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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La durata della batteria
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 11:55 am 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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L'elettrauto sostiene che oggi le batterie durano al più tre anni.
Secondo la mia esperienza direi che possono durare almeno il doppio.

Ma da cosa dipende la durata di una batteria?


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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 11:58 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Dalla veemenza utilizzata nel batterci sopra le varie bacchette...

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 12:00 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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Multiplone ha scritto:
Dalla veemenza utilizzata nel batterci sopra le varie bacchette...

Chi sei Max Cipollino? :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 12:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Maxetto ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Dalla veemenza utilizzata nel batterci sopra le varie bacchette...

Chi sei Max Cipollino? :mrgreen:


Peggio :ridi
Comunque dipende.. a me durano in media 7/8 anni.. l'unica che mi è morta al secondo anno di vita è stata quella della S80, cambiata in garanzia perchè difettosa secondo loro...

Poi dipende da quante accensioni fai.. da quanto usi gli strumenti di bordo ad auto spenta.. da quanta roba collegata c'è..

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 12:08 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Principalmente dipende da quanto tempo passa oltre gli 11-11.5V,soglia sotto la quale comincia il processo di solfatazione delle piastre,ovvero si accumula zolfo (o meglio solfato di piombo) sugli elementi su cui avviene l'accumulo di corrente,impedendo quindi che la batteria venga mantenuta carica.
Se sulla macchina ci sono dei sistemi di controllo della carica (come il "modo economia attivo" del gruppo PSA,che impedisce alla batteria di scendere sotto i 12V quando a motore spento ci sono degli strumenti attivi,tipo stereo o alzacristalli) allora la batteria PUO' durare parecchio. Ad esempio sulla Xsara Picasso di casa la batteria é ancora quella originale,che ormai ha 11 anni,e ancora la mattina d'inverno parte sparata come una nuova...


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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 12:12 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Per me durano max 6 anni solo le originali... io l'ho cambiata a 4 anni e 10 mesi per precauzione (spesso mi trovo da solo in posti dove non prende il cellulare...) perche la pagai appena 40 euro originale renault.
Cmq credo che la prima batteria duri in assoluto piu delle altre, anche per via dell'efficienza dell'impianto elettrico dell'auto. Piu passa il tempo e piu l'alternatore diventa inefficiente, facendo cosi durare meno le batterie successive alla prima. Poi dipende anche da quante accensioni fai, da quanto tempo tieni l'auto spenta da un'accensione all'altra, dai servizi che utilizzi, dal clima dove vive la batteria, dal posto dove viene rimessata l'auto (esempio, se l'auto dorme in un posto "climatizzato" è molto piu probabile che l'acido solforico/acqua distillata che c'è all'interno, evaporino in fretta).

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 12:14 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
Per esperienza posso dire che una batteria puo' durare dai 12 anni ai 2 mesi.
Sul Daily ha durato, appunto, 12 anni prime di rendere l'anima, ma e' una incognita... Finora le batterie che han durato piu' a lungo sono sempre state quelle originali di primo equipaggiamento. Un caso?

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 1:07 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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Flaviof16 ha scritto:
Principalmente dipende da quanto tempo passa oltre gli 11-11.5V,soglia sotto la quale comincia il processo di solfatazione delle piastre,ovvero si accumula zolfo (o meglio solfato di piombo) sugli elementi su cui avviene l'accumulo di corrente,impedendo quindi che la batteria venga mantenuta carica.
Se sulla macchina ci sono dei sistemi di controllo della carica (come il "modo economia attivo" del gruppo PSA,che impedisce alla batteria di scendere sotto i 12V quando a motore spento ci sono degli strumenti attivi,tipo stereo o alzacristalli) allora la batteria PUO' durare parecchio. Ad esempio sulla Xsara Picasso di casa la batteria é ancora quella originale,che ormai ha 11 anni,e ancora la mattina d'inverno parte sparata come una nuova...

E quindi la Xsara Picasso già aveva questo "modo economia attivo"? Non avevo mai sentito di una batteria che dura 11 anni. :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: La durata della batteria
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 3:32 pm 
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Il mio meccanico sostiene che quelle moderne non durano più di due anni.

Sulla Grande Punto aveva due anni e mezzo ed andava benissimo.

