mcgyver83 ha scritto:
dato che erano da cambiare si potevan metter su degli ammortizzatori un pelo più decenti...invece mio padre no!!!Non ne vuole sentire...
Ma stai anche a sentire Alastor??
Lui ha metri di paragone ed esigenze diverse... E' normale che per il suo geco l'ammortizzatore di serie non sia sufficiente, mentre per una Punto usata da utilitaria a mio avviso andranno più che bene gli ammortizzatori di serie o similari...
mcgyver83 ha scritto:
ma scusate allora che senso hanno i valori scritti sul libretto se poi va meglio con più pressione?
Viene sacrificato consumi a favore del comfort?
Che poi la pressione non dovrebbe esser in base al pneumatico non all'auto???
Bah..
Hanno senso in virtù dei collaudi fatti dalla casa che dispone un compromesso a suo dire ottimale fra confort, precisione di guida, attrito di rotolamento, usura del battistrada pensati su un utilizzo a medio carico su percorsi fondamentalmente cittadini, quindi abbastanza sconnessi. Facci caso, su diversi libretti (fra i quali il mio) prescrivono di aumentare la pressione di qualche decimo di bar in previsione di trasferimenti autostradali al fine di diminuire i consumi ed il riscaldamento della carcassa.
Più pressione significa un indurimento del pneumatico, ciò comporta una minor deformazione della carcassa sia sulle asperità (quindi minor confort) che nei cambiamenti di direzione (maggior prontezza), senza contare che la minor deformazione dissiperà minor energia sottoforma di calore quindi i consumi scenderanno.
Di contro la gomma tenderà a poggiare al suolo con la parte centrale del battistrada quindi alla lunga sarà questa la parte a usurarsi maggiormente, mentre al contrario con ruote sgonfie il pneumatico poggerà maggiormente sui bordi. Va anche detto che questa disparità di impronta al suolo sui pneumatici recenti è molto meno marcata rispetto a 10-15 anni fa visto che il continuo ricorso al ribassamento delle spalle ha reso le carcasse molto più rigide e meno disposte a perdere la loro forma, quindi anche con pressioni superiori di qualche decimo sarà ben dura notare battistrada con la riga in mezzo...
maddeché ha scritto:
A parte gli scherzi (se ci riesco) mi capita fin troppo spesso di notare, nelle auto che mi precedono, il saltellamento delle ruote posteriori su asperità anche ridicole (il più delle volte sono auto di una certa età...) Ovviamente notare il saltellamento delle ruote anteriori é nettamente più difficile...
Possibile che costoro non si accorgano delle condizioni in cui circolano ?
Non se ne accorgono perchè spesso guidano sempre e solo quell'auto e così si abituano al progressivo deterioramento della tenuta e del confort. Poi come correttamente detto da non ricordo chi, la macchina continua ad andare, non si adagia sui cerchioni e non presenta alcuna anomalia visibile se non dall'esterno mentre si viaggia, nell'uso normale non presenta manchevolezze che ne pregiudichino la funzionalità per cui la gente raramente ci spende dei soldi sopra... a maggior ragione se l'auto è vecchia, è una seconda o terza auto di famiglia e si aspetta solo che schiatti per rottamarla... Il problema è che in quelle condizioni una qualsiasi manovra anche in moderata emergenza diventa un tiro ai dadi, non sai cosa possa venir fuori...