Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
kanarino ha scritto:
erby ha scritto:
mah....io 17 euro me li spendo in + al ristorante...ahahahahahhah...

per l'auto manco un cent ci spendo, se non per le riparazioni ed i tagliandi

per farla funzionare.


@Erby: anche se metti il long life non sarà mai come cambiarlo ogni 15.000 km...io la cazzata l'ho fatta una volta e mi è servito di lezione, d'ora in poi lo cambio ogni 15.000 km.

Beh, mi pare che i tuoi problemi risiedano nell'aver tenuto l'olio per 50.000km invece che 30.000 (grazie all'assistenza Fiat). Bastano 5 litri?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Strosek ha scritto:
kanarino ha scritto:
erby ha scritto:
mah....io 17 euro me li spendo in + al ristorante...ahahahahahhah...

per l'auto manco un cent ci spendo, se non per le riparazioni ed i tagliandi

per farla funzionare.


@Erby: anche se metti il long life non sarà mai come cambiarlo ogni 15.000 km...io la cazzata l'ho fatta una volta e mi è servito di lezione, d'ora in poi lo cambio ogni 15.000 km.

Beh, mi pare che i tuoi problemi risiedano nell'aver tenuto l'olio per 50.000km invece che 30.000 (grazie all'assistenza Fiat). Bastano 5 litri?


HO CAPITO BENE...KANArino non ha cambiato l'olio per 50000 km o son rincojonito io?

:sdentato

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 10:49 pm 
erby ha scritto:
ILCALIFFONE ha scritto:
Sono abbastanza d'accordo con erby, oramai la uso talmente poco che mi da persino fastidio pagare l'assicurazione e il bollo. Come termini di paragone, ho percorso si e no 500 km da aprile a oggi...

Pero' la lavo + spesso, almeno fuori, la lavo da solo, senza spazzole. Ma la mia é + bella di quella di erby, é più carina, ha bisogno di + attenzioni.... :musica


a me dell'auto freganacippa, si rompe , và del meccanico, se no tagliandi ogni 30000
km e andersen....i danèè meglio spenderli per altro. :sdentato


scusa, ma la domanda sorge spontanea: che ci fai nei forum di auto?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 11:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
erby ha scritto:
Strosek ha scritto:
kanarino ha scritto:
erby ha scritto:
mah....io 17 euro me li spendo in + al ristorante...ahahahahahhah...

per l'auto manco un cent ci spendo, se non per le riparazioni ed i tagliandi

per farla funzionare.


@Erby: anche se metti il long life non sarà mai come cambiarlo ogni 15.000 km...io la cazzata l'ho fatta una volta e mi è servito di lezione, d'ora in poi lo cambio ogni 15.000 km.

Beh, mi pare che i tuoi problemi risiedano nell'aver tenuto l'olio per 50.000km invece che 30.000 (grazie all'assistenza Fiat). Bastano 5 litri?


HO CAPITO BENE...KANArino non ha cambiato l'olio per 50000 km o son rincojonito io?

:sdentato

A kanarino non hanno cambiato l'olio al primo tagliando, quindi ha fatto 50.000km con lo stesso lubrificante...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 7:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Esatto Kana, meglio una volta in più che una in meno.

Io circa ogni 10K Km, olio e filtro olio, contando anche che nella Punto ce ne sta davvero poco, solo 2,6 Kg.
Strosek ha scritto:
Beh, mi pare che i tuoi problemi risiedano nell'aver tenuto l'olio per 50.000km invece che 30.000 (grazie all'assistenza Fiat). Bastano 5 litri?


Non è indicato quanto ne va nel libretto di uso e manutenzione? Però dovrebbe essere indicato a Kg e non a litri, più o meno la conversione è di 0,9 Kg/l di olio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 8:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Blackblizzard ha scritto:

scusa, ma la domanda sorge spontanea: che ci fai nei forum di auto?


mi aggiorno sui nuovi modelli per curiosità....

morosa e figlio loro si che cambian auto.....+ di me...

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 8:17 am 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 08, 2008 5:32 pm
Messaggi: 147
Località: Brescia
Blackblizzard ha scritto:
erby ha scritto:
ILCALIFFONE ha scritto:
Sono abbastanza d'accordo con erby, oramai la uso talmente poco che mi da persino fastidio pagare l'assicurazione e il bollo. Come termini di paragone, ho percorso si e no 500 km da aprile a oggi...

