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MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 2:21 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Siccome mi sono sempre cambiato da solo i filtri aria delle precedenti auto perchè non continuare questa tradizione :musica
Qualcuno ha il manuale di officina della sopraindicata Giulietta in modo che possa fare "da me"? :D

tra poco chiederò anche quello della gpunto 2013 :-D

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MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 10:23 am 
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Nessuno ha il manuale in questione?

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MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 10:28 am 
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manuale per cambiare due filtri? :D

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MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 10:42 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Principalmente per i filtri ma poi anche per altri interventi...
e cmq quello antipolline l'ho trovato... per quello del motore ho visto che c'è da togliere il passaruota quindi non è così easy come su marea e punto...

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MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 2:42 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
manuale per cambiare due filtri? :D


guarda che c'è gente qui dentro che non saprebbe farlo manco col manuale... tipo quello lì con la Panda che fa bordello... :ridi

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MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 3:46 pm 
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mcgyver83 ha scritto:
Principalmente per i filtri ma poi anche per altri interventi...
e cmq quello antipolline l'ho trovato... per quello del motore ho visto che c'è da togliere il passaruota quindi non è così easy come su marea e punto...

Pensa che sulla mia per cambiare il filtro dell'aria devi metterla sul ponte :sdentato :sdentato :sdentato

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MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 5:50 pm 
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fritz287 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
manuale per cambiare due filtri? :D


guarda che c'è gente qui dentro che non saprebbe farlo manco col manuale... tipo quello lì con la Panda che fa bordello... :ridi


Idem, forse unico altro possessore dell'auto in oggetto, su questo forum!..... :musica


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MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 6:22 pm 
mcgyver83 ha scritto:
per quello del motore ho visto che c'è da togliere il passaruota



Eeh?
Pensavo di esser io quello sfigato che tira giù il paraurti per cambiar anabbaglianti...


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MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 9:08 am 
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kanarino ha scritto:
mcgyver83 ha scritto:
Principalmente per i filtri ma poi anche per altri interventi...
e cmq quello antipolline l'ho trovato... per quello del motore ho visto che c'è da togliere il passaruota quindi non è così easy come su marea e punto...

Pensa che sulla mia per cambiare il filtro dell'aria devi metterla sul ponte :sdentato :sdentato :sdentato


anche la sua

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Pure la mia, stessa cosa...

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dovrebbero essere tutte così le macchine, così lavorano i meccanici :ridi

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Perché non lucchettare direttamente i cofani, fornendo la chiave ai soli meccanici? :natale3

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esatto come hanno fatto sulla A2

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KriegsmarineIII ha scritto:
esatto come hanno fatto sulla A2

Dici davvero?

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Nevermore ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
esatto come hanno fatto sulla A2

Dici davvero?


certo, sulla Audi A2 potevi aprire solo la mascherina anteriore per rabboccare i liquidi, il cofano dovevi sbullonarlo

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KriegsmarineIII ha scritto:
Nevermore ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
esatto come hanno fatto sulla A2

Dici davvero?


certo, sulla Audi A2 potevi aprire solo la mascherina anteriore per rabboccare i liquidi, il cofano dovevi sbullonarlo

Urka hai ragione, me ne ero dimenticato. ..

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Ahhh è vero...la giuletta va messa sul ponte :(

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MessaggioInviato: lun gen 13, 2014 10:40 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
dovrebbero essere tutte così le macchine, così lavorano i meccanici :ridi

Sui 1.3 mjt la scatola filtro è sopra, si cambia con due minuti di orologio.

Ma su quei motori la Fiat ha comunque dato da lavorare ai meccanici, con i fantastici dpf

:ridi :ridi :ridi

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KriegsmarineIII ha scritto:
Nevermore ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
esatto come hanno fatto sulla A2

Dici davvero?


certo, sulla Audi A2 potevi aprire solo la mascherina anteriore per rabboccare i liquidi, il cofano dovevi sbullonarlo


Oppure come la smart che non ha il tappo di scolo dell'olio. Il risultato è che il cliente medio crede che l'auto sia esente da manutenzione e non fa i tagliandi.

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paolocabri ha scritto:
Oppure come la smart che non ha il tappo di scolo dell'olio. Il risultato è che il cliente medio crede che l'auto sia esente da manutenzione e non fa i tagliandi.

