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MessaggioInviato: dom nov 23, 2014 7:56 pm 
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Il culo formato famiglia è stato che sia successo sotto casa. Se fosse successo su una return leg magari dal centro, sarebbero stati cazzi amari.

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MessaggioInviato: dom nov 23, 2014 11:57 pm 
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"Nono, a Parma ci andiamo con la mia macchina"

Melegnano.
Fermi.
Camogli freddo.
Carro attrezzi.
Madonne.
Milioni che se ne vanno.



Dedra come auto sostitutiva.

:ridi

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MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 10:15 pm 
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AGGIORNAMENTI

Per il momento, il veicolo di prestigio è ancora sotto casa, fermo.

Il primo meccanico venuto a vederla, nonostante mi fosse stato consigliato in quanto amico di famiglia (alla larga), voleva che la mettessi in moto (quando era quantomeno PALESE che il monoblocco fosse pieno di liquido refrigerante, dato che più ne aggiungevamo e più se ne "beveva" già a motore spento; e che gli avessi detto che, l'ultima volta, mettendola in moto, ha spruzzato acqua dalla marmitta a mo' di fontana).
Inoltre, consultatosi con il suo titolare, era arrivato alla conclusione, senza neanche aprire la testata o vedere la macchina di persona, che, anche spianandola, cambiando la guarnizione e controllando tenuta e sedi valvole, il motore (cito testualmente) avrebbe ceduto nella sua parte bassa (pistoni, etc) a causa della compressione troppo elevata.

Per una serie di sfortunate coincidenze, purtroppo il mio meccanico di fiducia qui su Milano ha avuto l'officina allagata a causa delle esondazioni dei giorni passati. Quindi, dovrò attendere tempi migliori per sistemare il motore della vettura. Per adesso, visto e considerato che il motore è pieno di acqua, eviterò di accenderla assolutamente e girerò con la Lancia Ypsilon.

PS: il numero di Madonne che sto lanciando in questi giorni al mio carrozziere per essersi tenuto la macchina più di un anno e avermi impossibilitato l'esecuzione dei lavori di meccanica approfonditi come avrei voluto io, si sprecano.

Ma guardiamo il lato positivo: è arrivato l'attestato definitivo! L'auto è ufficialmente ASI a tutti gli effetti. :ridi :ridi

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MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 10:44 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:

Il primo meccanico venuto a vederla, nonostante mi fosse stato consigliato in quanto amico di famiglia (alla larga), voleva che la mettessi in moto (quando era quantomeno PALESE che il monoblocco fosse pieno di liquido refrigerante, dato che più ne aggiungevamo e più se ne "beveva" già a motore spento; e che gli avessi detto che, l'ultima volta, mettendola in moto, ha spruzzato acqua dalla marmitta a mo' di fontana).
Inoltre, consultatosi con il suo titolare, era arrivato alla conclusione, senza neanche aprire la testata o vedere la macchina di persona, che, anche spianandola, cambiando la guarnizione e controllando tenuta e sedi valvole, il motore (cito testualmente) avrebbe ceduto nella sua parte bassa (pistoni, etc) a causa della compressione troppo elevata.


Poi ha concluso la diagnosi con "opinioni in merito sono gradite, best regards" ?
La cosa divertente è che, secondo lui, era meglio prendere e montare un motore allo sfascio. Come se, preso un motore allo sfascio, io non lo apra per revisionarlo e lo monti in tronco... :briaco :briaco :briaco

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MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 10:44 pm 
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DiGiNeX ha scritto:

Ma guardiamo il lato positivo: è arrivato l'attestato definitivo! L'auto è ufficialmente ASI a tutti gli effetti. :ridi :ridi


...ma ora parliamo dello swap con il 3.2 :ridi


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MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 10:59 pm 
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Maaa il famoseo meccanico di Cameri? Ti costerebbe tre miliardi di carro attrezzi? :shock:

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MessaggioInviato: mar nov 25, 2014 2:06 pm 
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Nel frattempo, nella sfiga, ho avuto culo.

