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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:16 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:24 am 
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lancista1986 ha scritto:
Non sono daccordo, poichè non ci sono da valutare solo parametri legati alle specifiche, ma anche parametri fisici del lubrificante che mutano da olio a olio in base al pacchetto additivi presente nello stesso. Uno fra i più importanti misura la resistenza del velo d'olio al carico di presso-strisciamento in un accoppiamento meccanico critico sottoposto a carico crescente; ed all'interno del medesimo test ci sono variabili determinate dal lubrificante ma anche dal metallo - e temperatura dello stesso - nonchè dalle condizioni ambientali possibili nella realtà. Inotre a caratteristiche e specifiche differenti corrispondono intervalli di sostituzione differenti.

Ripeto: poi ovviamente alla base c'è un accordo commerciale che giova ad entrambi i partner, ma da come l'hai descritta tu pare che siano passati da un marchio all'altro solo sulla base di questo, quando non credo affatto sia così.

Detto questo, probabilmente sia il Castrol che lo Shell hanno carattaristiche (oltre a specifiche) molto simili o uguali, ma parliamo di lubrificanti UHP ed a questi livelli l'uno vale l'altro; diverso è ciò che affermi nel post precedente - ovvero che dubiti sull'effettiva necessità delle specifiche - quando perfino su semplice motore aspirato come il boxer che avevo sulla Carrera consigliavano un olio con determinate specifiche; anche se piuttosto comune e poco "pregiato" (Mobil1).

Poi uno è liberissimo di metterci ciò che vuole, anche i Metabond miracolosi; ma si assume possibili benefici e rischi soprattutto su motori meccanicamente precisi e delicati, con DPF aperto come Bmw. Anche perchè, sulla base del tuo ragionamento, tu mescoleresti - per un rabocco - lubrificanti di marchio diverso solo perchè hanno specifiche uguali; una cosa per me sbagliatissima. Sarebbe come mettere pneumatici con differente disegno del battistrada sullo stesso asse; anche se avessero usura uguale oltre alla misura identica, sentirai senza dubbio una marcata differenza.

Vorrei precisare che io non ho mai rabboccato con altri olii, anche perché, se proprio devo dirla tutta, non ho mai avuto motori mangia olio quindi ho semplicemente fatto i cambi olio ogni 15.000 km (e non come prescritto dal costruttore).

Il Mobil1 è un ottimo olio e l'ho provato sulla 147 (proprio il New Life col tappo color oro, quello che usano in Porsche) il problema è che in Porsche diventa un furto quando te lo mettono 40€ al litro anziché 10€ :ridi :ridi :ridi

Detto questo nell'officina Fiat quando chiesi di mettere un altro olio mi fu risposto che Fiat consigliava il Selenia e che i motori (parole del capofficina) venivano sviluppati e testati con quell'olio...rimane una realtà di fatto (e non un mio effetto placebo) che sostituito il Selenia WR con Bardahl e Mobil1 il motore fosse più silenzioso e rendesse meglio.

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Ultima modifica di kanarino il ven lug 31, 2015 8:26 am, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:24 am 
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lancista1986 ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Non sono daccordo, poichè non ci sono da valutare solo parametri legati alle specifiche, ma anche parametri fisici del lubrificante che mutano da olio a olio in base al pacchetto additivi presente nello stesso. Uno fra i più importanti misura la resistenza del velo d'olio al carico di presso-strisciamento in un accoppiamento meccanico critico sottoposto a carico crescente; ed all'interno del medesimo test ci sono variabili determinate dal lubrificante ma anche dal metallo - e temperatura dello stesso - nonchè dalle condizioni ambientali possibili nella realtà. Inotre a caratteristiche e specifiche differenti corrispondono intervalli di sostituzione differenti.

Ripeto: poi ovviamente alla base c'è un accordo commerciale che giova ad entrambi i partner, ma da come l'hai descritta tu pare che siano passati da un marchio all'altro solo sulla base di questo, quando non credo affatto sia così.

