Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8536
Località: Milano, IT
A freddo gelido, l'innesto del blocco del convertitore è brusco come una frustata nella schiena; solo il primo innesto della mattina. Ora, chiamala mia sensazione, se vuoi; ma lo fa solo al primo innesto della mattina.

Sul contagiri si vede chiaramente che fa così:
si parte, slittamento a gogo. 2.600 giri per far muovere anche solo un pelo l'auto e poi seconda. I giri calano di pochissimo. Tipo a 2.400. Accelero, i giri salgono, l'auto accelera fino a 40 diciamo e 2.800 giri e via la terza. E i giri ricalano di pochissimo, tipo a 2.400/2.500. A 50-55 mi mette la 4° e i giri rimangono intorno a 1.900 perché sollevo un po' il gas.

Tempo qualche secondo e...BAM! Frustatazza nella schiena, convertitore che si blocca e regime che va a valore corretto intorno ai 1.000 giri (ricordando che siamo in quarta a 50 km/h).
Lo fa solo E SOLTANTO a macchina gelida dopo la notte ferma; dopo la prima frustata, il convertitore slitta di meno e l'attacco del blocco del convertitore è morbido come dovrebbe essere.

Il mio dubbio è che la valvola o il solenoide che gestiscono la frizione del convertitore siano, in qualche modo, compromessi, in modo tale che, a fluido a bassa temperatura, non reagiscano o reagiscano in modo scattoso del tipo 0/1, invece che morbidamente come il NAG fa quando è in temperatura.

Purtroppo, non posso neanche sentire ad un meccanico perché il fluido non si raffredda alle temperature notturne. E, dato che me lo fa solo nei primi attimi della mattina, non me ne sono crucciato più di tanto, all'inizio.

L'olio l'ho fatto a 115.000 Km secondo specifiche MB con svuotamento, lavaggio, drenaggio e riempimento; ma ha continuato a farlo.

Quel che posso dire è che ci sono solo 2 casi in cui non si sente la frustata:
1) Se si alleggerisce il gas al punto tale da accoppiare il numero di giri quasi esattamente con la velocità della vettura, così quando il blocco attacca non v'è quasi differenza di rotazione.
2) Se si scanna: una mattina ho notato che, causa un'accelerata di una certa entità per urgenza medica a causa della quale non potevo andare tanto leggero, il motore ha tirato le marce correttamente e non ha dato alcun tipo di frustate. Come se, appunto, si trattasse di una valvola o attuatore "impastato" e l'alta pressione del fluido generata dall'elevato regime motore annullasse questo effetto.

Per il resto, non saprei: non ho riprovato a scannare appena acceso, dato che non penso che il cambio automatico e la turbina gradiscano.

All'inizio non me ne sono preoccupato; ma ora il problema sta NETTAMENTE peggiorando. Prima lo slittamento era attorno ai 2.000 giri; salendo oltre, l'auto aveva più trazione.
Ieri ho provato, per caso, e fino ai 3.300 giri la macchina è andata a ruota libera, muovendosi appena mentre il motore era già a 3/4 del suo range.

Un'altra cosa che ipotizzo è uno scarso livello del fluido; ma il peggioramento farebbe intendere una perdita.

Altra cosa: più la macchina sta ferma, più il problema è accentuato alla riaccensione; e più tempo ci mette a "normalizzarsi".
Purtroppo, che io sappia, la W211 non ha un'asta di controllo per l'ATF; quindi, non ho potuto vedere il livello fluido.

So solo, appunto, che a 115.000 ho fatto svuotare e riempire il circuito.
Se servono altre informazioni, sarò lieto di darvele; anzi. Ora sto per prenderla per uscire a cena: potrei fare un video, visto che sono 22 ore che è ferma al freddo. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16842
quando va male il cambio automatico... son $$$ :palm:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15778
Località: Bologna
Assomiglia MOLTO a quanto accaduto alla X5 di mio Padre.....per la quale poi abbiamo provveduto a sostituire il gruppo "centralina elettromeccanica" piuttosto che il cambio intero risparmiando circa 2000€ su un preventivo da 4000 e rotti...
Il consiglio che ti posso dare è evitare di continuare a girar i per evitare danni più gravi.... E rivolgiti ad uno specializzato, possibilmente NON ufficiale MB, visto che fosse stato per BMW avremmo semplicemente sostituito tutto il cambio per un totale di 8500€.
:D

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 10:52 pm 
Sentirei questi qui...
http://www.cambiautomatici.it/chisiamo.htm


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8536
Località: Milano, IT
Quello che mi fa incazzare è che passati i primi 30 secondi tutto va nella completa norma!
Sono andato a cena, ho messo in moto, ha fatto il difetto; passati 30 secondi tutto normale.

Andato e tornato dal centro liscio come l'olio Johnson Baby. :?
Quello che ho notato è che me lo fa non immediatamente dopo la messa in moto; subito dopo averla messa in moto gira quasi normale.

