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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Graffi sul parabrezza
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 8:06 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Poco dopo aver sostituito il parabrezza, mi sono accorto che c'era un bel graffio ad arco sul parabrezza...
Ora, invece, ho notato che ci sono altri graffi, verticali e abbastanza corti: a vederli, sembrano graffi dovuti alla spatola con cui raschio il ghiaccio dal vetro dell'auto. Non sono nemmeno pochi...
Sinceramente non so cosa pensare: che sia difettoso il vetro? Il vecchio parabrezza non aveva avuto nessun problema, com'è che improvvisamente ho tutti questi segnacci sul vetro? Ora, passi, anche la riga ad arco sul vetro, ma tutte le altre? Possibile che si sia conficcato un sasso nella spatola che ha fatto tutto quel casino?
Altra domanda: si possono togliere lucidando in qualche modo il parabrezza? Quanto costa?


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MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 8:42 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
so che per togliere i graffi si usa (con cautela!) l'ossido di cerio, ma mi pare strano un danno cosi' evidente solo col raschiaghiaccio ...


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MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 1:23 am 
A me è stato rigato da un lavavetri al semaforo..


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MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 9:01 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
Leolito ha scritto:
so che per togliere i graffi si usa (con cautela!) l'ossido di cerio, ma mi pare strano un danno cosi' evidente solo col raschiaghiaccio ...


dimmi di più leo

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MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 10:46 am 
KriegsmarineIII ha scritto:
Leolito ha scritto:
so che per togliere i graffi si usa (con cautela!) l'ossido di cerio, ma mi pare strano un danno cosi' evidente solo col raschiaghiaccio ...


dimmi di più leo

Interessa anche a me... da carglass avevo chiesto ottenendo come risposta "non ci si fa nulla...:"


EDIT, da BMWpassion
Qualche mese fa accidentalmente nel togliere una cacca di uccello ho usato una spugna verde da cucina un po abrasiva... risultato ...ho quasi carteggiato il vetro.!!!!
Ero disperato , e dopo un attenta ricerca ho trovato questo eccezionale prodotto utilizzato dai vetrai , che con un disco rotante con tampone di veltro ( costruito da me ) ho iniziato a levigare la superfici ( tipo come quando si lucida la carrozzeria ) invece del polish ho usato una poltiglia di ossido di cerio e acqua , impregnando il tampone rotante.
dopo circa due ore di passaggi il vetro e tornato come nuovo. i primi miglioramenti li ho visti dopo 40 50 minuti di lavoro.
lo trovi dai vetrai , puoi comprarlo anche su ebay
con 30 euro ne compri dei chili. Attenzione ne ha bisogno di pochissimo , io ho usato 3-5 cucchiai di cucina per fare il lavoro.
metti tutto in un piatto con poca acqua , ( come quando fai lo stucco ) e poi imbevi il disco di veltro e poi lucidi il vetro.

nb:Purtroppo di graffi da microsassi ( tipo quelli da diamante delle mogli che cercano di pulire i vetri della macchina per esempio ) sono troppo profondi per sparire completamente.


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MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 10:54 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2700
Località: Pavia
Non vorrei dire una cavolata ma per fare questo lavoro bisogna stare molto attenti per fare un lavoro mooooolto omogeneo onde evitare di trovarsi con l'effetto "lente d'ingrandimento" in alcuni punti del vetro.

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MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 10:57 am 
BikerJediYoda ha scritto:
Non vorrei dire una cavolata ma per fare questo lavoro bisogna stare molto attenti per fare un lavoro mooooolto omogeneo onde evitare di trovarsi con l'effetto "lente d'ingrandimento" in alcuni punti del vetro.

Sì, è anche vero che i micrograffi hanno una profondità tale per cui l'asportazione di materiale per pareggiare la superficie non comporta curvature tali da crear delle lenti.. E comunque il vetro è un materiale talmente duro che per avere risultati, come avrai letto, bisogna starci sopra per delle ore per cui penso sia difficile far dei danni...


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MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 12:42 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Si, a me e' stato suggerito per il vetro dell'acquario e fintanto uno non preme in maniera animalesca non dovrebbe dare problemi.