...poi si rompono, ed i meccanici godono.

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MessaggioInviato: lun gen 13, 2014 10:53 am 
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Oppure AUDI A2 che era tutto sigillato tranne una porticina per rabbocco liquidi..... ma se dovevi cambiare una lampadina , obbligo recarsi in concessionaria. ( stessa cosa letta sul manuale istruzioni della A4 Cabrio di mio fratello riferita alle luci posteriori, recarsi in concessionaria)

I bei tempi in cui si cacciavano i soldi nel rusco.... :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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kanarino ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
dovrebbero essere tutte così le macchine, così lavorano i meccanici :ridi

Sui 1.3 mjt la scatola filtro è sopra, si cambia con due minuti di orologio.

Ma su quei motori la Fiat ha comunque dato da lavorare ai meccanici, con i fantastici dpf

:ridi :ridi :ridi


Piccolo aneddoto per far capire quanto siano imbecilli certi benzinai.
Settimana scorsa arriva in officina dal mio amico (autorizzato fiat alfa e lancia) una Mito, con motore SQUAGLIATO perche andato in autocombustione. Turbina rotta penserete voi.. SBAGLIATO! Troppo olio!
La proprietaria (una donna sui 35) ha visto una spia accendersi sul cruscotto, e il cdb che diceva (sostituire olio, a causa delle rigenerazioni dpf). Si è fermata dal benzinaio, che accende il quadro e le fa "ah si, bisogna rabboccare". :palm:
Aggiunto un KG d'olio, fatti 2 km, autocombustione e motore da buttare.
Io gli chiederei i danni....

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paolocabri ha scritto:
Piccolo aneddoto per far capire quanto siano imbecilli certi benzinai.
Settimana scorsa arriva in officina dal mio amico (autorizzato fiat alfa e lancia) una Mito, con motore SQUAGLIATO perche andato in autocombustione. Turbina rotta penserete voi.. SBAGLIATO! Troppo olio!
La proprietaria (una donna sui 35) ha visto una spia accendersi sul cruscotto, e il cdb che diceva (sostituire olio, a causa delle rigenerazioni dpf). Si è fermata dal benzinaio, che accende il quadro e le fa "ah si, bisogna rabboccare". :palm:
Aggiunto un KG d'olio, fatti 2 km, autocombustione e motore da buttare.
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Io con qualsiasi auto non farei MAI controllare (ne tantomeno rabboccare) l'olio al benzinaio.

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kanarino ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Piccolo aneddoto per far capire quanto siano imbecilli certi benzinai.
Settimana scorsa arriva in officina dal mio amico (autorizzato fiat alfa e lancia) una Mito, con motore SQUAGLIATO perche andato in autocombustione. Turbina rotta penserete voi.. SBAGLIATO! Troppo olio!
La proprietaria (una donna sui 35) ha visto una spia accendersi sul cruscotto, e il cdb che diceva (sostituire olio, a causa delle rigenerazioni dpf). Si è fermata dal benzinaio, che accende il quadro e le fa "ah si, bisogna rabboccare". :palm:
Aggiunto un KG d'olio, fatti 2 km, autocombustione e motore da buttare.
Io gli chiederei i danni....

Io con qualsiasi auto non farei MAI controllare (ne tantomeno rabboccare) l'olio al benzinaio.

Una donna lo fa... non hai idea di come mi incazzo io quando la mia morosa fa altrettanto.
Pensa che qualche giorno fa mi dice "quando uso la macchina, specie da ferma, sento odore di "motore" nell'abitacolo.." e io "ma vaaa, sei te che hai le fisime"
Effettivamente, pero', il 31 dicembre, avevamo la Ka e faceva una puzza di scarico terribile, tanto da farmi attaccare il ricircolo perche stavo soffocando. Io ho pensato che un flessibile della marmitta si fosse rotto, o che un collettore di scarico sfiatasse, anche se non c'era nessun sibilo da farmi rafforzare la tesi.
Fatto sta che poi non ho piu avuto tempo per controllarla, fino a ieri, che ho aperto il cofano per cambiare una lampadina... e che cosa scopro? Che qualcuno, molto probabilmente mio suocero, ha rabboccato l'olio (e non serviva) ed ha dimenticato di rimettere il tappo nel coperchio delle punterie.
Adesso, meno male che la macchina è quel che è, e che quel tipo di motore non "spara" olio attraverso il tappo, altrimenti avrebbe perso tutto l'olio ed avrebbe fuso da qualche parte, con conseguente spesa (e rottura di coglioni) da parte mia e della mia morosa.
Quindi, a volte, come dice Riccarda, sarebbe meglio che il cofano motore fosse davvero sigillato.

