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MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 6:50 pm 
http://www.riparando.it/tecnica-auto/tu ... 2/2014/02/


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MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 6:55 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Grazie della segnalazione, Modus: alla prima occasione faccio controllare lo stato della tubazione. Anzi: al tagliando dei 60.000 lo faccio proprio cambiare. :ok

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MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 6:59 pm 
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MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 7:05 pm 
Oh provate a dare una spulciatina a quel sito, è una miniera...
Ps chi è che diceva che i TCT non avevano rogne?


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MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 7:10 pm 
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modus72 ha scritto:
Oh provate a dare una spulciatina a quel sito, è una miniera...
Ps chi è che diceva che i TCT non avevano rogne?


I tecnici della Fiat! :ridi

(gran bel sito!)


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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 9:25 am 
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stesso problema che hanno avuto per anni i motori HDI PSA, il tubo di mandata dell'olio passava attaccato al DPF e si otturava mandando a ramengo la turbina. Tra l'altro, coloro che vendono le turbine rigenerate proprio a causa di questo difetto noto si sollevano dal concedere garanzie sulle turbine (ma solo per quanto concerne gli HDI) proprio perchè sanno che tanto saltano ancora. Comunque se vi serve qualcosa di simile io ho un servizio (che pago pure caro) dove ci sono tutti i difetti noti e richiami delle autovetture, se avete qualche dubbio, chiedete :wink:

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 9:37 am 
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Da dare a tutti quelli che "Ma i miei tagliandi sono a 30.000 - il doppio della toyota".

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 9:45 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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The Tramp ha scritto:
Da dare a tutti quelli che "Ma i miei tagliandi sono a 30.000 - il doppio della toyota".


di macchine che fanno i tagliandi a 30/35mila è pieno il mondo.
nel caso del twinair, isolare termicamente il tubo in questione ti ha già fatto risolvere gran parte del problema.

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 10:09 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Come dicevo tempo fa, in alfa stanno sostituendo anche molte turbine sul 1.4multiair, per lo stesso identico problema.

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 10:37 am 
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Meno male che i problemi li avevano solo i tsi...

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 12:30 pm 
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Twinair e Multiair difettosi? Motivo in più per comprare roba della concorrenza, notoriamente due spanne sopra in termini di prestazioni, consumi ed affidabilità.

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 1:28 pm 
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Località: Sardinia
Mah, piu che difettosi, secondo me hanno sovrastimato gli intervalli di manutenzione. Fintanto che è in garanzia chissenefotte, ma dopo io farei il cambio olio ogni 15/20mila massimo.

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 2:23 pm 
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paolocabri ha scritto:
Mah, piu che difettosi, secondo me hanno sovrastimato gli intervalli di manutenzione. Fintanto che è in garanzia chissenefotte, ma dopo io farei il cambio olio ogni 15/20mila massimo.

Tante case ormai hanno fissato gli intervalli di manutenzione ogni30.000 km, così poi possono proporti l'olio motore longlife destaminchia a quasi 20,00€ al litro o un filtro gasolio (con la scusa che lo cambi ogni 60.000 km) a quasi 100€.

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Ultima modifica di kanarino il gio mar 20, 2014 8:34 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 2:37 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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KriegsmarineIII ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Da dare a tutti quelli che "Ma i miei tagliandi sono a 30.000 - il doppio della toyota".


di macchine che fanno i tagliandi a 30/35mila è pieno il mondo.
nel caso del twinair, isolare termicamente il tubo in questione ti ha già fatto risolvere gran parte del problema.
Rik sa se hanno modificato il pezzo o fatto un richiamo specifico?

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 2:43 pm 
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al momento non mi risulta...

Campagna richiamo 1

Modello/i interessati: 500/bravo/grande Punto/grande Punto Van/multipla/multipla Van/panda/panda Van/punto/punto Van/600/600 Van/stilo/stilo Van
Numero di modelli nella campagna: 20799
Periodo di produzione dei veicoli: ott 2007 nov 2007
Difetto riscontrato: Possibile anomalia processo vulcanizzazione tubo gomma sistema frenante
Azioni correttive: Verifica ed eventuale sostituzione
Numeri di telaio interessati: da: 500: zfa31200000032289 Intervallo telai a: zfa31200000039463
Note: Telai non consecutivi consultare concessionari
Contatto per maggiori informazioni: 80034280000

Campagna richiamo 2

Modello/i interessati: Linea/albea/grande Punto/ Idea/500 1.2 E 1.4 8v Evo Autovetture
Numero di modelli nella campagna: 2547
Periodo di produzione dei veicoli: lug 2008 ott 2008
Difetto riscontrato: Possibile mancata conformità collettore benzina motore
Azioni correttive: Verifica ede eventuale sostutuzione
Numeri di telaio interessati: da: ALBEA: ZFA17800006475290 Intervallo telai a: ZFA17800006475514
Note: -
Contatto per maggiori informazioni: 80034280000

