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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: iniettori Gpunto 1.3 multijet
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 11:30 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Ieri la mia Gpunto mi ha fatto una bella sorpresa. Mentre ero per strada a circa 70 km/h ha perso potenza fino a spegnersi. Trainato fino a casa ho chiamato il meccanico. Il gasolio arriva fino alla pompa montata sul monoblocco quindi il filtro non era intasato, fa le varie prove col computer ma non risulta nessun anomalia.
Portata in officina controlla il rail e trova all'interno della povere nera, in parte metallica e in parte no. Oggi ha smontato gli iniettori e mi ha detto che sono tutti inchiodati.
Li ha portati dal pompista che gli saprà dire se sarà possibile revisionarli o meno.
Prima cosa: quanto vengono 4 iniettori nuovi?
Seconda cosa, il gasolio sono sicuro non sia inquinato, cosa può aver contribuito a ostruirli in quella maniera? Fate conto che l'auto era stata tagliandata la scorsa estate e durante l'intervallo di tempo ha percorso poco meno di 15.000 km.

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MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 11:47 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
boh...pompa common rail?


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MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 11:59 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Su alcuni K9K il cuscinetto della pompa di alta pressione pian piano si frantuma, mandando limatura metallica agli iniettori, inchiodandoli.
Sul 1.3 mj non ho mai sentito problemi simili.
Ad ogni modo, fai pulire bene serbatoio ed impianto, prima di montare gli iniettori nuovi.
PS quanti km hai su?

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MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 7:37 am 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Grazie del suggerimento, il meccanico mi ha già detto che voleva procedere dando una bella pulita a tutti l'impianto e al serbatoio.
L'auto ha circa 76.000 km.

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MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 11:40 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
La mia (che monta lo stesso motore) aveva lo stesso problema ad un iniettore. A freddo girava a 3 cilindri.
Sostituzione di una parte dell'iniettore rotto e revisione degli altri 3, circa 250€.
Mi dissero per via di gasolio sporco, non ci credo molto. Era capitato a circa 60mila km

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MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 1:00 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Tra l'altro il meccanico diceva che avrei dovuto sentire un calo di prestazioni vista la progressiva ostruzione. Ora, sarà che la macchina è un cancello, ma sinceramente non me ne sono mai accorto.
Spero che il meccanico riesca a trovare la causa dell'ostruzione perché piuttosto che montare 4 iniettori (nuovi o revisionati) senza sapere la causa del guasto, preferisco lasciarli la macchina un mese.

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MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 2:18 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Guasto piuttosto strano...abbiamo percorso 175.000 km con i 1.3 mjt e non abbiamo mai avuto problemi con gli iniettori.

Se devi sostituirli vai in un centro Bosch o da un meccanico di fiducia, evita come la peste le officine autorizzate.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 4:11 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
in effetti gli iniettori andati sulla 1.3 mjet è roba rara.
meno rara, invece è la rottura della pompa ad alta pressione.
occhio che se ti revisiona gli iniettori ma non sistemi la pompa ti ritrovi a dover rifare entrambi

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MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 6:31 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Giusta considerazione: quella roba può venire solo dalla pompa...

Ps.negli iniettori benzina ci sono i filtri; nei diesel non si usano?


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MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 7:28 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Grazie a tutti per le risposte. In effetti ci avevo pensato, ma quando glielo ho esposto il meccanico mi ha detto che i residui della pompa dovrebbero essere diversi.
Comunque visto che il filtro è pulito, il gasolio pure e prima degli iniettori non c'è altro che la pompa, mi sa che ci avete preso.

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MessaggioInviato: mer feb 13, 2013 6:58 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Allora:
Gli iniettori sono tornati revisionati dal pompista. A sua detta si sono bloccati a causa di quella porcheria che si accumula dato l'uso sempre più frequente di biodiesel nel gasolio. A 1300 bar il gasolio passa, ma all'accensione a 200 no.
Intanto il meccanico ha pulito il circuito il serbatoio e cambiato il filtro.
Per adesso ci sono i 105 € ad iniettore per la revisione, più tutto il resto.
Domani dovrebbe averla finita e passo a prenderla.

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 13, 2013 8:19 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
Potrebbe essere relazionato allo sporco che torna in circolo per colpa dell'EGR.
Spesso i 1.3 mjet soffrono di questo e necessitano di una pulita dell'aspirazione.

Comunque 105€ a iniettore mi sembrano tanti...

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MessaggioInviato: mer feb 13, 2013 8:34 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Nuovi erano quasi 200. Ho dato dentro i miei e mi sono tornati questi revisionati come nuovi con uno sconto del 40/50 %
Ma questo me lo aveva detto. Solo che speravo che non fossero tutti inchiodati...

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MessaggioInviato: mer feb 13, 2013 9:33 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Fred ha scritto:
Nuovi erano quasi 200. Ho dato dentro i miei e mi sono tornati questi revisionati come nuovi con uno sconto del 40/50 %
Ma questo me lo aveva detto. Solo che speravo che non fossero tutti inchiodati...

La revisione spesso consiste nel cambio del polverizzatore, se l'elettronica è Ok.

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