Pero' la lavo + spesso, almeno fuori, la lavo da solo, senza spazzole. Ma la mia é + bella di quella di erby, é più carina, ha bisogno di + attenzioni.... :musica


a me dell'auto freganacippa, si rompe , và del meccanico, se no tagliandi ogni 30000
km e andersen....i danèè meglio spenderli per altro. :sdentato


scusa, ma la domanda sorge spontanea: che ci fai nei forum di auto?

Rompe i maroni, come sempre... :mrgreen:

_________________
Califfo!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 8:42 am 
erby ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:

scusa, ma la domanda sorge spontanea: che ci fai nei forum di auto?


mi aggiorno sui nuovi modelli per curiosità....

morosa e figlio loro si che cambian auto.....+ di me...


questa tra tutte è la peggior risposta che potessi dare :ridi
ILCALIFFONE ha scritto:
Rompe i maroni, come sempre... :mrgreen:


questa invece la migliore :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
califfo e riky......a dar via ul kù :angelo

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
Beh, mi pare che i tuoi problemi risiedano nell'aver tenuto l'olio per 50.000km invece che 30.000 (grazie all'assistenza Fiat). Bastano 5 litri?

Si mail meccanico stesso (ed anche un meccanico di fiducia) mi ha detto che cambiarlo ogni 15.000 km è meglio (soprattutto per i chilometraggi come il mio) e così ho sempre fatto sulla precedente punto che problemi non me ne ha dati.
Calcola poi che il Selenia è un olio che al centro commerciale costa sui 5-6€ al litro, non è una Bardhal.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
kanarino ha scritto:
Strosek ha scritto:
Beh, mi pare che i tuoi problemi risiedano nell'aver tenuto l'olio per 50.000km invece che 30.000 (grazie all'assistenza Fiat). Bastano 5 litri?

Si mail meccanico stesso (ed anche un meccanico di fiducia) mi ha detto che cambiarlo ogni 15.000 km è meglio (soprattutto per i chilometraggi come il mio) e così ho sempre fatto sulla precedente punto che problemi non me ne ha dati.
Calcola poi che il Selenia è un olio che al centro commerciale costa sui 5-6€ al litro, non è una Bardhal.


il meccanico non è un filantropo che mira a far risparmiare
il cliente ma un imprenditore che mira alle tasche sue....
:meccanico:

già quelle persone che van dal meccanico che reputano un ...amico...

amico de che.....de fregature de sicuro....mai dar la fiducia a nessuno
nel mondo lavorativo.
passi lunghi e ben distesi e mai fermarsi alla
prima officina ma consultare + posti e tener ben distaccato il rapporto

col personale....i miei amici non li scelgo di sicuro al bar, dal meccanico.

anche a me dissero di cambiarlo l'olio appena dopo 5000 km....
acquistata l'auto, non l'ho fatto,
eppure a 70.000 viaggia benone
e con i rabbocchi microscopici del selenia vituperato.

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
erby ha scritto:
il meccanico non è un filantropo che mira a far risparmiare
il cliente ma un imprenditore che mira alle tasche sue....
:meccanico:

già quelle persone che van dal meccanico che reputano un ...amico...

amico de che.....de fregature de sicuro....mai dar la fiducia a nessuno
nel mondo lavorativo.
passi lunghi e ben distesi e mai fermarsi alla
prima officina ma consultare + posti e tener ben distaccato il rapporto

col personale....i miei amici non li scelgo di sicuro al bar, dal meccanico.

anche a me dissero di cambiarlo l'olio appena dopo 5000 km....
acquistata l'auto, non l'ho fatto,
eppure a 70.000 viaggia benone
e con i rabbocchi microscopici del selenia vituperato.

Beh se per te uno con cui esci tutti i fine settimana e con cui fai le vecanze insieme (come nel mio caso) non è un "amico"...io di lui mi fido e tra l'altro quando facevo i tagliandi da lui sia che ci metteva 1 ora di manodopera o che ce ne metteva 3 sempre lo stesso prezzo mi faceva pagare.

