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Manometro pressione gomme
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Autore:  Strosek [ dom feb 01, 2015 7:27 pm ]
Oggetto del messaggio:  Manometro pressione gomme

Ciao a tutti.
Visto che ormai la totalità dei manometri per la misura della pressione delle gomme che si trovano presso le stazioni di servizio sono completamente starati e sballati, vorrei prenderne uno da poter usare.
Ho visto che esistono in un'infinità di varianti e prezzi; tralasciando robaccia da 4 soldi, avete qualche consiglio per acquistare un componente che dia misure affidabili, senza bisogno di scendere nella precisione atomica?

Autore:  Devonrex [ dom feb 01, 2015 7:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Lascia perdere roba elettronica. Un bel manometro analogico da 10/15 euro e vai tranquillo.

Autore:  Strosek [ dom feb 01, 2015 7:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sì, quello lo davo per scontato...non ha senso mettere in mezzo le batterie per queste cose.

Autore:  Zerstorer [ lun feb 02, 2015 2:09 am ]
Oggetto del messaggio: 

devi prendere una cosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/like/23059638749 ... e&lpid=112

Autore:  fritz287 [ mar feb 03, 2015 12:12 am ]
Oggetto del messaggio: 

quello per la pressione sanguigna di mia nonna non va bene?

Autore:  Zerstorer [ mar feb 03, 2015 12:13 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
quello per la pressione sanguigna di mia nonna non va bene?


dipende, tua nonna ha la pressione sanguigna a 4 atmosfere? :ridi

Autore:  fritz287 [ mar feb 03, 2015 12:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

quattro magari no... ma tre bar di fila non sono un problema :alastio:

Autore:  fritz287 [ mar feb 03, 2015 12:19 am ]
Oggetto del messaggio: 

http://youtu.be/ZolL0GjV3kY :allegria

Autore:  Mastertanto [ mar feb 03, 2015 7:28 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manometro pressione gomme

Strosek ha scritto:
Ciao a tutti.
Visto che ormai la totalità dei manometri per la misura della pressione delle gomme che si trovano presso le stazioni di servizio sono completamente starati e sballati, vorrei prenderne uno da poter usare.
Ho visto che esistono in un'infinità di varianti e prezzi; tralasciando robaccia da 4 soldi, avete qualche consiglio per acquistare un componente che dia misure affidabili, senza bisogno di scendere nella precisione atomica?

Il Vigil della Michelin, se ancora esiste così com'era (ma mi sa di sì).
Ne ho tuttora uno, anche se lo uso di rado, in macchina e cmq è sempre stato di precisione insospettabile.
Meccanico 100%, scatoletta piccolissima che sta dappertutto.
Prova !

Autore:  Strosek [ mar feb 03, 2015 6:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:

Perché invece non questo?
http://www.ebay.it/itm/MANOMETRO-PROFES ... 5b0b950d58
L'unico motivo che trovo per prendere il tuo è che è specificata la classe di precisione, cosa assente sul secondo.

Autore:  Zerstorer [ mar feb 03, 2015 7:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manometro pressione gomme

Mastertanto ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ciao a tutti.
Visto che ormai la totalità dei manometri per la misura della pressione delle gomme che si trovano presso le stazioni di servizio sono completamente starati e sballati, vorrei prenderne uno da poter usare.
Ho visto che esistono in un'infinità di varianti e prezzi; tralasciando robaccia da 4 soldi, avete qualche consiglio per acquistare un componente che dia misure affidabili, senza bisogno di scendere nella precisione atomica?

Il Vigil della Michelin, se ancora esiste così com'era (ma mi sa di sì).
Ne ho tuttora uno, anche se lo uso di rado, in macchina e cmq è sempre stato di precisione insospettabile.
Meccanico 100%, scatoletta piccolissima che sta dappertutto.
Prova !


che io sappia non esiste più da un pezzo, adesso a basso costo ci sono quei pistolettini digitali che però non possono essere considerati propriamente precisi.

Autore:  paolocabri [ mer feb 04, 2015 11:00 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manometro pressione gomme

Mastertanto ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ciao a tutti.
Visto che ormai la totalità dei manometri per la misura della pressione delle gomme che si trovano presso le stazioni di servizio sono completamente starati e sballati, vorrei prenderne uno da poter usare.
Ho visto che esistono in un'infinità di varianti e prezzi; tralasciando robaccia da 4 soldi, avete qualche consiglio per acquistare un componente che dia misure affidabili, senza bisogno di scendere nella precisione atomica?

Il Vigil della Michelin, se ancora esiste così com'era (ma mi sa di sì).
Ne ho tuttora uno, anche se lo uso di rado, in macchina e cmq è sempre stato di precisione insospettabile.
Meccanico 100%, scatoletta piccolissima che sta dappertutto.
Prova !

Pensa che io ne avevo uno e l'ho regalato NUOVO DI PACCA ad una persona che ora quasi nemmeno mi saluta.
Potessi tornare indietro, col catzo che glielo darei!
In compenso ne ho uno digitale, gentile omaggio di 3 gentil donzelle marchiate BMW (foto delle donzelle) durante l'EICMA 2012.

Allegati:
100_3578.JPG
100_3578.JPG [ 2.27 MiB | Visto 11293 volte ]

Autore:  Phoeny [ mer feb 04, 2015 1:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Quella a dx è un ottimo prototipo! :amore2

Autore:  Mastertanto [ mer feb 04, 2015 10:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Phoeny ha scritto:
Quella a dx è un ottimo prototipo! :amore2

Perché è stata gonfiata il giusto, alla vecchia maniera, con procedura manuale e manometro meccanico... niente elettronica ! :sdentato

Autore:  Strosek [ ven feb 13, 2015 9:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

A questo punto vorrei scegliere...tra i due sopra riportati e questo qui:
http://www.ebay.it/itm/Venhill-Tyre-Pre ... 2edd93d9b8

Consiglio?