Sulla Punto che avevo prima della Gp è durata ben più di due anni.

Quella della Hyundai Coupè ha 5 anni ed è ancora quella originale.

Quella dell'Ibiza della mia ragazza ha 4 anni ed è ancora quella originale.

O abbiamo avuto culo, oppure quello che mi ha detto il meccanico non è vero.

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 3:33 pm 
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L'elettrauto ha uno stock di batterie da piazzare, che tu sappia? :ridi

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 3:40 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
L'elettrauto ha uno stock di batterie da piazzare, che tu sappia? :ridi

Boh tanto quando sarà la prendo per conto mio (come il 90% dei pezzi di ricambio della mia auto) :mrgreen:

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 3:54 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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quella del ramarro è morta nel 2010, era la sua originale e aveva 16 anni (infatti sin dall'inizio era molto bassa di voltaggio e si sentiva chiaramente).


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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 3:59 pm 
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Località: Sardinia
C'è da dire anche che, avviare un benzina a batteria quasi scarica è piu semplice di avviare un diesel.

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 4:18 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
paolocabri ha scritto:
C'è da dire anche che, avviare un benzina a batteria quasi scarica è piu semplice di avviare un diesel.

Vero.

la Croma mi moriva, sistematicamente, ogni 4 anni e sempre in inverno.

La Prius sta andando per i 7 anni e 230.000 km.

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 7:06 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
paolocabri ha scritto:
C'è da dire anche che, avviare un benzina a batteria quasi scarica è piu semplice di avviare un diesel.


diciamo che un benzina di vecchia generazione non aveva i problemi di oggi con il voltaggio esatto delle batterie, e anche se un elemento andava a fottersi normalmente riusciva ad avviare lo stesso. Il resto dipende dalla qualità dell'impianto elettrico, dalle perdite che ha ecc ecc


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MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 7:38 pm 
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Sulla mia ho ancora quella originale (6 anni e mezzo), mentre nella 207 l'ho cambiata l'anno scorso.
A detta del meccanico peugeot, difficile che durino più di 4 anni, però c'è da dire che l'impianto elettrico della francese è una merda... :armi

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MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 8:21 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
C'è da dire anche che, avviare un benzina a batteria quasi scarica è piu semplice di avviare un diesel.


diciamo che un benzina di vecchia generazione non aveva i problemi di oggi con il voltaggio esatto delle batterie, e anche se un elemento andava a fottersi normalmente riusciva ad avviare lo stesso. Il resto dipende dalla qualità dell'impianto elettrico, dalle perdite che ha ecc ecc

Vero anche questo. Se la batteria della mia clio non ha l'esatto voltaggio, non ci prova nemmeno ad avviarsi. Va direttamente in recovery con conseguente albero di natale sul quadro strumenti.

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MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 11:25 am 
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Prendo spunto da questa conversazione per porvi un quesito: quali sono i vantaggi (se ci sono) delle batterie completamente sigillate rispetto alle tradizionali con gli elementi ispezionabili (e quindi rigenerabili)?

Per la durata non ricordo con esattezza, anche se segno la data di installazione...direi 2 anni o poco più, Ricordo però che le sostituzioni più recenti sono state necessarie per esaurimento completo della carica (senza possibiità di recupero), senza accenno di perdite di tensione che potevano far intuire la fine prematura della batteria. Questo è capitato sia sotto il sole di agosto sia alla prima gelata di novembre.


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MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 12:22 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
stocastico ha scritto:
Prendo spunto da questa conversazione per porvi un quesito: quali sono i vantaggi (se ci sono) delle batterie completamente sigillate rispetto alle tradizionali con gli elementi ispezionabili (e quindi rigenerabili)?

Per la durata non ricordo con esattezza, anche se segno la data di installazione...direi 2 anni o poco più, Ricordo però che le sostituzioni più recenti sono state necessarie per esaurimento completo della carica (senza possibiità di recupero), senza accenno di perdite di tensione che potevano far intuire la fine prematura della batteria. Questo è capitato sia sotto il sole di agosto sia alla prima gelata di novembre.

