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MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 10:22 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Sulla Paasat è indicato che le gomme devono essere gonfiate a 2,9 bar oppure 3,2 a seconda del carico che si ha (passeggeri + bagagli).
Il gommista, quando mi monta le gomme invernali mette tutte e 4 le ruote a 2,5 bar dicendo che è giusto così per le invernali così stanno "più larghe" ed hanno maggiore presa sulla neve.
A me paiono un po' sgonfie a 2,5 e ho l'impressione di sentire l'auto un po' ondeggiare sulla spalla dei pneumatici (scusate ma a quest'ora non mi viene un'espressione più appropriata).
Dove sta la verità?
È giusto quello che dice il gommista o conviene gonfiare i pneumatici secondo le direttive della casa indipendentemente dal tipo che si montano?
Grazie del vostro prezioso aiuto.
BJY

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:47 am 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
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Località: Monza
BikerJediYoda ha scritto:
Sulla Paasat è indicato che le gomme devono essere gonfiate a 2,9 bar oppure 3,2 a seconda del carico che si ha (passeggeri + bagagli).
Il gommista, quando mi monta le gomme invernali mette tutte e 4 le ruote a 2,5 bar dicendo che è giusto così per le invernali così stanno "più larghe" ed hanno maggiore presa sulla neve.
A me paiono un po' sgonfie a 2,5 e ho l'impressione di sentire l'auto un po' ondeggiare sulla spalla dei pneumatici (scusate ma a quest'ora non mi viene un'espressione più appropriata).
Dove sta la verità?
È giusto quello che dice il gommista o conviene gonfiare i pneumatici secondo le direttive della casa indipendentemente dal tipo che si montano?
Grazie del vostro prezioso aiuto.
BJY

Giusto pochi giorni fa, montando le gomme invernali sulla iQ, ho chiesto della pressione al gommista (il capo di quelli che lavorano lì, saranno più o meno otto persone) : la risposta è stata che su neve battuta è meglio pressione un po' alta, su neve freschissima meglio un po' bassa. Il che di fatto è come dire tutto e niente, dato che nessuno corregge la pressione ogni momento...

Quanto a quel che fa il tuo gommista, mi sento poco d'accordo.

Non sul metodo : la pressione x le invernali non è indicata sulla targhetta, posta di solito sulla battuta della portiera ? lui cosa fa, se la inventa ?

Non sul merito : dire che le gomme "larghe" hanno maggior presa sulla neve mi pare una netta contraddizione con quello che i costruttori prescrivono : le invernali, se cambia la misura, devono essere più strette, non più larghe !

Come dire : dai retta a quel che dice la targhetta....
Lucio


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 7:12 am 
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Sulla targhetta è indicata la pressione ma senza specifica se estive o invernali.

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 8:37 am 
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Segui le indicazioni della targhetta. Vero che sulla neve gomme leggermente sgonfie fanno leggermente più presa, ma se ci pensi con le invernali il 99% dei km che fai in questi 3-4 mesi li fai su asfalto, non su neve.


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 8:49 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Località: Pavia
Ed infatti ho fatto il ragionamento di Cometa e stamattina le ho riportate come da targhetta: 2,9 anteriore, 3,4 posteriore.
E "strano a dirsi" è anche diminuito il rumore di rotolamento.
GRAZIE a tutti

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 9:01 am 
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Località: Sardinia
E qui mi riallaccio al discorso convergenza aperto sull'altra discussione. Dati i cani che ci son in giro, meglio lasciare le cose cosi come stanno, perche certi gommvendoli fanno solo danni.

