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MessaggioInviato: mar mag 19, 2009 10:40 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Località: Parabiago
Facendo la revisione della mia punto 1,3 mjet con 89000 km e 3 poco più di 3 anni mi hanno detto che un ammo anteriore è al 35%,l'altro al 45% mentre i due posteriori sono alla frutta.
Nell'ultimo anno mia mamma è stata trasferita dall'alfa romeo di arese a balocco e una settimana al mese usa la sua auto con altri 3 colleghi per andare insieme.Sono circa 120km al giorno.
Può esser questa la causa dell'usura?
Ora ho preso da un ricambista di "fiducia" 2 boge automatic.
Ho letto che non sono niente di particolare,sostituiscono degnamente un primo equipaggiamento.
Ho letto che sono a gas,rispetto a quelli a olio in cosa differiscono (ovviamente oltre al modo in cui si effettua lo smorzo della compressione).

Le molle invece rimangono quelle standard,ma non dovrebbero esser da cambiare anche loro?

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Mac Gyver @ drive...
http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 12:20 am 
mcgyver83 ha scritto:
Facendo la revisione della mia punto 1,3 mjet con 89000 km e 3 poco più di 3 anni mi hanno detto che un ammo anteriore è al 35%,l'altro al 45% mentre i due posteriori sono alla frutta.
Nell'ultimo anno mia mamma è stata trasferita dall'alfa romeo di arese a balocco e una settimana al mese usa la sua auto con altri 3 colleghi per andare insieme.Sono circa 120km al giorno.
Può esser questa la causa dell'usura?
Ora ho preso da un ricambista di "fiducia" 2 boge automatic.
Ho letto che non sono niente di particolare,sostituiscono degnamente un primo equipaggiamento.
Ho letto che sono a gas,rispetto a quelli a olio in cosa differiscono (ovviamente oltre al modo in cui si effettua lo smorzo della compressione).

Le molle invece rimangono quelle standard,ma non dovrebbero esser da cambiare anche loro?


Che c'è di strano in degli ammortizzatori scarichi su un'auto con 89000km? E' normale...comunque ammortizzatore a gas che io sappia è qualsiasi ammortizzatore bitubo tradizionale...e lo stesso sarà per codesto boge. Le molle son dei pezzi di ferro, normalmente non vanno cambiate a meno che non si snervino (e a meno di difetti di progettazione non dovrebbero mai farlo).


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 7:26 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Località: Parabiago
Mitico Alastor!
Speravo proprio in te!
Ok siccome non sono andato io dal meccanico ma mio padre non ho potuto fargli queste domande.
Mi veniva il dubbio sul perchè fossero scarichi perchè mi è stato detto a seguito del controllo per la revisione o il tagliando (non mi ricordo) ma quando ne ho parlato tra amici (automobilisticamente paragonabili a Fred Flinstone :-( ) tutti mi han detto: Mai cambiati,non mi hanno mai detto che erano scarichi.
Allora mi chiedo: il meccanico è amico di mio padre (fin da piccoli) o è molto scrupoloso lui o gli altri meccanici fanno controlli a cazzum...


Un'altra cosa che mi ha stupito è che se premo sullo stelo dell'ammortizzatore (ovviamente non era montato) sono riuscito a far rientrare tutto lo stelo; ma con tutto il peso dell'auto?é sostenuto dalle molle e addolcito dagli ammortizzatori?


OT
Inoltre ho appena cambiato le gomme sulla marea jtd 110cv con delle Michelin ENERGY SAVER 195/55 R15 85H.
Ma cavolo me l'anno gonfiate a 2,55!!!Sul libretto c'è scritto 2,1! Ma forse è per fare qualche km prima delle convergenza..però lo sterzo è troppo leggero!!!!!!!

