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Olio motore, consigli?
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Pagina 1 di 4

Autore:  Andreuzzo [ lun lug 27, 2015 10:50 am ]
Oggetto del messaggio:  Olio motore, consigli?

Ciao a tutti, sono prossimo al tagliando della mia BMW serie ! e volevo qualche consiglio sui vari tipi di olio motore, ovviamente rispettando la gradazione indicata nel libretto e tutto.
Mi interessava sapere: secondo la vostra esperienza che marche di olio performanti o che abbassano i consumi si possono provare?

Autore:  lancista1986 [ lun lug 27, 2015 11:00 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Controlla le specifiche che deve rispettare (SAE, ACEA, API) e la gradazione consigliata sulla quale puoi giocare se vuoi un olio più fluido a freddo o pù resistente ad alte temperature. Bmw raccomandava Castrol Edge e fino a poco tempo fa aveva una partnership con tale marchio, ora è passata a Shell.

Uno di questi due va più che bene

Autore:  kanarino [ lun lug 27, 2015 11:44 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Andreuzzo ha scritto:
Ciao a tutti, sono prossimo al tagliando della mia BMW serie ! e volevo qualche consiglio sui vari tipi di olio motore, ovviamente rispettando la gradazione indicata nel libretto e tutto.
Mi interessava sapere: secondo la vostra esperienza che marche di olio performanti o che abbassano i consumi si possono provare?

Bmw se non sbaglio consiglia Castrol che è un buon olio.

In alternativa per esperienza personale ti consiglio anche Bardahl e Mobil1.

Autore:  Lucamare [ lun lug 27, 2015 12:27 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Giustamente, parti dalle specifiche segnate sul libretto.
Io fossi in te proverei lo Shell Helix Ultra, che è anche quello consigliato da BMW se non sbaglio.
è realizzato a partire dal gas e ha un indice di viscosità alto, quindi le varie caratteristiche non subiscono particolari variazioni e sei sicuro che duri a lungo, perché è long life.

Autore:  bitto [ lun lug 27, 2015 1:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

sulla mia Z3 ho messo il Castrol Edge 5w40, come consigliato da BMW: sinceramente non ho trovato differenze nella guida o nei consumi.

Autore:  fritz287 [ lun lug 27, 2015 3:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

...tanto non hai mai superato i 1500 giri :allegria

Autore:  bitto [ lun lug 27, 2015 3:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

fritz287 ha scritto:
...tanto non hai mai superato i 1500 giri :allegria


1500, ma che sei matto? Troppo vicino al fuorigiri!

Autore:  kanarino [ lun lug 27, 2015 3:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

bitto ha scritto:
1500, ma che sei matto? Troppo vicino al fuorigiri!

Confermo che più volte ho superato Roby sulla Roma-Fiumicino...ed io ho un Rav4, il che è tutto dire :ridi :ridi :ridi

Autore:  bitto1975 [ lun lug 27, 2015 3:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Ufffffff allego foto fatta in pista :-))))

Allegato:
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Autore:  cometa rossa [ lun lug 27, 2015 3:58 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Ma chi è, il fratello di Bitto? (e li vedo online contemporaneamente, tanto affascinante quanto inquietante :p)

Autore:  DiGiNeX [ lun lug 27, 2015 4:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

bitto1975 ha scritto:
Ufffffff allego foto fatta in pista :-))))
Quando la rapina è alle 11:15 e sono già "e mezza". :ridi :ridi :ridi

Immagine

Autore:  bitto1975 [ lun lug 27, 2015 4:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

DiGiNeX ha scritto:
[quote="bitto1975"]Ufffffff allego foto fatta in pista :-))))
Quando la rapina è alle 10:15 e sono già "e mezza". :ridi :ridi :ridi

[img]http://i58.tinypic.com/14mykxx.jpg[/img][/quote]
Ecco perché quando sono arrivato non c'era più un soldo!

Autore:  lancista1986 [ lun lug 27, 2015 4:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Fosse stato in Grecia ci andavi in bicicletta.. e tranquillo.

