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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riscaldamento non funziona
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 1:39 pm 
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Iscritto il: mar gen 08, 2013 1:20 pm
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salve ragazzi sono disperato ho un problema con la mia mini 1.4 75cv del 2005 con88000km che l'aria calda avvolte esce e avvolte no.Ho girato tremila officine ma niente risultato solo buttato via dei soldi ma il problema persiste...abbiamo cambiato radiatore interno xke si pensava fosse otturato pompa del acqua perche fosse rotta valvola termostatica e isolato il riscaldatore elettrico ma niente da fare adesso mi dicono che e la guarnizione della testa secondo voi quale e il problema????premetto che quando sono a reggime minimo aria calda non esce quando la porto sui 4000giri esce aria calda a volonta....grazie mille per la collaborazione


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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 1:48 pm 
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Ciao,
guarnizione della testata direi di no... altrimenti berrebbe acqua dal radiatore come una spugna e probabilmente avresti pure già cotto il motore.

Hai il riscaldatore elettrico? Secondo me c'è una sensore di temperatura sull'acqua del radiatore che non torna i valori corretti per cui finchè l'acqua non è veramente calda (cioè fin quando non cominci a tirarci) non fa passare aria dal radiatore...

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 1:57 pm 
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Anche io direi o termostato, o sensore della temperatura.
La lancetta dell'h2o sta giusta, oppure rimane sempre bassa?

Comunque aspetta la venuta del cazzar.. ehm, meccanico del forum ( :ridi ), lui saprà essere più preciso!

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 3:08 pm 
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adesso sto girando senza termostato ma con il termostato funzionava benissimo...il meccanico ha detto che si forma nel circolo dell acqua una bolla di aria che mi ostruisce il passaggio del acqua e non mi riscalda andando su di giri qst bolla si sposta e il riscaldamento funziona...io nn ne sare tanto convinto anke xke se fosse cosi la macchina va in ebollizione con la presenza di aria???voi che dite???premetto non ha mai consumato ne acqua ne olio... la mini monta una pompa supplementare del riscaldamento puo essere quella rotta?xche quando sta a regimi minimi l0aria esce fredda quindi e come se solo la pompa dell acqua non ce la fa a spingere acqua nel radiatore interno...appena aumento il num di gira il riscaldamento va benissiomo...aiutooooo vi prego!!!!


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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:05 pm 
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Perche' stai girando senza il termostato? No good.

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:12 pm 
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immagino (spero) senza il termostato che regola l'immissione dell'acqua nel radiatore dell'abitacolo...

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:15 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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emilio ha scritto:
adesso sto girando senza termostato ma con il termostato funzionava benissimo...il meccanico ha detto che si forma nel circolo dell acqua una bolla di aria che mi ostruisce il passaggio del acqua e non mi riscalda andando su di giri qst bolla si sposta e il riscaldamento funziona...io nn ne sare tanto convinto anke xke se fosse cosi la macchina va in ebollizione con la presenza di aria???voi che dite???premetto non ha mai consumato ne acqua ne olio... la mini monta una pompa supplementare del riscaldamento puo essere quella rotta?xche quando sta a regimi minimi l0aria esce fredda quindi e come se solo la pompa dell acqua non ce la fa a spingere acqua nel radiatore interno...appena aumento il num di gira il riscaldamento va benissiomo...aiutooooo vi prego!!!!

La Mini è dotata del famoso REST, ovvero una pompa elettrica che fa girare l'acqua del circuito (ancora calda) dentro lo scambiatore di calore del riscaldamento abitacolo. Non ha il Webasto in sostanza. Potrebbe essere quella pompa bloccata o meglio spenta (in realtà dovresti sentirla girare quando c'è il quadro acceso,anche a motore spento).
Il fatto che ad alti regimi il riscaldamento funziona potrebbe essere dato dal fatto che, con regimi piu alti la pressione dell'acqua aumenta e quindi spinge la girante e fa arrivare l'acqua calda al radiatorino.
Domanda: ad auto spenta ma quadro acceso, senti il ronzio provenire dal cofano motore?
Devonrex ha scritto:
Perche' stai girando senza il termostato? No good.

Male che vada senza il termostato (o valvola termostatica), l'auto non entra mai in temperatura ottimale, consuma di piu o non scalda mai l'abitacolo. Oltre a questo, non succede nulla di grave.

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:23 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
immagino (spero) senza il termostato che regola l'immissione dell'acqua nel radiatore dell'abitacolo...

Il temostato che dici non mi pare esista...
C'è solo quello che apre o meno la mandata al radiatore di raffreddamento, e che se rimane sempre aperto fa sì che il liquido rimanga sempre freddo...


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 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento non funziona
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:30 pm 
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emilio ha scritto:
salve ragazzi sono disperato ho un problema con la mia mini 1.4 75cv del 2005 con88000km che l'aria calda avvolte esce e avvolte no.Ho girato tremila officine ma niente risultato solo buttato via dei soldi ma il problema persiste...abbiamo cambiato radiatore interno xke si pensava fosse otturato pompa del acqua perche fosse rotta valvola termostatica e isolato il riscaldatore elettrico ma niente da fare adesso mi dicono che e la guarnizione della testa secondo voi quale e il problema????premetto che quando sono a reggime minimo aria calda non esce quando la porto sui 4000giri esce aria calda a volonta....grazie mille per la collaborazione

Non ho capito intorno a cosa hai avvolto l'aria calda. :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento non funziona
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:31 pm 
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Maxetto ha scritto:
emilio ha scritto:
salve ragazzi sono disperato ho un problema con la mia mini 1.4 75cv del 2005 con88000km che l'aria calda avvolte esce e avvolte no.Ho girato tremila officine ma niente risultato solo buttato via dei soldi ma il problema persiste...abbiamo cambiato radiatore interno xke si pensava fosse otturato pompa del acqua perche fosse rotta valvola termostatica e isolato il riscaldatore elettrico ma niente da fare adesso mi dicono che e la guarnizione della testa secondo voi quale e il problema????premetto che quando sono a reggime minimo aria calda non esce quando la porto sui 4000giri esce aria calda a volonta....grazie mille per la collaborazione

Non ho capito intorno a cosa hai avvolto l'aria calda. :ridi

Sta' a bada' ar capello...