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paolocabri ha scritto:
Una donna lo fa... non hai idea di come mi incazzo io quando la mia morosa fa altrettanto.
Pensa che qualche giorno fa mi dice "quando uso la macchina, specie da ferma, sento odore di "motore" nell'abitacolo.." e io "ma vaaa, sei te che hai le fisime"
Effettivamente, pero', il 31 dicembre, avevamo la Ka e faceva una puzza di scarico terribile, tanto da farmi attaccare il ricircolo perche stavo soffocando. Io ho pensato che un flessibile della marmitta si fosse rotto, o che un collettore di scarico sfiatasse, anche se non c'era nessun sibilo da farmi rafforzare la tesi.
Fatto sta che poi non ho piu avuto tempo per controllarla, fino a ieri, che ho aperto il cofano per cambiare una lampadina... e che cosa scopro? Che qualcuno, molto probabilmente mio suocero, ha rabboccato l'olio (e non serviva) ed ha dimenticato di rimettere il tappo nel coperchio delle punterie.
Adesso, meno male che la macchina è quel che è, e che quel tipo di motore non "spara" olio attraverso il tappo, altrimenti avrebbe perso tutto l'olio ed avrebbe fuso da qualche parte, con conseguente spesa (e rottura di coglioni) da parte mia e della mia morosa.
Quindi, a volte, come dice Riccarda, sarebbe meglio che il cofano motore fosse davvero sigillato.

Quel fenomeno di mio fratello ha fatto un tagliando alla Punto dal benzinaio di fiducia, è tornato tutto felice perchè aveva risparmiato fin quando non gli ho fatto notare che aveva pagato l'olio della Q8 più di quanto io pagassi il Bardahl :palm:

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MessaggioInviato: lun gen 13, 2014 11:36 am 
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Spezzo una lancia a favore dei benzinai... 156 presa da pochi mesi, scopro una bottiglia di 1lt di olio tipo 20W-60 e temo subito che un benzinaro avesse fatto un rabocco al volo con quello schifo. Dopotutto la vecchia 155 consumava parecchio olio quindi andava periodicamente fatto. Interrogo i miei genitori, mio padre casca dalle nuvole, mia madre invece confessa! Per sbaglio ha fatto benzina nella 156, l'alfa recedente era appunto a benzina, un ragazzo in coda ha notato la scritta jtd sul baule e l'ha fermata quando aveva messo relativamente poca roba. Su consiglio del benzinaio, allora, ha fatto il pieno di gasolio e per compensare la quantità di benzina ci ha buttato dentro un pò d'olio. Tutto sommato ha fatto bene! Un'altra volta ci cambiarono il filtro dell'aria intasato al volo...


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MessaggioInviato: lun gen 13, 2014 11:42 am 
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Strosek ha scritto:
Spezzo una lancia a favore dei benzinai... 156 presa da pochi mesi, scopro una bottiglia di 1lt di olio tipo 20W-60 e temo subito che un benzinaro avesse fatto un rabocco al volo con quello schifo. Dopotutto la vecchia 155 consumava parecchio olio quindi andava periodicamente fatto. Interrogo i miei genitori, mio padre casca dalle nuvole, mia madre invece confessa! Per sbaglio ha fatto benzina nella 156, l'alfa recedente era appunto a benzina, un ragazzo in coda ha notato la scritta jtd sul baule e l'ha fermata quando aveva messo relativamente poca roba. Su consiglio del benzinaio, allora, ha fatto il pieno di gasolio e per compensare la quantità di benzina ci ha buttato dentro un pò d'olio. Tutto sommato ha fatto bene! Un'altra volta ci cambiarono il filtro dell'aria intasato al volo...

Mah,
se lo facesse sulla mia o su una qualsiasi auto diesel con i piezo, l'olio fa piu danni che la benzina

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