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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 8:44 am 
mcgyver83 ha scritto:

Un'altra cosa che mi ha stupito è che se premo sullo stelo dell'ammortizzatore (ovviamente non era montato) sono riuscito a far rientrare tutto lo stelo; ma con tutto il peso dell'auto?é sostenuto dalle molle e addolcito dagli ammortizzatori?


OT
Inoltre ho appena cambiato le gomme sulla marea jtd 110cv con delle Michelin ENERGY SAVER 195/55 R15 85H.
Ma cavolo me l'anno gonfiate a 2,55!!!Sul libretto c'è scritto 2,1! Ma forse è per fare qualche km prima delle convergenza..però lo sterzo è troppo leggero!!!!!!!

L'ammortizzatore non ha molle dentro, è solo uno smorzatore che serve a diminuire la velocità con cui lo stelo si muove al suo interno, quindi è normalissimo che con una pressione costante seppur debole lo stelo entri o esca praticamente tutto dal telaio dell'ammortizzatore. Ciò che sorregge l'auto è la molla, l'ammortizzatore semplicemente cerca di evitare che la ruota saltelli sulle asperità.

2.55 bar non son pochi ma neanche tanti, con l'avvallo del mio gommista io tengo le mie ruote a 2,4 2,5 ovvero circa 0,2-0,3 bar sopra il prescritto; ne perdi solo in comfort, il resto (consumi di carburante, precisione di guida, regolarità usura battistrada) o restano invariati o migliorano.


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 9:44 am 
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ma scusate allora che senso hanno i valori scritti sul libretto se poi va meglio con più pressione?
Viene sacrificato consumi a favore del comfort?

Che poi la pressione non dovrebbe esser in base al pneumatico non all'auto???
Bah..

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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 10:38 am 
mcgyver83 ha scritto:
Mitico Alastor!
Speravo proprio in te!
Ok siccome non sono andato io dal meccanico ma mio padre non ho potuto fargli queste domande.
Mi veniva il dubbio sul perchè fossero scarichi perchè mi è stato detto a seguito del controllo per la revisione o il tagliando (non mi ricordo) ma quando ne ho parlato tra amici (automobilisticamente paragonabili a Fred Flinstone :-( ) tutti mi han detto: Mai cambiati,non mi hanno mai detto che erano scarichi.
Allora mi chiedo: il meccanico è amico di mio padre (fin da piccoli) o è molto scrupoloso lui o gli altri meccanici fanno controlli a cazzum...


Un'altra cosa che mi ha stupito è che se premo sullo stelo dell'ammortizzatore (ovviamente non era montato) sono riuscito a far rientrare tutto lo stelo; ma con tutto il peso dell'auto?é sostenuto dalle molle e addolcito dagli ammortizzatori?


OT
Inoltre ho appena cambiato le gomme sulla marea jtd 110cv con delle Michelin ENERGY SAVER 195/55 R15 85H.
Ma cavolo me l'anno gonfiate a 2,55!!!Sul libretto c'è scritto 2,1! Ma forse è per fare qualche km prima delle convergenza..però lo sterzo è troppo leggero!!!!!!!


Come dice modus gli ammortizzatori non sostengono nulla, a quello pensano le molle: gli ammortizzatori servono solo a frenare i moti di cassa dell'auto. Se nessuno dei tuoi amici li ha mai cambiati vuol dire che vanno tutti in giro con gli ammortizzatori scarichi :ridi


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 10:55 am 
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Ok però come dicevo se a me l'ha detto quando ho fatto i controlli cavolo nessun altro meccanico li controlla?
Non si fanno insieme anche al controllo dei freni e delle luci?

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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 10:59 am 
mcgyver83 ha scritto:
Ok però come dicevo se a me l'ha detto quando ho fatto i controlli cavolo nessun altro meccanico li controlla?
Non si fanno insieme anche al controllo dei freni e delle luci?


