Ciao Anto, un saluto anche alla tua amica
Ho letto attentamente il quanto.
Premesso che non sono un meccanico ne uno nel settore, ma ho un amico che ha avuto problemi direi simili sulla sua auto (Suzuki Splash e impainto Landi) ed il mio amico meccanico è installatore Landirenzo.
Da quello che ho capito la Clio è stata acquistata nel periodo in cui c'era il boom degli impianti GPL, per via dei vari ecoincetivi, esenzioni bollo, ecc...
Purtroppo in tale periodo data l'elevata richiesta di impianti le case è gli installatori non erano in grado di sopperire alla domanda, così sono stati appaltati in blocco a aziende operanti nel settore auto ma di tipo metalmeccanico.
Qui succedeva che dopo un breve corso (fatto probabilmente alla D.O.D.) agli operai, metalmeccanici, della ditta venivano fatti installare gli impianti sulle auto con tabelle di lavoro programmate, in modo dozzinale.
Ovvio che questi operai facessero il lavoro come capaci, quindi con risultati il più delle volte scarsi, ossia con problemi che si verificavano dopo poco sule varie auto.
Questa potrebbe essere la causa del problema, non la Renault, non la Landi, non chi ha fatto il lavoro, ma una somma di diversi fattori.
La soluzione, almeno per il mio amico, è stata la sostituzione di quasi tutto l'impianto GPL, sono sicuro dei cablaggi, ma mi sa anche condotti e iniettori.
Quanto sopra mi è stato confermato sia dal mio amico, gli era stato spiegato dal conce Suzuki, che successivamente dal mio amico meccanico.
Diciamo che l'officina Renault del conce forse non si sta comportando in maniera molto corretta con la tua amica, tentando di tacconare la situazione anziché sostituire l'impianto come successo al mio amico.
Spero di avere chiarito la situazione e di essere stato utile.
Un saluto.