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 Oggetto del messaggio: Nokian WR A3
MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 1:15 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Breve resoconto dopo circa 1'000 km di autostrada con questi pneumatici. Come sempre con i pneumatici invernali lo sterzo è nettamente meno preciso e si ha una sensazione di "galleggiamento", soprattutto a velocità mediamente elevate. Devo fare delle prove cambiando la pressione ma credo sia dovuto proprio al tipo di pneumatico dal momento che ho avvertito il fenomeno anche con altri mezzi.
La tenuta è sicuramente buona, si tengono buone medie autostradali sia col freddo (Venerdì a L'Aquila, -3, strada bagnata+sale si filava tranquillamente) che con la pioggia. Un paio di volte ho avuto un po' di sottosterzo ma sempre molto progressivo e gestibile. Mi ha stupito molto il comfort, il rumore di rotolamento è assolutamente paragonabile a quello delle estive.
I consumi sono pressoché costanti, a 140 di cruise, su 450km la media è 6,8 lt/100km.


Devo un attimo valutare la questione della pressione, per il resto sono decisamente soddisfatto.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 1:18 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
In generale con le invernali bisogna un po'mettere da parte il discorso "piacere di guida"; specie con la Delta, che ha le invernali da 16", la differenza si fa sentire non poco appena ci si mette a guidare un po'allegramente.

Per il resto sono un'ottima cosa... mai più senza! :ok

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 1:33 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Io sono al 3° inverno con le Alpin4 e nonostante abbiamo su almeno 30000km sembrano nuove. La tenuta cambia dal giorno alla notte con le strade umide o ghiacciate( non perde rip nemmeno insistendo su strade ben ghiacciate stile sabato sera a Milano).

L'unica cosa è che sul cerchio da 15 l'auto diventa inguardabile e in più ho un cerchio di ferro che deve essere non più tondo infatti sopra i 150 kmh non sembra di avere un volante tra le mani ma un crazy rabbit :allegria

Invece le vecchie Nokian Wr2 che avevo preso usate per la Leon mi avevano lasciato l'amaro in bocca ( e nonostante ciò mio fratello sulla Giulietta ha preso le ultime Nokian).

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MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 1:35 pm 
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Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Zebrone, che misura monti ?

Io, con le invernali, ho mantenuto la stessa misura delle estive (225/40 18 ).
Sotto i 7-8 °C il feedback dello sterzo è sostanzialmente quello delle estive; sopra i 10°C la differenza (ovviamente a svantaggio delle invernali) è molto evidente.

Opinione dettata dalla mia personalissima esperienza: tieni le invernali ad una pressione di un paio di decimi di bar superiore a quella delle estive.

p.s. le Marangoni Meteo HP sono sorprendentemente efficaci :wink:

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acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
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 Oggetto del messaggio: Re: Nokian WR A3
MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 1:40 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zebrone ha scritto:
Breve resoconto dopo circa 1'000 km di autostrada con questi pneumatici. Come sempre con i pneumatici invernali lo sterzo è nettamente meno preciso e si ha una sensazione di "galleggiamento", soprattutto a velocità mediamente elevate. Devo fare delle prove cambiando la pressione ma credo sia dovuto proprio al tipo di pneumatico dal momento che ho avvertito il fenomeno anche con altri mezzi.
La tenuta è sicuramente buona, si tengono buone medie autostradali sia col freddo (Venerdì a L'Aquila, -3, strada bagnata+sale si filava tranquillamente) che con la pioggia. Un paio di volte ho avuto un po' di sottosterzo ma sempre molto progressivo e gestibile. Mi ha stupito molto il comfort, il rumore di rotolamento è assolutamente paragonabile a quello delle estive.
I consumi sono pressoché costanti, a 140 di cruise, su 450km la media è 6,8 lt/100km.


Devo un attimo valutare la questione della pressione, per il resto sono decisamente soddisfatto.

Sicuramente sul bagnato vanno meglio delle mie, che sono delle saponette.

Io con le WR G2 sia su neve (fresca e ghiacciata) mi sono trovato davvero bene e mai in difficoltà.

Io le mie Nokian invernali le mettevo ad un 0,1 bar in più rispetto alle estive (ed erano della stessa misura, 215/45 R17).

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MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 2:38 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Nevermore ha scritto:
Zebrone, che misura monti ?

Io, con le invernali, ho mantenuto la stessa misura delle estive (225/40 18 ).
Sotto i 7-8 °C il feedback dello sterzo è sostanzialmente quello delle estive; sopra i 10°C la differenza (ovviamente a svantaggio delle invernali) è molto evidente.

Opinione dettata dalla mia personalissima esperienza: tieni le invernali ad una pressione di un paio di decimi di bar superiore a quella delle estive.

p.s. le Marangoni Meteo HP sono sorprendentemente efficaci :wink:


205/50 R17 ant e 225/45 R17 post. Comunque devo controllare bene la pressione perché secondo me in gran parte è quello il problema, anche se non credo che le vibrazioni si possano imputare ad una pressione troppo bassa.


Comunque il gommista mi ha chiamato per chiedermi come mi trovavo, ha detto di aspettare 1000/1500km e poi fare una seconda equilibratura quando sono assestati...

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 4:42 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zebrone ha scritto:
205/50 R17 ant e 225/45 R17 post. Comunque devo controllare bene la pressione perché secondo me in gran parte è quello il problema, anche se non credo che le vibrazioni si possano imputare ad una pressione troppo bassa.


Comunque il gommista mi ha chiamato per chiedermi come mi trovavo, ha detto di aspettare 1000/1500km e poi fare una seconda equilibratura quando sono assestati...

Le gomme sicuramente devono ancora assestarsi, le temperature tra l'altro non sono rigide e variano in continuazione quindi non puoi ancora valutarle per "bene"...io posso dirti che più di una mattina mi hanno salvato da una lastra di ghiaccio, che si formava sempre nello stesso punto e sulla stessa curva.

Le Nokian hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

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MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 8:14 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Nevermore ha scritto:
Sotto i 7-8 °C il feedback dello sterzo è sostanzialmente quello delle estive; sopra i 10°C la differenza (ovviamente a svantaggio delle invernali) è molto evidente.

Idem.. Ricordo ancora quando le ho tolte questa primavera, anche prima del termine limite per avere le dotazioni invernali sulle strade qui (tanto ho le catene). Ho rimesso le estive con 60.000km quindi praticamente finite, nonostante questo la differenza in prontezza di sterzo si sentiva benissimo. Sotto questa temperatura la situazione comincia a riequilibrarsi, dove stravincono è sul grip su asfalto anche bagnato ma freddo.
Dato che cambio misura, io sento bene anche la differenza prestazionale pura (con le invernali l'auto accelera più rapidamente) ma hanno sensibilmente più attrito di rotolamento.


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