kanarino ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Piccolo aneddoto per far capire quanto siano imbecilli certi benzinai.
Settimana scorsa arriva in officina dal mio amico (autorizzato fiat alfa e lancia) una Mito, con motore SQUAGLIATO perche andato in autocombustione. Turbina rotta penserete voi.. SBAGLIATO! Troppo olio!
La proprietaria (una donna sui 35) ha visto una spia accendersi sul cruscotto, e il cdb che diceva (sostituire olio, a causa delle rigenerazioni dpf). Si è fermata dal benzinaio, che accende il quadro e le fa "ah si, bisogna rabboccare".
Aggiunto un KG d'olio, fatti 2 km, autocombustione e motore da buttare.
Io gli chiederei i danni....
Io con qualsiasi auto non farei MAI controllare (ne tantomeno rabboccare) l'olio al benzinaio.
Una donna lo fa... non hai idea di come mi incazzo io quando la mia morosa fa altrettanto.
Pensa che qualche giorno fa mi dice "quando uso la macchina, specie da ferma, sento odore di "motore" nell'abitacolo.." e io "ma vaaa, sei te che hai le fisime"
Effettivamente, pero', il 31 dicembre, avevamo la Ka e faceva una puzza di scarico terribile, tanto da farmi attaccare il ricircolo perche stavo soffocando. Io ho pensato che un flessibile della marmitta si fosse rotto, o che un collettore di scarico sfiatasse, anche se non c'era nessun sibilo da farmi rafforzare la tesi.
Fatto sta che poi non ho piu avuto tempo per controllarla, fino a ieri, che ho aperto il cofano per cambiare una lampadina... e che cosa scopro? Che qualcuno, molto probabilmente mio suocero, ha rabboccato l'olio (e non serviva) ed ha dimenticato di rimettere il tappo nel coperchio delle punterie.
Adesso, meno male che la macchina è quel che è, e che quel tipo di motore non "spara" olio attraverso il tappo, altrimenti avrebbe perso tutto l'olio ed avrebbe fuso da qualche parte, con conseguente spesa (e rottura di coglioni) da parte mia e della mia morosa.
Quindi, a volte, come dice Riccarda, sarebbe meglio che il cofano motore fosse davvero sigillato.