Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frizione troppo morbida...?
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
Non pensavo che mi sarei lamentato per questo; ma, ahimè...

Arriviamo al dunque.
Circa 1 mesetto fa, mia madre, nello scendere da Pescara a Taranto, circa all'altezza di Vasto, dopo aver scalato in 4° per sorpassare dei TIR in salita, è andata a rimettere la 5° dopo essere rientrata dal sorpasso quando...il pedale della frizione, invece che rialzarsi, è rimasto premuto, impedendo alla leva qualsiasi movimento e lasciando il motore scollegato dalla trasmissione.

Rivoltasi al soccorso ACI, per la "MODICA" cifra di 700 Euro, un meccanico segnalato appunto dall'Automobile Club d'Italia ha sostituito l'olio del circuito della frizione, la pompa a monte, la pompa a valle e ha sostituito il disco della frizione.

Oggi, per puro caso, dovendo recarmi all'ufficio postale, mi trovavo senza auto, avendo lasciata la mia al benzinaio sotto casa per il lavaggio.... E nel guidare la 200E-16 ho notato una frizione di una leggerezza assurda, senza nessun sostegno da dietro. Assolutamente NON MODULABILE, tanto è vero che un paio di volte sono partito proprio a singhiozzi.
Lascio quella in cortile e vado a riprendere la mia; pago, chiavi... Entro nella C200 K... PER DIO!!!111 Sembrava di avere un macigno sotto il piede sinistro! Eppure era la frizione solita della mia auto; dura, oggettivamente, ma la stessa di quando, due ore prima, avevo lasciato la macchina al benzinaio. Ciò significa che, effettivamente, la frizione della 200E-16 è TROPPO morbida....

Voi che ne pensate? Cosa potrebbe essere?

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:04 pm 
Forse che le due auto hanno frizioni diverse? :ridi anche io ogni volta che cambio automobile le prime due staccate mi devo abituare un attimo...per il resto sinceramente tutto quello che vi hanno cambiato quella volta mi sembra "lievemente" eccessivo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:09 pm 
mai provato il pedale della frizione di una Dodge Viper RT10? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:10 pm 
sei ancora al lavoro?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Blackblizzard ha scritto:
mai provato il pedale della frizione di una Dodge Viper RT10? :ridi

:ridi :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:12 pm 
Blackblizzard ha scritto:
mai provato il pedale della frizione di una Dodge Viper RT10? :ridi


Il più pesante che ho provato è quello della fiat/alfa spider 2.0 :alastio: non so come mai ma è molto più pesante del tuo. La Viper immagino ci voglia un paranco per azionarlo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:13 pm 
Blackblizzard ha scritto:
mai provato il pedale della frizione di una Dodge Viper RT10? :ridi


pressa con 130 kg di carico? ma scusa non è automatica?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:14 pm 
bersagliere ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
mai provato il pedale della frizione di una Dodge Viper RT10? :ridi


pressa con 130 kg di carico? ma scusa non è automatica?


non penso neanche esista automatica.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:21 pm 
Alastor ha scritto:
bersagliere ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
mai provato il pedale della frizione di una Dodge Viper RT10? :ridi


pressa con 130 kg di carico? ma scusa non è automatica?


non penso neanche esista automatica.


solo in usa....in italia solo 6 m


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
Alastor ha scritto:
Forse che le due auto hanno frizioni diverse? :ridi anche io ogni volta che cambio automobile le prime due staccate mi devo abituare un attimo...per il resto sinceramente tutto quello che vi hanno cambiato quella volta mi sembra "lievemente" eccessivo.
Cambio identico, frizione identica. E l'ho provata PRIMA che il meccanico facesse i lavori.

Ed era, seppur più dura della frizione dell W202 (magari tarata così per via della amggior coppia/potenza), molto più dura di ora. Diciamo che è moscia QUASI quanto l'acceleratore, ora...