Si fanno se li si vuole fare...anche mio padre ha girato per 12 anni con la passat con gli ammo scarichi e sosteneva che non fosse affatto necessario farli perchè l'auto andava benissimo. Peccato che sembrasse di stare su una gondola. Gli ammortizzatori in buono stato significano miglior comportamento stradale (sicurezza) e maggior comfort, poi se uno vuole girare con gli ammo scarichi l'auto non esplode nè si guasta, quindi in effetti fondamentale non è, lo è solo se si vuole tenerla in piena efficienza.


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 11:09 am 
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Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
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mcgyver83 ha scritto:
Facendo la revisione della mia punto 1,3 mjet con 89000 km e 3 poco più di 3 anni mi hanno detto che un ammo anteriore è al 35%,l'altro al 45% mentre i due posteriori sono alla frutta.
...
...
Ho letto che sono a gas, rispetto a quelli a olio in cosa differiscono (ovviamente oltre al modo in cui si effettua lo smorzo della compressione).


Ricapitolando, quindi, abbiamo tre tipi di ammortizzatori:
- all'olio
- a gas
- alla frutta
D'estate vanno meglio gli ammortizzatori al cocomero ? :allegria

A parte gli scherzi (se ci riesco) mi capita fin troppo spesso di notare, nelle auto che mi precedono, il saltellamento delle ruote posteriori su asperità anche ridicole (il più delle volte sono auto di una certa età...) Ovviamente notare il saltellamento delle ruote anteriori é nettamente più difficile...

Possibile che costoro non si accorgano delle condizioni in cui circolano ? :shock:

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Andrea


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 12:32 pm 
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Quelli dell'idea son morti sui 90 mila km, quindi non mi stupirei.
E si sente chiaramente senza test particolari!
Come e dove è possibile provarne l'efficienza con un metodo scientifico?

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 12:34 pm 
Paulein118 ha scritto:
Quelli dell'idea son morti sui 90 mila km, quindi non mi stupirei.
E si sente chiaramente senza test particolari!
Come e dove è possibile provarne l'efficienza con un metodo scientifico?


Con un banco prova ammortizzatori.


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 12:35 pm 
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Alastor ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Quelli dell'idea son morti sui 90 mila km, quindi non mi stupirei.
E si sente chiaramente senza test particolari!
Come e dove è possibile provarne l'efficienza con un metodo scientifico?


Con un banco prova ammortizzatori.


e ne sono normalmente dotati i service o bisogna andarlo a cercare con il lanternino?

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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 12:37 pm 
Paulein118 ha scritto:

e ne sono normalmente dotati i service o bisogna andarlo a cercare con il lanternino?


Boh, io ne ho visto uno solo dall'assettista che mi aveva fatto il frullatore. Comunque non è difficile eh, è un affare che tira l'ammortizzatore e ne misura la forza.

Immagine

E' una delle ragioni per cui ero e sono tutt'ora a favore degli ammortizzatori ritarati, se ben fatti: lui li verificava tutti al banco. Gli ammo prodotti in serie invece, anche fossero 4 koni sport, escono tutti diversi...infatti chi ci tiene tanto, li fa ritarare da nuovi ancora prima di montarli (evidentemente poi per un uso da cazzone stradale non serve a granchè tant'è vero che le auto normali vanno in giro con le merde degli ammortizzatori originali...)


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 12:41 pm 
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Azz, quindi li devono smontare tutti e 4.....
Non pensavo che alla revisione facessero tutto quel lavoro!

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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 12:43 pm 
Paulein118 ha scritto:
Azz, quindi li devono smontare tutti e 4.....
Non pensavo che alla revisione facessero tutto quel lavoro!


Revisione?? Ma stai scherzando? :ridi forse il meccanico di cui sopra l'ha fatto e già non me lo spiego...da me in revisione è già tanto se ti chiedono di vedere effettivamente l'auto :ridi


Ultima modifica di Ospite il mer mag 20, 2009 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 12:44 pm 
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Se vuoi un superassetto ti do quelli dell'idea! solo che in manovra parcheggio, quando freno, ondeggia...
Alastor ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Azz, quindi li devono smontare tutti e 4.....
Non pensavo che alla revisione facessero tutto quel lavoro!