Detto questo, probabilmente sia il Castrol che lo Shell hanno carattaristiche (oltre a specifiche) molto simili o uguali, ma parliamo di lubrificanti UHP ed a questi livelli l'uno vale l'altro; diverso è ciò che affermi nel post precedente - ovvero che dubiti sull'effettiva necessità delle specifiche - quando perfino su semplice motore aspirato come il boxer che avevo sulla Carrera consigliavano un olio con determinate specifiche; anche se piuttosto comune e poco "pregiato" (Mobil1).

Poi uno è liberissimo di metterci ciò che vuole, anche i Metabond miracolosi; ma si assume possibili benefici e rischi soprattutto su motori meccanicamente precisi e delicati, con DPF aperto come Bmw. Anche perchè, sulla base del tuo ragionamento, tu mescoleresti - per un rabocco - lubrificanti di marchio diverso solo perchè hanno specifiche uguali; una cosa per me sbagliatissima. Sarebbe come mettere pneumatici con differente disegno del battistrada sullo stesso asse; anche se avessero usura uguale oltre alla misura identica, sentirai senza dubbio una marcata differenza.

Mi scuso in anticipo per l'eccessiva sintesi, ma sto scrivendo "al volo":
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa :wink: . Le Case verificano che le caratteristiche di un certo lubrificante superino i requisiti minimi di un certo motore. Se vogliamo approfondire, schede dei lubrificanti alla mano, sono ben contento (lavoro per un'azienda che ha come clienti sia Exxon-Mobil, che Shell...e i numeri mi piacciono, essendo ingegnere).
Continuo a dubitare delle specifiche prescritte dalle Case (specifiche delle Case, non standard API/ACEA, si badi bene); specifiche il cui contenuto non nemmeno accessibile, nella stragrande maggioranza dei casi, al pubblico.

Non ho mai detto che sia bene mescolare diversi lubrificanti: da cosa lo avresti dedotto? :boh

Visto che si parla di Mobil: il Mobil1 ESP Formula è, specifiche alla mano, con ogni probabilità il migliore 5W30 "commerciale" presente sul mercato.

Disponibile ad approfondire quando avrò un po' di tempo in più :wink: :briaco3

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Ultima modifica di Nevermore il ven lug 31, 2015 8:33 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:27 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
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Guarda che con photoshop, se voglio, impiego un attimo a taroccare il tachimetro della Bravo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:31 am 
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Fotosciop non so nemmeno cosa sia, mi spiace ;-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:32 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
Fotosciop non so nemmeno cosa sia, mi spiace ;-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:36 am 
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Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Nevermore ha scritto:
I "consigli" delle Case sono esclusivamente frutto di accordi commerciali.
Usa un qualunque olio di marca nota, che rispetti gradazione e specifiche ACEA/API prescritte da BMW, e vivi tranquillo.


Non è vero, o perlomeno non è sempre vero. Ad esempio, la mia auto, necessita di un olio con specifiche RN0720 che fino all'anno scorso produceva solo ELF/TOTAL/ERG (e la specifica è uscita nel 2007 per il primo 2.0 dCi M9R). Ora lo producono anche Castrol, Shell, Mobil e Motul.

Mmm...sull'effettiva necessità delle specifiche delle Case (la RN0720, le varie specifiche di Fiat e via discorrendo) ho i miei seri dubbi (dubbi confermati da tecnici del settore, che conosco per motivi professionali).



Avrai pure i tuoi dubbi, ma ti assicuro che gli sbronzinamenti arrivano proprio da chi o non faceva i tagliandi, o li faceva a proprio piacere con oli di proprio piacere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:38 am 
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paolocabri ha scritto:
Avrai pure i tuoi dubbi, ma ti assicuro che gli sbronzinamenti arrivano proprio da chi o non faceva i tagliandi, o li faceva a proprio piacere con oli di proprio piacere.

