kanarino ha scritto:
Il New Life è certamente un ottimo lubrificante, ma non è un UHP difatti viene usato prevalentemente in motori strutturalmente semplici; oltre a non essere un full synth. Tanto è vero che se vuoi un olio con specifiche per un motore più "complesso", tipo anche un 3litri aspirato Bmw HPI Mobil1 consiglia l'ESP che è un LL04 ed è totalmente sintetico.
Nevermore ha scritto:
Mi scuso in anticipo per l'eccessiva sintesi, ma sto scrivendo "al volo":
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa
. Le Case verificano che le caratteristiche di un certo lubrificante superino i requisiti minimi di un certo motore. Se vogliamo approfondire, schede dei lubrificanti alla mano, sono ben contento (lavoro per un'azienda che ha come clienti sia Exxon-Mobil, che Shell...e i numeri mi piacciono, essendo ingegnere).
Continuo a dubitare delle specifiche prescritte dalle Case (specifiche delle Case, non standard API/ACEA, si badi bene); specifiche il cui contenuto non nemmeno accessibile, nella stragrande maggioranza dei casi, al pubblico.
Non ho mai detto che sia bene mescolare diversi lubrificanti: da cosa lo avresti dedotto?
Visto che si parla di Mobil: il Mobil1 ESP Formula è, specifiche alla mano, con ogni probabilità il migliore 5W30 "commerciale" presente sul mercato.
Disponibile ad approfondire quando avrò un po' di tempo in più
Pur non essendo un ingegnere, approfondierei volentieri il discorso; credo che una persona abbia sempre da imparare e poi amo la dialettica anche virtuale.
Probabilmente hai ragione, rileggendo i messaggi stiamo dicendo la medesima cosa ma con termini differenti. Comunque sia io continuo ad essere dubbioso sul tuo scetticismo sulle specifiche, in quanto vi sono una miriade di variabili tra un lubrificante ed un altro. Oltre alla già citata viscosità, il suo indice, la densità, i solfati, quantità di fosforo e ceneri; tutti parametri che credo nei test vengano verificati e di conseguenza venga scelto il lubrificante che ne esce al meglio anche in base a ciò.
Sul mescolare gli olii, facevo riferimento a questo tuo post:
"Tutto giusto, ma i test sono effettuati per determinare i parametri che un olio dovrà rispettare (gradazione, specifiche API/ACEA e via discorrendo), non rispetto ad un olio di una specifica marca (tranne casi molto specifici).
Altrimenti non si spiegherebbe come per uno stesso motore, da un giorno all'altro si passi dal consigliare un certa marca d'olio al consigliarne un'altra."
Ammetto che possa essere frainteso, e forse l'ho fatto, ma leggendo velocemente sembri affermare che solo perchè hanno specifiche uguali vanno bene entrambi, anche insieme per eventuali rabocchi.
Francesco.