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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avviamento problematico
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 11:11 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Oggi la batteria dell'Orsetto Bianco, dopo 3 anni di servizio, ha pensato bene di morire improvvisamente. Ho provato a fare il ponte coi cavi, usando come "sorgente" prima una povera Punto benzina, poi una più robusta Stilo jtd. In entrambe i casi, ho fatto il collegamento diretto positivo - positivo e negativo - negativo e l'auto donatrice di energia elettrica era tenuta accelerata per cercare di fornire più energia elettrica. Il risultato è stato vano, il motore a stento riusciva a fare qualche giro. Con la Punto, non si accendeva manco il quadro.
Ho provato anche a staccare il negativo della mia, in modo da bypassare la mia batteria ma anche in quel caso non c'erano significativi miglioramenti.

Per farla breve, l'auto non è ripartita. Solo con una batteria nuova, è ripartita.

La domanda è: è normale che non riesca ad avvaire l'auto facendo il ponte? Passi la Punto, ma con la Stilo JTD dovevo riuscirci. A detta del mio meccanico, se la batteria è davvero morta (la mia lo era) può succedere anche questo.
E se invece dipdendesse dalla sezione dei cavi troppo stretta? Ho notato che dopo i tentativi di avviamento, i morsetti erano caldi...è normale?

Ps Il mio meccanico mi ha dato una Magneti Marelli ETS (mi pare) da 74 Ah. Temo che il prezzo scritto a mano sullo scotch, 160€, sia veritiero... :terrore: :terrore:


Ultima modifica di Strosek il sab ott 30, 2010 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 8:14 am 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
La sezione dei cavi è assolutamente determinante. A me capitò di provare a fare il ponte tra il Daily e la macchina di un ami co usando i suoi cavi, presi al mercatone. Risultato: macchina non avviata e cavi completamente fusi. Abbiamo allora riporvato con i miei, perfino abbondanti come sezione e l'avviamento è stato immediato.
Con i cavi belli grossi ho avviato, sempre usando il Daily, anche il generatore da 150KW che per un pò ho usato in officina, con motore Iveco 6 cilindri turbo.

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 6:08 pm 
La Z4 di un mio amico ha manifestato lo stesso comportamento: per farla ripartire c'è voluta per forza una batteria nuova, non c'è stato booster o ponte che abbia funzionato...


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MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 7:22 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4269
Località: Fiatopoli
Se la batteria è morta, essa non solo non si carica più, ma assorbe tutto quel che può assorbire, e non lascia nulla o poco al resto.

Se staccavi la batteria morta, essa partiva.

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MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 8:25 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Concordo con Franco, la sezione dei cavi è determinante, quasi sempre i cavi da Mercatone o Norauto hanno sezioni troppo ridotte per fare avviamenti su macchine con elevati assorbimenti, servono prodotti professionali o fatti appositamente con prodotti qualità come cavi di grossa sezione e pinze in rame.

Se la batteria è morta, quindi ha anche degli elementi andati o è in corto succede così, bisogna proprio toglierla perchè si comporta come descritto da The Tramp.


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MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 8:55 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15990
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Si.. la batteria potrebbe essere in corto.. e allora non c'è generatore che tenga...

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MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 2:50 am 
un giorno vi racconterò il casino che ho combinato con la batteria quest'estate, quando son tornato dalle vacanze e l'ho trovata morta :ridi (era l'originale di 16 anni)


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MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 9:07 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
The Tramp ha scritto:
Se la batteria è morta, essa non solo non si carica più, ma assorbe tutto quel che può assorbire, e non lascia nulla o poco al resto.

Se staccavi la batteria morta, essa partiva.

Ho provato anche staccando un polo della batteria morta....


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MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 11:25 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15990
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
allora cavi..

Con quelli che ho io ho avviato anche il camper (2.5 TDI del '91) usando la Punto (1.9..) e a 15 sottozero ho avviato il camper usando se stesso (usando la batteria dei servizi)..