Campagna richiamo 3

Modello/i interessati: 500 1.3 Multijet
Numero di modelli nella campagna: 899
Periodo di produzione dei veicoli: FEB 2010 APR 2010
Difetto riscontrato: Possibile non conformità viti fissaggio pompa idraulica comando frizione e conseguente impossibilità inserimento marce
Azioni correttive: sOSTITUZIONE VITI FISSAGGIO
Numeri di telaio interessati: da: zfa31200000454835 Intervallo telai a: zfa31200000508162
Note: -
Contatto per maggiori informazioni: 80034280000

Campagna richiamo 4

Modello/i interessati: 500/punto/qubo/doblo Autovetture
Numero di modelli nella campagna: 198
Periodo di produzione dei veicoli: GIU 2012 SET 2012
Difetto riscontrato: MANCATA CONFORMITA' TUBAZIONE DEPRESSORE SERVOFRENO
Azioni correttive: VERIFICA ED EVENTUALE SOSTITUZIONE
Numeri di telaio interessati: da: 500: ZFA31200000878086 a: ZFA31200000890578
Note: -
Contatto per maggiori informazioni: CONCESSIONARI

Campagna richiamo 5

Modello/i interessati: 500l 1.6 Multi Jet
Numero di modelli nella campagna: 312
Periodo di produzione dei veicoli: GEN 2012 MAR 2013
Difetto riscontrato: MANCATA CONFORMITA' STAFFA PROTEZIONE POMPA A.C.
Azioni correttive: SOSTITUZIONE STAFFA
Numeri di telaio interessati: da: ZFA19900005000090 a: ZFA19900005042680
Note: -
Contatto per maggiori informazioni: CONCESSIONARI

Campagna richiamo 6

Modello/i interessati: Fiat 500l 0.9 Cng
Numero di modelli nella campagna: 102
Periodo di produzione dei veicoli: LUG 2013
Difetto riscontrato: POSSIBILE NON CORRETTO SERRAGGIO TUBAZIONE CNG
Azioni correttive: RIPRISTINO SERRAGGIO
Numeri di telaio interessati: da: ZFA19900005069896 a: ZFA19900005079467
Note: -
Contatto per maggiori informazioni: 80034280000

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MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 2:56 pm 
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grazie !

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MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 8:18 am 
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Da ignorante: ma le case che hanno il cambio olio ogni 30.000km hanno questo valore fisso o lo stesso viene calcolato dal cbd in base allo stile di guida, all'uso ed al percorso? Perchè sulla mia sarebbe ogni 30.000, ma poi il valore cambia (di solito me lo fa cambiare ogni 25-26.000 km), e su 4ruote c'era un articolo, come difetto del mese, sulla turbina delle bavaresi che salta anche perchè qualcuno tende a fregarsene del cbd ed a sforare tale valore, o ad usare un olio non adeguato. Insomma, sulla bavarese il turbo è un componente che "sente" molto lo stato dell'olio, potrebbe essere così anche per tante altre marche


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MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 8:21 am 
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Località: Cambra Beach
tante auto lo fanno, hanno il sensore di viscosità oppure calcolano la vita dell'olio in base anche alle rigenerazioni fatte

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MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 8:23 am 
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cometa rossa ha scritto:
Da ignorante: ma le case che hanno il cambio olio ogni 30.000km hanno questo valore fisso o lo stesso viene calcolato dal cbd in base allo stile di guida, all'uso ed al percorso? Perchè sulla mia sarebbe ogni 30.000, ma poi il valore cambia (di solito me lo fa cambiare ogni 25-26.000 km), e su 4ruote c'era un articolo, come difetto del mese, sulla turbina delle bavaresi che salta anche perchè qualcuno tende a fregarsene del cbd ed a sforare tale valore, o ad usare un olio non adeguato. Insomma, sulla bavarese il turbo è un componente che "sente" molto lo stato dell'olio, potrebbe essere così anche per tante altre marche

L'OCS (oil control system) c'è di sicuro su tutte le diesel.
Il problema dei Twinair-Multiair è che appunto hanno dei tubi di passaggi olio che son posti molto vicini a parti molto calde e quindi tende a cuocersi ed ostruire il passaggio.
Per dirla brevemente, è una sorta di colesterolo...

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cometa rossa ha scritto:
Da ignorante: ma le case che hanno il cambio olio ogni 30.000km hanno questo valore fisso o lo stesso viene calcolato dal cbd in base allo stile di guida, all'uso ed al percorso? Perchè sulla mia sarebbe ogni 30.000, ma poi il valore cambia (di solito me lo fa cambiare ogni 25-26.000 km), e su 4ruote c'era un articolo, come difetto del mese, sulla turbina delle bavaresi che salta anche perchè qualcuno tende a fregarsene del cbd ed a sforare tale valore, o ad usare un olio non adeguato. Insomma, sulla bavarese il turbo è un componente che "sente" molto lo stato dell'olio, potrebbe essere così anche per tante altre marche

La gente che tu citi è quella che poi rompe i motori o le turbine e si va a lamentare sui forum...e questa gente andrebbe appesa per le palle.

