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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 3:04 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
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Vado a L'Aquila, ma complice un casello dell'autostrada quasi irraggiungibile (oltre al terremoto qui è franato tutto con l'alluvione) decido di optare per la vecchia strada del passo delle capannelle.
Prendo la clio, che non usavo da quasi un anno, non fosse altro per non giocarmi 40€ di benzina con la bravo.
Arrivo con un pò di mal di mare per via degli ondeggiamenti, ma nella norma.
Al ritorno, tirandogli il collo come all'andata, si accende la spia stop+batteria. Per farla breve mi fermo e vedo del fumo e della puzza di bruciato venire su dalla cinghia dell'alternatore. Aspetto 10minuti, ma niente. Mancano pochi km per arrivare, così a passo di lumaca decido di proseguire e la porto dal meccanico.
Poichè la cinghia è stata cambiata 22000km fa, insieme a a quella della distribuzione, e visto che si ode un certo rumore, è possibile che sia un cuscinetto
Tra un pò vado a vedere se c'ha messo le mani sopra, ma non credo sia una spesa significativa...
analisi di guasto alternative?


con la bravo non sarebbe successo [cit.]

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MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 5:44 pm 
Il rumore è quasi inequivocabilmente segno di un cuscinetto che sta andando, se vuoi far una cosa fatta bene prendi un manico di scopa o un pezzo di legno con almeno una estremità arrotondata, una la appoggi all'alternatore (o al tendicinghia o alla pompa acqua, insomma il sospettato) e l'altra all'orecchio; se vi è un rumore meccanico lo sentirai di sicuro.
Posto infine che sia un cuscinetto dell'alternatore, se trovi un buon elettrauto che te lo cambi allora te la cavi con qualche decina d'euro, se invece il cuscinetto non si estrae ma devi cambiare l'alternatore intero allora è meglio che prendi la Bravo e cominci a girar qualche rottamaio visto che con il ricambio nuovo la spesa si decuplicherebbe...
Per dire, una decina d'anni fa ho cambiato di persona il cuscinetto rumoroso dall'alternatore di una Uno 45, spesa 10000 lire del solo ricambio e mezzora di tempo per l'operazione; un mese fa invece il mio vecchio ha cambiato l'alternatore della sua Cmax 1.6tdci perchè rumoroso e causa dell'accensione della relativa spia, 400€ più manodopera...


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MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 5:49 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
L'alternatore era saltato anche sulla coach, di punto in bianco ( il giorno in cui dovevo andare ad un matrimonio, il giorno prima della partenza per il mare).
Per mia fortuna il mio meccanico di fiducia invece di cambiare tutto l'alternatore aveva preso un cuscinetto da uno sfasciacarrozze, lavorato un po' al tornio per adattarlo perfettamente e mi aveva sistemato il tutto così. Non ricordo la cifra, mi sembra attorno agli 80 euro.


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MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 6:16 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
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Grazie modus però non posso far la prova perchè attualmente è ricoverata. Spero davvero che sia il cuscinetto e che la spesa sia contenuta, altrimenti ci sarebbe da valutare se conviente considerando che: i dischi son da cambiare (ma le pasticche no, quindi se li metto nuovi con quelle vecchie ho fatto l'affare di mariacazzetti), la frizione pure, è prossima al tagliando dei 150000km..

Maaaaaaa.. il fatto che gli abbia tirato il collo ha accelerato la fine del cuscinetto (ammesso che sia lui), oppure è possibile che non sarebbe mai venuto a cedere?
e che mi sta venendo il senso di colpa :shock:

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MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 6:20 pm 
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boh.. al massimo sarebbe schiattato un po' dopo ma non molto...

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MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 9:41 pm 
Direi proprio che non sia colpa tua, sarebbe morto di lì a poco e forse senza darti avvisaglie con un bel griiiiiiiiiippppp....


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MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 12:32 pm 
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cuscinetto + boccola
lavoro complesso perchè, a detta del meccanico, non ci si arrivava tanto era nascosto.
Non l'ho ripresa io, quindi non ne sono certo, ma pare abbia dovuto svuotare il gas del clima (per arrivarci?)
170€

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 1:13 pm 
RS6plus ha scritto:
cuscinetto + boccola
lavoro complesso perchè, a detta del meccanico, non ci si arrivava tanto era nascosto.
Non l'ho ripresa io, quindi non ne sono certo, ma pare abbia dovuto svuotare il gas del clima (per arrivarci?)
170€

Capace abbia dovuto staccare una tubazione svuotando così l'impianto..
Valà che ti andata bene.


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MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 1:19 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
bhe contando che una ricarica di gas sta sui 40\50€, c'ha dovuto perdere tempo non poco, si non è male.
Non avevo preventivato il gas, quindi mi sarei aspettato un centone tondo tondo. ma comunque..

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 1:22 pm 
Se è stato bravo bravo t'avrà cambiato anche le spazzole...


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MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 1:25 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
spazzole?

MMh.. vabbè che le Renò sono dei rottami antiquati :angelo ma credo che abbia l'alternatore... :allegria

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 1:34 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
spazzole?

MMh.. vabbè che le Renò sono dei rottami antiquati :angelo ma credo che abbia l'alternatore... :allegria

Alla Uno, che aveva l'alternatore, gliele avevo cambiate, come pure alla 500ie e alla Tipo...
Non ci sono più le spazzole in grafite?


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MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 2:10 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
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ci rimetto il culo sopra oggi.. rumore tipo elicottero in sorvolo a 5mt dal tetto.
Probabile cuscinetto andato dal lato sinistro (non riesco a capire se avanti o dietro). Alla posteriore destra cambiato 14000km fa.
Mi sa che a ruota escono fuori tutti e 4
che palle

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