Peraltro ho trovato un sito (se vi interessa:
https://www.w123-hannover.de/) dove si possono configurare le vecchie Mercedes proprio come se ci si trovasse di fronte ad un configuratore moderno. E sono riuscito a risalire al prezzo di listino (in Marchi) degli optional di quel bagaglio.
Mercedes-Benz 200E (in Italia 200E-16)Prezzo base: 49.989 Marchi
*
Colore pastello: incluso nel prezzo.
*
Sedili in stoffa: inclusi nel prezzo (in pelle sarebbero stati 3.579,60 Marchi; in velluto, per i nostalgici di Breznev, 2.827,20 Marchi).
*
Catalizzatore: incluso nel prezzo.
*
Bracciolo anteriore: 296,40 Marchi.
*
Bracciolo posteriore: incluso nel prezzo.
*
Specchietti esterni riscaldati: inclusi nel prezzo.
*
Indicatore temperatura esterna: 273,60 Marchi (anche se sospetto che in Italia fosse di serie).
*
Contagiri: incluso nel prezzo (era optional sul 2.0 8 valvole).
*
Antifurto con Immobilizer: 1.065,90 Marchi.
*
Vetri elettrici anteriori e posteriori: 2.143,20 Marchi (erano optional anche quelli davanti; ma secondo me col restyling in Italia gli anteriori erano diventati di serie).
*
Illuminazione vano posteriore: incluso nel prezzo.
*
Radica di noce: 570,00 Marchi.
*
Poggiatesta posteriori reclinabili: 513,00 Marchi.
*
Volante e leva cambio in pelle nappa: 376,20 Marchi.
*
Luci di cortesia posteriori: 171,00 Marchi.
*
Antenna radio elettrica con altoparlanti anteriori: 450,30 Marchi (l'antenna retraibile mi sarei aspettato che costasse un patrimonio).
*
Altoparlanti posteriori: 421,80 Marchi (anche se sospetto che siano stati installati in after-market dalla concessionaria, poiché i miei non installarono una radio originale e, di conseguenza, non ho il Fader sulla consolle che avrei invece dovuto avere).
*
Vaschetta lavavetri riscaldata: incluso nel prezzo.
* Climatizzatore automatico: 5.517,60 Marchi (cinquemilacinuecentodiciassette//60)Considerando che i prezzi riportati includono l'IVA tedesca dell'epoca (15%; in Italia era al 19%), che alla data di pubblicazione di quel listino il cambio Marco/Lira era di circa 860 Lire per 1 Marco, l'auto di listino costava 46.206.000 di Lire + 8.779.000 di IVA -> 54.985.000. Aggiungiamoci le varie stronzate tipo Messa in Strada, IPT, etc, includiamo uno sconto del concessionario ed effettivamente è coerente con l'importo di 53.800.000 di Lire pagato dai miei genitori (ho da qualche parte il documento originale; forse proprio in auto).
A questo, io ho poi aggiunto (reperiti usati, ma che sarebbero costati di listino):
* Cerchi in lega 15 pollici a 15 fori: 1.704,30 Marchi (quindi 2.050.000 di Lire).
* Radio Becker MB Special: 1.437,50 Marchi (pari a 1.278.000 di Lire).
Tutta completa così, se fosse stata acquistata nel 2022, aggiustando sia l'IVA (dal 19 al 22) che l'inflazione, sarebbe stata un'auto da 49.000 Euro circa (inflazione calcolata al Dicembre '21). Ok che era il 2.0 e non il 3.0 o il 3.2 a 6 cilindro; ok che era manuale e non automatica. Ma se penso che oggi a cifre simili ci si prende una Compass e-Hybrid con gli stessi cavalli, un po' mi sale la depressione.
Strosek ha scritto:
Anche io non li trovo comodi, ad essere sincero.
Pensa che io a quelli sulla portiera non mi sono mai abituato. Sarà che sono avvezzo a guidare mano sinistra sul volante e destra sul bracciolo; quindi me li trovo proprio sotto alle dita...
mjazz ha scritto:
Perchè gli americani rompevano il cazzo, pretendendo di appoggiarci sopra delle cose fra cui, soprattutto, lattine e cose ghiacciate che colavano condensa mettendoli fuori uso.
Vero che, ora che mi ci fai pensare, gli americani li avevano sulle portiere messi a caso (come le Rolls) o frontalmente sulla plancia.
mjazz ha scritto:
Lì in mezzo sono raggiungibili praticamente da tutti e puoi risparmiarti di replicare il pulsante dell'alzavetro passeggero. Però non ci si può appoggiare nulla, borse borselli o anche i guanti, è spazio sprecato.
Però la W124 dietro ai tasti ha un enorme vascone dove ci entra di tutto (telefoni, portafogli, etc). Credo che sia anche dato dal fatto che è scomparso il trend del bracciolo rimovibile diventando una consolle col vascone.