Dipende da che "olio di proprio piacere" metteva...se ci sbatteva dentro il 10W40 minerale, ci credo perfettamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:42 am 
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Nevermore ha scritto:
kanarino ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Mah, io so solo che chi dice che l'olio se lo sceglie lui ha fatto fuori sempre turbine e/o bronzine prima degli altri.

Probabilmente perché lo prende "ad cazzum" senza rispettare le specifiche prescritte dalla casa.

Esatto. Se usi un olio con viscosità diversa, o che non rispetti gli standard API/ACEA prescritti, è facile fottere tutto.


Se la viscosità è diversa, ma compresa comunque nell'intervallo di quello consigliato dalla casa, non fai nessun danno, anzi. Dove ci va un 15W30 ci va benissimo un 10W40 che abbia le medesime certificazioni API/ACEA/JASO (già, perche le moto jap hanno bisogno di oli JASO)
Inoltre il RN0720 è obbligatorio sui motori come il mio in quanto è un C4 con livello di prestazioni C3, con ACEA 2007.
Ad esempio, sulla moto, mi trovo molto meglio con Motul 5100 10W50 piuttosto che con lo stesso ma in 10W40, proprio per via delle alte temperature che raggiunge la mia isola d'estate. Col 10w40 ad ogni cambiata sembrava che uscissero gli ingranaggi del cambio fuori dal blocco, col 10w50 invece è ovattato e nemmeno sembra che tu stia toccando il cambio.

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Ultima modifica di paolocabri il ven lug 31, 2015 8:48 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:47 am 
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Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Avrai pure i tuoi dubbi, ma ti assicuro che gli sbronzinamenti arrivano proprio da chi o non faceva i tagliandi, o li faceva a proprio piacere con oli di proprio piacere.

Dipende da che "olio di proprio piacere" metteva...se ci sbatteva dentro il 10W40 minerale, ci credo perfettamente.

Non proprio, parlo di gente che metteva dentro magari un Castrol salamadonna in luogo dell'elf originale.

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paolocabri ha scritto:
Se la viscosità è diversa, ma compresa comunque nell'intervallo di quello consigliato dalla casa, non fai nessun danno, anzi. Dove ci va un 15W30 ci va benissimo un 10W40 che abbia le medesime certificazioni API/ACEA/JASO (già, perche le moto jap hanno bisogno di oli JASO)
Inoltre il RN0720 è obbligatorio sui motori come il mio in quanto è un C4 con livello di prestazioni C3, con ACEA 2007.

Paolo, grazie mille che se la viscosità rientra nell'intervallo di quella consigliata dalla casa, non fai alcun danno.
Tuttavia, molte case prescrivono una viscosità e basta. Prova a mettere qualcosa di appena diverso nei motori (es. 1.0 Ecoboost) per i quali è prescritta una viscosità particolare (0W20) e vedi cosa succede...

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:53 am 
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Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Se la viscosità è diversa, ma compresa comunque nell'intervallo di quello consigliato dalla casa, non fai nessun danno, anzi. Dove ci va un 15W30 ci va benissimo un 10W40 che abbia le medesime certificazioni API/ACEA/JASO (già, perche le moto jap hanno bisogno di oli JASO)
Inoltre il RN0720 è obbligatorio sui motori come il mio in quanto è un C4 con livello di prestazioni C3, con ACEA 2007.

Paolo, grazie mille che se la viscosità rientra nell'intervallo di quella consigliata dalla casa, non fai alcun danno.
Tuttavia, molte case prescrivono una viscosità e basta. Prova a mettere qualcosa di appena diverso nei motori (es. 1.0 Ecoboost) per i quali è prescritta una viscosità particolare (0W20) e vedi cosa succede...


