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Batteria start & stop punto mjet
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Autore:  mcgyver83 [ gio mar 16, 2017 6:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Batteria start & stop punto mjet

Ciao a tutti, la batteria della grande punto e' morta, in accensione scende a 8,5V e la macchina non parte.
Ho gia' rabbocato con acqua distillata, lasciata sotto carica ma dopo un giorno scarso muore ancora.
Il concessionario ha fatto un test e mi ha dato questo responso.

Cos'e' la voce SDC?

Allegati:
batteria.jpg
batteria.jpg [ 90.41 KiB | Visto 8661 volte ]

Autore:  modus72 [ gio mar 16, 2017 6:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

Stato di Carica?

Autore:  paolocabri [ gio mar 16, 2017 7:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

lasciala staccata per 3 gg e misurala allora.

Autore:  mcgyver83 [ ven mar 17, 2017 7:59 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

modus72 ha scritto:
Stato di Carica?

E' vero! non ci avevo pensato... :musica :musica

il concessionario, nonostante gli avessi detto che se non mi faceva un buon prezzo l'avrei presa dal ricambista dove prendo filtri/olio/additivi mi ha proposto 160euro per la punto e 220 euro per la giulietta dei miei...alla fine l'ho presa originale mopar su ebay ;D


Ok provo a tenerla staccata 3 gg ma senza nessun carico non credo che ci siano cali di tensione evidenti, no?
Cmq la batteria non faceva proprio partire l'auto...non so come quel test di batteria possa dire che lo stato di salute e' a meta' ... bah...


Domanda da 4 milioni di dollari: se uso una batteria non Heavy Duty (quindi non in grado di gestire start & stop continui) succede qualcosa?
Visto che in 3 anni e mezzo (e non l'ho usato sempre) lo start&Stop mi ha fottuto 1 batteria (auto che per 2 anni veniva ricoverata in garage la sera, quindi no freddo) non credo di attivare ancora lo start&stop.

Autore:  modus72 [ ven mar 17, 2017 4:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

mcgyver83 ha scritto:


Domanda da 4 milioni di dollari: se uso una batteria non Heavy Duty (quindi non in grado di gestire start & stop continui) succede qualcosa?
Visto che in 3 anni e mezzo (e non l'ho usato sempre) lo start&Stop mi ha fottuto 1 batteria (auto che per 2 anni veniva ricoverata in garage la sera, quindi no freddo) non credo di attivare ancora lo start&stop.

Potenzialmente sì: le batterie per S&S son pensate non solo per gli avviamenti ripetuti, ma soprattutto per poter assorbire alte correnti in ridotti intervalli di tempo. Non è improbabile perciò che una batteria normale a questo punto frigga lo stesso anche senza S&S attivato, a causa delle ricariche troppo violente imposte dal sistema che punta ad avere la batteria carica il prima possibile dopo qualunque avviamento.

Autore:  Strosek [ ven mar 17, 2017 6:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

Penso che lo S&S non funzioni a freddo, ragion per cui non si dovrebbero verificare cariche di batteria particolarmente violente.

Autore:  paolocabri [ ven mar 17, 2017 6:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

modus72 ha scritto:
mcgyver83 ha scritto:


Domanda da 4 milioni di dollari: se uso una batteria non Heavy Duty (quindi non in grado di gestire start & stop continui) succede qualcosa?
Visto che in 3 anni e mezzo (e non l'ho usato sempre) lo start&Stop mi ha fottuto 1 batteria (auto che per 2 anni veniva ricoverata in garage la sera, quindi no freddo) non credo di attivare ancora lo start&stop.

Potenzialmente sì: le batterie per S&S son pensate non solo per gli avviamenti ripetuti, ma soprattutto per poter assorbire alte correnti in ridotti intervalli di tempo. Non è improbabile perciò che una batteria normale a questo punto frigga lo stesso anche senza S&S attivato, a causa delle ricariche troppo violente imposte dal sistema che punta ad avere la batteria carica il prima possibile dopo qualunque avviamento.


Sono anche io dello stesso parere. Potresi mettere forse una batteria normale, sovradimensionandola. Mi pare che le S&S AGM abbiano almeno un 30% in più di spunto.

Autore:  paolocabri [ ven mar 17, 2017 7:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

Ah, curiosità: oggi ho acceso la X1/9 di Gigi, e lo strumento segnava in avviamento appena 8.7 volt. L'auto è partita (dopo almeno 7/8 secondi di motorino, essendo spenta da tanti giorni, quindi anche sotto stress) senza colpo ferire.
Mi ci gioco quello che volete che, una qualsiasi auto moderna, con rete can, non avrebbe fatto nemmeno il check delle varie centraline.
Quindi alla domanda "perchè le batterie durano di meno di un tempo?" la risposta giusta è "le batterie non durano meno, anzi forse durano anche di più. Semplicemente, nelle vecchie auto, andavano in moto anche con un elemento in corto e con 3/4 volt in meno rispetto ai canonici 12."

Autore:  modus72 [ ven mar 17, 2017 8:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

paolocabri ha scritto:
Ah, curiosità: oggi ho acceso la X1/9 di Gigi, e lo strumento segnava in avviamento appena 8.7 volt. L'auto è partita (dopo almeno 7/8 secondi di motorino, essendo spenta da tanti giorni, quindi anche sotto stress) senza colpo ferire.
Mi ci gioco quello che volete che, una qualsiasi auto moderna, con rete can, non avrebbe fatto nemmeno il check delle varie centraline.
Quindi alla domanda "perchè le batterie durano di meno di un tempo?" la risposta giusta è "le batterie non durano meno, anzi forse durano anche di più. Semplicemente, nelle vecchie auto, andavano in moto anche con un elemento in corto e con 3/4 volt in meno rispetto ai canonici 12."

E' certo.

Autore:  mauro65 [ ven mar 17, 2017 11:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

Strosek ha scritto:
Penso che lo S&S non funzioni a freddo, ragion per cui non si dovrebbero verificare cariche di batteria particolarmente violente.
La logica di ricarica di un veicolo con start and stop è completamente differente da un veicolo standard, a qualsiasi temperatura. Puoi mettere, vantaggiosamente, una AGM su un impianto convenzionale, mai il contrario (fotteresti la batteria in pochi mesi).

Ovviamente, la regola base è quella di disattivare sistematicamente lo s/s: oltre al minore stress termodinamico (testa e turbina in particolare), la batteria durerà anche il doppio.

Autore:  mcgyver83 [ lun mar 20, 2017 8:42 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria start & stop punto mjet

ok, in sintesi mi state dicendo che la smania di tenere carica la batteria per le ripetute riaccensioni stresserebbe troppo una batteria normale.
Ma visto che lo s&s e' spento la batteria a parte l'avvio non dovrebbe esser usata per altro quindi non dovrebbe aver bisogno di sta grande ricarica....
mah...comunque ora mi e' arrivata la mopar originale e ho messo quella.

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