Autore:  fritz287 [ mar lug 28, 2015 1:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Facciamo :ciao all'Antartide

:ridi

Allegati:
rrv8.jpg
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Autore:  kanarino [ mar lug 28, 2015 7:20 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

cometa rossa ha scritto:
Ma chi è, il fratello di Bitto? (e li vedo online contemporaneamente, tanto affascinante quanto inquietante :p)

La cosa sconcertante è che ha un gemello della stessa età :ridi :ridi :ridi

Autore:  lancista1986 [ mar lug 28, 2015 8:13 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Fritz, dillo che lì scendevi a manetta dal Turchino.. :D

Autore:  Andreuzzo [ mar lug 28, 2015 10:54 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

kanarino ha scritto:
Andreuzzo ha scritto:
Ciao a tutti, sono prossimo al tagliando della mia BMW serie ! e volevo qualche consiglio sui vari tipi di olio motore, ovviamente rispettando la gradazione indicata nel libretto e tutto.
Mi interessava sapere: secondo la vostra esperienza che marche di olio performanti o che abbassano i consumi si possono provare?

Bmw se non sbaglio consiglia Castrol che è un buon olio.

In alternativa per esperienza personale ti consiglio anche Bardahl e Mobil1.


Eh hanno cambiato, ora consigliano Shell.
Puntavo allo Shell helix Ultra di cui ho letto bene sui blog specializzati

Autore:  Nevermore [ mar lug 28, 2015 10:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Andreuzzo ha scritto:
kanarino ha scritto:
Andreuzzo ha scritto:
Ciao a tutti, sono prossimo al tagliando della mia BMW serie ! e volevo qualche consiglio sui vari tipi di olio motore, ovviamente rispettando la gradazione indicata nel libretto e tutto.
Mi interessava sapere: secondo la vostra esperienza che marche di olio performanti o che abbassano i consumi si possono provare?

Bmw se non sbaglio consiglia Castrol che è un buon olio.

In alternativa per esperienza personale ti consiglio anche Bardahl e Mobil1.


Eh hanno cambiato, ora consigliano Shell.
Puntavo allo Shell helix Ultra di cui ho letto bene sui blog specializzati

I "consigli" delle Case sono esclusivamente frutto di accordi commerciali.
Usa un qualunque olio di marca nota, che rispetti gradazione e specifiche ACEA/API prescritte da BMW, e vivi tranquillo.

Autore:  Andreuzzo [ mer lug 29, 2015 10:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Nevermore ha scritto:
I "consigli" delle Case sono esclusivamente frutto di accordi commerciali.
Usa un qualunque olio di marca nota, che rispetti gradazione e specifiche ACEA/API prescritte da BMW, e vivi tranquillo.


Si si immaginavo, è che a livello di caratteristiche e premesse lo Shell helix è quello che mi convince di più. Il fatto che abbiano investito in un orientamento "pulito" con la tecnologia PurePlus (pulito a livello ambientale e soprattutto cristallino a livello di assenza di impurità) mi sembra un ottimo biglietto da visita

Autore:  paolocabri [ gio lug 30, 2015 6:33 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Nevermore ha scritto:
I "consigli" delle Case sono esclusivamente frutto di accordi commerciali.
Usa un qualunque olio di marca nota, che rispetti gradazione e specifiche ACEA/API prescritte da BMW, e vivi tranquillo.


Non è vero, o perlomeno non è sempre vero. Ad esempio, la mia auto, necessita di un olio con specifiche RN0720 che fino all'anno scorso produceva solo ELF/TOTAL/ERG (e la specifica è uscita nel 2007 per il primo 2.0 dCi M9R). Ora lo producono anche Castrol, Shell, Mobil e Motul.

Autore:  kanarino [ gio lug 30, 2015 8:14 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

paolocabri ha scritto:
Non è vero, o perlomeno non è sempre vero. Ad esempio, la mia auto, necessita di un olio con specifiche RN0720 che fino all'anno scorso produceva solo ELF/TOTAL/ERG (e la specifica è uscita nel 2007 per il primo 2.0 dCi M9R). Ora lo producono anche Castrol, Shell, Mobil e Motul.