Revisione?? Ma stai scherzando? :ridi


E allora come hanno fatto a dire all'autore del thread a che percentuale di vita sono gli ammo? credevo con una prova del genere...

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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 1:14 pm 
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Devo informarmi con mio papà però la macchina l'ha ritirata e non è stato lì a vedere..
proverò a chiedere.


Uffa dato che erano da cambiare si potevan metter su degli ammortizzatori un pelo più decenti...invece mio padre no!!!Non ne vuole sentire...

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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 2:53 pm 
mcgyver83 ha scritto:
dato che erano da cambiare si potevan metter su degli ammortizzatori un pelo più decenti...invece mio padre no!!!Non ne vuole sentire...

Ma stai anche a sentire Alastor?? :ridi Lui ha metri di paragone ed esigenze diverse... E' normale che per il suo geco l'ammortizzatore di serie non sia sufficiente, mentre per una Punto usata da utilitaria a mio avviso andranno più che bene gli ammortizzatori di serie o similari...
mcgyver83 ha scritto:
ma scusate allora che senso hanno i valori scritti sul libretto se poi va meglio con più pressione?
Viene sacrificato consumi a favore del comfort?

Che poi la pressione non dovrebbe esser in base al pneumatico non all'auto???
Bah..

Hanno senso in virtù dei collaudi fatti dalla casa che dispone un compromesso a suo dire ottimale fra confort, precisione di guida, attrito di rotolamento, usura del battistrada pensati su un utilizzo a medio carico su percorsi fondamentalmente cittadini, quindi abbastanza sconnessi. Facci caso, su diversi libretti (fra i quali il mio) prescrivono di aumentare la pressione di qualche decimo di bar in previsione di trasferimenti autostradali al fine di diminuire i consumi ed il riscaldamento della carcassa.
Più pressione significa un indurimento del pneumatico, ciò comporta una minor deformazione della carcassa sia sulle asperità (quindi minor confort) che nei cambiamenti di direzione (maggior prontezza), senza contare che la minor deformazione dissiperà minor energia sottoforma di calore quindi i consumi scenderanno.
Di contro la gomma tenderà a poggiare al suolo con la parte centrale del battistrada quindi alla lunga sarà questa la parte a usurarsi maggiormente, mentre al contrario con ruote sgonfie il pneumatico poggerà maggiormente sui bordi. Va anche detto che questa disparità di impronta al suolo sui pneumatici recenti è molto meno marcata rispetto a 10-15 anni fa visto che il continuo ricorso al ribassamento delle spalle ha reso le carcasse molto più rigide e meno disposte a perdere la loro forma, quindi anche con pressioni superiori di qualche decimo sarà ben dura notare battistrada con la riga in mezzo...
maddeché ha scritto:

A parte gli scherzi (se ci riesco) mi capita fin troppo spesso di notare, nelle auto che mi precedono, il saltellamento delle ruote posteriori su asperità anche ridicole (il più delle volte sono auto di una certa età...) Ovviamente notare il saltellamento delle ruote anteriori é nettamente più difficile...

Possibile che costoro non si accorgano delle condizioni in cui circolano ? :shock:

Non se ne accorgono perchè spesso guidano sempre e solo quell'auto e così si abituano al progressivo deterioramento della tenuta e del confort. Poi come correttamente detto da non ricordo chi, la macchina continua ad andare, non si adagia sui cerchioni e non presenta alcuna anomalia visibile se non dall'esterno mentre si viaggia, nell'uso normale non presenta manchevolezze che ne pregiudichino la funzionalità per cui la gente raramente ci spende dei soldi sopra... a maggior ragione se l'auto è vecchia, è una seconda o terza auto di famiglia e si aspetta solo che schiatti per rottamarla... Il problema è che in quelle condizioni una qualsiasi manovra anche in moderata emergenza diventa un tiro ai dadi, non sai cosa possa venir fuori...