Aridaje!
La Ford per i motori che dici tu, ha fatto un'omologazione SPECIFICA che non si limita alla gradazione. Devi mettere l'olio WSS-M2C948-B (che tra l'altro è 5w20 e non 0W20) e nient'altro, come avviene con il mio motore e l'olio RN0720.
Ecco perche ti dicevo che le omologazioni SPECIFICHE dei costruttori vanno rispettate (un po come i VW502/504/507.00) e non si deve fare ognuno a cazzi propri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:55 am 
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Se la viscosità è diversa, ma compresa comunque nell'intervallo di quello consigliato dalla casa, non fai nessun danno, anzi. Dove ci va un 15W30 ci va benissimo un 10W40 che abbia le medesime certificazioni API/ACEA/JASO (già, perche le moto jap hanno bisogno di oli JASO)
Inoltre il RN0720 è obbligatorio sui motori come il mio in quanto è un C4 con livello di prestazioni C3, con ACEA 2007.

Paolo, grazie mille che se la viscosità rientra nell'intervallo di quella consigliata dalla casa, non fai alcun danno.
Tuttavia, molte case prescrivono una viscosità e basta. Prova a mettere qualcosa di appena diverso nei motori (es. 1.0 Ecoboost) per i quali è prescritta una viscosità particolare (0W20) e vedi cosa succede...


Aridaje!
La Ford per i motori che dici tu, ha fatto un'omologazione SPECIFICA che non si limita alla gradazione. Devi mettere l'olio WSS-M2C948-B (che tra l'altro è 5w20 e non 0W20) e nient'altro, come avviene con il mio motore e l'olio RN0720.
Ecco perche ti dicevo che le omologazioni SPECIFICHE dei costruttori vanno rispettate (un po come i VW502/504/507.00) e non si deve fare ognuno a cazzi propri.

5W20, hai ragione.
Approfondiamo dopo? L'argomento mi interessa assai :briaco3

p.s. da mezzo Sardo, dovrei essere consapevole che è difficile discutere con i Sardi :ridi (si scherza, ovviamente :D )

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Ultima modifica di Nevermore il ven lug 31, 2015 8:57 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:57 am 
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kanarino ha scritto:

Il Mobil1 è un ottimo olio e l'ho provato sulla 147 (proprio il New Life col tappo color oro, quello che usano in Porsche) il problema è che in Porsche diventa un furto quando te lo mettono 40€ al litro anziché 10€ :ridi :ridi :ridi



Il New Life è certamente un ottimo lubrificante, ma non è un UHP difatti viene usato prevalentemente in motori strutturalmente semplici; oltre a non essere un full synth. Tanto è vero che se vuoi un olio con specifiche per un motore più "complesso", tipo anche un 3litri aspirato Bmw HPI Mobil1 consiglia l'ESP che è un LL04 ed è totalmente sintetico.

Nevermore ha scritto:
Mi scuso in anticipo per l'eccessiva sintesi, ma sto scrivendo "al volo":
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa :wink: . Le Case verificano che le caratteristiche di un certo lubrificante superino i requisiti minimi di un certo motore. Se vogliamo approfondire, schede dei lubrificanti alla mano, sono ben contento (lavoro per un'azienda che ha come clienti sia Exxon-Mobil, che Shell...e i numeri mi piacciono, essendo ingegnere).
Continuo a dubitare delle specifiche prescritte dalle Case (specifiche delle Case, non standard API/ACEA, si badi bene); specifiche il cui contenuto non nemmeno accessibile, nella stragrande maggioranza dei casi, al pubblico.

Non ho mai detto che sia bene mescolare diversi lubrificanti: da cosa lo avresti dedotto? :boh

Visto che si parla di Mobil: il Mobil1 ESP Formula è, specifiche alla mano, con ogni probabilità il migliore 5W30 "commerciale" presente sul mercato.

Disponibile ad approfondire quando avrò un po' di tempo in più :wink: :briaco3


Pur non essendo un ingegnere, approfondierei volentieri il discorso; credo che una persona abbia sempre da imparare e poi amo la dialettica anche virtuale.

Probabilmente hai ragione, rileggendo i messaggi stiamo dicendo la medesima cosa ma con termini differenti. Comunque sia io continuo ad essere dubbioso sul tuo scetticismo sulle specifiche, in quanto vi sono una miriade di variabili tra un lubrificante ed un altro. Oltre alla già citata viscosità, il suo indice, la densità, i solfati, quantità di fosforo e ceneri; tutti parametri che credo nei test vengano verificati e di conseguenza venga scelto il lubrificante che ne esce al meglio anche in base a ciò.