Autore:  Il Basso di Genova [ mer apr 22, 2015 9:04 am ]
Oggetto del messaggio: 

Come finì la faccenda?

Dopo aver sperimentato alcuni compressori di benzinai brussellesi, ho pensato che è meglio dotarsi di un manometro..

Tra l'altro qui son tutti automatici: imposti la pressione, schianti il coso contro la valvola e aspetti che quell'affare decida di gonfiare o sgonfiare.. esilarante quando lo fai due volte di seguito sulla stessa gomma: al secondo tentativo la correzione dovrebbe essere praticamente nulla.
.. DOVREBBE.. Se scazza di mezzo bar rispetto a quanto misurato 5 secondi prima, forse la misura è leggiermente affetta da errori...

Autore:  Strosek [ mer apr 22, 2015 6:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

È finita che ho comprato il fratello maggiore di quello indicato dal distruggitore. Appena preso ho controllato le gomme estive appena prese dal deposito invernale del gommista, secondo lui già a pressione, erano tutte a 2,5 bar,la pressione a pieno carico.

Autore:  BikerJediYoda [ gio apr 23, 2015 2:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il mio gommista gonfia sempre sempre le gomme a 2,5. dice che è la pressione da mettere.

Autore:  Nevermore [ gio apr 23, 2015 2:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

BikerJediYoda ha scritto:
il mio gommista gonfia sempre sempre le gomme a 2,5. dice che è la pressione da mettere.

Lo dico sempre che il 99% dei "professionisti" che si definiscono Gommisti sono, in realtà, semplici smontagomme...

Autore:  Zerstorer [ gio apr 23, 2015 2:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

BikerJediYoda ha scritto:
il mio gommista gonfia sempre sempre le gomme a 2,5. dice che è la pressione da mettere.


gente competente, mi raccomando :ridi

Autore:  fritz287 [ gio apr 23, 2015 3:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:allegria :allegria :allegria

Autore:  Il Basso di Genova [ gio apr 23, 2015 3:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

BikerJediYoda ha scritto:
il mio gommista gonfia sempre sempre le gomme a 2,5. dice che è la pressione da mettere.


eh? :shock:

Autore:  modus72 [ gio apr 23, 2015 3:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
il mio gommista gonfia sempre sempre le gomme a 2,5. dice che è la pressione da mettere.


gente competente, mi raccomando :ridi

Alla mia gondola le mettevo sempre a 2.4 o 2.5. gli faceva solo bene. Ora ho messo i sensori e questi mi danno errore se sgarro di 0.2 bar....

Autore:  Il Basso di Genova [ gio apr 23, 2015 3:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

All'edicola anche mettevo 2.5 o anche qualcosa in più .. con quanto indicato da mamma fiat, si mangiavano sui fianchi ad una velocità spaventeusa.. ora che non mi occupo più delle auto dei miei, probabilmente vanno sui cerchioni :ridi

Autore:  Zerstorer [ gio apr 23, 2015 3:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
il mio gommista gonfia sempre sempre le gomme a 2,5. dice che è la pressione da mettere.


gente competente, mi raccomando :ridi

Alla mia gondola le mettevo sempre a 2.4 o 2.5. gli faceva solo bene. Ora ho messo i sensori e questi mi danno errore se sgarro di 0.2 bar....


Pure io a suo tempo sulla mx le mettevo a 2.3 e rotti (prescritta 1.8 ) per non far stallonare le michelin di merda...detto ciò ho fatto le mie prove e con pressione di 2.5 l'auto teneva chiaramente meno che mantenendola a 2. In generale salvo necessità molto specifiche credo che allontanarsi troppo dai valori prescritti faccia solo e sempre male.

Autore:  modus72 [ gio apr 23, 2015 4:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

No la mia teneva di più, era nettamente più precisa (no, scusami, meno imprecisa :ridi) rispetto al gonfiaggio standard. Quello che peggiorava era l'assorbimento degli ostacoli secchi.

Autore:  Zerstorer [ gio apr 23, 2015 4:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
No la mia teneva di più, era nettamente più precisa (no, scusami, meno imprecisa :ridi) rispetto al gonfiaggio standard. Quello che peggiorava era l'assorbimento degli ostacoli secchi.


in tal caso ciò significa che in renault hanno cannato mostruosamente i conti :ridi

Autore:  Nevermore [ gio apr 23, 2015 4:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

A me non torna quello che Fiat prescrive per la Bravo, cioè pressione uguale per le gomme anteriori e posteriori, nonostante una distribuzione pesi tipica delle segmento C con diesel in ghisa fuoribordo (62-38, a memoria...).

Tra l'altro, i valori consigliati per condizioni normali / massimo carico sono anche abbastanza lontani : 2,6 bar contro 2,9 bar.

Boh.

Autore:  bitto [ ven apr 24, 2015 6:20 am ]
Oggetto del messaggio: 

stante la mia ignoranza epica, vi faccio una domanda: perché la mia ha la pressione anteriore a 2.2 e posteriore a 2.4?

Autore:  paolocabri [ ven apr 24, 2015 6:28 am ]
Oggetto del messaggio: 

bitto ha scritto:
stante la mia ignoranza epica, vi faccio una domanda: perché la mia ha la pressione anteriore a 2.2 e posteriore a 2.4?

Forse per via della TP, o per il peso della capote da chiusa?

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