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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 7:04 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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paolocabri ha scritto:
bitto ha scritto:
stante la mia ignoranza epica, vi faccio una domanda: perché la mia ha la pressione anteriore a 2.2 e posteriore a 2.4?

Forse per via della TP, o per il peso della capote da chiusa?


TP ok, ma la capote in tela peserà 50 kg a dire tanto... Bagagliaio microbo e no posti posteriori, boh?


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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 7:34 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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bitto ha scritto:
TP ok, ma la capote in tela peserà 50 kg a dire tanto... Bagagliaio microbo e no posti posteriori, boh?

Bmw solitamente è molto attenta al bilanciamento dei pesi...mi fa strano vedere una pressione maggiore al posteriore (visto che il motore lo hai comunque davanti) forse appunto per il fatto della capote.

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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 7:43 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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kanarino ha scritto:
bitto ha scritto:
TP ok, ma la capote in tela peserà 50 kg a dire tanto... Bagagliaio microbo e no posti posteriori, boh?

Bmw solitamente è molto attenta al bilanciamento dei pesi...mi fa strano vedere una pressione maggiore al posteriore (visto che il motore lo hai comunque davanti) forse appunto per il fatto della capote.

Motore anteriore si, ma longitudinale e non trasversale, con cambio centrale e differenziale posteriore molto pesante.
O forse fanno gonfiare di piu le gomme al posteriore per avere l'effetto Dragster :ridi

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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 9:35 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Zerstorer ha scritto:
modus72 ha scritto:
No la mia teneva di più, era nettamente più precisa (no, scusami, meno imprecisa :ridi) rispetto al gonfiaggio standard. Quello che peggiorava era l'assorbimento degli ostacoli secchi.


in tal caso ciò significa che in renault hanno cannato mostruosamente i conti :ridi

Come quelli della Mazda.... 1.8bar è veramente poco.

Io ammetto che scendendo da 2.5 a 2.3 ho migliorato un pochino la tenuta di strada, in particolare a freddo.

Mi chiedevo, piuttosto, se e quanto la carcassa dei pneumatci influisca sulla pressione di gonfiaggio ideale, facendo riferimento solo a gomme stradali.


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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 10:10 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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paolocabri ha scritto:
O forse fanno gonfiare di piu le gomme al posteriore per avere l'effetto Dragster :ridi


assetto puntato Red Bull style? :sdentato


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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 10:12 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
modus72 ha scritto:
No la mia teneva di più, era nettamente più precisa (no, scusami, meno imprecisa :ridi) rispetto al gonfiaggio standard. Quello che peggiorava era l'assorbimento degli ostacoli secchi.


in tal caso ciò significa che in renault hanno cannato mostruosamente i conti :ridi

Come quelli della Mazda.... 1.8bar è veramente poco.

Io ammetto che scendendo da 2.5 a 2.3 ho migliorato un pochino la tenuta di strada, in particolare a freddo.

Mi chiedevo, piuttosto, se e quanto la carcassa dei pneumatci influisca sulla pressione di gonfiaggio ideale, facendo riferimento solo a gomme stradali.


In effetti 1.8 era poco ma con 2.0, e gomme decenti (le bridgestone a spalla gnucca) ho visto che si raggiungeva l'ottimo. Con 2.3-2.5 la sensazione di precisione era falsa, in realtà a parità di curva l'auto teneva meno (verificato più e più volte...).

Comunque verissimo il discorso della carcassa, infatti come dicevo con le michelin ero costretto a tenere 2.3 per evitare che stallonassero...


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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 11:21 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Confermo la falsa sensazione di precisione, l'auto non solo tiene meno ma è anche più nervosa sulle sconnessioni. Dato lo stato delle nostre strade, visto che non c'è più una curva senza buche, crepe o avvallamenti, la tenuta di strada si abbassa ulteriormente.
C'è anche da dire che la pressione indicata è a minimo carico ma anche per un uso tranquillo. Se si guida come in pista, qualche decimo di bar in più è consigliabile. Sempre che ci si trovi su un asfalto abrasivo che possa far sviluppare accelerazioni laterali decenti.


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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 11:42 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Le VoloAlto ho notato che sono un pelo più morbide di spalla rispetto alle vecchie Dunlop Sp01, ma la tenuta c'è tutta.
Per ora, con circa un migliaio di km di strada percorsa, sono davvero soddisfatto.

