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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Olio trasmissione
MessaggioInviato: mer set 08, 2010 7:08 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Avete mai cambiato l'olio del cambio? A quanti km?

Io sull'orsetto ho da poco superato i 100.000 e pensavo di farlo fare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione
MessaggioInviato: mer set 08, 2010 7:50 am 
Strosek ha scritto:
Avete mai cambiato l'olio del cambio? A quanti km?

Io sull'orsetto ho da poco superato i 100.000 e pensavo di farlo fare...

Sì, proprio ai 100000km.


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 08, 2010 9:21 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Sempre e su quasi tutti i mezzi che ho avuto. Cento mila mi pare adeguato, anzi, io considero 60/80mila un traguardo ragionevole.


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MessaggioInviato: gio set 09, 2010 2:48 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13910
Località: Sardinia
Io in genere lo facevo insieme alla frizione, oppure quando dovevo togliere il semiasse per cambiare qualche giunto o qualche cuffia...pero ho sempre avuto mezzi vecchi e di seconda mano..sulla iena sono a 100 mila passati da poco e notavo che il sincronizzatore 2/3 marcia non è piu in ottima forma ma magari molto sta facendo l'olio esausto ormai...
Modus che olio vuole il nostro cambio (è lo stesso mi pare)???

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MessaggioInviato: gio set 09, 2010 1:52 pm 
Leolito ha scritto:
Sempre e su quasi tutti i mezzi che ho avuto. Cento mila mi pare adeguato, anzi, io considero 60/80mila un traguardo ragionevole.


se ti interessa ti do i dati del Wrangler 2.8 CRDI che ho grazie al mio software:


Intervallo di sostituzione cinghia dentata comando motore
ogni 100.000 km
Intervallo di sostituzione filtro carburante
ogni 20.000 km
Intervallo di sostituzione liquido del freno
ogni 2 anni
Intervallo di manutenzione refrigerante motore
verde ogni 2 anni
arancione ogni 160.000 km / 5 anni
Intervallo di sostituzione olio del cambio
ogni 120.000 km
Intervallo di sostituzione olio del cambio automatico
ogni 80.000 km
Intervallo di sostituzione olio ripartitore
ogni 40.000 km
Intervallo di sostituzione olio cambio assale anteriore
ogni 40.000 km
Intervallo di sostituzione olio cambio assale posteriore
ogni 40.000 km


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MessaggioInviato: gio set 09, 2010 1:57 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
Praticamente un tagliando costa mille euro... :shock:

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MessaggioInviato: gio set 09, 2010 2:09 pm 
ecco la tua


Intervallo di sostituzione cinghia aggregati
ogni 150.000 km / 10 anni
Intervallo di sostituzione filtro dell´aria.
ogni 60.000 km / 4 anni
Intervallo di sostituzione filtro carburante
ogni 60.000 km / 2 anni
Intervallo di sostituzione liquido del freno
ogni 2 anni
Intervallo di manutenzione olio motore e filtro
ogni 30.000 km / una volta l´anno
Sostituire batterie radio-telecomando
ogni 2 anni
Intervallo di sostituzione filtro abitacolo
ogni 60.000 km / 2 anni


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 2:11 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
Yes, corretto. Per "cinghia aggregati" intendono quella servizi/alternatore?

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MessaggioInviato: gio set 09, 2010 2:12 pm 
absolutly.

ad ogni modo il cambio olio della trasmissione viene indicato come necessario solo quando si tratta di fuoristrada.
per le vetture normali, in genere, il cambio olio non è indispensabile. io ho cambiato l'olio per necessità perchè ho aperto il cambio (un sincronizzatore della quinta che grattava un poco), ora con l'olio nuovo la leva si è indurita, perchè si è sciolta la morchia grazie ai solventi del liquido nuovo.
se il cambio dell'orsetto non da problemi, io lascerei così com'è.


Ultima modifica di Ospite il gio set 09, 2010 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 2:16 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
Riesci a darmi anche gli intervalli della 207 1.4 16v 88cv?
Grazie ;)

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 2:18 pm 
cierto!