P.s: il fatto che non consumi olio non vuol dire che il motore è perfetto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io ho sempre seguito la semplice regola di cambiarlo quando diceva la casa. Non vedo perché farlo più spesso. Considerando quello che costa l'olio, in 200.000km rischio 1000€ di turbina o ne spendo sicuri 800€ cambiando l'olio ogni 10.000km invece che ogni 20.000? Direi la prima..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
Io ho sempre seguito la semplice regola di cambiarlo quando diceva la casa. Non vedo perché farlo più spesso. Considerando quello che costa l'olio, in 200.000km rischio 1000€ di turbina o ne spendo sicuri 800€ cambiando l'olio ogni 10.000km invece che ogni 20.000? Direi la prima..

Il fatto che la casa "suggerisca" di farlo ogni 30.000 km non significa nulla ("suggeriscono" anche di cambiare i filtri dell'aria ogni 30.000 km, e quando lo tiri fuori è in condizioni pietose)...anche perchè poi per chi ha il fap/dpf difficilmente ci arriva a quel chilometraggio con l'olio (e se ci arriva è in condizioni pietose).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 3:37 pm 
che ragionamento è Gigi? l'olio migliore non preserva solo la turbina. vi farei venire a vedere quando apro un motore dalla manutenzione più regolare con olio di prima qualità con uno che è andato avanti a rabbocchi...

per la cronaca: sull'astra il tagliando lo faccio ogni 15.000 km. ora ne ho 140mila e non beve una goccia d'olio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Strosek ha scritto:
Io ho sempre seguito la semplice regola di cambiarlo quando diceva la casa. Non vedo perché farlo più spesso. Considerando quello che costa l'olio, in 200.000km rischio 1000€ di turbina o ne spendo sicuri 800€ cambiando l'olio ogni 10.000km invece che ogni 20.000? Direi la prima..



esatto.....30000 km previsti ed io li ...prevedo..... :sdentato :sdentato :sdentato

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Blackblizzard ha scritto:
il tagliando deve essere effettuato al massimo a 30.000 o UNA VOLTA L'ANNO. ...

Vero, ma per una vettura di non alte prestazioni, sara' un buon olio sintetico sufficiente per un paio di anni? (l'avevo chiesto nel topic degli olii apposta).
Detto cio', ho cambiato quello del Cali (Castrol RS 10W-60 con tre anni e 6000km) ed e' venuto fuori nero come la pece, ma viscoso ancora .... benino.
Io non andrei oltre i due anni in nessun caso, per nessun mezzo a motore :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Blackblizzard ha scritto:
che ragionamento è Gigi? l'olio migliore non preserva solo la turbina. vi farei venire a vedere quando apro un motore dalla manutenzione più regolare con olio di prima qualità con uno che è andato avanti a rabbocchi...

per la cronaca: sull'astra il tagliando lo faccio ogni 15.000 km. ora ne ho 140mila e non beve una goccia d'olio.

Io ne ho 130.000, di cui 80.000 da rimappato, e non beve una goccia d'olio ugualmente...

Io non dico di nn farli, io dico di farli quando c'è scritto e basta. Le scadenze ravvicinate, solitamente, non servono a nulla e da nessuna parte è stato dimostrato il contrario.
Sulla base di quale principio si deve cambiare l'olio prima della scadenza indicata? Perché allora non ogni 5000 invece che ogni 15000? Meglio ancora sarebbe ogni 100km così l'olio è sempre fresco. Ah, dimenticavo, nel 1918 l'olio si cambiava ogni 2000km, io non mi fiderei di 100 anni di sviluppo prodotto, continuerei a cambiarlo con la stessa frequenza di 80 anni fa...
Siamo nel 2010, i motori e gli oli si sono evoluti, un tempo si usavano quelli minerali ora sono sintetici e guarda casa non c'è nemmeno bisogno di cambiarli tra estate e invero (io non mi fiderei, sai com'è...). A mio parere se non ci sono casi specifici particolari, non c'è nessunissimo bisogno di sostituirsi ai tecnici delle case facendo la manutenzione "a sentimento". Poi ognuno è libero di fare come vuole....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 10:29 pm 
qui non si sta dicendo che è NECESSARIO cambiare l'olio prima della scadenza prevista. si sta dicendo che cambiarlo prima male non fa, anzi il motore è piu' contento, per ovvie ragioni.