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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 11:47 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Come quelli della Mazda.... 1.8bar è veramente poco.

Io ammetto che scendendo da 2.5 a 2.3 ho migliorato un pochino la tenuta di strada, in particolare a freddo.

Mi chiedevo, piuttosto, se e quanto la carcassa dei pneumatci influisca sulla pressione di gonfiaggio ideale, facendo riferimento solo a gomme stradali.

Io sulla 147 (cerchio 17") le anteriori le mettevo a 2.6/2.7 e le posteriori a 2.4/2.5 e mi trovavo benissimo.

Sul Rav il libretto riporta 2.1 tutte e quattro ma io le ho messe a 2.4 bar perché altrimenti mi dà la sensazione di andare in giro con le gomme sgonfie.

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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 11:01 am 
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kanarino ha scritto:
bitto ha scritto:
TP ok, ma la capote in tela peserà 50 kg a dire tanto... Bagagliaio microbo e no posti posteriori, boh?

Bmw solitamente è molto attenta al bilanciamento dei pesi...mi fa strano vedere una pressione maggiore al posteriore (visto che il motore lo hai comunque davanti) forse appunto per il fatto della capote.

Credo che la pressione debba essere maggiore dietro a causa degli sforzi cui debbono resistere le ruote motrici.

Anche la M6 ha una certa prevalenza di peso avanti (53 %) ma sezione e pressione maggiori al retrotreno... se non è quella la ragione, quale è ?


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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 4:53 pm 
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bitto ha scritto:
paolocabri ha scritto:
bitto ha scritto:
stante la mia ignoranza epica, vi faccio una domanda: perché la mia ha la pressione anteriore a 2.2 e posteriore a 2.4?

Forse per via della TP, o per il peso della capote da chiusa?

TP ok, ma la capote in tela peserà 50 kg a dire tanto... Bagagliaio microbo e no posti posteriori, boh?

Hai gomme uguali o diverse, tra avantreno e retrotreno?


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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 7:22 pm 
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Come fanno i gommisti a tenere a mente tutti i valori delle coppie di serraggio delle varie auto? :natale


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Maxetto ha scritto:
Come fanno i gommisti a tenere a mente tutti i valori delle coppie di serraggio delle varie auto? :natale

Sui cerchi in lega si deve chiudere a pochissima coppia, di solito 10 kg bastano e avanzano. Infatti non bisogna serrarli con la pistola ma a mano.

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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 10:12 pm 
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paolocabri ha scritto:
Maxetto ha scritto:
Come fanno i gommisti a tenere a mente tutti i valori delle coppie di serraggio delle varie auto? :natale

Sui cerchi in lega si deve chiudere a pochissima coppia, di solito 10 kg bastano e avanzano. Infatti non bisogna serrarli con la pistola ma a mano.

Mai visto un gommista serrare a mano, neanche i cerchi in lega.


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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 10:21 pm 
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Allora cambia gommista :diablo
Quelli che ho visto io, usano tutti la dinamometrica.


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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 10:23 pm 
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Strosek ha scritto:
Allora cambia gommista :diablo
Quelli che ho visto io, usano tutti la dinamometrica.

Io mi salvo, non ho i cerchi in lega. 8)


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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 11:04 pm 
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Località: Monza
Strosek ha scritto:
Allora cambia gommista :diablo
Quelli che ho visto io, usano tutti la dinamometrica.

Neppure io ho mai visto un gommista serrare a mano : e mi pare anche ovvio...

Ma è anche vero che, in tanti anni, non ho mai subito né sentito subire da altri danni conseguenti all'uso delle "pistole" - o come diavolo si chiamano - quindi non mi sembra 'sto gran problema.... i cerchi in lega oggi sono tanti, forse la maggior parte (non so) quindi sapranno pure quello che fanno.

E del resto le pistole sono dinamometriche : hanno la frizione, no ?


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MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 9:28 am 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
bitto ha scritto:
stante la mia ignoranza epica, vi faccio una domanda: perché la mia ha la pressione anteriore a 2.2 e posteriore a 2.4?


anche la mia BMW è così, c'è giusto lo stesso 0.2 di differenza.
Su tutte le auto ho sempre aggiunto qualcosa alla pressione da libretto, ma con RFT e BMW questo metodo peggiora palesemente comfort e tenuta di strada

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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