Ho trovato e acquistato una splendida Becker Special (MY corrispondente alla mia) in ottimo stato, da montare in luogo della aftermarket (sebbene ottima) Sony, a cui abbinerò un box multimediale nascosto nel cassetto porta-oggetti per riprodurre musica da USB (si interfaccia e viene letto dalla head unit come CD changer). :ok

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Il Basso di Genova ha scritto:
Maaa il famoseo meccanico di Cameri? Ti costerebbe tre miliardi di carro attrezzi? :shock:
Purtroppo, sì; altrimenti, ci avrei già abbondantemente pensato. :?

Come ben avete potuto leggere qui, ho sempre elogiato Riccardo per i suoi servigi, quando gli portavo su la E280. Non avrei problemi a mollargli anche questa, se non fosse per quello. :wink:
Zerstorer ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:

Ma guardiamo il lato positivo: è arrivato l'attestato definitivo! L'auto è ufficialmente ASI a tutti gli effetti. :ridi :ridi


...ma ora parliamo dello swap con il 3.2 :ridi
Beh; oramai, il certificato c'è... Esteticamente, il 3.2 ed il 2.0 sono praticamente identici. :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: mar nov 25, 2014 2:15 pm 
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Ohi ciccio, quando te la consigliavo io la BECKER sembrava dicessi delle minchiate, eh? :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar nov 25, 2014 3:03 pm 
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Digi complimenti bella l'autoradio :ok

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 12:09 am 
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Come già avevo accennato ad Alastor, Fritz ed altri, ventilavo l'opzione di portare la vettura nel mio box ed effettuare lo smontaggio della testata in "fai-da-te"; aprendo il software di officina (WIS) e scaricando il documento relativo all'operazione, mi è immediatamente passata la fantasia. :ridi Aggiungiamoci anche il fatto che non è per niente un bene che il motore abbia acqua nelle camere di scoppio e da qui la necessità di svolgere il lavoro con una certa premura e rivolgermi ad un professionista che conosca il mezzo, sappia come muoversi... :briaco

Oggi, sono andato a trovare il meccanico che mi era stato consigliato, su Milano, in alternativa al mio locale di fiducia. Mi ispira una certa tranquillità: sa il fatto suo, lavora su mezzi sia moderni che d'epoca. :ok
Tra le vetture in officina, un bel numero di Youngtimer interessanti, tra cui: Mercedes R129 300SL-24, Mercedes R129 500SL, Mercedes W201 190E 2.5-16 EVO-II (gran chicca), Range Rover Vogue SE con cambio automatico e motore 3.9 ad iniezione e molte altre. Tra quelle più d'antani, stava lavorando su due Mercedes Pagoda 230SL, una Fulvia 1.3 blu scura, una Flaminia Coupè ed una BELLISSIMA Alfa-Romeo Giulietta Spider del '56 celeste completamente rimessa a nuovo. :amore :amore2

Lunedì alle 14 gli porterò l'auto con il carro-attrezzi (che, fortunatamente, non pago) e smonterà subito testa e coppa per "scaricare" il motore. :Natale3
Lavori indispensabili, ovviamente, sono il cambio della guarnizione della testata, il cambio dei bulloni, sostituzione del fluido del radiatore, cambio olio, cambio candele (che saranno contaminate) e cambio del termostato (che non ha niente a che vedere col problema in sè, ma è bloccato in posizione aperta); oltre a, chiaramente, il controllo della tenuta delle valvole e dello stato del monoblocco per scongiurare crepe, bronzine a mignotte e chi più ne ha più ne metta.
A meno che non fosse necessario, ha espresso dubbi sul rettificare la testata per non aumentare la compressione e non stressare un blocco di oltre 300 mila Kd (anche se quel motore ha RdC di 9.6:1); opinioni in merito sono gradite, al riguardo. :briaco3