Ho un amico col 123d (originale), ci cammina parecchio con l'auto (fa oltre 30.000 km l'anno), cambia l'olio ogni 15.000 km (mettendo il Castrol consigliato da Bmw, che costa un botto) ma problemi zero.

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paolocabri ha scritto:
L'OCS (oil control system) c'è di sicuro su tutte le diesel.
Il problema dei Twinair-Multiair è che appunto hanno dei tubi di passaggi olio che son posti molto vicini a parti molto calde e quindi tende a cuocersi ed ostruire il passaggio.
Per dirla brevemente, è una sorta di colesterolo...

Ma questo sistema che verifica lo stato di degrado dell'olio ce lo hanno solo i diesel con fap/dpf?

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MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 8:36 am 
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Come immaginavo; quindi il limite teorico è appunto teorico e non vincolante, e questo non dovrebbe dare problemi se si seguono scropolosamente le indicazioni del cbd. Siccome sapevo di 500 mjt 1.3 che dovevano cambiare l'olio ogni 5000 km se in uso esclusivamente cittadino (sulle prime versioni, prima della modifica alla posizione del filtro), presumo che anche sul gruppazzo ci sia l'indicazione della durata "reale" dell'olio motore e conseguente cambio.


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paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Da ignorante: ma le case che hanno il cambio olio ogni 30.000km hanno questo valore fisso o lo stesso viene calcolato dal cbd in base allo stile di guida, all'uso ed al percorso? Perchè sulla mia sarebbe ogni 30.000, ma poi il valore cambia (di solito me lo fa cambiare ogni 25-26.000 km), e su 4ruote c'era un articolo, come difetto del mese, sulla turbina delle bavaresi che salta anche perchè qualcuno tende a fregarsene del cbd ed a sforare tale valore, o ad usare un olio non adeguato. Insomma, sulla bavarese il turbo è un componente che "sente" molto lo stato dell'olio, potrebbe essere così anche per tante altre marche

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Ma se hanno il sensore di viscosità lo stesso dovrebbe accorgersi che l'olio è cotto


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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
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kanarino ha scritto:
paolocabri ha scritto:
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Ma questo sistema che verifica lo stato di degrado dell'olio ce lo hanno solo i diesel con fap/dpf?

Si, e nemmeno tutti..tipo la mia laguna, non mi scala affatto i KM.
Sulle Megane 1.5 110cv invece si.. eppure entrambe hanno il 5 iniettore diretto sul FAP, e nessuna post iniezione.

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Non torna in circolo prima di fare le morchie?


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cometa rossa ha scritto:

Non torna in circolo prima di fare le morchie?


si.. in effetti mi pare un po strano..

a meno che non sia quando si ferma il motore (senza cool down)

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Da ignorante: ma le case che hanno il cambio olio ogni 30.000km hanno questo valore fisso o lo stesso viene calcolato dal cbd in base allo stile di guida, all'uso ed al percorso? Perchè sulla mia sarebbe ogni 30.000, ma poi il valore cambia (di solito me lo fa cambiare ogni 25-26.000 km), e su 4ruote c'era un articolo, come difetto del mese, sulla turbina delle bavaresi che salta anche perchè qualcuno tende a fregarsene del cbd ed a sforare tale valore, o ad usare un olio non adeguato. Insomma, sulla bavarese il turbo è un componente che "sente" molto lo stato dell'olio, potrebbe essere così anche per tante altre marche

L'OCS (oil control system) c'è di sicuro su tutte le diesel.
Il problema dei Twinair-Multiair è che appunto hanno dei tubi di passaggi olio che son posti molto vicini a parti molto calde e quindi tende a cuocersi ed ostruire il passaggio.
Per dirla brevemente, è una sorta di colesterolo...


Ma se hanno il sensore di viscosità lo stesso dovrebbe accorgersi che l'olio è cotto

Ma non si cuoce tutto..si cuoce solo li!


Non torna in circolo prima di fare le morchie?

A quanto pare no..

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cometa rossa ha scritto:
Come immaginavo; quindi il limite teorico è appunto teorico e non vincolante, e questo non dovrebbe dare problemi se si seguono scropolosamente le indicazioni del cbd. Siccome sapevo di 500 mjt 1.3 che dovevano cambiare l'olio ogni 5000 km se in uso esclusivamente cittadino (sulle prime versioni, prima della modifica alla posizione del filtro), presumo che anche sul gruppazzo ci sia l'indicazione della durata "reale" dell'olio motore e conseguente cambio.

La seconda serie dei 1.3 multijet (che ha mio fratello sulla Panda) non danno più quel problema, infatti lui pur utilizzandola in città non ha avuto nessun problema ed ha cambiato l'olio poco dopo i 20.000 km (non si è accesa nessuna spia sul degrado dell'olio, ma forse non ce l'ha).

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