Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Ciao a tutti, la batteria della grande punto e' morta, in accensione scende a 8,5V e la macchina non parte.
Ho gia' rabbocato con acqua distillata, lasciata sotto carica ma dopo un giorno scarso muore ancora.
Il concessionario ha fatto un test e mi ha dato questo responso.

Cos'e' la voce SDC?


Allegati:
batteria.jpg
batteria.jpg [ 90.41 KiB | Visto 8554 volte ]

_________________
Mac Gyver @ drive...
http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 6:09 pm 
Stato di Carica?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 7:09 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
lasciala staccata per 3 gg e misurala allora.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: ven mar 17, 2017 7:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
modus72 ha scritto:
Stato di Carica?

E' vero! non ci avevo pensato... :musica :musica

il concessionario, nonostante gli avessi detto che se non mi faceva un buon prezzo l'avrei presa dal ricambista dove prendo filtri/olio/additivi mi ha proposto 160euro per la punto e 220 euro per la giulietta dei miei...alla fine l'ho presa originale mopar su ebay ;D


Ok provo a tenerla staccata 3 gg ma senza nessun carico non credo che ci siano cali di tensione evidenti, no?
Cmq la batteria non faceva proprio partire l'auto...non so come quel test di batteria possa dire che lo stato di salute e' a meta' ... bah...


Domanda da 4 milioni di dollari: se uso una batteria non Heavy Duty (quindi non in grado di gestire start & stop continui) succede qualcosa?
Visto che in 3 anni e mezzo (e non l'ho usato sempre) lo start&Stop mi ha fottuto 1 batteria (auto che per 2 anni veniva ricoverata in garage la sera, quindi no freddo) non credo di attivare ancora lo start&stop.

_________________
Mac Gyver @ drive...

http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0

purtroppo su una crucca...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: ven mar 17, 2017 4:09 pm 
mcgyver83 ha scritto:


Domanda da 4 milioni di dollari: se uso una batteria non Heavy Duty (quindi non in grado di gestire start & stop continui) succede qualcosa?
Visto che in 3 anni e mezzo (e non l'ho usato sempre) lo start&Stop mi ha fottuto 1 batteria (auto che per 2 anni veniva ricoverata in garage la sera, quindi no freddo) non credo di attivare ancora lo start&stop.

Potenzialmente sì: le batterie per S&S son pensate non solo per gli avviamenti ripetuti, ma soprattutto per poter assorbire alte correnti in ridotti intervalli di tempo. Non è improbabile perciò che una batteria normale a questo punto frigga lo stesso anche senza S&S attivato, a causa delle ricariche troppo violente imposte dal sistema che punta ad avere la batteria carica il prima possibile dopo qualunque avviamento.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: ven mar 17, 2017 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Penso che lo S&S non funzioni a freddo, ragion per cui non si dovrebbero verificare cariche di batteria particolarmente violente.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: ven mar 17, 2017 6:59 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
mcgyver83 ha scritto:


Domanda da 4 milioni di dollari: se uso una batteria non Heavy Duty (quindi non in grado di gestire start & stop continui) succede qualcosa?
Visto che in 3 anni e mezzo (e non l'ho usato sempre) lo start&Stop mi ha fottuto 1 batteria (auto che per 2 anni veniva ricoverata in garage la sera, quindi no freddo) non credo di attivare ancora lo start&stop.

Potenzialmente sì: le batterie per S&S son pensate non solo per gli avviamenti ripetuti, ma soprattutto per poter assorbire alte correnti in ridotti intervalli di tempo. Non è improbabile perciò che una batteria normale a questo punto frigga lo stesso anche senza S&S attivato, a causa delle ricariche troppo violente imposte dal sistema che punta ad avere la batteria carica il prima possibile dopo qualunque avviamento.


Sono anche io dello stesso parere. Potresi mettere forse una batteria normale, sovradimensionandola. Mi pare che le S&S AGM abbiano almeno un 30% in più di spunto.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: ven mar 17, 2017 7:02 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Ah, curiosità: oggi ho acceso la X1/9 di Gigi, e lo strumento segnava in avviamento appena 8.7 volt. L'auto è partita (dopo almeno 7/8 secondi di motorino, essendo spenta da tanti giorni, quindi anche sotto stress) senza colpo ferire.
Mi ci gioco quello che volete che, una qualsiasi auto moderna, con rete can, non avrebbe fatto nemmeno il check delle varie centraline.
Quindi alla domanda "perchè le batterie durano di meno di un tempo?" la risposta giusta è "le batterie non durano meno, anzi forse durano anche di più. Semplicemente, nelle vecchie auto, andavano in moto anche con un elemento in corto e con 3/4 volt in meno rispetto ai canonici 12."

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: ven mar 17, 2017 8:11 pm 
paolocabri ha scritto:
Ah, curiosità: oggi ho acceso la X1/9 di Gigi, e lo strumento segnava in avviamento appena 8.7 volt. L'auto è partita (dopo almeno 7/8 secondi di motorino, essendo spenta da tanti giorni, quindi anche sotto stress) senza colpo ferire.
Mi ci gioco quello che volete che, una qualsiasi auto moderna, con rete can, non avrebbe fatto nemmeno il check delle varie centraline.
Quindi alla domanda "perchè le batterie durano di meno di un tempo?" la risposta giusta è "le batterie non durano meno, anzi forse durano anche di più. Semplicemente, nelle vecchie auto, andavano in moto anche con un elemento in corto e con 3/4 volt in meno rispetto ai canonici 12."

E' certo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: ven mar 17, 2017 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
Penso che lo S&S non funzioni a freddo, ragion per cui non si dovrebbero verificare cariche di batteria particolarmente violente.
La logica di ricarica di un veicolo con start and stop è completamente differente da un veicolo standard, a qualsiasi temperatura. Puoi mettere, vantaggiosamente, una AGM su un impianto convenzionale, mai il contrario (fotteresti la batteria in pochi mesi).

Ovviamente, la regola base è quella di disattivare sistematicamente lo s/s: oltre al minore stress termodinamico (testa e turbina in particolare), la batteria durerà anche il doppio.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria start & stop punto mjet
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
ok, in sintesi mi state dicendo che la smania di tenere carica la batteria per le ripetute riaccensioni stresserebbe troppo una batteria normale.
Ma visto che lo s&s e' spento la batteria a parte l'avvio non dovrebbe esser usata per altro quindi non dovrebbe aver bisogno di sta grande ricarica....
mah...comunque ora mi e' arrivata la mopar originale e ho messo quella.

_________________
Mac Gyver @ drive...

http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0

purtroppo su una crucca...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net