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MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 9:15 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13906
Località: Sardinia
Devonrex ha scritto:
La sezione dei cavi è assolutamente determinante. A me capitò di provare a fare il ponte tra il Daily e la macchina di un ami co usando i suoi cavi, presi al mercatone. Risultato: macchina non avviata e cavi completamente fusi. Abbiamo allora riporvato con i miei, perfino abbondanti come sezione e l'avviamento è stato immediato.
Con i cavi belli grossi ho avviato, sempre usando il Daily, anche il generatore da 150KW che per un pò ho usato in officina, con motore Iveco 6 cilindri turbo.


Quotone...almeno cavi da 40 Ampere...altrimenti ciao avviamento e isolamento fuso..

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MessaggioInviato: lun nov 01, 2010 8:12 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Strosek ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Se la batteria è morta, essa non solo non si carica più, ma assorbe tutto quel che può assorbire, e non lascia nulla o poco al resto.
Se staccavi la batteria morta, essa partiva.

Ho provato anche staccando un polo della batteria morta....

Molte auto moderne vanno in una sorta di 'protezione' quando la batteria e' kaputt.
Ti e' gia' andata bene che non hai dovuto portarla in officina a farla "resettare" ... :evil:

Tre anni sono un po' pochini, ma dipende anche dal tipo d'uso.

Una volta mi spiegarono che e' utile, prima di "forzare l'avviamento" con il ponte, lasciare le batterie collegate per una decina di minuti ... boh


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MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 6:56 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
A Pisa in questi giorni c'è una strana moria di batterie...tutte che non partono manco coi cavi...

Oggi a lavoro un collega mi ha raccontanto che anche a lui, venerdì sera, stesse modalità della mia (auto spenta da un'oretta) batteria morta. E mentre era in concessionario, un'altra auto con lo stesso problema.

Oggi, tornando a casa, altre due auto ferme che provavano a fare l'avviamento coi cavi.
Leolito ha scritto:
Molte auto moderne vanno in una sorta di 'protezione' quando la batteria e' kaputt.
Ti e' gia' andata bene che non hai dovuto portarla in officina a farla "resettare" ... :evil:

Un'auto del genere non la comprerei.
Cita:
Una volta mi spiegarono che e' utile, prima di "forzare l'avviamento" con il ponte, lasciare le batterie collegate per una decina di minuti ... boh

Il mio problema è che avevo l'auto davanti casa, in una strada stretta a senso unico. Quindi avevo giusto il tempo di arrivare con l'auto appoggio, attaccare i cavi e fare due o tre tentativi.....poi arrivava qualcuno e dovevo spostarmi.


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 6:26 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25558
The Tramp ha scritto:
Se la batteria è morta, essa non solo non si carica più, ma assorbe tutto quel che può assorbire, e non lascia nulla o poco al resto.

Se staccavi la batteria morta, essa partiva.


quindi ti attacchi con i cavi direttamente ai morsetti della macchina scarica??? rispondetemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :piangi2 :piangi2 :piangi2


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 6:41 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
In teoria potresti anche farlo, ma è meglio che la corrente passi attraverso una batteria, anche scarichissima, che faccia da tampone. Oh, poi una 127 la metti in moto anche senza la sua batteria, ma una macchina moderna, con tutte le centraline, non gradisce gli sbalzi di corrente.
Questo è ciò che mi hanno sempre insegnato, ma non sono certamente un esperto.

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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 6:46 pm 
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Grazie!


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MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 10:08 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Strosek ha scritto:
Leolito ha scritto:
Molte auto moderne vanno in una sorta di 'protezione' quando la batteria e' kaputt.
Ti e' gia' andata bene che non hai dovuto portarla in officina a farla "resettare" ... :evil:

Un'auto del genere non la comprerei.

Il problema e' saperlo a priori :mrgreen:


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