Oggi la batteria dell'Orsetto Bianco, dopo 3 anni di servizio, ha pensato bene di morire improvvisamente. Ho provato a fare il ponte coi cavi, usando come "sorgente" prima una povera Punto benzina, poi una più robusta Stilo jtd. In entrambe i casi, ho fatto il collegamento diretto positivo - positivo e negativo - negativo e l'auto donatrice di energia elettrica era tenuta accelerata per cercare di fornire più energia elettrica. Il risultato è stato vano, il motore a stento riusciva a fare qualche giro. Con la Punto, non si accendeva manco il quadro.
Ho provato anche a staccare il negativo della mia, in modo da bypassare la mia batteria ma anche in quel caso non c'erano significativi miglioramenti.
Per farla breve, l'auto non è ripartita. Solo con una batteria nuova, è ripartita.
La domanda è: è normale che non riesca ad avvaire l'auto facendo il ponte? Passi la Punto, ma con la Stilo JTD dovevo riuscirci. A detta del mio meccanico, se la batteria è davvero morta (la mia lo era) può succedere anche questo.
E se invece dipdendesse dalla sezione dei cavi troppo stretta? Ho notato che dopo i tentativi di avviamento, i morsetti erano caldi...è normale?
Ps Il mio meccanico mi ha dato una Magneti Marelli ETS (mi pare) da 74 Ah. Temo che il prezzo scritto a mano sullo scotch, 160€, sia veritiero...