Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incrocio gomme
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 9:29 am 
Domenica sera, mentre qualcuno di voi era alla ricerca dell'AlkaSeltzer per prender sonno dopo i bagordi del pranzo bolognese, nell'intimità delle coltri ragionavo con la mia signora...
"C'è da levare le invernali dalla Modus, come sei messa ad impegni questa settimana?"
"Allora, lunedì comincio a mezzogiorno finisco alle 20 poi abbiamo la riunione con la psycho, martedì parto presto e torno tardi che ciò la palestra, mercoledì.... venerdì dopocena sono fuori con Sara, sabato siamo in corsia..."
"Bene mia cara, premesso che martedì sera e venerdì sera in questa casa si tromba e chi c'è c'è, vorrà dire che domattina mi alzerò mezzora prima per cambiare 'ste benedette gomme... che se aspetto un buco libero facciamo giugno..."

Così è stato, la sera poi siamo andati dalla psycho ma la macchina tirava mica poco a sx... C'è da dire che, a differenza di tutte le altri cambi gomma che ho fatto, stavolta ho rimontato le estive incrociandole a X rispetto alla loro posizione di fine estate... Stamattina le ho spostate, ovvero incrociandole ad H (avanti con dietro) rispetto alla posizione autunnale, come ho sempre fatto... Vedremo se la situazione migliora altrimenti sarà da metter mano alla convergenza, mai toccata in quasi 100000km...
La domanda è: ho forse sbagliato a incrociare a X?


Ultima modifica di modus72 il mar apr 13, 2010 10:00 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 9:32 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16021
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Mmh.. io non le avrei incrociate, ma avrei scambiato le due gomme dello stesso lato..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 9:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Effettivamente dicono che non vanno incrociate!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 9:40 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
Mmh.. io non le avrei incrociate, ma avrei scambiato le due gomme dello stesso lato..

Infatti stamattina le ho sistemate secondo quello schema...
Che poi sono un emerito imbalzato visto che avevo pure scritto un articolo su questo...

http://modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=18

... dove io stesso spiegavo che le ruote vanno non vanno incrociate a X... :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25640
te hai bisogno di ferie! :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13958
Località: Sardinia
Il mio gommista non le incrocia mai, le gira sul cerchio invece..
Ps io non toccherei la convergenza...sono di sicuro le gomme storte...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
paolocabri ha scritto:
Il mio gommista non le incrocia mai, le gira sul cerchio invece..
Ps io non toccherei la convergenza...sono di sicuro le gomme storte...

Se le gomme sono asimmetriche, questa operazione non è più possibile.

Io non le inverto nemmeno più. Le consumo abbastanza uniformemente davanti e dietro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 10:03 am 
Temprone ha scritto:
te hai bisogno di ferie! :allegria

Il problema è che le ho appena appena fatte... :piangi2
paolocabri ha scritto:
Il mio gommista non le incrocia mai, le gira sul cerchio invece..

Sul precedente treno ho avuto problemi di deriva appunto per questo motivo, il gommista aveva girato le gomme sui cerchi cambiandone il senso di rotazione... Senza contare che le gomme non godono ad essere scalzate e ricalzate sui cerchi.
paolocabri ha scritto:
Ps io non toccherei la convergenza...sono di sicuro le gomme storte...

Anch'io la terrei come ultima ratio, ma se ancora rimettendo le gomme come in autunno (quando andava dritta) avrò problemi allora perlomeno una controllata gliela farò dare...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Incrocio gomme
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 12:46 pm 
modus72 ha scritto:
Domenica sera, mentre qualcuno di voi era alla ricerca dell'AlkaSeltzer per prender sonno dopo i bagordi del pranzo bolognese, nell'intimità delle coltri ragionavo con la mia signora...
"C'è da levare le invernali dalla Modus, come sei messa ad impegni questa settimana?"
"Allora, lunedì comincio a mezzogiorno finisco alle 20 poi abbiamo la riunione con la psycho, martedì parto presto e torno tardi che ciò la palestra, mercoledì.... venerdì dopocena sono fuori con Sara, sabato siamo in corsia..."
"Bene mia cara, premesso che martedì sera e venerdì sera in questa casa si tromba e chi c'è c'è, vorrà dire che domattina mi alzerò mezzora prima per cambiare 'ste benedette gomme... che se aspetto un buco libero facciamo giugno..."

Così è stato, la sera poi siamo andati dalla psycho ma la macchina tirava mica poco a sx... C'è da dire che, a differenza di tutte le altri cambi gomma che ho fatto, stavolta ho rimontato le estive incrociandole a X rispetto alla loro posizione di fine estate... Stamattina le ho spostate, ovvero incrociandole ad H (avanti con dietro) rispetto alla posizione autunnale, come ho sempre fatto... Vedremo se la situazione migliora altrimenti sarà da metter mano alla convergenza, mai toccata in quasi 100000km...
La domanda è: ho forse sbagliato a incrociare a X?


La convergenza può risolverti i problemi di volante storto, ossia l'auto va drittissima ma con il volante sfasato di qualche grado. Se invece l'auto TIRA da una parte, ossia devi continuamente applicare una coppia allo sterzo per mandarla dritta, allora NON è un problema di convergenza ma di deriva delle gomme, come giustamente dici! Ho avuto problemi simili con il mio treno da 14" con le 4 gomme di marche diverse, alla fine la soluzione è stata girarle tutte a cazzo di minchia fino a trovare una combo di derive che si annullassero a vicenda...nel tuo caso evidentemente non dovevi incrociarle a X, vedrai che mò va tutto a posto :mrgreen:
paolocabri ha scritto:
Ps io non toccherei la convergenza...sono di sicuro le gomme storte...


:alastio: sicuro
modus72 ha scritto:
martedì sera e venerdì sera in questa casa si tromba e chi c'è c'è,


:sign


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Funzione cerca, la tua amica ...
http://www.live2drive.net/forum/viewtop ... oci*+gomme
http://www.live2drive.net/forum/viewtop ... oci*+gomme
http://www.live2drive.net/forum/viewtop ... oci*+gomme


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 2:53 pm 
Leolito ha scritto:


Sì, sì, è vero... Ma considera che sono stato talmente somaro da non ricordare d'aver scritto io stesso sul modusclub la risposta alla mia domanda... :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Sei messo male! :allegria :allegria :allegria

(vuol dire che ho ancora "room for improvement!" :natale3 :P )

:D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 1:16 pm 
Invertite dx con sx su entrambi gli assi, ora è tornata ad andare dritta.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net