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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 3:12 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Località: Parabiago
Son d'accordo che sia uno spreco ammo "sportivi" su una punto come la mia ma tanto che si dovevano cambiare.... :-))

La storia del rotolamento/deformazione/usura centrale o bordi la sapevo; pensavo solo che un aumento di 0,35 bar rispetto ai 2,1 standard è un aumento del 14%, insomma non irrisorio (nemmeno preoccupante però).
Però effettivamente sulle 195/55 r15 che ho montato la cosa non dovrebbe esser particolarmente dannosa mentre magari su gomme piccole con spalla alta la maggior pressione aiuta a tenere la gomma...

Appunto le manovre improvvise diventano un terno al lotto...
Va beh, alcuni amici mi han sempre preso in giro per le gomme invernali dicendo che tanto se non c'è neve non servono e se c'è neve servon le catene.... basta andare sul mio album di facebook per vedere le catene dove devono metterle.... :D

http://www.facebook.com/album.php?aid=57355&id=705403021

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MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 4:03 am 
Paulein118 ha scritto:
Azz, quindi li devono smontare tutti e 4.....
Non pensavo che alla revisione facessero tutto quel lavoro!


Dunque in realtà esistono anche dei banchi prova per l'auto completa, in cui degli appoggi mobili mandano su e giù le ruote e misurano la reazione...in questo modo si misura tutto senza smontare nulla...però da quello che ne so:

1) sono macchinari che non ha nessuno, io personalmente non ne ho mai visto uno...

2) non sono attendibili quanto un banco prova ammortizzatori vero e proprio...diciamo che è già tanto se si accorgono che ce ne sta uno scoppiato :ridi di certo non producono curve caratteristiche o cose simili.
modus72 ha scritto:
Ma stai anche a sentire Alastor?? :ridi Lui ha metri di paragone ed esigenze diverse... E' normale che per il suo geco l'ammortizzatore di serie non sia sufficiente, mentre per una Punto usata da utilitaria a mio avviso andranno più che bene gli ammortizzatori di serie o similari...


Va là che con ste maledette EIBACH l'auto si è abbassata di bestia ma a momenti è più morbida che da originale :ridi appena riesco a prendermi i koni gialli con il piatto reggolabbile provvedo a montare le molle dell'integra che avevo sul frullatore, quelle sì che sono dei LEGNI :ridi


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MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 7:25 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Alastor ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Azz, quindi li devono smontare tutti e 4.....
Non pensavo che alla revisione facessero tutto quel lavoro!


Dunque in realtà esistono anche dei banchi prova per l'auto completa, in cui degli appoggi mobili mandano su e giù le ruote e misurano la reazione...in questo modo si misura tutto senza smontare nulla...però da quello che ne so:

1) sono macchinari che non ha nessuno, io personalmente non ne ho mai visto uno...


Beh, se intendi le "piastre" che scuotono la ruota su e' giu' esistono su qualsiasi ponte per far la revisione (ovvero quello che ha i rulli per la frenata), o meglio dire, dovrebbero esserci, a norma di legge.

modus72 ha scritto:
Non se ne accorgono perchè spesso guidano sempre e solo quell'auto e così si abituano al progressivo deterioramento della tenuta e del confort....

Verissimo. Tra l'altro per gli ammo (eccetto il mitico "premi sul cofano") non esiste la possibilita' di una chiara ispezione visiva per capire come sono messi (a differenza di cose semplici come fanali e gomme) ....

modus72 ha scritto:
Più pressione ...