Intervallo di sostituzione cinghia dentata comando motore
ogni 150.000 km / 10 anni
in condizioni di impiego sotto sforzo ogni 120.000 km / 10 anni
Intervallo di sostituzione filtro dell´aria.
ogni 60.000 km
in condizioni di impiego sotto sforzo ogni 40.000 km
Intervallo di sostituzione filtro carburante
in condizioni di impiego sotto sforzo ogni 40.000 km
Intervallo di sostituzione candele di accensione
ogni 60.000 km
in condizioni di impiego sotto sforzo ogni 40.000 km
Intervallo di sostituzione liquido del freno
ogni 2 anni
Intervallo di manutenzione olio motore e filtro
ogni 30.000 km / 2 anni
in condizioni di impiego sotto sforzo ogni 20.000 km / una volta l´anno
Intervallo di sostituzione filtro abitacolo
ogni 2 anni
in condizioni di impiego sotto sforzo una volta all´anno


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 2:38 pm 
paolocabri ha scritto:
Modus che olio vuole il nostro cambio (è lo stesso mi pare)???

75W80, Api GL5


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 8:29 pm 
Blackblizzard ha scritto:
io ho cambiato l'olio per necessità perchè ho aperto il cambio (un sincronizzatore della quinta che grattava un poco), ora con l'olio nuovo la leva si è indurita, perchè si è sciolta la morchia grazie ai solventi del liquido nuovo.

Ricambialo!

:ridi


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MessaggioInviato: gio set 09, 2010 8:35 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4276
Località: Fiatopoli
Hai anche i miei intervalli? :)

Io ho cambiato l'olio a 160.000

_________________
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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: gio set 09, 2010 8:39 pm 
Blackblizzard ha scritto:

io ho cambiato l'olio per necessità perchè ho aperto il cambio (un sincronizzatore della quinta che grattava un poco),



E' l'inizio della fine :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven set 10, 2010 7:49 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Blackblizzard ha scritto:
ad ogni modo il cambio olio della trasmissione viene indicato come necessario solo quando si tratta di fuoristrada.

Un po' per la complessita' della catena cinematica in se', e un po' perche .... spesso il cambio e' "ammollo" :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 10, 2010 8:00 am 
modus72 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:

io ho cambiato l'olio per necessità perchè ho aperto il cambio (un sincronizzatore della quinta che grattava un poco),



E' l'inizio della fine :mrgreen: :mrgreen:


chissene: ho a casa altri due cambi a 5 marce e un motore completo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 10, 2010 9:08 am 
Blackblizzard ha scritto:
modus72 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:

io ho cambiato l'olio per necessità perchè ho aperto il cambio (un sincronizzatore della quinta che grattava un poco),



E' l'inizio della fine :mrgreen: :mrgreen:


chissene: ho a casa altri due cambi a 5 marce e un motore completo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sei un grande, davvero. :allegria


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 10, 2010 12:27 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
Blackblizzard ha scritto:
modus72 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:

io ho cambiato l'olio per necessità perchè ho aperto il cambio (un sincronizzatore della quinta che grattava un poco),



E' l'inizio della fine :mrgreen: :mrgreen:


chissene: ho a casa altri due cambi a 5 marce e un motore completo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Si, ma, è una fiat, è inutile!! :allegria


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MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 11:33 pm 
Allora, riprendiamo questo post...
15000km orsono avevo sostituito l'olio della trasmissione alla Modus nel tentativo di migliorare la manovrabilità a freddo, la seconda più di qualche volta s'impuntava. L'olio originale era il Tranself TRJ 75W80 di primo equipaggiamento, specifiche API GL4, sostituito con del TUTELA ZC 75 SINTH 75w80, specifiche API GL5 al quale è stato aggiunto un flacone di Sintoflon per trasmissioni. Bene, la pacchia dell'innesto morbido e dei consumi diminuiti è durata circa 4000km, poi via come prima se non peggio... Fra l'altro mi sono ulteriormente documentato sui lubrificanti per trasmissione, la specifica API GL5 non è superiore a quella GL4, è DIVERSA e le due non sono compatibili fra di loro a causa della maggiore aggressività chimica del GL5 verso i sincronizzatori in ottone. Ergo stasera ho svuotato tutto e riempito con del RedLine MTL, olio sintetico con gradazione 70W80 nella speranza che migliori qualcosa, farò sapere...


