Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13909
Località: Sardinia
Ciao ragazzi...
ho un problema.

Premesso che l'acqua della rete negli ultimi 10 anni è mancata di rado, e che quindi la riserva idrica è stata usata altrettanto raramente, ho notato ultimamente, a causa di un guasto alla rete pubblica, che il sistema di attacco automatico dell'autoclave/pressostato elettronico non funziona piu.
O meglio:
Funziona solo nel momento in cui lo accendo, e poi se chiudo il rubinetto, faccio staccare il motorino (automaticamente al raggiungimento della pressione) e riapro il rubinetto, il pressostato non rileva l'abbassamento di pressione e non attacca. Ho notato che resta SEMPRE ACCESO il led FAILURE accanto al led power.
Il mio pressostato non è molto diverso da questo www.presscontro...SmallClassID=92 con 2 soli led, alimentazione e failure, oltre al pulsante di RESET, ed ha circa 10/12 anni.
Secondo voi è da cambiare perche guasto o il guasto è da ricercare altrove (che ne so, valvola di ritegno guasta o mancante)???
Non ho mai avuto a che fare con questo sistema, anche perche all'epoca, lo montò l'idraulico (io ero troppo piccolo e impegnato dai primi amori per occuparmi di idraulica :ridi )
Spero di essermi spiegato bene, e spero che possiate aiutarmi a risolvere il problema!

Grazie mille anticipatamente,

Paolo

Ps se è da spostare nel BAR fate pure...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Ultima modifica di paolocabri il lun feb 27, 2012 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
il link nn funza...

cmq da come lo descrivi il pressostato che hai è un semplice swicht/interruttore, che accende/spegne.

se è alimentato e nn nn accende all'abbassarsi della pressione è da cambiare. controlla al ma x se è sotto fusibile, ma se è alimentato il fusibile è a posto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13909
Località: Sardinia
è un press control... di quelli automatici... cmq ne ho preso uno nuovo domani sapro dirvi...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Pressostati elettronici? Ho pessime esperienze (mai trovato uno funzionante), quelli meccanici a membrana non si scassano mai, al limite si ottura il foro dove prende la pressione, basta uno spillo per sistemarlo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13909
Località: Sardinia
quello che ho ora ha funzionato per 12 anni... e mica lo butto via... ora metto su questo e vedo il.vecchio che cos'ha.. forse oggi pero non riesco perche non sto un granche bene

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 6:54 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15996
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Pressostati elettronici la "mia" caldaia ne fotte uno ogni 2 anni (forse anche meno..)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13909
Località: Sardinia
aggiornamento:
Sostituito il pressostato ora ho il problema inverso: non stacca mai. Al che ho fatto delle prove ed ho scoperto che c'è una valvola di ritegno guasta. infatti se riapro l'acqua della rete questa torna in senso contrario sino al deposito. altro dubbio... il vecchio pressostato, che per inciso era davvero guasto, in quanto aveva la membrana bloccata dalla ruggine, era un italtecnica fluomac, montato forse nel 2000 o anche prima, in Posizione ORIZZONTALE. questo che ho preso l'ho montato nella stessa posizione... ma hi paura che debba essere montato in verticale... che ne dite? ora di buono c' è che se manca l'acqua non devo piu andare a premere il reset ogni volta che chiudo un rubinetto, ma per contro devo lasciare l'interruttore in off, altrimenti avrei sempre il motorino in funzione, anche con pressione ok

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 7:20 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15996
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
per conto mio è il pressostato che per qualche motivo rimane sempre attivo..
Se fosse la valvola di non ritorno col pressostato funzionante, il motore dovrebbe accendersi e spegnersi di continuo (a meno di non possedere un sistema di controllo integrale ma dubito che una motopompa lo abbia)..

