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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Olio cambio? Sembra facile...
MessaggioInviato: mar mar 19, 2013 4:22 pm 
Ora ditemi per quale motivo io debba ogni volta litigare con i ricambisti...
Un mese fa ho dovuto girar tre ricambisti per poter avere delle H1 a lunga durata (per la cessofrancese) dove ognuno pretendeva di dirmi che quelle che aveva in casa, normali o azzurrate o alta visibilità, andavano benissimo e duravano un casino.
Oggi stessa trafila per dell'olio cambio; mi serve dell'80W90 Api GL4, per forza di cose che dovevo prendermi del GL5 "che è di una normativa superiore e va meglio". Alla quarta risposta del genere ho rinunciato a spiegare che il GL5 non è adatto per i sincronizzatori in ottone e quindi non va usato, tanto avrei ricevuto la solita occhiata di sufficienza...
Ad ogni modo nel bolognese pare che i meccanici ora usino solo del GL5, quindi prevedo lamentele sui cambi fra qualche tempo...

http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdf


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MessaggioInviato: mar mar 19, 2013 4:44 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
I ricambisti sono la peggior specie tra gli operatori dell'automotive, seguiti a ruota dai rappresentanti di attrezzatura specifica.
Il 90% di essi non distingue una Fiat da una NSU.
Da poco, sono andato per conto di un amico a comprare la puleggia smorzatrice di un Ulysse del 2000, motore 2.0 JTD (che si chiama JTD solo perche è montato su Fiat, ma in realtà, e lo sanno anche i sassi, è un 2.0 HDI PSA da 136cv.)
Lui PER FORZA voleva darmi quella del 1.9 JTD fiat, dicendo che "Tanto montano tutti quella".
Ho dovuto litigarci.

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MessaggioInviato: mar mar 19, 2013 4:51 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25579
Località: Ginevra
Purtroppo in molti (me per primo) non ne capiscono abbastanza e ci cascano alla grande :(

Sulla Panda ho appena messo il Petronas, su consiglio di un amico preparatore... penso sia come farla andare a V-Power :natale

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mar mar 19, 2013 4:57 pm 
Nota e rinomata ferramenta in zona Saffi, l'anno scorso; mi ci reco perchè mi servivano due grossi bulloni M22 come base per delle lavorazioni che mi sarei dovuto fare al tornio, col bullone mi risparmiavo due saldature... Entro ed il dialogo è stato questo:
-buongiorno, mi servono per cortesia due bulloni M22x70 NCD4, ne ha?
-sì, ma a cosa ti servono? (e intanto me li appoggia sul banco)
-devo metterli al tornio per ricavarci un perno con una gola abicì abelà...
-allora ti serve un M20x50, e poi devi per forza saldare (e fa per riprendersi i bulloni...)
-guardi, ho preso le misure, mi servono così come le ho detto..
-nono, ti servono M20x50 (riprende gli M22 e mi mette sul banco gli M20)
-mi spiace, ma gli M20 non glieli prendo
-Ah va bene, la saluto. (e si è ripreso anche gli M20).

:shock:
Risalito in macchina, fatto due km, entrato in altra ferramenta dove mi hanno dato i miei due bulloni M22x70 NCD4 senza dire beo.
Ma ci rendiamo conto?? :ridi


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MessaggioInviato: mar mar 19, 2013 5:07 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
La gente è fuori come dei balconi, e soprattutto si rapportano col cliente solo in base a "quanto spende".
Il suddetto ricambista è lo stesso che stava per farmi cambiare un sensore temperatura motore e 2 lambda (300 euro) per colpa di un filtro benzina da 29 euro (per la Fabia del babbo, venduto da lui) che montava un regolatore di pressione a 1,2 bar invece che a 1.9 bar.

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MessaggioInviato: mar mar 19, 2013 5:23 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2697
Località: Pavia
come dicono in Toscana? Le madri dei bischeri son sempre incinte!

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: mar mar 19, 2013 6:17 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Non lo sapevo, interessante!


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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 1:42 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Anche io sto penando in questi giorni esattamente sullo stesso tema, cercando olio per il cambio e differenziali per il toyosauro.
- io: "allora per i differenziali mi serve GL5 ... 80W-90 ma anche 75W-90 va bene"
- "certamente, ma ha il bloccaggio?"
- "si" (nota: blocco meccanico al 100% su entrambi)
- "allora deve prendere questo (tipo LSD non so cosa)"
- "ma guardi che non ha LSD quindi questo non va bene"
- "ma ha il bloccaggio quindi va LSD"
- "no guardi non e' il tipo di bloccaggio che lei intende"
- (silenzio ...) "senta non la capsico, ha i blocchi oppure no?"
- "no, non ha blocchi"
- "ah bene, allora quello che le occorre e' questo che e' GL5 75W-90 ..."

