All'alba dei 150'000km (di cui appena 12'500 in mano mia!) sto iniziando a pensare che ci sarebbero alcune cose che sarebbe giusto fare sulla mia Focus per farla diciamo "ringiovanire", cioè per farla tornare in stato ottimale di efficienza, dato che deve durare finché non perde i pezzi per strada...
Prima cosa, gli ammortizzatori. A quanto so, non sono mai stati cambiati, e il comportamento dell'auto sembra confermarlo (rolla e beccheggia molto, anche più della Multipla che ha pure lei ammortizzatori più che andati). C'è qualche marca particolare che dovrei preferire? How about farli rigenerare? In gennaio avevo provato a sentire dal mio meccanico e mi aveva sparato una cifra sui 300€ (o 320...), che mi parve un po' altina; in rete ho trovato kit sui 170€...
Secondo, i freni. Temo non siano al massimo della forma perché con frenate abbastanza prolungate e appena più intense del normale (tipo da 120 a 60 o 50 km/h) si sente un misto di strisciamento-fruscio che percorre l'auto; inoltre, sempre in gennaio, il meccanico mi aveva detto che i dischi (o le pastiglie?) avevano ancora un 25% di margine prima di essere da sostituire. Riguardo ai freni, non ho mai capito se nei tamburi c'è qualcosa che si consuma così velocemente come i dischi
... Comunque, anche qui, marche in particolare o vado semplicemente dal meccanico a chiedere di rifarli? Quanto sarebbe onesto spendere?
Terzo, il motore. Non ha nulla, per carità
, anzi si comporta sempre bene, però mi chiedevo se usare quegli additivi pulisci-iniettori o simili potesse tornare utile. Diciamo che non fuma nemmeno troppo, se non quando tiro dopo qualche giorno di andatura tranquilla; il brutto è che, in questo caso, fuma pure se sui 110 km/h accelero a fondo per riprendere velocità
... Rimapparlo porterebbe risultati? A me basterebbe ridurre il vuoto sotto i 1800rpm o dargli un po' più di allungo (ricordo che è il 1.8 TDdi).
Quarto, la carrozzeria... Nella sua vita precedente
l'auto ha subito qualche bottarella che ha portato ammaccature... Niente di grave né di particolarmente evidente; l'unica che mi rompe proprio, sia perché grandicella sia perché bella in vista, è quella sul cofano di cui allego foto. Mi piacerebbe sistemarmela da solo
, ma di cosa devo armarmi e come devo procedere??
Per ora i miei buoni propositi nei confronti del mio mezzo si fermano qui
, resto in attesa di "orientamento" sulle varie idee
!