Le specifiche del pressostato sono le stesse? (di solito il pressostato offre un valore resistivo proporzionale alla pressione..): magari è sufficiente un resistore in serie o parallelo di opportuno valore per sistemare le cose..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13909
Località: Sardinia
Forse ho trovato la risposta... http://www.saperlo.it/guida/come-montar ... ol-100977/ va messo in verticale.. ma allora perche cazzarola era in orizzontale e funzionava? anche qui..
http://www.aggiustatutto.it/faidate-lav ... mento.html

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13909
Località: Sardinia
Aggiornamento:
Ho risolto!
L'idraulico che ha fatto l'impianto di casa mia, NON CAPISCE UN TUBO! (ed ecco risolto il colmo...)
Mi ha montato il pressostato in orizzontale e questo, oltre a non aver mai funzionato a dovere, si è pure guastato perche nel tempo la membrana si è corrosa, a causa della posizione errata.
Inoltre non ha montato nessuna valvola di ritegno nel T che unisce mandata della rete e mandata della riserva all'ingresso dell'impianto di casa.
Il risultato era quindi che la pressione della rete, faceva tornare l'acqua verso il motorino dell'autoclave, e questo perdeva che una bellezza dal premistoppa.
Ho montato una valvola di ritegno, sostituito il presso flussostato elettronico in quanto il vecchio era guasto (il vecchio era un Italtecnica Fluomac,
Immagine
mentre ora ho messo un Presscontrol

Immagine

e ora funziona che una bellezza!!!

Lo Switch avviene in maniera automatica, nel momento in cui la pressione della rete idrica scende...

Ora ho deciso che farò l'idraulico. :allegria :allegria :allegria :allegria
Il Basso di Genova ha scritto:
per conto mio è il pressostato che per qualche motivo rimane sempre attivo..
Se fosse la valvola di non ritorno col pressostato funzionante, il motore dovrebbe accendersi e spegnersi di continuo (a meno di non possedere un sistema di controllo integrale ma dubito che una motopompa lo abbia)..

Le specifiche del pressostato sono le stesse? (di solito il pressostato offre un valore resistivo proporzionale alla pressione..): magari è sufficiente un resistore in serie o parallelo di opportuno valore per sistemare le cose..

Restava sempre attivo perche, seguendo il montaggio precedente, l'ho montato in orizzontale e non in verticale. :ok

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 1:29 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15996
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ottimo!!! :ok

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
paolocabri ha scritto:
Ciao ragazzi...
ho un problema.

Premesso che l'acqua della rete negli ultimi 10 anni è mancata di rado, e che quindi la riserva idrica è stata usata altrettanto raramente, ho notato ultimamente, a causa di un guasto alla rete pubblica, che il sistema di attacco automatico dell'autoclave/pressostato elettronico non funziona piu.
O meglio:
Funziona solo nel momento in cui lo accendo, e poi se chiudo il rubinetto, faccio staccare il motorino (automaticamente al raggiungimento della pressione) e riapro il rubinetto, il pressostato non rileva l'abbassamento di pressione e non attacca. Ho notato che resta SEMPRE ACCESO il led FAILURE accanto al led power.
Il mio pressostato non è molto diverso da questo www.presscontro...SmallClassID=92 con 2 soli led, alimentazione e failure, oltre al pulsante di RESET, ed ha circa 10/12 anni.
Secondo voi è da cambiare perche guasto o il guasto è da ricercare altrove (che ne so, valvola di ritegno guasta o mancante)???
Non ho mai avuto a che fare con questo sistema, anche perche all'epoca, lo montò l'idraulico (io ero troppo piccolo e impegnato dai primi amori per occuparmi di idraulica :ridi )
Spero di essermi spiegato bene, e spero che possiate aiutarmi a risolvere il problema!

Grazie mille anticipatamente,

Paolo

Ps se è da spostare nel BAR fate pure...


Cioe'... tu hai l'auto allacciata all'acquedotto municipale!
:shock:

Ganza come idea! Non rischi mai di restare senza acqua nel radiatore o senza liquido lavavetri!
:mrgreen: :allegria :mrgreen: :allegria :mrgreen:

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net