Si vabbè ma se parliamo di Fiat ad esempio, sui multijet utilizzavano (e consigliavano) il Selenia WR Diesel poi "stranamente" solo sulle Croma 1.9 multijet utilizzavano lo Shell Helix, eppure il motore era lo stesso delle Bravo e delle 147/GT/159 sulle quali veniva consigliato e messo il Selenia.

Poi la storia che i motori "rendano al meglio con l'olio utilizzato o suggerito dalla casa" è una gran cagata, perché appena ho sostituito il Selenia WR 5w40 col Bardahl XTC60 5w40 la differenza (a favore di quest'ultimo) era percettibile fin da subito...idem sul Rav4 Toyota consigliava il Castrol 5w30 io ho messo sempre il Bardahl 5w40 è l'auto entra in temperatura prima ed il motore tira meglio agli alti regimi.

Autore:  paolocabri [ gio lug 30, 2015 8:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Mah, io so solo che chi dice che l'olio se lo sceglie lui ha fatto fuori sempre turbine e/o bronzine prima degli altri.

Autore:  crucco [ gio lug 30, 2015 8:37 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Io non ho mai avuto problemi, nè con oli "di marca", nè con oli semisconosciuti. Mai rotto nulla, forse sono stato fortunato. Per curiosità ho letto alcuni test (qui in tedescheria) e vi è un olio (di una catena di supermercati: Real) che ottiene spesso ottimi risultati.

Poi ognuno fa ciò che vuole.

Probabilmente la scelta va fatta anche secondo la propria natura, sensibilità e disponibilità finanziaria (lo stesso vale anche per le gomme, secondo me): c'è chi nota differenze enormi fra diversi prodotti e c'è chi invece si adatta senza problemi (o addirittura volentieri) e senza problemi per il proprio piacere di guida, nè per la propria ed altrui sicurezza. Alcuni fanno molti chilometri, altri ne fanno enormità; alcuni guidano in maniera sempre sportiva, altri in maniera turistica ed altri in maniera smodata. Non credo si possa fare delle classifiche assolute e valide per tutti, anche perchè ognuno ha diverse priorità e disponibilità finanziarie, che limitano la scelta.

Autore:  kanarino [ gio lug 30, 2015 9:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

paolocabri ha scritto:
Mah, io so solo che chi dice che l'olio se lo sceglie lui ha fatto fuori sempre turbine e/o bronzine prima degli altri.

Probabilmente perché lo prende "ad cazzum" senza rispettare le specifiche prescritte dalla casa.

Oppure (come capita) prende in rete quello farlocco "cinese".

Io non ho mai rotto una turbina in vita mia (intanto mi gratto le palle).

Autore:  lancista1986 [ gio lug 30, 2015 9:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Che alla base ci sia un accordo commerciale tra due marchi mi pare ovvio; le partnership le fanno un pò tutti i costruttori e non solo sui lubrificanti. Però ritengo anche che, oltre all'aspetto commerciale e di immagine che giova ad entrambi i marchi, ci siano anche tutta una serie di test fatti proprio con lo scopo di determinare quale lubrificante abbia caratteristiche più adatta a tale motore; e un guidatore per quanto esperto non sentirà mai la differenza proprio perchè tale differenza la si coglie solo nei sopracitati test.

I parametri citati per la scelta riguardano la viscosità, che è solo uno dei fattori su cui al limite puoi giocare di 5° al ribasso o al rialzo. La cosa importante, specie nei diesel moderni con iniettori piezo, turbine sempre più leggere (e delicate) VGT, DPF e SCR, (o nei benzina turbo o biturbo) sono le specifiche raccomandate dalla Casa. Se non rispetti quelle lo fai a tuo rischio e pericolo.

Oltre a questo sarebbe buona norma raboccare col medesimo lubrificante e non mescolare diversi lubrificanti anche con specifiche uguali. Meglio cambiare marchio solo al cambio olio.