Ed è sempre un 2.0 16 valvole (STESSO IDENTICO motore, con la differenza del compressore volumetrico sulla C).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:25 pm 
bersagliere ha scritto:
Alastor ha scritto:
bersagliere ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
mai provato il pedale della frizione di una Dodge Viper RT10? :ridi


pressa con 130 kg di carico? ma scusa non è automatica?


non penso neanche esista automatica.


solo in usa....in italia solo 6 m


no. la RT/10 non è mai esistita automatica.

anzi, considerando l'equipaggiamento standard della vettura è già tanto se ti fornivano il pomello del cambio :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 7:33 pm 
minkia il modllo 2009 è un 8400 con 600 cv....cambio solo 6 marce prezzo 92000 dollari


92.000 USA - DOLLARO = 66.182,2890 Eur


http://www.dodge.com/hostc/vsmc/vehicle ... =CUD200907


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 8:02 pm 
si peccato che per importarla, sdoganarla, pagare l'iva, omologarla vai a spendere di piu'.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
Daaai, Raga'. Ditemi se avete una risposta per questa frizione smosciata. Poi, vi lascio spammare quanto volete. :ridi

PS: guido entrambe; sempre la C, saltuariamente la E. E le frizioni, come già detto, prima di quell'intervento, erano quasi simili... Ora...boh...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 1:14 am 
DiGiNeX ha scritto:
Daaai, Raga'. Ditemi se avete una risposta per questa frizione smosciata. Poi, vi lascio spammare quanto volete. :ridi

PS: guido entrambe; sempre la C, saltuariamente la E. E le frizioni, come già detto, prima di quell'intervento, erano quasi simili... Ora...boh...


Ma la frizione funziona? Stacca tutta? Le marce entrano correttamente?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 8:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Daaai, Raga'. Ditemi se avete una risposta per questa frizione smosciata. Poi, vi lascio spammare quanto volete. :ridi

PS: guido entrambe; sempre la C, saltuariamente la E. E le frizioni, come già detto, prima di quell'intervento, erano quasi simili... Ora...boh...


Ma la frizione funziona? Stacca tutta? Le marce entrano correttamente?
Sisì. Funziona alla perfezione. Stacca a metà, circa; e, quando stacca, stacca completamente. Però, a causa della leggerezza bestiale, modularla è un'impresa...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 12:28 pm 
butta via la macchina. :natale


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16880
Paolo la stessa cosa successa a tua madre in autostrada è accaduta ai miei amici a capodanno dell'anno scorso, a bormio..

stavamo tornando a casa quando perdiamo il freelander dietro di noi.. normale, abbiam pensato, catafalco com'è :allegria
invece ci chiama, ci fa tornare indietro e notiamo che la frizione praticamente rimaneva premuta sul pianale, non tornava su..

li però non han fatto gli stessi lavori tuoi, han cambiato il cavo...





se ora salta fuori che guidavi con gli stivali ti prendo a sberle :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 12:40 pm 
se la frizione rimane giù vuol dire che si è bucato il circuito, ora va bene tutto ma cambiare tutto frizione compresa per una cosa del genere confina con la truffa...secondo me...poi non so.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
Multiplone ha scritto:
se ora salta fuori che guidavi con gli stivali ti prendo a sberle :allegria
Nono. Guidava mia madre con le scarpe da tennis. :leggi

Anche a me, successe, una volta, sempre con la W124, quando guidavo io. Però, ovviamente, dire a mia madre che va fatto un intervento sull'auto, è inutile.

Ha fatto cambiare il giunto viscostatico della ventola dopo DUE ANNI che l'acqua saliva a 110°C.
Ha fatto cambiare la frizione dopo UN ANNO che slittava.
Ha fatto cambiare le gomme dopo che SI FOSSERO cristallizzate.
E in egual modo, quando l'Estate scorsa successe a me di rimanere con il pedale della frizione abbassato (in una ripartenza in salita ove vi era la corriera proveniente da S. Giovanni Rotondo con tutte le magre e longilinee 70enni Pugliesi....mica l'ha fatta controllare. :ridi

Poi, da quando ho messo il culo su un'auto "mia", ho iniziato a sbattermene sempre meno.