Il problema nasce al primo semaforo, che è a 10 metri da dove parcheggio. Dalla ripartenza col verde, il cambio slitta che è un amore fino a poi darmi la frustata nella schiena. :piangi2

Tuttavia, attacca, sempre bruscamente, subito; e, effettivamente, questo mi porta a pensare che potrebbe essere sottolivello il fluido...

Cioè: ipotesi. Invece che 7 litri, ci sono 6 litri.
Quando la pompa è in funzione, il problema non si verifica, dato che i circuiti sono in pressione e il fluido circolante è più che sufficiente per tenere gli organi sotto controllo.

Lasciata ferma per una notte intera, tutti i vari cunicoli si svuotano; e tutto l'olio riconfluisce nella coppa dell'automatico, lasciando anche il convertitore con poco olio.
La mattina successiva, alla rimessa in moto, l'olio residuo nel convertitore fa sì che l'auto funzioni correttamente per i primi metri: risucchiato dalla pompa per essere messo in circolo, prima che tutto il sistema vada in pressione, crea il problema.

È l'unica idea "plausibile" che ho, per la quale potrebbe verificarsi un problema che succede solo dopo un fermo prolungato; perché aggiungo anche che quando vado in Ospedale, l'auto rimane ferma 7-8 ore a 3 gradi in un parcheggio all'aperto. E, al ritorno, sebbene sia fredda, l'abitacolo ghiacciato, l'indicatore acqua di nuovo al minimo et blablabla, non mi fa più il problema.
Aggiungo anche che, a Taranto, dove le temperature sono di 11-12 gradi più alte, il problema si manifesta ugualmente. Lievemente meno accentuato, ma c'è; anche con 18-20 °C all'esterno.

Quindi, la mia paura è che chi mi ha fatto l'ultimo cambio davvero non mi abbia messo tutto il quantitativo necessario! :shock:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Ultima modifica di DiGiNeX il gio gen 05, 2012 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Provato ad usarlo in manuale?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 11:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8536
Località: Milano, IT
Leggete l'aggiornamento in basso, manica di sfaticati! :allegria

Uguale; cambia sega. Anche perché il NAG non può essere usato in manuale. Si può solo limitare l'ultimo rapporto da inserire (una versione elettronica del vecchio selettore P-R-N-D-4-3-2-1).

AGGIORNAMENTO

Oggi ho fatto una prova.

Subito prima di partire, a macchina gelida appena accesa, freno di stazionamento ancora tirato, ho accelerato a 2.000 giri, mollato.
Motore al minimo, messo in D; accelerato a 2.000 giri con freni tirati.
Motore al minimo, messo in R; accelerato a 2.000 giri con i freni tirati.
Motore al minimo, messo in N; accelerato a 2.000 giri.

Motore al minimo, messo in D, sono partito. Ebbene?
NON ha assolutamente presentato malfunzionamenti! È andata via come nuova!

Questo mi porterebbe a pensare che avessi ragione, sul livello olio e conseguente pressione bassi. Che ne pensate?

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25617
Località: Ginevra
Non ci capisco una mazza ma il tuo ragionamento non farebbe una piega! Non c'é modo di verificare quanto olio vi sia nel cambio? Tipo attraverso qualche menú segreto, stardiagnosis ecc.?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8536
Località: Milano, IT
Menu segreto mi dà solo il livello olio motore; lo SD, forse, potrebbe darmi il livello.

Che io sappia, comunque, si può vedere il livello: solo che, per farlo, bisogna ROMPERE un sigillo, misurare il livello e comprare un sigillo NUOVO di pacca da rimettere.
Invece di mettere un'astina semplice come tutti i costruttori... :armi :armi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Sei sicuro che non hai l'astina? Perche questa e' presente sui NAG montati sulle Jeep ....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6710
Località: Cambra Beach
scusami se leggo solo ora la discussione, me l'ero persa.
credo comunque che la tua ipotesi sia la piu' corretta, le elettrovalvole funzionano male perchè il livello dell'olio non è corretto. ora, non ricordo esattamente la procedura di riempimento del NAG, ma se è come ricordo è da fare nella maniera piu' classica, lo si riempie di tot litri e si fa il livello tramite il tappo di scolo e l'olio ad una temperatura di circa 40 gradi. naturalmente il difetto che ti si presenta avviene solo a freddo perchè l'ATF aumenta di molto il volume quando si scalda, perciò il circuito riesce ad andare in pressione poco dopo.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8536
Località: Milano, IT
Quando posso portartela?

Sai: se fosse il convertitore, me la tengo così finché schiatta. Tanto, spendere per spendere, lo faccio nel momento del bisogno.
Ma se fosse l'olio, la farei schiattare io, se non correggessi il livello.

Quando hai un buco? :wink:
Così proviamo pure 'ste offerte. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
DiGiNeX ha scritto:

Quando hai un buco? :wink:


pericoloso dirlo al ricky :ridi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net