Secondo l'ASRA ufficiale Mercedes-Benz, le ore di manodopera necessarie per smontare e rimontare la testata sono 6.8 (a cui andrebbero aggiunte eventuali ore per i lavori in più).. Aggiungiamoci i costi per i pezzi di ricambio ed il fatto che non sarebbe male effettuare anche una sostituzione dell'olio del cambio... Insomma: quest'anno, niente regali di Natale... :piangi2

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MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 2:38 am 
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Se ha scaldato tanto da bruciare la guarnizione, è probabile che la testata si sia "imbarcata", anche se di decimi di millimetro, ergo una visita in rettifica va fatta comunque. Dato che ce l'hai smontata, fai fare anche una prova idraulica per vedere come sta, se ha crepe o trafilaggi. E' possibile inoltre che, nel bruciare acqua, abbia arrugginito qualche cilindro. In quel caso, se il gradino è trascurabile, fallo rettificare a mano alla buona, con la carta vetrata.
Per ciò che riguarda le bronzine, informati se l'albero motore è rettificabile. Se si, lascia tutto così com'è. Se no, una sostituzione preventiva male non farebbe.

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MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 11:56 am 
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Quoto il connazionale!


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paolocabri ha scritto:
Se ha scaldato tanto da bruciare la guarnizione, è probabile che la testata si sia "imbarcata", anche se di decimi di millimetro, ergo una visita in rettifica va fatta comunque. Dato che ce l'hai smontata, fai fare anche una prova idraulica per vedere come sta, se ha crepe o trafilaggi. E' possibile inoltre che, nel bruciare acqua, abbia arrugginito qualche cilindro. In quel caso, se il gradino è trascurabile, fallo rettificare a mano alla buona, con la carta vetrata.
Per ciò che riguarda le bronzine, informati se l'albero motore è rettificabile. Se si, lascia tutto così com'è. Se no, una sostituzione preventiva male non farebbe.

Umm...
In realtà la scaldata non è detto che abbia imbarcato la testa, che va comunque verificata sul piano di riscontro. In ogni caso dovrebbero esistere le guarnizioni testa più spesse proprio per compensare quei decimi portati via, quindi non credo ci siano problemi per il motore ipercompresso...
Quoto sulle altre operazioni da fare a motore aperto, ripassata alle sedi, ripassata alle canne con la smerigliata da 2000.


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La voiture è stata consegnata al suo nuovo Medico, che l'ha presa in carico (il quale, tra l'altro, vista, ci ha tenuto a complimentarsi per i lavori di carrozzeria eseguiti).

A giorni, riceverò un riscontro sullo stato del mezzo... Sperem. :piangi2

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Insomma, quest'anno il dinner in Ibiza ce lo facciamo ascoltando MC2 su una Seat al McDrive :ridi

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DiGiNeX ha scritto:
La voiture


:ridi

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fritz287 ha scritto:
Insomma, quest'anno il dinner in Ibiza ce lo facciamo ascoltando MC2 su una Seat al McDrive :ridi
Sì; nel senso che ci sediamo sulle Pagine Gialle. :ridi
Il Basso di Genova ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
La voiture


:ridi
Basso; avrai anche un'Alfa, adesso. Ma ti rammento che, comunque, ha l'alimentazione sbagliata. :ridi :ridi

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Era solo per la terminologia francofona che piace tanto :ridi

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Basso, ti invidio tantissimo per il fatto che sentir parlare le ragazze in francese mi fa tirare tanto tantissimo il testosterone..
A bruxelles correrei il rischio di girare sempre barz8

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A me quando stanno zitte tira ancora di più :ridi

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fritz287 ha scritto:
A me quando stanno zitte tira ancora di più :ridi


quoto :ridi

anche perchè poi, credo che al mondo esistano 2 italiani in tutto a cui stiano simpatici i francesi, uno è Paolo, l'altra è Carla Bruni :ridi

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l'altro sono io che ho avuto per 10 anni una fidanzata parigina.

