

Immagine

:sdentato :sdentato


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:24 pm 
Ti piace vincere facile eh Bitto... :ridi


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:28 pm 
:wrong2 fosse stato un problema di freni...


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:30 pm 
Alastor ha scritto:
:wrong2 fosse stato un problema di freni...

Ti ci voleva l'ESP che tanto vituperi...

Peccato che stai lontano perchè ti avrei dato volentieri una mano, ci godo un sacco a far questi lavoretti ...


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:32 pm 
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modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
:wrong2 fosse stato un problema di freni...

Ti ci voleva l'ESP che tanto vituperi...



adesso non mi ricordo la dinamica dell'incidente.. ma ricordiamoci che l'ESP non vince le leggi della fisica :wink:

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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:40 pm 
ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
:wrong2 fosse stato un problema di freni...

Ti ci voleva l'ESP che tanto vituperi...



adesso non mi ricordo la dinamica dell'incidente.. ma ricordiamoci che l'ESP non vince le leggi della fisica :wink:

Se non ricordo male aveva trovato del ghiaccio in curva, perso il controllo uscendo di strada all'interno dopo la curva centrando un paletto. Di solito in queste situazioni L'ESP qualcosa fa...


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:41 pm 
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contro le lastre di ghiaccio mi sa che c'è poco da fare.


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:43 pm 
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modus72 ha scritto:
Il cambio liquido freni è un pò delicato sulle auto con ABS per la presenza del gruppo elettroidraulico, in questo caso il cambio va fatto usando l'apparecchietto che manda in pressione il serbatoio del liquido. Con quello l'operazione diventa semplice.

Una soluzione semplice ma 'dispendiosa' consiste nello svuotare l'impianto dal liquido vecchio "pompando" con lo spurgo aperto, ma in contemporanea mettendo liquido fresco nel serbatoietto. Lunghetto anche, ma si evita lo spurgo ....

Alastor ha scritto:
Grazie, preferisco il wd40...

Sei un conoisseur, grande .... :D

Miraccomando il cacciavutone e come ha scritto modus spingilo bene dentro! ah ah ah


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 12:48 pm 
mx74 ha scritto:
contro le lastre di ghiaccio mi sa che c'è poco da fare.

Se ci vai sopra con 4 ruote si. Se te ne restano una o due su fondo "buono" e soprattutto, se la lastra finisce presto, l'ESP da una buona mano per far fare alla macchina ciò che chiedi con il volante. Sperimentato di persona su una rotatoria in notturna sulla quale ad un certo punto un mezzo pesante aveva deciso di lasciar giù del gasolio...


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 1:19 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Località: scer
Mi sono loggato in solo per precisare che il titolo sarebbe più corretto cosi': de svitando vitorum (assunto che il vocabolo "vite" sia della seconda declinazione).

:allegria :allegria

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 1:26 pm 
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Località: Monza
tu secondo me nella tua vita precedente eri un classico ingegnere.. sei troppo uno stracciaballe!! :ridi

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