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MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 11:48 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Azz. Modus, speriamo in bene, non credo che in 4000 Km ti possa avere fatto grandi danni!


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MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 11:49 pm 
secondo me potevi star tranquillo anche con quello...probabilmente l'olio nuovo ha sciolto un pò di morchie nella scatola del cambio, per quello si è indurito nuovamente. Io non l'ho mai cambiato...non oso pensare a cosa ci sia dentro :shock:


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MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 10:06 am 
No beh, io sono tranquillo a mille... Avevo riaperto il post più che altro per dire che nel mio caso i soldi del Sintoflon sono finiti nel cesso, ho cambiato l'olio di nuovo perchè voglio cavargli quegli impuntamenti, altrimenti avrei aspettato la bella stagione per non ammazzarmi di freddo a scendere in garage... Ad ogni modo il GL5 per specifica rispetto al GL4 può contenere almeno il triplo degli agenti che disintegrano i sincronizzatori in ottone, questo per conoscenza.

Alastor ha scritto:
secondo me potevi star tranquillo anche con quello...probabilmente l'olio nuovo ha sciolto un pò di morchie nella scatola del cambio, per quello si è indurito nuovamente. Io non l'ho mai cambiato...non oso pensare a cosa ci sia dentro :shock:


Beh, in base ai miei ricordi le trasmissioni degli dei avevano poco di cui farsi rimproverare per manovrabilità... Gran bei cambi gli Honda di quella generazione.


Ultima modifica di modus72 il mer feb 09, 2011 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 10:23 am 
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Mi sa che il paracarro ha l'olio del cambio originale... :natale

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MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 8:57 pm 
Possibile, anzi probabile... Su questo genere di auto la sostituzione dell'olio cambio non è più prevista, io stesso gli avrei lasciato l'olio originale se non fossero comparsi quegli impuntamenti della seconda..


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MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 8:59 pm 
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Gli impuntamenti non potrebbero essere dovuto al sincronizzatore della 2a andato a donnine?

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MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 9:01 pm 
AleXio_82 ha scritto:
Gli impuntamenti non potrebbero essere dovuto al sincronizzatore della 2a andato a donnine?


Sì, se non avvenissero unicamente a freddo, nel primo paio di km...


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MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 9:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Dopo il cambio d'olio sull'orsetto, la difficoltà di cambiata a freddo è rimasta tale e quale, mentre è leggermente più morbido a caldo...
Sulla vecchia Clio, all'inizio il cambio era migliorato, per poi diventare duro come prima, sempre a freddo. Non so nello specifico a cosa possa essere dovuto..non credo che l'olio c'entri qualcosa, forse l'usura dei sincronizzatori a freddo lo rende più duro.
Per l'addittivo, come per la quasi totalità degli addittivi in circolazione, sono sempre soldi buttati.


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MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 10:52 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13910
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Dopo il cambio d'olio sull'orsetto, la difficoltà di cambiata a freddo è rimasta tale e quale, mentre è leggermente più morbido a caldo...
Sulla vecchia Clio, all'inizio il cambio era migliorato, per poi diventare duro come prima, sempre a freddo. Non so nello specifico a cosa possa essere dovuto..non credo che l'olio c'entri qualcosa, forse l'usura dei sincronizzatori a freddo lo rende più duro.
Per l'addittivo, come per la quasi totalità degli addittivi in circolazione, sono sempre soldi buttati.


Sulla vecchia super 5 intorno ai 100mila km non entravano piu le marce... bastava cambiare l'olio et voila'!

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MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 11:38 pm 
modus72 ha scritto:

Beh, in base ai miei ricordi le trasmissioni degli dei avevano poco di cui farsi rimproverare per manovrabilità... Gran bei cambi gli Honda di quella generazione.


infatti è per quello che non l'ho mai toccato, gli innesti sono buoni sia a freddo che a caldo, nessuna marcia gratta e la frizione tiene bene, ogni tanto la tentazione di cambiare l'olio ce l'ho ma poi regolarmente concludo che non c'è ragione.
Strosek ha scritto:
Per l'addittivo, come per la quasi totalità degli addittivi in circolazione, sono sempre soldi buttati.


c'è di buono che a differenza di quelli per il motore, un additivo per il cambio non può comunque fare grossi danni.


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