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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio ammortizzatori Alfa 147
MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 6:29 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Visto che ho ormai sfondato quota 160.000km forse devo rifare gli ammortizzatori... Sinceramente è una cosa che vorrei evitare perché le strade, per come sono messe qui, non si meritano di sicuro questo trattamento ma ho cominciato a notare che sul veloce, intorno a 110 e oltre, l'auto non si comporta come prima, tende ad essere meno frenata su buche e avvallamenti (che qui sono endemici come i cinghiali).

Gironzolando in rete ho trovato che sul forum Alfa sono tutti entusiasti dei Kayaba Excel-G ma parlano anche molto bene dei Bilsten B4. Pochissimi montano invece i Monroe, che ho scoperto esistono in versione standard e Reflex. Nessuno, pare, i Boge che sono quelli di primo equipaggiamento.

Voi cosa mi consigliate? Perché, costo a parte, non ho trovato gente che poi ha percorso 100.000km con questi ammortizzatori e vorrei che durassero almeno tanto quanto gli originali. Sul grado di smorzamento vorrei ovviamente lasciarlo invariato, al limite più rigido ma non più morbido, ma essendo tutti i sopracitati modelli ricambi simili agli originali non mi aspetto, aldilà delle chiacchere su internet, differenze apprezzabili.


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MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 9:17 pm 
Kayaba.
Fra l'altro sono nelle stesse tue condizioni, solo che li ho già in garage e mi manca solo il tempo per mettermi a cambiarli...


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MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 10:04 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
Kayaba.
Fra l'altro sono nelle stesse tue condizioni, solo che li ho già in garage e mi manca solo il tempo per mettermi a cambiarli...
quoto. io sulla Clio avevo Kayaba o kyb che dir si voglia, sia di primo equipaggiamento che dopo. ottimi gli Excel g che sono a gas, cmq tieni presente che non dureranno mai quanto gli originali. massimo 100mila km.

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MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 10:07 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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boh, kayaba (come anche le altre del resto) fa ammortizzatori di primo equipaggiamento per un fottio di modelli (tra cui, peraltro, c'è l'mx5 :ridi), perchè non dovrebbero durare "quanto gli originali"?


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MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 10:22 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Zerstorer ha scritto:
boh, kayaba (come anche le altre del resto) fa ammortizzatori di primo equipaggiamento per un fottio di modelli (tra cui, peraltro, c'è l'mx5 :ridi), perchè non dovrebbero durare "quanto gli originali"?


non chiedermi perché ma NIENTE dura come gli originali. a partire dalla batteria,passando per tiranti sterzo, ammortizzatori, dischi e pastiglie... etc etc etc.. secondo me come il primo equipaggiamento non ce n'è.

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MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 11:18 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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paolocabri ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
boh, kayaba (come anche le altre del resto) fa ammortizzatori di primo equipaggiamento per un fottio di modelli (tra cui, peraltro, c'è l'mx5 :ridi), perchè non dovrebbero durare "quanto gli originali"?


non chiedermi perché ma NIENTE dura come gli originali. a partire dalla batteria,passando per tiranti sterzo, ammortizzatori, dischi e pastiglie... etc etc etc.. secondo me come il primo equipaggiamento non ce n'è.


boh, mai riscontrato, anzi ho visto vari casi in cui i pezzi aftermarket se di qualità duravano decisamente di più in buone condizioni. I dischi sulle honda sono un esempio perfetto, ma ne potrei fare altri. Probabilmente ciò che dici può valere nel caso del ricambio "da prezzo" o di roba tuning low cost.

Detto ciò, non è che 100000 km siano pochi per un set di ammortizzatori eh...ci sono state moltissime auto che da originali non ci arrivavano (gustosissime le fiat bravo che coi posteriori viaggiavano a giri di 30-40000 :ridi )


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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 8:13 am 
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Proprio sulle fiat il problema è molto marcato. Esempio: gli ammo kyb (o kayaba che dir si voglia), che son montati anche in primo impianto sui 156, gt, 147 etc.. se presi in scatola alfiat durano 100.000 km, se presi in scatola Kyb, durano la meta (e non intendo che si scaricano, ma che magari prende gioco lo stelo).
Idem per supporti barra stabilizzatrice o bracci superiori e inferiori (anche posteriori).
Poi magari per altre marche non accade, pero su queste auto ho notato questo..