io l'olio lo cambio ogni 8000 km circa, ma il mio è un caso particolare. nulla mi vieterebbe però di farlo a 15, o a 20 come prescritto dalla casa. però sappiamo entrambi che piu' l'olio invecchia, meno potere lubrificante ha. 30000 km per gli oli moderni sono accettabili, ma sicuramente farlo a 15 è meglio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 10:51 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15998
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Dipende anche dal motore..
Il 1.9 del paracarro che ha meno di 90 Hp.. lo cambio ogni circa 20'000 Km --> circa un anno.. un anno o qualcosa, come dice mamma Fiat.. con un qualunquissimo olio normale.. a 180'000 Km non s'è ancora lamentato.. e di olio non ne beve una goccia..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 7:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Riccardo, che possa essere teoricamente meglio cambiare l'olio più spesso è chiaro. Che questo abbia un riscontro misurabile sul motore, ovvero che cambiare l'olio prima sia effettivamente un vantaggio tangibile per l'utente, questo ancora è da dimostrare.
Tu fai bene a cambiarlo ogni 8.000km :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 8:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Strosek ha scritto:
Riccardo, che possa essere teoricamente meglio cambiare l'olio più spesso è chiaro. Che questo abbia un riscontro misurabile sul motore, ovvero che cambiare l'olio prima sia effettivamente un vantaggio tangibile per l'utente, questo ancora è da dimostrare.
Tu fai bene a cambiarlo ogni 8.000km :D


strò....te l'appoggio...in pieno (il discorso) :sdentato

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 9:02 am 
Strosek ha scritto:
Riccardo, che possa essere teoricamente meglio cambiare l'olio più spesso è chiaro. Che questo abbia un riscontro misurabile sul motore, ovvero che cambiare l'olio prima sia effettivamente un vantaggio tangibile per l'utente, questo ancora è da dimostrare.
Tu fai bene a cambiarlo ogni 8.000km :D


non sarà mai dimostrabile, a meno che qualche laboratorio non si metta a fare un'analisi microscopica dell'olio e del suo effettivo grado di lubrificazione dopo tot chilometri.
inoltre, un motore costruito anche in maniera certosina non si comporterà mai come il motore costruito dopo, anche se ormai le tolleranze sono ben calibrate e costanti. può darsi che un motore vada avanti in eterno con il cambio olio ogni 30 mila e un altro distruggersi con i tagliandi a 15, ci sono veramente infinite variabili di mezzo.

io, per non saper nè leggere nè scrivere, lo faccio più spesso e fine dei giochi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Blackblizzard ha scritto:
io, per non saper nè leggere nè scrivere, lo faccio più spesso e fine dei giochi.


Ancora una volta concordo con te Ricky!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Jonathan_Steele ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
io, per non saper nè leggere nè scrivere, lo faccio più spesso e fine dei giochi.


Ancora una volta concordo con te Ricky!


ema se ti avanzan 10 gocce le mettiam nell'astra dai...
così esplode :sdentato :sdentato :sdentato

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10619
Io non so cosa fare: sono a 13'000 ma con guida cittadina e FAP non vorrei mettere a rischio il biturbo... In BMW dicono di stare tranquilli. Anche perché considerato il costo dell'olio non è proprio una passeggiata anticipare il cambio.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zebrone ha scritto:
Io non so cosa fare: sono a 13'000 ma con guida cittadina e FAP non vorrei mettere a rischio il biturbo... In BMW dicono di stare tranquilli. Anche perché considerato il costo dell'olio non è proprio una passeggiata anticipare il cambio.

io fossi in te a 15.000 km lo cambierei...soprattutto per il fatto che hai il fap.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10619
Il Cdb dà il service dinamico tra 12'000 km. Ed il Castrol Edge 10W60 non è che sia proprio a buon mercato.

Oltretutto ci sono dubbi tra Edge e TWS.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 8:08 pm 
vai dal meccanico di fiducia che paghi meno, dammi retta


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10619
Blackblizzard ha scritto:
vai dal meccanico di fiducia che paghi meno, dammi retta


Pensavo di prenderlo sulla Baia e portarglielo.


Anche perché non ho meccanici di fiducia.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net