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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ragione in più per odiarle :ridi

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Il mio era un commento misogino generalista, le francesi devo dire che anche a me piacciono parecchio... :D

Comunque non c'è miglior OT che parlare di figa su un topic di DiGiNeX :allegria

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anche a me piacciono le francesi, soprattutto se sono già di altri.

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Sono di ritorno dall'appuntamento col "dottore": a motore smontato dall'auto ed aperto, la diagnosi era facilmente intuibile: HGF (head gasket failure).

Tuttavia, questo ha portato con sé dei danni collaterali: il primo cilindro ha subito dei fenomeni di corrosione, a causa della frattura della guarnizione della testata. Per culo o perché qualcuno lì su mi vuole molto bene, il misfatto è circoscritto al perimetro esterno dello stesso, poco prima dell'anello di tenuta: per questa ragione, il tutto è rimediabile con una saldatura.

Per il resto, il motore è immacolato; il meccanico stesso è shockato che abbia percorso 320.000 Km senza essere mai aperto. Tenendo a mente che è stato sfruttato spesso e volentieri in città su brevi percorsi (spesso all'ora di punta) e a tuono nei tragitti autostradali, il monoblocco è intatto, la testa non ha crepe, i pistoni sono integri, le valvole non sono piegate ed i cilindri non presentano neanche l'ombra di un segno o graffio che sia.

In definitiva, ecco la lista dei lavori ai quali il cuore verrà sottoposto:

* Saldatura testa
* Smerigliatura valvole e regolazione gioco
* Gommini valvole
* Spianatura testa
* Guarnizione testa
* Fasce dei pistoni
* Bronzine
* Radiatore (marcio di ruggine, che come si vede, ha bloccato buona parte dei passaggi acqua)
* Olio
* Filtro olio
* Refrigerante
* Candele

Seguiranno foto del motore aperto. :wink:

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In queste foto, si vede benissimo il danno alla guarnizione della testata, da cui è partito il tutto: primo cilindro, ultimo a destra, subito prima dello spazio per la catena della distribuzione.

Immagine

Immagine

In questa foto, si apprezza la testata del motore; in basso a sinistra, si vede il danno in corrispondenza del primo cilindro, di cui parlavo nel post precedente.

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Particolare del danno alla testata.

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Come già dicevo prima, nonostante tutte le premesse, i cilindri non mostrano solchi, graffi o segni anomali. Questo fotografato è il cilindro 4.

Immagine

Ed ecco come verte il corpo del paziente mentre il suo cuore è via per l'intervento...

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fritz287 ha scritto:
Soldi comunque spesi benissimo! :ok
Surriscaldamento a parte, l'aver pedissequamente effettuato la manutenzione (tagliandi a 10.000 regolarissimi) ha pagato, alla fine: 320.000 Km, 22 anni di usi ed abusi e il motore è in ottima forma. Sicuramente, più di me. :ridi

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Non facevo il gufo quando dicevo che la testata andava comunque saldata e spianata..era semplicemente facilmente prevedibile. PS
perche ha tirato giu il motore?
Non riusciva a farlo da montato?

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MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 4:09 pm 
paolocabri ha scritto:
Non facevo il gufo quando dicevo che la testata andava comunque saldata e spianata..era semplicemente facilmente prevedibile. PS
perche ha tirato giu il motore?
Non riusciva a farlo da montato?

Fosse solo la testa da togliere e spianare, sì, era il caso di lasciarlo nel cofano.
Dovendo metter mano anche a bronzine e fasce elastiche imho han fatto bene a tirar giù tutto il blocco in modo da lavorare più agevolmente.

Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma a parte il particolare incriminato è davvero intonso!


Nel particolare della canna cilindro si vedono ancora le rigature incrociate...


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