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 9:30 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
BikerJediYoda ha scritto:
Sulla Paasat è indicato che le gomme devono essere gonfiate a 2,9 bar oppure 3,2 a seconda del carico che si ha (passeggeri + bagagli).
Il gommista, quando mi monta le gomme invernali mette tutte e 4 le ruote a 2,5 bar dicendo che è giusto così per le invernali così stanno "più larghe" ed hanno maggiore presa sulla neve.
A me paiono un po' sgonfie a 2,5 e ho l'impressione di sentire l'auto un po' ondeggiare sulla spalla dei pneumatici (scusate ma a quest'ora non mi viene un'espressione più appropriata).
Dove sta la verità?
È giusto quello che dice il gommista o conviene gonfiare i pneumatici secondo le direttive della casa indipendentemente dal tipo che si montano?
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Soprattutto sulle auto diesel, il cui peso del motore è maggiore di quelle a benzina, i pneumatici anteriori non vanno messi alla stessa pressione di quelli posteriori (il peso dell'auto infatti è concentrato maggiormente sull'avantreno)...anche a me qualche mese fà un gommista (non di mia fiducia) mise tutte e 4 le estive a 2.5 bar e sentivo lo sterzo pesante, perchè le anteriori infatti vanno a 2.6, 2.7 (come riportato sul libretto).

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 10:08 am 
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kanarino ha scritto:
Soprattutto sulle auto diesel, il cui peso del motore è maggiore di quelle a benzina, i pneumatici anteriori non vanno messi alla stessa pressione di quelli posteriori


Non sempre. Da manuale U&M, le mie dovrebbero stare tra 2,6 e 2,9 bar (a seconda del carico), sia davanti che dietro.

Le invernali le tengo a 0,2 bar in più, per compensare la maggior morbidezza della spalla.

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 12:11 pm 
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conslusione: il mio gommista è un p.i.r.l.a.

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:24 pm 
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Sulla mia c'è la targhetta con le varie pressioni a seconda della misura che monti in quel momento...
Per esempio le 225/55/16 M+S mette 2.2 - 2.0
Le 245/45/17 mette 2.0 - 2.0 ecc....
Si vedono anche da questi dettagli quando un'auto è "Premium"... :ridi

Mi sembra molto strano che la pressione sulla Passat sia 3,4 bar.... :shock:
Sicuro che non è a pieno carico ? (5 persone + bagagli?)

Altrimenti a pieno carico quanto le metti ? 4 bar ? :palm:

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:26 pm 
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BikerJediYoda ha scritto:
conslusione: il mio gommista è un p.i.r.l.a.

segui le indicazioni del libretto, e se monti le invernali mettile ad un 0.1 -0.2 bar in più.
Black_Touran ha scritto:
Sulla mia c'è la targhetta con le varie pressioni a seconda della misura che monti in quel momento...
Per esempio le 225/55/16 M+S mette 2.2 - 2.0
Le 245/45/17 mette 2.0 - 2.0 ecc....
Si vedono anche da questi dettagli quando un'auto è "Premium"... :ridi

Mi sembra molto strano che la pressione sulla Passat sia 3,4 bar.... :shock:
Sicuro che non è a pieno carico ? (5 persone + bagagli?)

Altrimenti a pieno carico quanto le metti ? 4 bar ? :palm:

Ehm...anche sul libretto della mia (ed anche su quello della Seicento) c'era indicata la pressione per le differenti misure di pneumatici...non è per quello che è "premium" la tua :okk

P.s: 3,4 bar sembra tanto anche a me :roll:

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 2:49 pm 
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3.4 in effetti è a pieno carico: 4 persone + bagagli.
Ma sto per fare un we al mare con moglie e figlie e pensate che viaggerò tanto scarico
Sulla targhetta, per il posteriore dice 2.9 se due persone + 1 bagaglio
oppure 3.4 se 5 persone e tanti bagagli.
Ora io viaggio con moglie e due figlie di 7e8 anni e il bagaglio.
Che faccio? una media?

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 3:25 pm 
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BikerJediYoda ha scritto:
3.4 in effetti è a pieno carico: 4 persone + bagagli.
Ma sto per fare un we al mare con moglie e figlie e pensate che viaggerò tanto scarico
Sulla targhetta, per il posteriore dice 2.9 se due persone + 1 bagaglio
oppure 3.4 se 5 persone e tanti bagagli.
Ora io viaggio con moglie e due figlie di 7e8 anni e il bagaglio.
Che faccio? una media?