Autore:  Nevermore [ gio lug 30, 2015 5:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

paolocabri ha scritto:
Nevermore ha scritto:
I "consigli" delle Case sono esclusivamente frutto di accordi commerciali.
Usa un qualunque olio di marca nota, che rispetti gradazione e specifiche ACEA/API prescritte da BMW, e vivi tranquillo.


Non è vero, o perlomeno non è sempre vero. Ad esempio, la mia auto, necessita di un olio con specifiche RN0720 che fino all'anno scorso produceva solo ELF/TOTAL/ERG (e la specifica è uscita nel 2007 per il primo 2.0 dCi M9R). Ora lo producono anche Castrol, Shell, Mobil e Motul.

Mmm...sull'effettiva necessità delle specifiche delle Case (la RN0720, le varie specifiche di Fiat e via discorrendo) ho i miei seri dubbi (dubbi confermati da tecnici del settore, che conosco per motivi professionali).

Autore:  Nevermore [ gio lug 30, 2015 5:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

lancista1986 ha scritto:
Che alla base ci sia un accordo commerciale tra due marchi mi pare ovvio; le partnership le fanno un pò tutti i costruttori e non solo sui lubrificanti. Però ritengo anche che, oltre all'aspetto commerciale e di immagine che giova ad entrambi i marchi, ci siano anche tutta una serie di test fatti proprio con lo scopo di determinare quale lubrificante abbia caratteristiche più adatta a tale motore; e un guidatore per quanto esperto non sentirà mai la differenza proprio perchè tale differenza la si coglie solo nei sopracitati test.

I parametri citati per la scelta riguardano la viscosità, che è solo uno dei fattori su cui al limite puoi giocare di 5° al ribasso o al rialzo. La cosa importante, specie nei diesel moderni con iniettori piezo, turbine sempre più leggere (e delicate) VGT, DPF e SCR, (o nei benzina turbo o biturbo) sono le specifiche raccomandate dalla Casa. Se non rispetti quelle lo fai a tuo rischio e pericolo.

Oltre a questo sarebbe buona norma raboccare col medesimo lubrificante e non mescolare diversi lubrificanti anche con specifiche uguali. Meglio cambiare marchio solo al cambio olio.

Tutto giusto, ma i test sono effettuati per determinare i parametri che un olio dovrà rispettare (gradazione, specifiche API/ACEA e via discorrendo), non rispetto ad un olio di una specifica marca (tranne casi molto specifici).
Altrimenti non si spiegherebbe come per uno stesso motore, da un giorno all'altro si passi dal consigliare un certa marca d'olio al consigliarne un'altra.

Autore:  Nevermore [ gio lug 30, 2015 5:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

kanarino ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Mah, io so solo che chi dice che l'olio se lo sceglie lui ha fatto fuori sempre turbine e/o bronzine prima degli altri.

Probabilmente perché lo prende "ad cazzum" senza rispettare le specifiche prescritte dalla casa.

Esatto. Se usi un olio con viscosità diversa, o che non rispetti gli standard API/ACEA prescritti, è facile fottere tutto.

Autore:  kanarino [ ven lug 31, 2015 7:44 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Nevermore ha scritto:
Tutto giusto, ma i test sono effettuati per determinare i parametri che un olio dovrà rispettare (gradazione, specifiche API/ACEA e via discorrendo), non rispetto ad un olio di una specifica marca (tranne casi molto specifici).
Altrimenti non si spiegherebbe come per uno stesso motore, da un giorno all'altro si passi dal consigliare un certa marca d'olio al consigliarne un'altra.

Infatti non ci credo neanche se lo vedo che Bmw prima di scegliere un olio li testi tutti quanti sui suoi motori...ma lo stesso discorso vale per Fiat col Selenia o Toyota col Castrol e via dicendo.

Come dici tu ci si basa sulle specifiche, anche perché ripeto, a parità di motore perché su una 147 metti il Selenia WR e sulla Croma lo Shell Helix?!?