Stasera vedo il mio amico carrozziere che riporta a nuovo fanali in vetro e anche in plastica con materiali esotici ed esoterici e vedro' di metterlo alle strette su cosa utilizza ... :D


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MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 4:53 pm 
Leolito ha scritto:
Si, a me e' stato suggerito per il vetro dell'acquario e fintanto uno non preme in maniera animalesca non dovrebbe dare problemi.

Stasera vedo il mio amico carrozziere che riporta a nuovo fanali in vetro e anche in plastica con materiali esotici ed esoterici e vedro' di metterlo alle strette su cosa utilizza ... :D

Chiedigli se l'utensile con cui lucidi deve andare ad alta velocità o meno...


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MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 9:10 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, vorrei sapere anche io...


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MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 3:31 am 
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Ossido di cerio. Il Ceriglass fa egregiamente il lavoro
http://www.lacuradellauto.com/t7548-car-pro-ceriglass
Occhio ad usarlo perche sembra che non faccia nulla nell'immediato, ma taglia e anche tanto (potreste trovarvi un effetto lente d'ingrandimento).
L'ossido di cerio lo si trova dai marmisti o anche su ebay, ma il ceriglass è molto piu facile da usare in quanto gia pronto all'uso. Si usa con una normale lucidatrice.
Il prodotto lo trovi qui.
http://www.lacuradellauto.it/car-pro-ce ... 50-ml.html

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MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 6:20 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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paolocabri ha scritto:
Ossido di cerio. Il Ceriglass fa egregiamente il lavoro
http://www.lacuradellauto.com/t7548-car-pro-ceriglass

Questo ha levato il calcare dal vetro con quel prodotto...


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MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 10:00 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ossido di cerio. Il Ceriglass fa egregiamente il lavoro
http://www.lacuradellauto.com/t7548-car-pro-ceriglass

Questo ha levato il calcare dal vetro con quel prodotto...
perché è tonto. x il calcare bastava un decapante tipo cromobrill. cmq il prodotto è quello.

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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 8:59 am 
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Scusate ho visto il mio amico ma mi sono dimenticato :oops:
Mi rifaccio prima del w-e :P


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MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 9:50 am 
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allor mi spiegava che il segreto e' nella preparazione del fanale prima della lucidatura, l'ideale e' passare la carta abrasiva/vetrata per togliere lo strato superficiale rovinato da sporco ecc. la base e' la carta grana 2000, ma se la superficie del fanale ha segni (es. sassolini in autostrada) allora va fatta prima una passata con 1000, oppure 500 in casi estremi.
la velocita' della lucidata (con un disco tipo spugna) dipende pero' dal tipo di pasta (consistenza) utilizzata, non sembra esserci una regola fissa.


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MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 10:16 am 
Leolito ha scritto:
allor mi spiegava che il segreto e' nella preparazione del fanale prima della lucidatura, l'ideale e' passare la carta abrasiva/vetrata per togliere lo strato superficiale rovinato da sporco ecc. la base e' la carta grana 2000, ma se la superficie del fanale ha segni (es. sassolini in autostrada) allora va fatta prima una passata con 1000, oppure 500 in casi estremi.
la velocita' della lucidata (con un disco tipo spugna) dipende pero' dal tipo di pasta (consistenza) utilizzata, non sembra esserci una regola fissa.

Ma parla dei trasparenti in policarbonato o in vetro?? Perchè questa procedura mi pare adatta alla plastica, non ai parabrezza...


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MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 2:13 pm 
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fede leggi la guida che ho postato. su quel forum c'è tutto l'occorrente per lucidare i vetri e i parabrezza

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MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 10:30 am 
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scusa mi son dimenticato si parlava dei fari della micra (policarbonato) - chiedo in specifico per vetro


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io ho trovato il modo di fare i fari home-made senza particolari strumenti, semplicemente con carta abrasiva passata a mano, prima la 800, dopo la 1500. dopo utilizzo il trasparente specifico. i fari della micra sono un classico, non ce n'è una che si salva.
il risultato è molto apprezzabile, logico che non è eterno.

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