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:49 pm 
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Un motore che gira al di sotto di un certa temperatura puo' avere anche problemi di cattiva lubrificazione. Il 1.9 mjet Fiat, per esempio, se non lavora attorno gli 80 gradi e' ruvido, fuma e consuma l'iradiddio. Dopo che ho cambiato il termostato, che teneva l'acqua appena a 60 gradi, il motore sembra un altro.

Se l'auto di Emilio e' senza termostato non scaldera' mai, a meno, appunto, di tenere sempre il motore molto su di giri.

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:57 pm 
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Dovevi vedere la S80 col sensore temperatura motore rotto: davanti a casa di Snoekie, accendo la macchina ( meno 8gradi la temperatura), vrrrrrrrrrrr vai con la ventola di raffreddamento :ridi
Non passavo i 10 al litro e per fortuna ho i sedili riscaldabili :ridi

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 5:19 pm 
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Conosco persone che facevano 10 mesi all'anno (qui in Sardegna) senza la valvola termostatica, per paura che la stessa si inchiodasse. Problemi zero. Anyway, se hai l'auto che non scalda a dovere perche non hai il termostato (o sta sempre in posizione aperta) un pezzo di cartone davanti a metà radiatore (o anche meno) è la soluzione (provvisoria).

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 5:26 pm 
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anche sul paracarro.. ho guadagnato 3 o 4 Km/l con il termostato nuovo.. e non so a chi farlo cambiare quello dell'edicola, visto che il mec mi ha detto di andar da un'altro a farlo e che lui non lo vuol fare mai più su quel motore (bisogna tirar giù il raffreddamento dell'egr e altre cosette..).

Cmq.. il radiatorino dell'abitacolo è sempre in temperatura?

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 5:37 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Cmq.. il radiatorino dell'abitacolo è sempre in temperatura?


Credo che sia proprio li il problema... C'è qualcosa che non spinge acqua calda dentro lo scambiatore, al minimo.

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 6:32 pm 
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il termostato e stato tolto solo per prova...ma il problema e che anche se sta sui 50gradi e la porto su di giri aria calda ne esce... appena la porto a minimo esce di nuovo aria fredda...voi che dite???premetto che nn sento nessun ronzio quando ho il quadro acceso...


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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 6:38 pm 
Allora, nel D4F l'acqua verso il radiatore interno fluisce sempre da una presa a valle della pompa e a monte del termostato... quindi vien mandato il liquido più caldo che il motore abbia a disposizione. La mandata è regolata da un rubinetto (comandato dal pomello...) ma è limitata da un restringimento calibrato.
Domanda, non è che l'impianto non è stato spurgato come si deve?


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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 8:05 pm 
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Multiplone ha scritto:
Dovevi vedere la S80 col sensore temperatura motore rotto: davanti a casa di Snoekie, accendo la macchina ( meno 8gradi la temperatura), vrrrrrrrrrrr vai con la ventola di raffreddamento :ridi
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questa me la ricordo bene!
Il Basso di Genova ha scritto:
Ciao,
guarnizione della testata direi di no... altrimenti berrebbe acqua dal radiatore come una spugna e probabilmente avresti pure già cotto il motore.

Hai il riscaldatore elettrico? Secondo me c'è una sensore di temperatura sull'acqua del radiatore che non torna i valori corretti per cui finchè l'acqua non è veramente calda (cioè fin quando non cominci a tirarci) non fa passare aria dal radiatore...
per quello che può valere come precisione uno strumento da 3 euro, la Mini 75CV nin ha l'indicatore della temperatura.

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 8:11 pm 
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emilio ha scritto:
il termostato e stato tolto solo per prova...ma il problema e che anche se sta sui 50gradi e la porto su di giri aria calda ne esce... appena la porto a minimo esce di nuovo aria fredda...voi che dite???premetto che nn sento nessun ronzio quando ho il quadro acceso...

allora è la pompa elettrica che fa da tappo, ma con la pressione che si crea con l'alta pressione a regimi alti viene forzata dalla pressione stessa e l'acqua passa.

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 8:15 pm 
Mini 1.4 del 2005....
Ma che roba è? La diesel con il 1.4 toy?


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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 8:23 pm 
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modus72 ha scritto:
Mini 1.4 del 2005....
Ma che roba è? La diesel con il 1.4 toy?
esatto, ce l'aveva un mio amico. però la sua era tedesca quindi magari aveva questo riscaldatore solo lei

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MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 9:18 pm 
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modus72 ha scritto:
Mini 1.4 del 2005....
Ma che roba è? La diesel con il 1.4 toy?
allora ha l'indicatore della temp pensavo fosse il 1.4 benzina in vendita da 4 anni circa

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