Ma infatti, anche questa curiosità della frizione morbida mi strugge poco; tanto, se la guida lei. L'unico problema sarà che, con un pedale tal moscio, il nuovo disco non durerà una minchia. :ridi
Alastor ha scritto:
se la frizione rimane giù vuol dire che si è bucato il circuito, ora va bene tutto ma cambiare tutto frizione compresa per una cosa del genere confina con la truffa...secondo me...poi non so.
La frizione andava cambiata. Ok. Il prezzo, non è un problema. per l'intervento è esagerato ma erano interventi da fare. Fa niente, che m'ha ladrato 700 Euro quando il meccanico di Taranto me ne avrebbe chiesti meno di 400.

Comunque, non riesco ancora a spiegarmi la moscità della NUOVA frizione... O mi ha montato pezzi non corrispondenti agli originali, o non so. Ovviamente, non ho alcuna voglia di mettermi sotto la macchina a controllare i prodotti; né, tantomeno, ho tempo per smontarmi il cambio e controllare la frizione nuova...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 9:45 pm 
DiGiNeX ha scritto:
L'unico problema sarà che, con un pedale tal moscio, il nuovo disco non durerà una minchia. :ridi

Ma mica è detto...
In linea del tutto teorica, la morbidezza del pedale dipende dalle molle di contrasto che sono le stesse che, a pedale rilasciato, costringono il disco contro l'altro generando l'attrito necessario alla trasmissione del moto. Il fatto è che se questa pressione non fosse sufficiente tu sentiresti già ora la frizione slittare con il motore in coppia max, se non ti slitta (e vabbè che è tutto nuovo...) vuol dire che le molle fanno il loro lavoro...
Va detto che la durezza del pedale non è solo data dalle spingidisco ma anche dall'attrito dei vari organi (pistoncini, leveraggi, valvoline nel caso di impianti idraulici, il disco stesso che scorre sul suo millerighe) che vengono messi in movimento durante l'azionamento, quindi ci sta che una bella sgurata e una bella rinnovata di tutti i componenti in questione abbia ammorbidito di molto il pedale... Poi dovrei sentirlo, a mio avviso il pedale della mia Modus era molto leggero prima di aver sentito quello della Panda Np della cognata, che va giù a guardarlo...
Comunque dai un occhio sotto alla pedaliera e controlla che abbiano ricollegato la molla di ritorno del pedale, sai mai....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 9:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
modus72 ha scritto:
Va detto che la durezza del pedale non è solo data dalle spingidisco ma anche dall'attrito dei vari organi (pistoncini, leveraggi, valvoline nel caso di impianti idraulici, il disco stesso che scorre sul suo millerighe) che vengono messi in movimento durante l'azionamento, quindi ci sta che una bella sgurata e una bella rinnovata di tutti i componenti in questione abbia ammorbidito di molto il pedale...
Bah, vedremo... In teoria, a Settembre anche la C dovrebbe ricevere dei trattamenti, tra cui vi è controllo ed eventuale sostituzione di disco frizione con circuiti (dopo 12 anni....)
modus72 ha scritto:
Comunque dai un occhio sotto alla pedaliera e controlla che abbiano ricollegato la molla di ritorno del pedale, sai mai....
Questa è una prova che farò; grazie. :)
modus72 ha scritto:
Poi dovrei sentirlo, a mio avviso il pedale della mia Modus era molto leggero prima di aver sentito quello della Panda Np della cognata, che va giù a guardarlo...
Quello della C è oggettivamente DURISSIMO. Probabilmente, il pedale più duro che abbia mai sentito. Ma non si muove lentamente; se lo molli, ritorna violentemente. E' proprio elevata la forza di ritorno esercitata dal circuito.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 10:34 pm 
infatti è come dice modus, se la frizione stacca giusta e le marce entrano correttamente, e il tutto non slitta, significa che la parte meccanica funziona, quindi se la parte idraulica è troppo morbida non può essere a causa di un guasto. Probabilmente allora il guasto l'avevi prima di cambiarla (tant'è vero che s'è rotta :ridi)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Alastor ha scritto:
bersagliere ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
mai provato il pedale della frizione di una Dodge Viper RT10? :ridi


pressa con 130 kg di carico? ma scusa non è automatica?


non penso neanche esista automatica.


Aggiungo: per fortuna!!!!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net