Detto questo il Castrol imho rimane un ottimo olio, ma non è che se metto un Bardahl o un Mobil1 (quest'ultimo utilizzato da Mercedes e Porsche) allora peggioro le prestazioni del motore...e comunque chi ha un minimo di sensibilità alla guida le differenze le percepisce eccome, le ho percepite io che non sono né un meccanico né un pilota di F1.

Autore:  lancista1986 [ ven lug 31, 2015 7:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Olio motore, consigli?

Nevermore ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
Che alla base ci sia un accordo commerciale tra due marchi mi pare ovvio; le partnership le fanno un pò tutti i costruttori e non solo sui lubrificanti. Però ritengo anche che, oltre all'aspetto commerciale e di immagine che giova ad entrambi i marchi, ci siano anche tutta una serie di test fatti proprio con lo scopo di determinare quale lubrificante abbia caratteristiche più adatta a tale motore; e un guidatore per quanto esperto non sentirà mai la differenza proprio perchè tale differenza la si coglie solo nei sopracitati test.

I parametri citati per la scelta riguardano la viscosità, che è solo uno dei fattori su cui al limite puoi giocare di 5° al ribasso o al rialzo. La cosa importante, specie nei diesel moderni con iniettori piezo, turbine sempre più leggere (e delicate) VGT, DPF e SCR, (o nei benzina turbo o biturbo) sono le specifiche raccomandate dalla Casa. Se non rispetti quelle lo fai a tuo rischio e pericolo.

Oltre a questo sarebbe buona norma raboccare col medesimo lubrificante e non mescolare diversi lubrificanti anche con specifiche uguali. Meglio cambiare marchio solo al cambio olio.

Tutto giusto, ma i test sono effettuati per determinare i parametri che un olio dovrà rispettare (gradazione, specifiche API/ACEA e via discorrendo), non rispetto ad un olio di una specifica marca (tranne casi molto specifici).
Altrimenti non si spiegherebbe come per uno stesso motore, da un giorno all'altro si passi dal consigliare un certa marca d'olio al consigliarne un'altra.


Non sono daccordo, poichè non ci sono da valutare solo parametri legati alle specifiche, ma anche parametri fisici del lubrificante che mutano da olio a olio in base al pacchetto additivi presente nello stesso. Uno fra i più importanti misura la resistenza del velo d'olio al carico di presso-strisciamento in un accoppiamento meccanico critico sottoposto a carico crescente; ed all'interno del medesimo test ci sono variabili determinate dal lubrificante ma anche dal metallo - e temperatura dello stesso - nonchè dalle condizioni ambientali possibili nella realtà. Inotre a caratteristiche e specifiche differenti corrispondono intervalli di sostituzione differenti.

Ripeto: poi ovviamente alla base c'è un accordo commerciale che giova ad entrambi i partner, ma da come l'hai descritta tu pare che siano passati da un marchio all'altro solo sulla base di questo, quando non credo affatto sia così.

Detto questo, probabilmente sia il Castrol che lo Shell hanno carattaristiche (oltre a specifiche) molto simili o uguali, ma parliamo di lubrificanti UHP ed a questi livelli l'uno vale l'altro; diverso è ciò che affermi nel post precedente - ovvero che dubiti sull'effettiva necessità delle specifiche - quando perfino su semplice motore aspirato come il boxer che avevo sulla Carrera consigliavano un olio con determinate specifiche; anche se piuttosto comune e poco "pregiato" (Mobil1).

Poi uno è liberissimo di metterci ciò che vuole, anche i Metabond miracolosi; ma si assume possibili benefici e rischi soprattutto su motori meccanicamente precisi e delicati, con DPF aperto come Bmw. Anche perchè, sulla base del tuo ragionamento, tu mescoleresti - per un rabocco - lubrificanti di marchio diverso solo perchè hanno specifiche uguali; una cosa per me sbagliatissima. Sarebbe come mettere pneumatici con differente disegno del battistrada sullo stesso asse; anche se avessero usura uguale oltre alla misura identica, sentirai senza dubbio una marcata differenza.

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