Dipende anche dall'auto. Sul Jimny un paio di decimi di differenza e si saltava come un canguro ... :|


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MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 7:44 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Per la questione della percentuale degli ammo devo ancora chiedere a mio padre.
Sbirciando tra i documenti ho trovato il resoconto della revisione: non pensavo facessero controlli così rigorosi.Ad
esempio:
ovalizzazione disco anteriore sx 4%,dx5% tamburi posteriori sx9 dx9
pesi sulle ruote anteriore/posteriore sx e dx, pesi sugli assi (ma a chi pisello interessa)
Forze massime di frenatura anteriore /posteriore sx e dx in N
Efficienza frenante e squilibrio dinamico.

Prove con opacimentro (credo sia per inquinanti)

Rilievo Rumorosità:
rumorosità di fondo ambientale,al minimo 850 rpm,a 2850rpm, 400rpm
Prove fari: lux anteriore sx e dx abbaglianti e anabbaglianti.


Mamma mia!!!
Ogni valore ha indicato anche il limite accettabile.Quindi certe carcasse che vedo in giro come cavolo fanno quando ritirano l'esito a non cagarsi i mano leggendo i valori che avranno?!?!?!?!


Come si vede non ci sono prove su ammortizzatori...il mistero si infittisce...indagherò..

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MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 8:10 am 
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Leolito ha scritto:

Beh, se intendi le "piastre" che scuotono la ruota su e' giu' esistono su qualsiasi ponte per far la revisione (ovvero quello che ha i rulli per la frenata), o meglio dire, dovrebbero esserci, a norma di legge.


Li ho visto anche io! (e li ho anche visti usare!!)


Leolito ha scritto:
Dipende anche dall'auto. Sul Jimny un paio di decimi di differenza e si saltava come un canguro ... :|


Infatti il Jimmi non assomiglia alla Marea neanche un po'! :okk
mcgyver83 ha scritto:
Quindi certe carcasse che vedo in giro come cavolo fanno quando ritirano l'esito a non cagarsi i mano leggendo i valori che avranno?!?!?!?!


I limiti sono ESTREMAMENTE ampi!
Tra le carcasse che girano, ci metto il mio camper che fuma come una locomotiva, ha tutti i suoi anni (e si vede), è un camper.. e l'unico problema che ha sempre avuto alla revisione è il peso.

Per il resto.. analisi fumi: infilano il sondino nel marmittone.. ROARRRRRRR (affumicamento di tutta l'officina) ... avanti.. e poi il report per cui nonostante tutto il camper è nei limiti e su alcuni parametri (frenata e altra roba) è addirittura virtuoso.
Virtuoso un cazzo che se hai la coda lì davanti ferma e tu arrivi a 100 hai il tuo bel da fare a schiacciare il pedale del freno.. valà..!!

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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Leolito ha scritto:
Alastor ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Azz, quindi li devono smontare tutti e 4.....
Non pensavo che alla revisione facessero tutto quel lavoro!


Dunque in realtà esistono anche dei banchi prova per l'auto completa, in cui degli appoggi mobili mandano su e giù le ruote e misurano la reazione...in questo modo si misura tutto senza smontare nulla...però da quello che ne so:

1) sono macchinari che non ha nessuno, io personalmente non ne ho mai visto uno...


Beh, se intendi le "piastre" che scuotono la ruota su e' giu' esistono su qualsiasi ponte per far la revisione (ovvero quello che ha i rulli per la frenata), o meglio dire, dovrebbero esserci, a norma di legge.


Ci sono, ci sono. Il centro revisioni dove sono già andato un pò di volte, ce li ha; e li usano pure.
Che poi le auto che revisionano passino o meno il test, dirlo non saprei.
Quelle che ci ho portato io, sono passate.

Semplicemente non posso testimoniare di qualche auto che NON abbia passato il test. :angelo

_________________
Andrea


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MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 11:22 pm 
Leolito ha scritto:

Beh, se intendi le "piastre" che scuotono la ruota su e' giu' esistono su qualsiasi ponte per far la revisione (ovvero quello che ha i rulli per la frenata), o meglio dire, dovrebbero esserci, a norma di legge.



Boh di sicuro non ne ho mai visto uno funzionare :wrong2


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