Sul mescolare gli olii, facevo riferimento a questo tuo post:
"Tutto giusto, ma i test sono effettuati per determinare i parametri che un olio dovrà rispettare (gradazione, specifiche API/ACEA e via discorrendo), non rispetto ad un olio di una specifica marca (tranne casi molto specifici).
Altrimenti non si spiegherebbe come per uno stesso motore, da un giorno all'altro si passi dal consigliare un certa marca d'olio al consigliarne un'altra."

Ammetto che possa essere frainteso, e forse l'ho fatto, ma leggendo velocemente sembri affermare che solo perchè hanno specifiche uguali vanno bene entrambi, anche insieme per eventuali rabocchi.

Francesco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 8:59 am 
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Ahahah, certo che è difficile discutere con noi, ma chiederei un parere a Luigi, Michele o anche al balcone che ha sposato una sarda! :briaco3 :briaco3 :briaco3

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
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lancista1986 ha scritto:

Pur non essendo un ingegnere, approfondierei volentieri il discorso; credo che una persona abbia sempre da imparare e poi amo la dialettica anche virtuale.

Probabilmente hai ragione, rileggendo i messaggi stiamo dicendo la medesima cosa ma con termini differenti. Comunque sia io continuo ad essere dubbioso sul tuo scetticismo sulle specifiche, in quanto vi sono una miriade di variabili tra un lubrificante ed un altro. Oltre alla già citata viscosità, il suo indice, la densità, i solfati, quantità di fosforo e ceneri; tutti parametri che credo nei test vengano verificati e di conseguenza venga scelto il lubrificante che ne esce al meglio anche in base a ciò.

Sul mescolare gli olii, facevo riferimento a questo tuo post:
"Tutto giusto, ma i test sono effettuati per determinare i parametri che un olio dovrà rispettare (gradazione, specifiche API/ACEA e via discorrendo), non rispetto ad un olio di una specifica marca (tranne casi molto specifici).
Altrimenti non si spiegherebbe come per uno stesso motore, da un giorno all'altro si passi dal consigliare un certa marca d'olio al consigliarne un'altra."

Ammetto che possa essere frainteso, e forse l'ho fatto, ma leggendo velocemente sembri affermare che solo perchè hanno specifiche uguali vanno bene entrambi, anche insieme per eventuali rabocchi.

Francesco.

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...guarda che il non essere ingegnere è solo un vantaggio, fidati :D

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Nevermore ha scritto:
...guarda che il non essere ingegnere è solo un vantaggio, fidati :D


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Concordo con lancista1986, che ci siano accordi commerciali credo sia logico, ma tutto non può risolversi in quello. Penso anch'io che dietro ci sia una ricerca mirata a sviluppare al meglio il lubrificante più adatto a quel tipo di motore.

Se pensi che diversi brand sono anche partner tecnici di una casa (vedi Shell con BMWMotrosport e Ferrari) credo che dietro ci sia davvero di più, a partire dalla volontà a migliorare le prestazioni del prodotto...

Poi, nella sua macchina, ognugo è libero di mettere ciò che vuole, ma la differenza tra un marchio e l'altro si sente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 10:42 am 
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Lucamare ha scritto:
Concordo con lancista1986, che ci siano accordi commerciali credo sia logico, ma tutto non può risolversi in quello. Penso anch'io che dietro ci sia una ricerca mirata a sviluppare al meglio il lubrificante più adatto a quel tipo di motore.

Se pensi che diversi brand sono anche partner tecnici di una casa (vedi Shell con BMWMotrosport e Ferrari) credo che dietro ci sia davvero di più, a partire dalla volontà a migliorare le prestazioni del prodotto...

Poi, nella sua macchina, ognugo è libero di mettere ciò che vuole, ma la differenza tra un marchio e l'altro si sente.