Mah, credo che il vantaggio delle sigillate sia per lo piu la praticità.
Infatti il bello delle batterie a zero manutenzione è che sono gia pronte all'uso. Prima le batterie delle auto (è ancora oggi così sulle batterie delle moto) bisognava attivarle circa 60/90 minuti prima dell'utilizzo, aggiungendo l'acido solforico (o solo l'acqua distillata qualora l'acido fosse gia dentro le camere degli elementi sotto forma di acido liofilizzato).
Quest'operazione, oltre a non essere affatto priva di rischi, era piuttosto scocciante, perche prevedeva il fatto che non avresti potuto utilizzare subito la batteria (oltre ad essere non proprio alla portata di tutti).
Inoltre col passare del tempo, l'acqua tendeva ad evaporare e quindi la vita della batteria si riduceva.
Ricordo anche che le prime batterie a zero manutenzione erano di fatto manutenzionabili (bastava togliere l'adesivo e sollevare la striscia dei tappini). Ora sono sigillate nel vero senso della parola.

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MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 12:23 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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dipende anche da dove si vive... qui durante le gelate invernali le batterie vanno come il pane.


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MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 1:18 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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Parlando di marche: quale vi è sembrata migliore/più duratura?


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MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 1:20 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Maxetto ha scritto:
Parlando di marche: quale vi è sembrata migliore/più duratura?

Tolte le Optima che sono al gel, credo che si equivalgano tutte... addirittura alcune sono semplicemente ribadgeate e basta

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MessaggioInviato: gio ago 30, 2012 12:39 pm 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Io uso solo al gel, se posso.
Sul Cali sono gia' sei anni ... ma d'inverno la smonto e la ricarico separatamente.

Le batterie di oggi non e' che durano meno di prima: sono le automobili che richiedono molta piu' precisione dell'erogazione, come scritto sopra dal Zerstorer ...


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MessaggioInviato: gio ago 30, 2012 3:51 pm 
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Iscritto il: gio mar 08, 2012 4:13 pm
Messaggi: 164
AleXio_82 ha scritto:
Sulla mia ho ancora quella originale (6 anni e mezzo), mentre nella 207 l'ho cambiata l'anno scorso.
A detta del meccanico peugeot, difficile che durino più di 4 anni, però c'è da dire che l'impianto elettrico della francese è una merda... :armi


Confermo per la 207, dopo 4 anni esatti è morta invece mio fratello con la clio ha ancora la batteria originale dopo 5 anni di vita :roll:


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MessaggioInviato: ven ago 31, 2012 8:59 am 
Leolito ha scritto:

Le batterie di oggi non e' che durano meno di prima: sono le automobili che richiedono molta piu' precisione dell'erogazione, come scritto sopra dal Zerstorer ...

E' anche vero che ne hanno cambiato le tecniche costruttive... fino a 10-15 anni fa gli elettrodi a bagno nell'acido erano in piombo massiccio, ora il piombo viene spalmato su un supporto di materiale a me ignoto...


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MessaggioInviato: ven ago 31, 2012 9:17 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
Leolito ha scritto:

Le batterie di oggi non e' che durano meno di prima: sono le automobili che richiedono molta piu' precisione dell'erogazione, come scritto sopra dal Zerstorer ...

E' anche vero che ne hanno cambiato le tecniche costruttive... fino a 10-15 anni fa gli elettrodi a bagno nell'acido erano in piombo massiccio, ora il piombo viene spalmato su un supporto di materiale a me ignoto...

Però pesano lo stesso una mammadigesù.. come mai?

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MessaggioInviato: ven ago 31, 2012 9:20 am 
paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
Leolito ha scritto:

Le batterie di oggi non e' che durano meno di prima: sono le automobili che richiedono molta piu' precisione dell'erogazione, come scritto sopra dal Zerstorer ...

E' anche vero che ne hanno cambiato le tecniche costruttive... fino a 10-15 anni fa gli elettrodi a bagno nell'acido erano in piombo massiccio, ora il piombo viene spalmato su un supporto di materiale a me ignoto...

Però pesano lo stesso una mammadigesù.. come mai?

Perchè ne hanno aumentato la densità energetica. A parità di dimensioni esterne, le batterie odierne hanno più spunto e riescono ad immagazzinare più corrente rispetto al passato. Alla fine non c'è più del piombo massiccio, la la quantità di pb sulle lamelle è comunque elevata.


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