E mi porge la versione NON LSD
:P :roll:

non parliamo poi di olio per la guzzi, che e' una moto ma usa un olio da auto quindi senza tutte gli additivi per la frizione ... :|


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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 1:55 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15969
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ma è uguale in tutto il mondo e in ogni ambito:

Io scrivo software e per le informazioni su come si usino certe primitive piuttosto che librerie mi affido a Google (di solito su MSDN, ma i forum di programmazione sono il 90% della mia fonte di ispirazione).

Il 90 % dei topic è così fatto:
Tizio1 "vorrei usare questa funzione; passo questi parametri ma non funziona. Qualcuno mi aiuta?"
Tizio2 "A cosa ti serve? perchè vuoi per forza usare questa funzione?"
Tizio1 "Mi serve per.."
Tizio2 "ah allora usa quest'altra funzione" (e indica una funzione che non c'entra una cippa con quello che sta chiedendo il tizio1).
Tizio3 "usa questo codice" (e sbrodola 140 righe di codice per lo più inutili)
Tizio1 "Il tuo codice non funziona" (riferito al tizio3)
Tizio2 "Ma perchè vuoi usare questa funzione?"
Tizio1 "vabbè.. ormai ho risolto.. grazie lo stesso".

:palm:

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 3:34 pm 
Leolito ha scritto:
Anche io sto penando in questi giorni esattamente sullo stesso tema, cercando olio per il cambio e differenziali per il toyosauro.
- io: "allora per i differenziali mi serve GL5 ... 80W-90 ma anche 75W-90 va bene"
- "certamente, ma ha il bloccaggio?"
- "si" (nota: blocco meccanico al 100% su entrambi)
- "allora deve prendere questo (tipo LSD non so cosa)"
- "ma guardi che non ha LSD quindi questo non va bene"
- "ma ha il bloccaggio quindi va LSD"
- "no guardi non e' il tipo di bloccaggio che lei intende"
- (silenzio ...) "senta non la capsico, ha i blocchi oppure no?"
- "no, non ha blocchi"
- "ah bene, allora quello che le occorre e' questo che e' GL5 75W-90 ..."

E mi porge la versione NON LSD
:P :roll:

non parliamo poi di olio per la guzzi, che e' una moto ma usa un olio da auto quindi senza tutte gli additivi per la frizione ... :|

Beh per la Guzzi è un problema relativo, nel senso che in quel motore "automobilistico" gli puoi tranquillamente mettere un olio da moto mentre non è vero il contrario.

Ah, ho aperto la scatola cambio della Fiesta (quella che a freddo trainava anche in folle...) per cambiarci l'olio. Taccio su quello che sta uscendo da mezzora...


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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 5:05 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
ahahaha fede, scommetto che la viscosità di quell'olio è diventata 200w praticamente un grasso per giunti omocinetici

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 5:43 pm 
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Una domanda, visto che parliamo di olio del cambio:

attualmente la mia macchina ha 146.500km e 6 anni, la frizione non slitta, ma si sente che non è proprio come nuova, anche se il pedale è leggerissimo. Contavo di farla l'anno prossimo, nel frattempo faccio cambiare l'olio del cambio o aspetto quando faccio la frizione nuova?


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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 5:46 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
Crix ha scritto:
Una domanda, visto che parliamo di olio del cambio:

attualmente la mia macchina ha 146.500km e 6 anni, la frizione non slitta, ma si sente che non è proprio come nuova, anche se il pedale è leggerissimo. Contavo di farla l'anno prossimo, nel frattempo faccio cambiare l'olio del cambio o aspetto quando faccio la frizione nuova?

La risposta è DIPENDE.
La tua se non sbaglio monta il cambio GM, quello dell'Astra H per intenderci, che ha su' l'olio rosso e non ha il tappo di scolo per l'olio. Se fosse stato il vecchio cambio Fiat, che di fabbrica monta un olio differente, ti avrei detto di si, ma su questo non saprei.
Ah, ma tu non avevi avuto un incidente? Ricordi se avevano levato anche il semiasse dal cambio? Perche in quel caso l'olio è andato perso e l'han cambiato di sicuro!

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 7:59 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
modus72 ha scritto:
Ah, ho aperto la scatola cambio della Fiesta (quella che a freddo trainava anche in folle...) per cambiarci l'olio. Taccio su quello che sta uscendo da mezzora...

ah ah ... vuoi una decina di litri di pece? questo ho levato dal motore ....
e oggi sono sotto di trenta euro per prendere una chiave per levare quel mostro di filtro ... sto spendendo piu' in attrezzi per camion che in ricambi per il mezzo ... :mrgreen: :|

Crix, io lo cambierei .... a meno che come scritto sopra non l'hai cambiato almeno 40mila km fa ...