Metti a confronto - ad esempio - le specifiche del Selenia approvato da Fiat con quelle del Mobil1 ESP Formula che uso, e mi dirai se quello che specifica un Casa è sempre il lubrificante migliore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 11:46 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Lucamare ha scritto:
Concordo con lancista1986, che ci siano accordi commerciali credo sia logico, ma tutto non può risolversi in quello. Penso anch'io che dietro ci sia una ricerca mirata a sviluppare al meglio il lubrificante più adatto a quel tipo di motore.

Se pensi che diversi brand sono anche partner tecnici di una casa (vedi Shell con BMWMotrosport e Ferrari) credo che dietro ci sia davvero di più, a partire dalla volontà a migliorare le prestazioni del prodotto...

Poi, nella sua macchina, ognugo è libero di mettere ciò che vuole, ma la differenza tra un marchio e l'altro si sente.

I prodotti forniti e sviluppati per il reparto corse sono una cosa, quelli sviluppati per le auto commerciali è un altro.

Perché ti assicuro che Selenia non sviluppa "ad hoc" i suoi olii per i motori Multijet, non fa come Shell con Ferrari (che gli paga fior di quattrini)...e te lo dimostra l'esempio che ho fatto prima, ossia il fatto che su auto che montano il medesimo motore Fiat utilizzi olii di marca diversa (Selenia WR Diesel e Shell Helix).

Se metti un olio diverso ma che rispetta tutte le specifiche prescritte dal costruttore (mio fratello sulla panda multijet ha messo il Castrol Edge) non succede nulla, l'auto va benissimo lo stesso.

Se fosse vero che il prodotto consigliato è frutto dello studio e delle sviluppo quindi il migliore, utilizzando altri olii l'auto dovrebbe andare peggio o rompere, cosa che non accade (ripeto rispettando le specifiche).

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 9:41 am 
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Iscritto il: mar ott 22, 2013 4:08 pm
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KriegsmarineIII ha scritto:
benvenuto lucaammare, beato te


Magari fossi al mare... invece di essere ancora a lavorare... :piangi2


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 9:51 am 
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Iscritto il: mar ott 22, 2013 4:08 pm
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Non intendevo che tutti gli oli sono calibrati e studiati su misura per ogni motore, sarebbe bello...
Però, davvero, non credo che sia solo una questione commerciale.

Sulla Ferrari l'olio è lo Shell Helix Ultra Racing, che se vogliamo possiamo prenderlo anche noi. Ma quello che intendo non è certo che voglio l'olio della Ferrari, è che se un olio, tipo questo, è formulato con una tecnologia e un'attenzione per quel motore, quello che poi metto io nel mio, che è realizzato con la stessa tecnologia, dovrebbe comunque darmi qualcosa di più.

Lo so che se metto un olio con le giuste caratteristiche e specifiche di uno pari marca, di problemi non ne dovrei avere... ma alla fine non tutti gli oli sono uguali, no?
Altrimenti non ci sarebbero fior fiori di discussioni sul forum...


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 7:11 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Parere da ignorante.
Esistono le specifiche, basta rispettarle seguendo le indicazioni del costruttore per l'intervallo della sostituzione. Metterne uno con qualità superiore non ha alcun effetto tangibile sul motore.
Questo vale nel 90% degli oli e dei motori. Il resto sono seghe mentali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 8:33 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Spesso però, negli oli ci sono degli additivi. Esempio: ELF Solaris FE 5W30 con specifiche RN0720 (consigliato, anzi imposto, dalla casa) ha additivi che gli altri RN0720 non hanno..

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 8:36 pm 
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Comunque, anche io in pista ho fatto questo.
Ovviamente stava facendo i 3 al litro. PS perdonate la qualità :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 7:53 am 
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cioè mura a 190?

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore, consigli?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 10:16 pm 
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Ma no, sono arrivato anche piu in là, ma non posso tenere contemporaneamente il telefono in mano!

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MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 7:58 am 
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Paolo, mettiti la GoPro in testa come gli Youtubbaa :D


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