Si, io fossi in te farei una media.

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 4:17 pm 
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Località: Pavia
lasciare la pressione al posteriore troppo alta cosa comporta?
rischio che il posteriore parta per la tangente?

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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
BikerJediYoda ha scritto:
lasciare la pressione al posteriore troppo alta cosa comporta?
rischio che il posteriore parta per la tangente?


ti si consuma il centro del battistrada mentre i lati si mangiano meno. Ergo, butti via prima le gomme


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BikerJediYoda ha scritto:
lasciare la pressione al posteriore troppo alta cosa comporta?
rischio che il posteriore parta per la tangente?

su un'auto a trazione anteriore "alleggerire" troppo il posteriore non è proprio il massimo.

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ok, grazie.
Abbasserò la pressione alle posteriori.
Siete MAGICI

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 6:03 pm 
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A leggere sto topic sembra che tu debba limare un secondo al 'Ring :allegria

Comunque io farei una media; se proprio dovessi incappare in una nevicata pesante, fai sempre in tempo a sgonfiarle quel po' che basta per fargli avere più presa.

Tra l'altro, all'atto pratico come si fa? Le ho sempre solo gonfiate/sgonfiate con il compressore del benzinaio...

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fritz287 ha scritto:
A leggere sto topic sembra che tu debba limare un secondo al 'Ring :allegria
Comunque io farei una media; se proprio dovessi incappare in una nevicata pesante, fai sempre in tempo a sgonfiarle quel po' che basta per fargli avere più presa.
Tra l'altro, all'atto pratico come si fa? Le ho sempre solo gonfiate/sgonfiate con il compressore del benzinaio...
Usti ... :mrgreen: .. e premere il pirolino in mezzo alla valvola? magari usando il cappuccio stesso in posizione rovesciata 8)


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 6:30 pm 
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Pensavo a un qualcosa di simile, comunque in auto tengo un Victorinox...

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 6:38 pm 
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fritz287 ha scritto:
Pensavo a un qualcosa di simile, comunque in auto tengo un Victorinox...
Sì ma non occorre tagliare la valvola per sgonfiare il pneumatico :ridi


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 6:41 pm 
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È per questo che chiedevo, considerando le mie piuttosto limitate capacità meccaniche :okk

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 7:34 pm 
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Il Pirolino delle mie gomme non può essere usato per sgonfiarle. In auto ho sempre l'aggeggio (non mi viene il nome!) per controllare la pressione che avevo preso ai tempi della moto e può essere usato per sgonfiarle. Agg: manometro venduto "di precisione".... Mi è venuto il nome. Mannaggia all'alzheimer!

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MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 8:45 am 
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Black_Touran ha scritto:
Sulla mia c'è la targhetta con le varie pressioni a seconda della misura che monti in quel momento...
Per esempio le 225/55/16 M+S mette 2.2 - 2.0
Le 245/45/17 mette 2.0 - 2.0 ecc....
Si vedono anche da questi dettagli quando un'auto è "Premium"... :ridi

Mi sembra molto strano che la pressione sulla Passat sia 3,4 bar.... :shock:
Sicuro che non è a pieno carico ? (5 persone + bagagli?)

Altrimenti a pieno carico quanto le metti ? 4 bar ? :palm:

Dico una cagata:
ma se si parla di pressione, e non di quantità d'aria immessa, non dovrebbe essere identica indipendentemente dalla misura delle gomme (a meno che, ovviamente, le caratteristiche dei pneumatici, come rigidità, carico etc non siano differenti)?

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Io con 30 euro ho comprato un compressorino portatile che si collega alla presa accendisigari.. Per due-tre volte l'anno che lo uso,funziona alla grande.. gonfio-sgonfio a piacimento.

Il prossimo fuoristrada che comprerò avrà installato il compressore,che può servire a mille cose (gonfiaggio,blocchi,train horn :twisted: )

Per le pressioni,io ho sempre tenuto le gomme a qualche decimo di bar in più del consigliato.Seguendo la targhetta le trovo troppo "sgonfie" ..

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