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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 8:53 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Albignano River 20060
Non so se durante la riparazione mi hanno dovuto sfilare un semiasse...

Comunque confermo, cambio m32 Opel/Gm

A sto punto cambierò l'olio...mai fatto prima.


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MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 12:11 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
io è meglio che non parli di olio.... :allegria

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio? Sembra facile...
MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 3:00 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
modus72 ha scritto:
Ora ditemi per quale motivo io debba ogni volta litigare con i ricambisti...
Un mese fa ho dovuto girar tre ricambisti per poter avere delle H1 a lunga durata (per la cessofrancese) dove ognuno pretendeva di dirmi che quelle che aveva in casa, normali o azzurrate o alta visibilità, andavano benissimo e duravano un casino.
Oggi stessa trafila per dell'olio cambio; mi serve dell'80W90 Api GL4, per forza di cose che dovevo prendermi del GL5 "che è di una normativa superiore e va meglio". Alla quarta risposta del genere ho rinunciato a spiegare che il GL5 non è adatto per i sincronizzatori in ottone e quindi non va usato, tanto avrei ricevuto la solita occhiata di sufficienza...
Ad ogni modo nel bolognese pare che i meccanici ora usino solo del GL5, quindi prevedo lamentele sui cambi fra qualche tempo...

http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdf


Hai provato un agricola ricambi? Dato il vetusto parco macchine agricolo italiano di solito hanno un'ampissima scelta di prodotti e l'80w90 come qualsiasi altro olio lubrificante ce l'hanno di sicuro. Oltre al fatto che mediamente sono piuttosto competenti.

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio? Sembra facile...
MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 4:28 pm 
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Messaggi: 13880
Località: Sardinia
Crix ha scritto:
Non so se durante la riparazione mi hanno dovuto sfilare un semiasse...

Comunque confermo, cambio m32 Opel/Gm

A sto punto cambierò l'olio...mai fatto prima.


occhio che dovrebbe essere un olio atf... e cmq secondo me non cambia nulla sul suo funzionamento!
Fred ha scritto:
modus72 ha scritto:
Ora ditemi per quale motivo io debba ogni volta litigare con i ricambisti...
Un mese fa ho dovuto girar tre ricambisti per poter avere delle H1 a lunga durata (per la cessofrancese) dove ognuno pretendeva di dirmi che quelle che aveva in casa, normali o azzurrate o alta visibilità, andavano benissimo e duravano un casino.
Oggi stessa trafila per dell'olio cambio; mi serve dell'80W90 Api GL4, per forza di cose che dovevo prendermi del GL5 "che è di una normativa superiore e va meglio". Alla quarta risposta del genere ho rinunciato a spiegare che il GL5 non è adatto per i sincronizzatori in ottone e quindi non va usato, tanto avrei ricevuto la solita occhiata di sufficienza...
Ad ogni modo nel bolognese pare che i meccanici ora usino solo del GL5, quindi prevedo lamentele sui cambi fra qualche tempo...

http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdf


Hai provato un agricola ricambi? Dato il vetusto parco macchine agricolo italiano di solito hanno un'ampissima scelta di prodotti e l'80w90 come qualsiasi altro olio lubrificante ce l'hanno di sicuro. Oltre al fatto che mediamente sono piuttosto competenti.


quoto. anche qui da noi gli oli trasmissione e cambio si comprano al consorzio agrario

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Olio ATF in un cambio manuale???? :shock:


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Un giorno son passato alla Toyota qui in N.I. per ordinare dei pezzi di ricambio ed avevano in offerta le spazzole tergi per £8. Dato che era molto conveniente, chiedo un set per la Mia Prius. Mi danno una spazzola da 16" e un'altra da 19". Lo guardo, e gli dico che sono della misura sbagliata (la grande da 21"). Il magazziniere insiste che quella è la misura della Prius. Dopo 10 minuti di discussione (con altri clienti increduli alla discussione) esco, stacco il tergi grande dell'auto e glielo porto. Quando vede che effettivamente è 2" più corto, si scusa, mi da la misura giusta e non me le fa pagare....

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 2:58 am 
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Località: Sardinia
Flaviof16 ha scritto:
Olio ATF in un cambio manuale???? :shock:

Mi pare di si..i vecchi cambi GM montavano ATF (o cmq un olio molto simile...tant'è che è rosso)..

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