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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 11:12 am 
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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 7:32 pm 
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Paolo, il tuo concetto non mi è molto chiaro...
Mi stai consigliando di sostituire un prodotto originale che è durato 160.000km (e potrebbe farne altri) con uno che forse ne durerà 50.000... Senza contare che se un ammortizzatore è da cambiare dopo 50.000km vuol dire che già dopo 30.000, ovvero dopo un anno per me, è già sensibilmente usurato. I miei hanno 8 anni...
Per me un ammortizzatore deve durare ALMENO 150.000km altrimenti è un cesso. Se così fosse, mi tengo i miei...


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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 7:37 pm 
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paolocabri ha scritto:
Proprio sulle fiat il problema è molto marcato. Esempio: gli ammo kyb (o kayaba che dir si voglia), che son montati anche in primo impianto sui 156, gt, 147 etc.. se presi in scatola alfiat durano 100.000 km, se presi in scatola Kyb, durano la meta (e non intendo che si scaricano, ma che magari prende gioco lo stelo).
Idem per supporti barra stabilizzatrice o bracci superiori e inferiori (anche posteriori).
Poi magari per altre marche non accade, pero su queste auto ho notato questo..


beh, questo in effetti si verificò anche sulla uno: la marmitta originale era durata 50000 km, dopodichè siamo andati a cambiarne una ogni 15000 km per un pò di anni, non mi ricordo se si trattasse di ricambi originali o "di marca". In quel caso per certo era il (all'epoca normale) problema di forniture mafiose del gruppone. Detto ciò, sulle auto normali che ho avuto dopo non ho mai visto nè sentito di fenomeni simili.


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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 7:41 pm 
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Anzi...ora, mi stragratto i maroni ma sulla sulla 147 di un mio amico la scatola sterzo revisionata sta durando mostruosamente di più di quella originale, considerando che quest'ultima quando il mio amico comprò l'auto, aveva 36.000km ed era già rumorosa... :inculo2


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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 7:43 pm 
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Strosek ha scritto:
Anzi...ora, mi stragratto i maroni ma sulla sulla 147 di un mio amico la scatola sterzo revisionata sta durando mostruosamente di più di quella originale, considerando che quest'ultima quando il mio amico comprò l'auto, aveva 36.000km ed era già rumorosa... :inculo2


ah beh le revisioni sono un mondo a parte, dipende sempre da chi li fa, come gli ammo rigenerati...anche la scatola guida integra che avevo sul ramarro, revisionata, era perfetta, gioco pari allo zero totale ed è durata 30000 km a milano (400000 equivalenti in un posto normale)...


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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 7:59 pm 
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no! io non ti sto consigliando affatto di prendere un prodotto che dura meno. sto solo dicendo che durano a mio (e non solo) avviso meno degli originali. anche se sono della stessa marca degli originali.

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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 8:26 pm 
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Non è consolante...


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MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 10:11 am 
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Ecco qualche dato in più, sempre relativo a 4 ammortizzatori:

Bilstein B4: 182€
KYB Excel G: 232€
Sachs: 242€
Boge: 226€
Lip: 242€
Monroe: 199€
Monroe Reflex: 225€

Leggendo in giro, comunque, la casistica è piuttosto varia...sopratutto perché davvero in pochi hanno casistiche sul chilometraggio. Tenendo presente questo parametro, cosa prendo?


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lassa stà monroe e vai di bilstein o kyb

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MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 10:33 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Io andrei di Kayaba Excel-g (che prenderò anche io se non farò l'assetto sulla mia)...hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Che le componenti di serie durino di più e siano di qualità migliore lo dubito fortemente anche io.

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